Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/09/2016

Vieste – IN MUNICIPIO GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE INCONTRO CON GLI AGRICOLTORI

Post n°17340 pubblicato il 19 Settembre 2016 da forddisseche

Vieste – IN MUNICIPIO GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE INCONTRO CON GLI AGRICOLTORI


PDFStampaE-mail
lunedì 19 settembre 2016 ore 19:02
L’assessore comunale all’Agricoltura Dario Carlino ha organizzato per giovedì 22 settembre alle ore 16,30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Vieste un incontro con gli agricoltori locali. L’occasione servirà a raccogliere le istanze e le esigenze del settore e poter programmare delle iniziative di rilancio e qualificazione.

 
 
 

Alle Isole Tremiti anche i non vedenti diventano sub

Post n°17339 pubblicato il 19 Settembre 2016 da forddisseche

Alle Isole Tremiti anche i non vedenti diventano sub 

 
Alle Isole Tremiti anche i non vedenti diventano sub

Dal 20 al 24 settembre gli istruttori di diving diventano guide sub per non vedenti. Ad immergersi nei fondali di Tremiti anche Vladimir Luxuria. Si avvera il sogno del campione di nuoto Paolo Pinto.

 

 

 

 

Il patrimonio sommerso dell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti rompe ogni barriera. Ad apprezzarne a pieno le sue meraviglie naturalistiche potranno essere anche i non vedenti appassionati di mare e di immersioni e che proprio in quei fondali potranno formarsi per ottenere un brevetto riconosciuto dalla Confederazione  Mondiale Attività Subacquee.

 

 

Tutto questo grazie al Parco Nazionale del Gargano che, in collaborazione con l’Associazione ‘Albatros- Progetto Paolo Pinto’,  ha deciso di formare (dopo averlo già fatto negli anni passati) gli istruttori dei diving operanti sulle Isole per fare in modo che diventino guide specializzate nella promozione sociale delle attività subacquee per non vedenti e disabili motori. Il sub non vedente e il suo istruttore verranno dotati di un riconoscitore in braille di tutte le specie del Mediterraneo per capire cosa si sta toccando sott’acqua. Il corso per gli istruttori si svolgerà dal 20 al 24 settembre nelle Isole Diomedee con un’ospite d’eccezione: Vladimir Luxuria, già brevettata  subacquea. Venerdì 23 settembre  Luxuria arriverà  a Tremiti nelle cui acque si immergerà in compagnia di sei ragazzi non vedenti .

 

 

Il Parco nazionale del Garganospiega il Presidente Stefano Pecorellaha sempre avuto a cuore  l’integrazione sociale di persone che non hanno la possibilità di conoscere e godere appieno delle spettacolari bellezze della nostra terra. La nostra attenzione quest’anno è maggiore, visto che il nostro mini Presidente, Gaetano Sacco, è proprio un bambino non vedente di una straordinaria sensibilità. Ecco perché abbiamo voluto formare anche quest’anno istruttori che potessero accompagnare i non vedenti in un viaggio tattile nella natura sommersa. Un viaggio che alle Isole Tremiti può continuare anche via terra, lungo il percorso per diversamente abili e non vedenti che abbiamo realizzato sull’isola di San Domino”.

 

 

Al corso istruttori parteciperanno Adelmo Sorci del Diving Marlin Tremiti , Marco Volpi dell’  Aquodiving, Giovanna Pulcini del Tremiti diving center ,e Marco Latini del Blu Tremiti

 

 

Con la nostra Associazionespiega la presidente di  Albatros, Angela Costantinoabbiamo voluto esaudire il sogno di mio marito Paolo Pinto , il campione del mondo di gran fondo rimasto senza vista negli ultimi due anni di vita . Fino a questo momento abbiamo  formato oltre 200 istruttori e altrettanti sub non vedenti in tutta Italia che seguiamo anche dopo che abbiano ottenuto il brevetto, offrendo loro la possibilità  di praticare il turismo subacqueo in tutte le parti d’Italia in cui abbiamo operato”.

 

Il corso di formazione si concluderà con la consegna dei brevetti durante una cerimonia, in programma sabato 24 alle 22.00 sulla terrazza belvedere dell’Hotel Gabbiano, alla quale parteciperanno, oltre alla testimonial Valdimir Luxuria, il Presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella e la presidente dell’associazione Albatros Angela Costantino Pinto.

 
 
 

INDIGO vince la Pizzomunno Cup 2016

Post n°17338 pubblicato il 19 Settembre 2016 da forddisseche

INDIGO vince la Pizzomunno Cup 2016

 
INDIGO vince la Pizzomunno Cup 2016

La tanto ambita coppa di questa edizione della Pizzomunno Cup, che ha raggiunto il record di partecipazioni, è andata alla imbarcazione INDIGO Gran Solei 40 dell’ex Presidente della Lega Navale di Manfredonia, Lorendo Di Candia. Due giorni di regata con tutte le condizioni meteo: sole, pioggia, vento tanto forte e a tratti debole. La premiazione ieri sera presso la sede della Lega Navale di Viale Miramare. Una edizione straordinaria, un momento importante per la città diventata vetrina di un evento che ogni anno diventa sempre più prestigioso. Un plauso al Presidente della Lega Navale di Manfredonia Arch. Donato D’Andrea e agli organizzatori di questa magnifica regata.

Buon Vento a Tutti

 
 
 

S.Giovanni Rot./ Inaugurata la Mostra del Maestro Renato Guttuso curata dal gallerista Benvenuto

Post n°17337 pubblicato il 19 Settembre 2016 da forddisseche

S.Giovanni Rot./ Inaugurata la Mostra del Maestro Renato Guttuso curata dal gallerista Benvenuto


PDFStampaE-mail
lunedì 19 settembre 2016 ore 09:52
Alla inagurazione sono intervenuti il Vice Sindaco di S. Giovanni Rotondo, Nunzia Canistro, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Mangiacotti, l'Assessore Rossella Fini in rappresentanza del Comune.

 Molte sono state le presenze, giunte da tutta la Puglia. Ospiti d'onore il Comandante dei Carabinieri di San Giovanni Rotondo, Vito Cracas, l'Assessore Gaetano Cusenza il Presidente dei Lions Club Gargano Maria Teresa Pizzicoli e i Principi Vallarelli Braccio D'Oria che ci hanno onorato della Loro presenza ed hanno potuto ammirare le opere del Maestro complimentandosi con l'Organizzazione.

Il bel mondo della politica, dell'imprenditoria, della cultura, giunti da diverse città pugliesi, si sono dati appuntamento al vernissage nel palazzo della Cultura ed hanno potuto ammirare le Opere del Maestro Guttuso.


Un doveroso ringraziamento all'Amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo ed alla Banca di Credito Cooperativo che hanno permesso lo svolgimento di questo importantissimo evento culturale nella nostra città. Presenti le massime autorità civili e militari della Provincia.


La Mostra rimarrà aperta fino al 9 ottobre con ingresso libero.

 
 
 

Lesina/ Inaugurata passerella che collega il lago con l'isolotto di S. Clemente

Post n°17336 pubblicato il 19 Settembre 2016 da forddisseche

 

Lesina/ Inaugurata passerella che collega il lago con l'isolotto di S. ClementePDFStampaE-mail
lunedì 19 settembre 2016 ore 09:33
Una passerella in legno collega il lago di Lesina con il sito archeologico dell'isola di San Clemente, un sito di rilevanza storica e culturale.

 Si tratta dell' unica isola lacustre dell'Italia meridionale in cui sono stati ritrovati i resti di una tipologia di villa romana databile tra il II e I secolo a.c. la passerella, fissa e quasi tutta in legno, è stata realizzata con i fondi del programma operativo interregionale "attrattori culturali naturali e turismo" del 2013.

 

 
 
 

Vieste/ Li «Sammecalere» pronti all'antico rito del pellegrinaggio

Post n°17335 pubblicato il 19 Settembre 2016 da forddisseche

 

 

Vieste/ Li «Sammecalere» pronti all'antico rito del pellegrinaggio PDF Stampa E-mail
lunedì 19 settembre 2016 ore 09:38
Si rinnova l’appuntamento con la “Compagnia di Vieste”.

 

 La cittadina dell' Arcangelo è meta di pellegrinaggi. I più noti si svolgono a piedi, nel mese di maggio e il 29 di settembre, in occasione della festa patronale di San Michele. Il primo viene organizzato dai fedeli di San Marco in Lamis. Il secondo par­te dalla Basilica di Vieste in pie­na notte per poi giungere a Monte Sant'Angelo. Naturalmente ci sono altre compagnie di pellegrini che giungono a Monte Sant' Angelo, come quelle di Vasto, Atina, Bitonto, Po­tenza, Boiano, Toritto oltre che da Foggia dove è presente una folta colonia di montanari e di­scendenti dei montanari. Intanto, come ogni anno, il Sovrano ordine dei pellegrini di San Michele Arcangelo del Gargano, con il patrocinio del Comune di Vieste, in collabo­razione con il Comune di Monte Sant'Angelo e del Parco nazio­nale del Gargano, in occasione della festività di San Michele Arcangelo del 29 settembre, in­vita la popolazione a parteci­pare al pellegrinaggio a piedi, a Monte Sant'Angelo sull'antico sentiero dei pellegrini "Sam­mecalere", nel cuore dell'area protetta. Il 29 settembre, partenza da Vieste per il pellegrinaggio al Santuario di San. Michele: ore l raduno presso la basilica-cat­tedrale di Vieste; ore 1,30 - inizio processione con fiaccolata e canti micaelici; ore 2 partenza da piazzale Manzoni (Forestale) . con i bus fino al Parco Simone (sulla strada statale 89garganica), dove inizia il percorso a piedi (arrivo a Monte S.Angelo, partecipazione alla messa nella Grotta di San Michele). Si tratta di uno dei momenti più suggestivi della festività. Va ricordato che San Michele Ar­cangelo è anche il patrono della Provincia di Foggia e che la sua effige svetta sul gonfalone cu­stodito nel capoluogo dauno a Palazzo Dogana.

 
 
 

Meteo Gargano, lieve miglioramento poi ancora pioggia in settimana

Post n°17334 pubblicato il 19 Settembre 2016 da forddisseche

Meteo Gargano, lieve miglioramento poi ancora pioggia in settimana Temperature in generale diminuzione sia nei valori massimi che nei minimi 

 

Di:

 
  

Bari. METEO Puglia: un nuovo impulso instabile dai Balcani raggiunge il Sud-Est rinnovando un cielo irregolarmente nuvoloso con piogge in intensificazione a partire dal pomeriggio tra Molise, Puglia e Basilicata; rischio di temporali. Temperature in generale diminuzione sia nei valori massimi che nei minimi. Ventilazione in rinforzo dai quadranti nord-occidentali con raffiche di Maestrale sull’Adriatico con mare tendente a molto mosso, mosso invece lo Ionio.

 

IL SOLE SI ALTERNA A QUALCHE VELATURA; TENDENZA A PEGGIORAMENTO NELLE PROSSIME ORE. L’alta pressione seppur non molto strutturata riesce a proteggere parzialmente il Sud-Est dalla perturbazione in transito sul Centronord Italia. Tuttavia nella seconda parte di oggi è atteso l’arrivo di un fronte instabile che porterà maggiore variabilità. Tendenza a peggioramento con piogge e temporali in marcia dal Molise, verso Puglia e Basilicata. Attesa una spiccata variabilità e tempo a tratti piovoso e fresco anche all’inizio della nuova settimana.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963