Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/09/2016

Vico/ Le pietre del Centro Storico: le nostre radici, il nostro futuro

Post n°17371 pubblicato il 23 Settembre 2016 da forddisseche

Vico/ Le pietre del Centro Storico: le nostre radici, il nostro futuro


PDFStampaE-mail
venerdì 23 settembre 2016 ore 15:37
Quali prospettive per salvare il nostro centro storico. Venerdì 30 settembre alle ore 18:00 nella Sala Consiliare di Vico del Gargano, le sezioni locali di Sinistra Italiana e Partito Democratico hanno organizzato il dibattito pubblico: “Le pietre del Centro Storico di Vico del Gargano: le nostre radici, il nostro futuro.

 Quali prospettive per salvare il nostro centro storico”. Quest'estate alcuni interventi edilizi effettuati nel centro storico hanno fatto scaturire una discussione sulle condizioni del centro storico e la sua valorizzazione. Sinistra Italiana e Partito Democratico cercano di riportare il dibattito tra i cittadini coinvolgendoli sulle scelte da adottare, con un incontro capace
di divulgare informazioni e raccogliere opinioni. All’incontro parteciperanno il prof De Maso, che attraverso immagini, illustrerà il centro storico e le sue trasformazioni, soffermandosi
brevemente sulle disposizioni regolamentari di tutela e conservazione. Saverio Lamariucciola, già Sindaco di Pietra Montecorvino e membro del direttivo nazionale dell’associazione Borghi Più Belli d’Italia, racconterà il compito delle amministrazioni locali per la valorizzazione dei centri storici e il ruolo che può svolgere l’associazione dei Borghi Belli. Il prof. Franco Salcuni, direttore di Festambiente Sud, ci aiuterà a comprendere come il recupero della parte antica della città significhi anche valorizzare la propria identità locale. Alla conclusione degli interventi degli ospiti, i cittadini potranno partecipare al dibattito, previa iscrizione, contribuendo con le proprie pensieri a costruire un percorso partecipato per la valorizzazione del centro storico di Vico del Gargano.
Questo dibattito vuole essere il punto di partenza di una serie di azioni e appuntamenti, da costruire sulle istanze della cittadinanza, manifestate sul tema. L’incontro sarà moderato dal giornalista de “L’Attacco” Michele Gemma. La cittadinanza tutta è invitata
Contatti Facebook: Sinistra Italiana Vico del Gargano – PD Circolo di Vico del Gargano

 
 
 

Ritorna il medico nei PPI di S Marco in Lamis e Torremaggiore

Post n°17370 pubblicato il 23 Settembre 2016 da forddisseche

Ritorna il medico nei PPI di S Marco in Lamis e Torremaggiore


PDFStampaE-mail
venerdì 23 settembre 2016 ore 15:32
Dall’1 ottobre i Punti di Primo Intervento di San Marco in Lamis e Torremaggiore ritorneranno ad essere presidiati da un medico per tutta la giornata.

 

 «È una notizia di grande importanza perché accoglie una richiesta del territorio e una battaglia che ho portato avanti come consigliere regionale. In attesa di vedere gli sviluppi sul Piano di Riordino ospedaliero, riprendere a presidiare il territorio secondo esigenze dei cittadini appare un significativo modo per garantire efficacia ai servizi sanitari. Ringrazio per l’attenzione e sensibilità dimostrata il direttore generale dell’Asl, Vito Piazzolla, e il direttore sanitario, Antonio Battista, attenti amministratori dell’azienda sanitaria e pronti a venire incontro, nelle possibilità di bilancio e ristrettezze economiche, alle necessità di salvaguardia della salute dei cittadini di San Marco in Lamis e Torremaggiore.»

I PPI di San Marco in Lamis e Torremaggiore dal 28 luglio scorso garantivano la presenza del medico solo nella fascia oraria 8-20, con inevitabili disagi per le popolazioni e la gestione dell’emergenze sul territorio.

«Precedenti scelte da parte dei governi regionali  avevano precluso la possibilità di tutelare l’assistenza sanitaria a San Marco in Lamis e Torremaggiore. Ora, grazie alla sensibilità della autorità sanitarie, è stato disposto il reintegro delle attività del medico nelle 24 ore. Resta da risolvere il tema dell’organizzazione dei servizi sanitari sul territorio. In questo senso un mio emendamento presentato in Commissione sanità e accolto dal Governo Regionale, prevede l’aumento dei posti letto per l’ospedale Masselli Mascia di San Severo. In particolare sarà aumentata la dotazione di posti letto della struttura semplice di Pediatria (+ 2 posti letto), la struttura di Oncologia (+ 4 posti letto), e la Neonatologia (+ 2 posti letto). Mentre la Rianimazione potrà essere dotata fino a 8 posti letto.»

«Certo dobbiamo fare i conti con la grave crisi finanziaria e con i tagli disposti dal governo, ma con il dialogo e la reciproca disponibilità a lavorare per il bene della Puglia e dei suoi cittadini, senza inalberarsi dietro inutili e sterili lotte di campanilismo, abbiamo l’occasione per organizzare un Piano ospedaliero nell’ottica richiesta dai territori e salvaguardando le voci di bilancio».

 

 
 
 

Vico del Gargano, al Cinema Paris va in scena la commedia “‘Na speranza nova”

Post n°17369 pubblicato il 23 Settembre 2016 da forddisseche

Vico del Gargano, al Cinema Paris va in scena la commedia “‘Na speranza nova” 

 
 

Parte del ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia del 24 agosto

14333735_10207181256636043_8796838612785546529_n

Andrà in scena sabato 8 ottobre, alle ore 21, presso il Cinema Paris a Vico del Gargano “’Na speranza nova”, la commedia in tre atti di Francesco Nasuti, che quest’anno celebra il suo 40° anniversario (1976-2016), presentata dal Gruppo Teatromonte Li SAmmecalére – Teatro stabile di Monte Sant’Angelo.

Rappresentata per la prima volta a Monte Sant’Angelo nel 1977, dopo un primo spettacolo rievocativo tenuto nel 1976 per il trentennale della resistenza, la commedia ottenne da subito grandi consensi di pubblico e nel 1986 partecipò al Festival regionale pugliese del Teatro dialettale a Foggia. In tale occasione vene premiata per l’interpretazione, il testo, le musiche e la regia, qualificandosi per rappresentare la Puglia l’anno successivo al Festival nazionale tenutosi al Teatro Umberto Giordano di Foggia, dove ottenne il premio per il miglior testo.

“’Na speranza Nova” porta in scena le vicende degli abitanti di un rione di Monte Sant’Angelo agli inizi del secolo. L’azione si svolge in una piazzetta con il continuo andirivieni dei protagonisti. Il calzolaio-scrivano, la donna dalle particolari ‘virtù’, la contadina divenuta ricca, la servetta, gli innamorati contrastati, i giovanotti che sognano l’America, i cafoni e il socialismo. Una commedia in cui si sviluppano ed integrano temi diversi, non da ultimo i primi tentativi di formazione di una coscienza sociale che in quel momento si concretizza in una timida e vaga speranza, ’na speranza nova.

Parte del ricavato dell’evento, a cura di A.S.D. Foresta Umbra Jacotenente in collaborazione con il Cinema Paris, sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia del 24 agosto.  

14333735_10207181256636043_8796838612785546529_n

La Redazione

 
 
 

Manfredonia, “Orti in città”: intervento operatori #ASE

Post n°17368 pubblicato il 23 Settembre 2016 da forddisseche

Manfredonia, “Orti in città”: intervento operatori #ASE "La salubrità, la vivibilità e l'attrattività di un territorio passano anche dall'igiene e dal decoro" 

 

Di:

 
  

Dalle prime ore di questa mattina operatori #ASE, affiancati dagli undici cantieristi del progetto sociale “Orti in Città”, stanno provvedendo alla rasatura, sistemazione e pulizia di tutto il fossato del Castello Museo Nazionale Manfredonia, dove, nei prossimi giorni si svolgeranno anche alcuni appuntamenti legati all’evento Arsenico40, attraverso il quale #Manfredonia commemorerà e discuterà del quarantennale dello scoppio della torre di arsenico del Petrolchimico #Enichem.

 

“Le giornate della Salute” – organizzate da Coordinamento Cittadino Salute Ambiente, dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Angelo Riccardi e dalla Commissione scientifica della Ricerca Epidemiologica, con il sostegno anche di “A.S.E. SpA” – serviranno non solo a non dimenticare la triste ricorrenza e fare il punto della situazione sulle conseguenze mediche e scientifiche su ambiente e popolazione, ma saranno da stimolo ad individuare soluzioni per un futuro più sano e sostenibile per Manfredonia evitando il ripetersi di errori del passato,

 

La salubrità, la vivibilità e l’attrattività di un territorio passano anche dall’igiene e dal decoro; ecco perchè A.S.E. ha voluto sostenere l’iniziativa proponendo anche l’installazione di pannelli di informazione e sensibilizzazione nel Chiostro di Palazzo di Città, che riassumono l’operato di un’azienda impegnata concretamente in azioni di governance determinanti per il miglioramento di tali aspetti (vedasi la scelta di anticipare le scelte di altre realtà rispetto all’avvio della raccolta differenziata porta a porta). L’ambiente, in tutte le sue accezioni, non può più passare in secondo piano ed anche i cittadini, nel loro piccolo, non possono più restare distanti ed indifferenti rispetto a determinati comportamenti ed azioni (il tema dei rifiuti, ad esempio, è una dei problemi più discussi e complessi di questi ultimi anni) che deturpano la città, compromettendone il suo futuro e quello delle prossime generazioni #differenziamoci

 
 
 

All’Iiss “ Del Giudice” di Rodi corsi di formazione sulle metodologie didattico-relazionali

Post n°17367 pubblicato il 23 Settembre 2016 da forddisseche

All’Iiss “ Del Giudice” di Rodi corsi di formazione sulle metodologie didattico-relazionali


PDFStampaE-mail
venerdì 23 settembre 2016 ore 09:44
Nell’ambito del Progetto "Diritti a Scuola" (sezione D), i docenti e il personale ATA, delle sedi di Rodi e di Ischitella dell’Istituto di Istruzione superiore “Mauro del Giudice”, stanno seguendo i seguenti corsi di Formazione sui nuovi linguaggi di comunicazione e sulle nuove metodologie didattico-relazionali e/o amministrative che, avviati dal 6 settembre, si concluderanno il 27 settembre.Il modulo  "PRIVACY, SICUREZZA DATI E INTRODUZIONE AL CODING", tenuto
dall'esperto Marco Sciarra, è articolato sulle seguenti tematiche:
Introduzione al coding ; educazione ai media, social network e al safety;
cittadinanza digitale; sicurezza dei dati e privacy; archivi cloud;
ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata, per
complessive 17 ore.

Il modulo "RISORSE EDUCATIVE APERTE (OER) E COSTRUZIONE DI CONTENUTI
DIGITALI. L’USO DELLA LIM NELLA DIDATTICA", a cura dell'esperto Carmelinda
Augelli, verte su: risorse educative aperte (OER); dispositivi individuali
a scuola (BYOD); la LIM come nuovo ambiente di apprendimento; l’e-Book; per
complessive 16 ore.

Il modulo "LA FLIPPED CLASSROOM E LE METODOLOGIE INNOVATIVE E INCLUSIVE", a
cura dell'esperto Chiara Spalatro, spazia dalla didattica attiva e
collaborativa alla didattica per competenze dalla progettazione alla
valutazione, per passare alle tematiche dell'inclusione: “Bes non solo DSA:
conoscere per fare”, alla metodologia CLIL dell'insegnamento delle
discipline attraverso una lingua straniera, per complessive 17 ore.

 
 
 

Domenica la VI edizione della “Vieste in Corsa”

Post n°17366 pubblicato il 23 Settembre 2016 da forddisseche

Domenica la VI edizione della “Vieste in Corsa”


PDFStampaE-mail
venerdì 23 settembre 2016 ore 09:48
Ancora più ricco e pieno di grandi novità il programma.

 

    Ancora più ricco e pieno di grandi novità il programma della 6^ edizione della Vieste in Corsa, gara podistica di 10 km che si terrà domenica 25 settembre nella capitale del turismo pugliese. La manifestazione avrà per la prima volta tra i suoi percorsi anche il Nordic Walking con la 1^ edizione della “Vieste in Nordic Walking”, camminata non agonistica di 10 km dove i nordic walkers avranno uno spazio dedicato esclusivamente a loro in una location unica su un percorso ottimale per la pratica del Nordic Walking.
Potranno prendere parte all’evento tutti i praticanti walkers che hanno frequentato almeno un corso base durante il quale si apprende l’utilizzo funzionale dei bastoncini iscrivendosi sia come singoli che in gruppo rappresentando così le associazioni sportive di appartenenza. “L’impeccabile organizzazione degli anni passati ad opera della Vieste Runners e l’invito a collaborare a questa manifestazione da parte dell’instancabile presidente Silvio Masanotti, ci hanno fatto riflettere su come questo potesse essere il contesto perfetto per proporre un nuovo percorso esclusivamente dedicato al Nordic Walking in modo da sensibilizzare sempre più persone verso questa disciplina che pian piano comincia ad affermarsi anche in Puglia”, a parlare è Valentino Dirodi presidente dell’ASD Nordic Walking Gargano tra gli organizzatori dell’evento.
“Sempre più manifestazioni podistiche prevedono tra i propri percorsi anche il Nordic Walking una disciplina in espansione dalle molteplici sfaccettature, adattabile alle proprie esigenze fisiche e soprattutto praticabile a tutte le età. Il fatto che tante manifestazioni prevedano percorsi appositi per il Nordic Walking è senza dubbio un fatto positivo per la diffusione di questa tecnica di cammino: l’importante è comunque che venga sempre proposto nel modo giusto.”

 
 
 

Cibo biologico, in Puglia ci sono 4.803 produttori

Post n°17365 pubblicato il 23 Settembre 2016 da forddisseche

Cibo biologico, in Puglia ci sono 4.803 produttori


PDFStampaE-mail
venerdì 23 settembre 2016 ore 09:56
I dati Coldiretti: 25: le specialità riconosciute.

 

 La Puglia può contare su 251 prodotti riconosciuti tra­dizionali dal ministero, 9 prodotti Dop (5 oli extravergini, Pane di Altamura, canestrato pugliese, mozzarella di butala e oliva Bella di Cerignola) e 29 vini Doc, oltre a 43 varietà vegetali studiate nell'ambito del progetto «BiodiverSo», E' tra le prime 3 regioni produttrici di cibo biologico con 4.803 produttori e la prima per numero di trasformatori con 1.796 operatori. «Un primato raggiunto anche grazie al fatto che la Puglia può contare - dice il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - su 245mila ettari di aree naturali protette, di cui il 75,8% rappresentato da parchi nazionali - del Gargano e dell'Alta Murgia - e 1'8,3% da aree naturali e riserve naturali marine. Le provincie che presentano la più alta percentuale di territorio soggetta a protezione sono quella di Foggia (51,5% ), e Bari (27,7%). In questi luoghi protetti la varietà vegetale comprende 2.500 specie. A Bari, in occasione dell'apertura della IV edizione del Festival della Ruralità, organizzato da Parco Nazionale dell'Alta Murgia e Legambiente, abbiamo rappresentato il lavoro di intere generazioni di agricoltori impegnati a difendere nel tempo la biodiversità sul territorio e le tradizioni alimentari. Sarà occasione di conoscenza dei numerosi prodotti biodiversi pugliesi, a quasi un anno dalla definitiva approvazione della legge per la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare».

 
 
 

Vico/ 17° Laboratorio Teatro “K”. Stanislavskij o Brecht, purchè siano emozioni

Post n°17364 pubblicato il 23 Settembre 2016 da forddisseche

Vico/ 17° Laboratorio Teatro “K”. Stanislavskij o Brecht, purchè siano emozioni


PDFStampaE-mail
venerdì 23 settembre 2016 ore 09:59
Riprendono le lezioni di teatro, arrivate al 17° anno del Laboratorio per l’Attore “ Teatro K “ sotto la guida del regista Massimo Montagano, nella storica ed austera sede del Convento dei frati Cappuccini in Vico del Gargano. Si riprende il percorso di approfondimento e perfezionamento del metodo Konstantin Stanislavskij per avvicinare, sempre più e sempre meglio, l’Attore al Personaggio.Il Laboratorio si anima di voci, suoni, luci, musica. Si costruiscono emozioni, sentimenti, non solo memoria, recitazione, lettura, ma costruzione e ricostruzione del personaggio; una, dieci, cento volte fino al completo possesso e conoscenza di ogni virtù, forza, debolezza, ricchezza e povertà. Si rivive la storia, il fatto,  la grandezza e la sconfinata forza del mito, ma anche le miserie, le sconfitte, le fragilità umane. Nulla è lasciato al caso; il rettangolo della scena e lo sguardo severo del regista sono la cura purificatrice dell’attore. Sono le mani e le vie che portano al personaggio. Piangere, ridere, pregare, imprecare, tutto al momento giusto, si dovrà  materializzare, all’istante, davanti agli occhi stupiti dello spettatore.
Solo dopo il passaggio dentro questo crogiuolo di emozioni si affronta il lavoro del copione e, nonostante le nostre preferenze, è quasi sempre quello del regista Montagano, il quale, pacatamente, ci ricorda che l’Arte non è effimera esibizione, ma strumento per scuotere le anime belle e pure.   
Il Laboratorio si avvale della collaborazione di operatori teatrali italiani e stranieri e si apre alle aule delle scuole di ogni grado, secondo i nuovi indirizzi del Ministero della Pubblica Istruzione, che ha inserito la disciplina teatrale fra le materie d’insegnamento. “ Con la Buona Scuola il Teatro entra a far parte dell’offerta didattica delle scuole di ogni ordine e grado, così da collocarsi di pari importanza con tutti gli insegnamenti che mirano alla formazione culturale dei ragazzi. Il Teatro, finalmente, esce da quell’ombra durata troppo tempo e ritorna ad assumere l’importanza che ha sempre avuto in Italia”.
L’iscrizione al Laboratorio “ Teatro K “ è completamente gratuita e le lezioni sono destinate al pubblico di età compresa fra i 13 e i 93 anni. Informazioni, contatti e iscrizione al numero 3387421608.
Vi aspettiamo ogni lunedì e venerdì, alle ore 18.30, per guidarvi con mano tesa nel magico mondo dell’Arte teatrale.

Michele Angelicchio

 
 
 

Gelsomino: in prima linea per il Gino Lisa

Post n°17363 pubblicato il 23 Settembre 2016 da forddisseche

Gelsomino: in prima linea per il Gino Lisa


PDFStampaE-mail
venerdì 23 settembre 2016 ore 10:44
Dopo l’ennesima convocazione di una riunione a Palazzo Dogana sul tema infrastrutture – in programma per martedì prossimo - che esclude le associazioni di categoria di agricoltura, commercio, turismo e artigianato, la Confcommercio provinciale di Foggia, con il suo presidente Damiano Gelsomino prende posizione e rivendica il ruolo attivo messo in campo in questi mesi e concretizzatosi con la nomina di un proprio esperto a supporto del gruppo di lavoro per la notifica all’Ue per il Gino Lisa. 

Un approccio maturo e responsabile all’annosa carenza di infrastrutture in provincia di Foggia, necessita di impegni concreti e propositivi. Ciascun soggetto, sia pubblico che privato, deve fare la propria parte, cercando di superare gli individualismi, andando oltre le recriminazioni che, pur se in alcuni casi sacrosante, non permettono di raggiungere l’obiettivo. Obiettivo che deve essere quello di dare alle imprese ed ai cittadini di questa parte di Puglia, una dotazione di infrastrutture di servizio in grado di accompagnare lo sviluppo. Per fare questo serve un lavoro di squadra funzionale a dare alle richieste del territorio basi solide su cui poggiare. Con questo spirito Confcommercio, si è fatta carico a proprie spese di mettere a disposizione di Aeroporti di Puglia, per il gruppo di lavoro che deve redigere la nuova notifica alla DG Concorrenza della Commissione Europea per l’allungamento della pista del Gino Lisa, una professionalità esperta quale quella di Benedetto Fanelli, in affiancamento al prof. Oliviero Baccelli e all’avvocato Vania Romano nominati dalla Regione.
Un modo concreto, in questa delicata fase per le prospettive di sviluppo dell’aeroporto foggiano, per dimostrare la volontà e l’impegno delle imprese del territorio, insieme alla Camera di Commercio e al Comune di Foggia, di essere parte attiva di un nuovo modo di procedere. Con lo stesso spirito propositivo, pur non essendo stati direttamente coinvolti, abbiamo inteso esprimere il nostro apprezzamento per l’obiettivo raggiunto in materia di infrastrutture con la firma del Patto per la Puglia.
Quello che però constatiamo con rammarico è che, pur a fronte di un atteggiamento responsabile e propositivo, non tutti gli Enti del territorio dimostrano pari attenzione e sensibilità.
Nonostante le rimostranze, le lettere  le richieste più o meno formali di coinvolgimento, la Provincia di Foggia continua a ritenere il partenariato socio-economico per la nuova programmazione, organizzato velocemente nei mesi scorsi proprio in vista della firma del Patto per la Puglia, un affare per pochi.
Ancora una volta ci è giunta notizia della convocazione di quella che qualcuno ritiene debba essere “la cabina di regia” per le progettualità future senza alcuna attenzione per le organizzazioni di categoria dell’agricoltura, del commercio, del turismo e dell’artigianato.
Onestamente ci sfuggono le ragioni di tale perseveranza. Noi ribadiamo, e lo abbiamo dimostrato con i fatti, che le polemiche non ci interessano e sulle infrastrutture – su tutte le infrastrutture utili per il territorio – siamo sempre favorevoli e pronti a collaborare con chiunque. Non vorremmo che qualcuno pensasse che ci sono battaglie politiche, dai risultati incerti come quella sull’aeroporto, in cui siamo utili;  altre, più semplici da gestire, in cui selezionarsi gli interlocutori!

 
 
 

Vico/ No al referendum nasce un comitato

Post n°17362 pubblicato il 23 Settembre 2016 da forddisseche

Vico/ No al referendum nasce un comitato


PDFStampaE-mail
venerdì 23 settembre 2016 ore 11:48
In vista del prossimo referendum sulle modifiche costituzionali, nasce anche a Vico del Gargano il Comitato per il No alla riforma “Renzi-Boschi”.

 

 Il comitato è composto da cittadini di diverse ispirazioni politiche che hanno sentito l’esigenza di unire le forze per contrastare una riforma che impoverisce la rappresentanza e complica i rapporti tra i vari organi dello Stato.
È stato nominato all’unanimità referente del comitato Tommaso Pio dell’Aquila che dichiara: “la costituzione del comitato è il primo passo per organizzare la campagna referendaria, non un punto di arrivo ma di partenza per includere tutti i cittadini, le forze politiche e le associazioni che intendono bloccare una riforma pasticciata e dannosa”.
Mercoledì 28 Settembre alle ore 18:00, nella biblioteca di Vico del Gargano è previsto un incontro tecnico e formativo per prepararsi alla campagna referendaria, aperto non solo agli attivisti ma a tutti quelli che desiderano ascoltare le ragioni del NO.
Per unirsi al comitato e rimanere informativi sulle nostre iniziative, potete seguire la pagina Facebook “Comitato per il No – Vico del Gargano” oppure scrivere a tommasodellaquila@live.it

 
 
 

Vieste/ I produttori agricoli di APA scrivono all'ass.Dario Carlino

Post n°17361 pubblicato il 23 Settembre 2016 da forddisseche

Vieste/ I produttori agricoli di APA scrivono all'ass.Dario Carlino


PDFStampaE-mail
 
venerdì 23 settembre 2016 ore 12:02
Riceviamo e pubblichiamo  [LETTERA]
 

 
 
 

Vieste - Il 2 ottobre il “Giubileo degli operatori turistici”

Post n°17360 pubblicato il 23 Settembre 2016 da forddisseche

Vieste - Il 2 ottobre il “Giubileo degli operatori turistici”


PDFStampaE-mail
giovedì 22 settembre 2016 ore 20:21
Dalle 18,00 nella Concattedrale “S. Maria Assunta”
In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, mons. Michele Castoro, Arcivescovo della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, ha espresso l'intenzione di incontrare gli operatori del settore turistico al termine della stagione estiva. A tal riguardo l’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo ha diffuso l’invito partecipare  alla Santa Messa,  presieduta da mons. Arcivescovo nella Concattedrale di Vieste “S. Maria Assunta”, domenica 2 ottobre p.v. alle ore 18,00 per celebrare il  “Giubileo degli operatori turistici”.
Al termine avrà luogo un dibattito sul tema “Turismo per tutti: promuovere l ’accessibilità universale” a cui interverrà mons. Mario Lusek, direttore dell’Ufficio nazionale della CEI per il Turismo, tempo libero e sport. A seguire ci sarà un piccolo rinfresco per i convenuti.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963