Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/10/2016

Lavori in corso per il completamento del Museo Paglicci, a Rignano Garganico

Post n°17571 pubblicato il 23 Ottobre 2016 da forddisseche

Lavori in corso per il completamento del Museo Paglicci, a Rignano Garganico 

 

Di:

 
  

Rignano Garganico. Lavori in corso per la “Valorizzazione e fruizione della mostra dei reperti di Grotta Paglicci”, a Rignano Garganico. Il riferimento all’allestimento e completamento del Museo con reperti originari, supportati da ricostruzioni ed ambientazioni virtuali. Tutto questo in sostituzione della mostra iconografica che ha tirato avanti finora, assieme al centro multimediale, facendo conoscere a scuole e a visitatori i suoi straordinari tesori archeologici, invidiati da tutto il mondo, in quanto coprono l’intera vita dell’umanità dal Paleolitico inferiore fino alle soglie del neolitico, con migliaia e migliaia di testimonianze di vario tipo, dalle industrie litiche, all’arte e al culto dei morti, comprese due sepolture intere di soggetti del tipo Cro-Magnon (un ragazzo di 12 anni risalente a 26 mila anni fa e una donna di 18-20 anni di 23 mila). A dirigere progettazione ed impresa è la Soprintendenza Archeologica della Puglia, rappresentata per l’occasione dall’archeologa Anna Maria Tunzi, dirigente del 3° Daunia preistoria est , non nuova da queste parte, in quanto ricercatrice e curatrice degli scavi del Dolmen scoperto alla fine degli anni ’80 nella piana della Madonna di Cristo, ad un tiro di schioppo dal paese e dal sito di Grotta Paglicci.

 

Il finanziamento accordato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro rafforzato “ Beni e Attività Culturali” – FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013 – Scheda 45 / Interventi di recupero, di restauro e valorizzazione dei beni architettonici ed artistici” è di € 399.550. Ecco la descrizione sintetica del progetto in attuazione. L’intervento riguarda, come accennato, la sede istituzionale del Museo, nei locali posti al primo piano dell’ex-Municipio, prevedendo esclusivamente forniture e servizi utili alla conoscenza e valorizzazione di Grotta Paglicci, anche attraverso il rafforzamento del collegamento funzionale con il citato Centro Visite di Largo Portagrande. Il progetto si pone, quindi, come ideale terzo lotto a completamento di interventi precedenti che, attraverso le misure del PIS 2.1 e del programma stralcio di Area Vasta Capitanata 2020, hanno portato alla definizione di un vero e proprio complesso museale. Il Museo di Grotta Paglicci, infatti, risulta oggi articolato su due poli, coincidenti con gli immobili dell’Ex.Scuola materna di Largo Portagrande e dell’ex-municipio, il primo destinato a Centro-Visite e ad uffici amministrativi; l’ex Municipio rappresenta la sede istituzionale del Museo, finora occupato da una semplice mostra costituita con una serie di pannelli illustrativi e ricostruzione a calchi. Da non dimenticare che la mostra è stata sostenuta in passato, oltre che con i finanziamenti del PIS (un milione e mazzo di euro), con un miliardo di vecchie lire conferito dal Ministero dell’Ambiente. Tale sostanzioso contributo è servito anche per stampare il volume- guida “Grotta Paglicci e il Paleolitico del Gargano” sulla falsa riga di tre altre edizioni divulgative dal medesimo contenuto e dal titolo “Grotta Paglicci – Rignano Garganico” pubblicate a spese della Regione Puglia, come d’altronde il documentario standard sul ritrovamento della donna paleolitica “La Via della Memoria”, trasmesso a suo tempo dalla RAI. Autore dei preziosi volumi è Arturo Palma di Cesnola, l’illustre scienziato dell’Università di Siena che per oltre 30 anni diresse gli scavi. A quanto si legge, con i precedenti interventi è stato possibile il recupero dell’immobile che ospita la sede del Museo, ubicato nella porzione del centro storico più antica, di sicuro pregio storico – architettonico. L’attuale progetto non interviene, quindi sull’immobile che ospita il Museo, che non necessita di alcun intervento fisico, bensì definisce una strategia capace, finalmente di rendere fruibili gli spazi disponibili, attraverso l’acquisizione di servizi di miglioramento della fruizione, valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale di cui il territorio dispone, generando ricadute positive sia economiche sia non economiche.

 

Il percorso espositivo si articolerà nelle sale del Museo, tenendo sullo sfondo di quanto già presente nel predetto centro visite , senza sovrapposizione alcuna. Si punta dunque all’allestimento di un moderno Museo di tipo razionale con l’esposizione di reperti secondo precise categorie logiche (peraltro, previste dallo stesso Palma di Cesnola nei citati volumi-guida): successione cronologica, affinità stilisti affinità tipologica. Ma anche di tipo evocativo con la ricostruzione , come s’è fatto cenno all’inizio, di alcuni ambienti fedeli al contesto originario di rinvenimento, anche con l’apporto multimediale / virtuale, tenuto conto dei contenitori culturali che li ospiterà e in conformità al contesto della fruizione del patrimonio archeologico del Gargano e di Grotta Paglicci, in particolare. Il progetto dovrà essere caratterizzato da una corretta, rigorosa e completa comunicazione scientifica, così come auspicato dallo stesso di Cesnola. L’allestimento si avvarrà delle tecniche espositive più moderne ed apprendibili da qualsiasi visitatore, senza mai perdere di vista la scientificità. Il Museo non dovrà essere un corpo a sé stante, ma integrato con gli altri beni e caratteristiche del territorio. Inoltre, si potenzierà il rilancio del tema a livello di Web sulla scorta di quanto già fatto in positivo dal volontariato attivo (www.grottapaglicci.it). La divulgazione sarà effettuata in Italiano e Inglese. Riguardo alla gestione, ci si avvarrà di personale esperto sia nella direzione sia nel funzionamento sulla scorta della selezione-bando in vigore per gli altri Musei dello Stivale. Il primo “piano” di gestione prevede un arco temporale di quindici anni. Quindi, nulla sarà lasciato al caso sia nella previsione delle entrate sia in quella delle uscite. Cicò per evitare opere inutili e sperpero di pubblico denaro. Si ritornerà sul tema, non appena si saprà di più dalla Sovrintendenza (Tunzi) e dal Comune. Come noto, il tutto è seguito con la solita e scrupolosa attenzione “silenziosa” dal vice sindaco e delegato al ramo, Michele Ciavarella.

 

(A cura di Antonio Del Vecchio, Rignano Garganico 23.10.2016)

 
 
 

Eccellenza/ Risultati e classifica della 8° giornata

Post n°17570 pubblicato il 23 Ottobre 2016 da forddisseche

Eccellenza/ Risultati e classifica della 8° giornata 

 
Eccellenza/ Risultati e classifica della 8° giornata
 
 

Atl. Vieste – Novoli 1-0
70′ rig. Trotta

 

Atl. Mola – Avetrana 3-0
23′ e 54′ Salvi, 47′ Guglielmi

 

Barletta – Team Altamura 0-0

 

Casarano – Otranto 1-0
52′ Stranieri

 

Gallipoli – Molfetta S. 0-0

 

Pi Galatina – A. Cerignola 0-2
25′ Altares, 50′ Marinaro

 

Hellas Taranto – Bitonto 0-2
46′ e 54′ Albrizio

 

Vigor Trani – UC Bisceglie 0-9
2 Caprioli, 2 Gilfone, 2 Anglani, Vitale, Ventura, Amoroso

 

CLASSIFICA

 

Team Altamura 17
A. Cerignola 16
Bitonto 16
Atl. Vieste 14
Casarano 14
Barletta 12
Otranto 11
Gallipoli 10
Uc Bisceglie 9
Atl. Mola 9
Molfetta S. 6
Novoli 5
Pi Galatina 5
Avetrana 5
Hellas Taranto 4
Vigor Trani 1

 

PROSSIMO TURNO – 8ª giornata
(domenica 30.10.2016 ore 14.30)

 

A. Cerignola – Atl. Vieste
Avetrana – Hellas Taranto
Bitonto – Vigor Trani
Molfetta S. – Atl. Mola
Novoli – Barletta
Otranto – Gallipoli
Team Altamura – Casarano
Uc Bisceglie – PI Galatina

 
 
 

Capone “Eventi, progetti qualità da promuovere e favorire attrazione turistica”

Post n°17569 pubblicato il 23 Ottobre 2016 da forddisseche

Capone “Eventi, progetti qualità da promuovere e favorire attrazione turistica”Sono 23 i progetti che coinvolgono 27 comuni selezionati e varati dalla Commissione interistituzionale

Di:

Bari. Con Inpuglia365 l’autunno 2016 si arricchisce di nuove occasioni di attrazione per turisti e cittadini in Puglia. Dal 28 ottobre fino al 4 dicembre sono sei i week end pieni di esperienze da vivere in tutte le aree di interesse turistico della Puglia, da Taranto che apre con la Spartan Race ed alcuni eventi collaterali, al Salento, dai Monti Dauni e Foggia alla Valle d’Itria, da Puglia Imperiale a Bari e la costa. Sono 23 i progetti che coinvolgono 27 comuni selezionati e varati dalla Commissione interistituzionale, composta da rappresentanti di Pugliapromozione, del Dipartimento del Turismo e Cultura e della Comunicazione Istituzionale della Regione, per il bando di Inpuglia365, la call dell’Agenzia Regionale del Turismo che rappresenta un primo step verso l’obiettivo della destagionalizzazione, individuato come strategico dal Piano del turismo Puglia365. Dei 117 progetti arrivati, di cui 94 ammessi alla selezione (alcuni progetti sono stati esclusi perché presentati da privati o perché arrivati in ritardo), la Commissione ne ha selezionati 56 da fine ottobre a dicembre che sono stati presentati ieri in Regione, in una sala gremita di sindaci e assessori dei comuni interessati, dall’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone e dal Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri, presente anche il Responsabile del Piano Puglia365, Luca Scandale.

Dei progetti selezionati una prima tranche di 23 progetti riguarda i sei week end d’autunno a partire dal 28 ottobre fino al 4 dicembre, finanziati con i 228 mila euro del bando, per una media di diecimila euro a progetto. Altri otto progetti per un totale di sedici comuni coinvolti, sono stati selezionati per il week-end Immacolata e San Nicola (6-8 Dicembre), dal titolo “Semplicemente Puglia – San Nicola e Puglia Immacolata #inpuglia365”, ed altri 26 progetti per un totale di 44 comuni per le iniziative pre-natalizie e natalizie (9-30 Dicembre), dal titolo “Semplicemente Puglia – 50 Borghi per il Natale 2016 #inpuglia365” Natale in Puglia. Questi ultimi attendono a breve la delibera regionale per un ulteriore nuovo finanziamento per il quale si è battuta strenuamente l’Assessore Capone. Tutte le iniziative usufruiranno inoltre di una campagna promozionale, ideata da Pugliapromozione, da ottobre a dicembre sui principali media, radio e social network. Per i Comuni i cui progetti non sono stati selezionati, perché non del tutto maturi per ottenere un finanziamento, è previsto inoltre un accompagnamento alla riprogettazione da parte di Pugliapromozione, con due giorni di formazione, che consentirà di tarare i progetti per la presentazione ai prossimi bandi.

“Inauguriamo nuovi progetti per l’autunno in Puglia; e soprattutto portiamo avanti un nuovo metodo di lavoro, già sperimentato in questi mesi per la partecipazione al bando sugli attrattori culturali del Mibact, che è quello scelto per il Piano Puglia365: collaborare con i Comuni per progetti di qualità in grado di costruire una offerta coerente del patrimonio diffuso, luoghi d’arte, cultura e natura, della Puglia al di fuori della stagione estiva – ha affermato l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone – La qualità della progettazione è un obiettivo strategico. Le nuove attività di fruizione turistica selezionate fanno parte di un progetto-pilota, volto a promuovere l’immagine della Puglia come luogo da vivere tutto l’anno e a favorire lo sviluppo di una domanda alternativa a quella balneare. Si tratta di un primo esperimento che prelude alla creazione di un calendario di eventi che si snoderà per appuntamenti annuali in tutta la Puglia in una programmazione che, a partire dal 2017, sarà triennale e quindi di più ampio respiro. La sfida è: quale sarà la ricaduta in termini turistici, economici e occupazionali? Questa parte pilota di Piano strategico sarà utile a testare il lavoro perché vogliamo contare su risorse più cospicue per i prossimi tre anni e dobbiamo progettare azioni che abbiano un impatto sui territori. Una certezza esiste: gli operatori turistici e i comuni possono contare sul supporto della Regione. Ed è importante per esempio che anche i progetti di quei comuni che non sono stati selezionati per Inpuglia365 meritino un approfondimento con un piano di accompagnamento da parte di Pugliapromozione che consentirà di raggiungere la maturità dell’iniziativa in modo da partecipare alle prossime call.” La comunicazione di tutte le attività finanziate con InPuglia365 sarà al centro di una campagna di comunicazione nazionale di Pugliapromozione che inizierà a fine ottobre e che ha lo scopo di associare la Puglia all’idea di short break per una vacanza inconsueta, completata da eventi e attività di animazione del sistema dei beni culturali regionali. La campagna sarà diffusa, oltre che attraverso emittenti radiofoniche, con due media partner, Rai e Radio Capital, anche su Facebook, Istagram, Youtube e Twitter; tutto il traffico on line sarà canalizzato, attraverso il posizionamento nei motori di ricerca come Google, sul portale istituzionale del turismo www.viaggiareinpuglia.it e sulla landing page di destagionalizzazione.

Abbiamo una abbondanza di progetti, di attenzione e di stimoli verso la Puglia, ed anche di orgoglio del territorio. Questo momento va messo a frutto per costruire un prodotto qualificato e organizzare al meglio un palinsesto per i prossimi tre anni. Giochiamo tutti la partita insieme – commenta il Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri – Ho letto personalmente tutti i progetti: è stato un viaggio fra alcune eccellenze del territorio pugliese. Abbiamo costruito un palinsesto di questi mesi fino al sei gennaio avendo in mente il turista finale al quale ci rivolgiamo e tenendo conto anche delle varie realtà geografiche. Le prime sei settimane di autunno hanno per ogni week end una localizzazione principe, Taranto per il primo, Foggia per il secondo, la Valle d’Itria per il terzo week end, Bari e l’entroterra per il quarto, il Salento per il quinto week end e Puglia Imperiale per il sesto. Si è tenuto conto anche della concomitanza con altri eventi importanti già programmati, come per esempio la Spartan Race a Taranto o la quarta Conferenza Internazionale dei Borghi più Belli del Bacino del Mediterraneo a Cisternino. Altri otto progetti specifici sul tema Immacolata, per un totale di sedici comuni, sono stati selezionati per il week end a cavallo dell’otto dicembre, mentre una terza tornata di progetti riguarda il Natale per il quale non abbiamo selezionato nessun capoluogo, ma abbiamo privilegiato i borghi più piccoli per una Puglia diffusa: il messaggio per il turista è che dovunque vada a Natale trova in Puglia qualcosa di bello da vedere e da fare, come in estate. La nostra scelta di comunicazione, infine, così come quella di accompagnare con due giorni di formazione in Pugliapromozione i Comuni per i progetti che non sono stati selezionati, è quella di comunicare nel piano promozionale, anche i progetti che saranno portati avanti dai Comuni senza il contributo di Inpuglia365”.

 

 
 
 

“Carabinieri nel Mondo”, mostra a Manfredonia

Post n°17568 pubblicato il 23 Ottobre 2016 da forddisseche

“Carabinieri nel Mondo”, mostra a Manfredonia 

 

Di:

 

 

 

Manfredonia. Per il secondo anno consecutivo il Fotoclub FIAF Manfredonia Fotografica ha promosso e organizzato il concorso fotografico nazionale “Carabinieri nel Mondo”. Domenia 23 ottobre alle ore 18 presso l’Autitorium Serrichio si svolgerà la mostra delle opere in gara e la premiazione. La cittadinanza è invitata.
Di seguito l’elenco delle categorie e relativi vincitori

 

Tema A-Libero Colore e Bianco Nero
• 1° Premio: Calloni Carlo EFIAP, tessera FIAF 23651 Circolo 3C Cascina (PI), con l’Opera: “Lucy” Medaglia Oro FIAF
• 2° Premio :Minorello Marzio Filippo,EFIAP-AFI,Tess.FIAF 35928 SONIC, Brugine (PI), con l’Opera: “Nautilus”- Medaglia d’Argento FIAF
• 3° Premio : Maffei Renato EFIAP Tess.FIAF 3073 Latina (LT) , Fotoclub Latina, con l’Opera: “Nebbia in Pianura” – Medaglia di Bronzo FIAF

 

Tema B- “Carabinieri nel Mondo”
• 1 Premio : Minorello Marzio Filippo,EFIAP-AFI,Tess.FIAF 35928 Brugine (PI),SONIC.Opera: “Pontelongo Padova” – Trofeo Carabinieri nella tempesta”
• 2° Premio: Favero Adriano EFIAP/b-AFI,Tess.FIAF 36721 Legnano (PD), Fotoclub Chiaroscuro. Opera : “Il piccolo Carabiniere” – Quadro La carica di Pastrengo-
• 3° Premio : Ristori Mario, Tess.FIAF 48802,Montevarchi (AR), Circolo F.Mochi. Opera :”Carabinieri 2” – Statua Carabiniere in alta uniformme.

 

Miglior AUTORE
• Minorello Marzio Filippo,EFIAP-AFI,Tess.FIAF 35928 Brugine (PI),SONIC, con le opere:
N°1-“Nautilus”, N°2 – “Pontelongo Padova”, 3- “Piove di Sacco Padova”, N°4 – “Padova”

 

Targa in argento : La carica di Pastrengo
Premio Speciale “Carabinieri nell’Ambiente”*
• Zagolin Sandra EFIAP-AFI, Tess.FIAF 36717 Piove di Sacco (PD),Fotoclub Chiaroscuro.
Opera : “Carabinieri a Piove di Sacco 3”
Targa Personalizzata

 

*N.B.: Non essendoci nessuna foto compatibile con i premi speciali “Carabinieri nel volontariato” e “Carabinieri nella nattura”, La giuria in accordo con le parti organizzatrici ha deciso di convertire il premio in “Carabinieri nell’Ambiente”

 
 
 

FOTO Rok Cup, il driver di Vico del Gargano Delli Guanti vice campione del mondo Rok Cup

Post n°17567 pubblicato il 23 Ottobre 2016 da forddisseche

FOTO Rok Cup, il driver di Vico del Gargano Delli Guanti vice campione del mondo
Rok Cup, il driver di Vico del Gargano Delli Guanti vice campione del mondo
VICO DEL GARGANO,

Pietro Delli Guanti, 16 anni da Vico del Gargano si è laureato vice campione del mondo della Rok Cup 2016. Al termine di un evento davvero spettacolare quello che è andato in scena sul tracciato South Garda di Lonato (BS) che ha visto sfidarsi in pista più di 400 piloti in occasione della Rok Cup International Final 2016. Nella categoria più dura e più numerosa (quasi 170 piloti), la Mini ROK, ad emergere è stato il pilota del Team Birel ART – Junior Team Pietro Delli Guanti che ha concluso l’attesissima finale in piazza d’onore, laureandosi vice campione iridato della serie Vortex. Questo incredibile risultato fa seguito ad alla splendida vittoria ottenuta nella Finale nazionale ROK di Adria ed è stata la degna conclusione di un week end da top driver.

Sin dalle qualifiche, disputate con fondo bagnato, il driver pugliese metteva in chiaro la sua volontà di lottare per l’iride sino alla fine, ottenendo la quarta piazza di gruppo e preparandosi al meglio per le heats di qualificazione per la finale. Proprio nelle varie sfide incrociate Delli Guanti dava il meglio di se vincendone tre su quattro e terminando la quarta in seconda piazza. Grazie a questi incredibili risultati Delli Guanti Jr. si guadagnava lo start della Finale dalla prima fila dello schieramento. Allo spegnersi dei semafori il pugliese veniva sopravanzato da Cecchi scalando in terza posizione, ma di lì ad un paio di giri, il pilota Birel non solo riusciva a riprendersi la seconda piazza ma addirittura a guadagnare la leadership, sino a quel momento detenuta dal francese Mallet. In testa per sei giri, Delli Guanti subiva poi un contatto duro da parte di Small (poi penalizzato a fine gara, ndr) che lo faceva scivolare in quinta posizione, costringendolo poi nei tre giri rimasti a recuperare ben due posizioni su Mallet e su Bosco. Sotto la bandiera a scacchi dunque il pilota pugliese chiudeva terzo, ma la penalizzazione inflitta dalla Direzione Gara a Small al termine della gara consentiva a Delli Guanti Jr. di riconquistare una meritatissima piazza d’onore.

Pietro Delli Guanti: “Sono davvero contentissimo per questo risultato. Arrivare così vicino alla vittoria con 170 piloti in pista è davvero una soddisfazione immensa. Sicuramente c’è il rammarico per la vittoria sfumata ma dopo la vittoria dell’italiano ROK questo secondo posto è davvero il massimo che potessi pretendere ad inizio anno. Devo davvero ringraziare tutti quelli che in Birel hanno creduto in me: Giorgio Pantano, Alessandro Manetti e il nostro motorista Mauro Villa. Grazie anche a tutta la mia famiglia che mi ha seguito per tutta la stagione.”

Per Delli Guanti Jr. dunque la stagione 2016 sta per chiudersi con un pieno di soddisfazioni. Ad attenderlo però ancora un ultima fatica, il prossimo week end, in occasione del prestigioso Trofeo Delle Industrie che si disputerà sempre sul tracciato di Lonato (BS).

 
 
 

Al Rally Porta del Gargano poca fortuna, ma De Salvia non cede

Post n°17566 pubblicato il 23 Ottobre 2016 da forddisseche

 
 
 
Al Rally Porta del Gargano poca fortuna, ma De Salvia non cede FoggiaToday.it | Oggi alle 10:02 Per lui e per il suo navigatore Michele De Cristofaro la soddisfazione di aver fatto segnare due settimi assoluti sulle......
 

 0

 
 
 

A Vieste il Giubileo degli sportivi. Il vescovo invita le società

Post n°17565 pubblicato il 23 Ottobre 2016 da forddisseche

A Vieste il Giubileo degli sportivi. Il vescovo invita le società 

 
A Vieste il Giubileo degli sportivi. Il vescovo invita le società
 
 

Appuntamento a fine mese all'Omnisport. Accordo con Coni e Cip, sono 13 i comuni dell' arcidiocesi interessati.

 

Nell'ambito del giu­bileo straordinario della miseri­cordia indetto da Papa Francesco (8 dicembre 2015-20 novembre 2016) domenica 30 ottobre a Vieste è in programma il giubileo degli sportivi della diocesi Manfredo­nia-Vieste-San Giovanni Roton­do. Il tutto organizzato dal diret­tore dell'ufficio diocesano del tu­rismo, tempo libero e sport don Antonio De Padova su incarico dell'arcivescovo, in collaborazio­ne con le delegazioni di Foggia del Coni e del Cip (comitato italiano paralimpico) rappresentati ri­spettivamente da Domenico Di Molfetta e Francesca Rondinone. Monsignor Castoro ha espresso il desiderio di incontrare gli sportivi dei 13 comuni della arcidio­cesi «per favorire un momento di riflessione sul mondo dello sport attraverso il pensiero della Chie­sa». Sarà celebrata la messa alle 10,00 all'interno del palazzetto Omni­sport di Vieste con successiva presentazione di tutte le associa­zioni sportive. «Vi invito per ce­lebrare insieme il giubileo dio­cesano dello sport» ha scritto l'arcivescovo. L'invito (dalla-diocesi attendono conferme sulla parte­cipazione) è stato già diramato. «Il Coni ed il Cip accolgono con gioia questa iniziativa che pro­pone anche sul nostro territorio le parole del papa e certamente contribuisce alla diffusione dello sport come stile di vita sano e pulito. Si auspica che questo pos­sa essere solo l'inizio di un cam­mino che ha naturalmente biso­gno di sinergie per giungere al traguardo» hanno dichiarato Di Molfetta (Coni) e la Rondinone (Cip).«L'intento è rinsaldare an­cora di più» ha detto don Antonio De Padova «come ci insegna Papa Francesco, il legame già esistente tra Chiesa e sport, perché la co­munità ecclesiale vede nello sport un valido strumento per la crescita integrale della persona umana. La pratica sportiva so­stiene il Papa, stimola a un sano superamento di sé stessi e dei pro­pri egoismi allena allo spirito di sacrificio; e favorisce la lealtà nei rapporti interpersonali, l'amici­zia, il rispetto delle regole. È im­portante che quanti si occupano di sport, a vari livelli; promuo­vano quei valori umani e religiosi che stanno alla base di una so­cietà più giusta e solidale. Questo è possibile perchè quello sportivo è un linguaggio universale, che supera i confini, lingue, razze, religioni e ideologie é possiede la capacità di unire le persone fa­vorendo il dialogo e l'accoglienza. Ed è per questi motivi che vo­gliamo incontrarci prima di tutto attorno all'altare del Signore per imparare a condividere insieme i nostri talenti. Auspico che questo nostro primo incontro diocesano ci spinga anche per il futuro a lavorare insieme, comunità par­rocchiali e società sportive, per un'educazione carica di valori verso le nuove generazioni».

 

Francesco Trotta

 
 
 

Rifiuti/ Partito a Peschici il "porta a porta"

Post n°17564 pubblicato il 23 Ottobre 2016 da forddisseche

Rifiuti/ Partito a Peschici il "porta a porta" 

 
Rifiuti/ Partito a Peschici il "porta a porta"
 
 

Il sindaco Franco Tavaglione: "Con la collaborazione dei cittadini, attraverso semplici gesti, attenti e rispettosi delle regole, possiamo ottenere numerosi e importanti vantaggi".

 
 
 

Basket Serie C Silver/ La 6° giornata la Bisanum Vieste per il riscatto oggi a Mola

Post n°17563 pubblicato il 23 Ottobre 2016 da forddisseche

Basket Serie C Silver/ La 6° giornata la Bisanum Vieste per il riscatto oggi a Mola 

 
Basket Serie C Silver/ La 6° giornata la Bisanum Vieste per il riscatto oggi a Mola
 
 

23 Ott
Cestistica Ostuni
Udas Cerignola
h 18:00

 

23 Ott
Francavilla
Castellaneta
h 18:00

 

23 Ott
N.P. Ceglie
Virtus Ruvo di Puglia
h 18:00

 

23 Ott
Action Now! Monopoli
Adria Bari
h 18:00

 

23 Ott
Mola New Basket
Bisanum Vieste
h 18:00

 

23 Ott
Diamond Foggia
Libertas Altamura
h 18:00

 

23 Ott
G. Angel Manfredonia
N.P. Nardò
h 19:00

 

23 Ott
Olimpica Bk Cerignola
Valle d'Itria Martina Franca
h.20.30

 

Classifica

 

10 Cestistica Ostuni

 

10 Mola New Basket

 

8 Udas Cerignola

 

8 Action Now! Monopoli

 

8 Virtus Ruvo di Puglia

 

6 Olimpica Bk Cerignola

 

6 N.P. Ceglie

 

6 Diamond Foggia

 

4 Bisanum Vieste

 

4 Libertas Altamura

 

4 G. Angel Manfredonia

 

4 N.P. Nardò

 

4 Francavilla

 

2 Valle d'Itria Martina Franca

 

0 Castellaneta

 

0 Adria Bari

 
 
 

Eccellenza/ La 7° giornata, il Novoli di Schipa riparte da Vieste: gli arbitri. OndaGol dalle ore 15,25.

Post n°17562 pubblicato il 23 Ottobre 2016 da forddisseche

Eccellenza/ La 7° giornata, il Novoli di Schipa riparte da Vieste: gli arbitri. OndaGol dalle ore 15,25. 

 
Eccellenza/  La 7° giornata, il Novoli di Schipa riparte da Vieste: gli arbitri. _ndaGol dalle ore 15,25.
 

Il campionato di Eccellenza è giunto alla settimana giornata con l’Altamura sempre in testa, seguito da Cerignola e Bitonto, con un poker di squadre in terza posizione. In coda, il Trani è sempre il fanalino di coda con l’Hellas Taranto in penultima posizione; un gruppo di squadre in terzultima posizione rendono più avvincente la lotta salvezza.

 

Il campo principale di questa domenica di Eccellenza sarà quello dove si giocherà l’attesissima sfida tra Barletta e Altamura. I locali hanno già dimostrato di non avere timori reverenziali al cospetto delle dirette concorrenti: il Cerignola ne sa qualcosa. Al Casarano il calendario concede subito la rivincita contro l’Otranto, autore dell’eliminazione delle ‘serpi‘ dalla coppa. Il valore della partita di campionato è sempre più elevato ma essere sbattuti fuori dalla competizione non è mai un piacere. L’Otranto, dal canto suo, si conferma come l’autentica rivelazione di questo campionato insieme al Bitonto.

 

I neroverdi faranno visita ai pericolanti rossoblù dell’Hellas Taranto, penultimi in classifica e, sempre in coda, il Galatina avrà ancora una partita casalinga difficile: dopo il Barletta sarà il Cerignola a cercare di fare punti allo ‘Specchia‘. Per il Novoli inzia lo Schipa-bis che riparte da Vieste contro una formazione ringiovanita ma quadrata, che ha ritrovato lo smalto dei tempi migliori dopo un inizio al rallentatore.

 

Le ultime formazioni salentine in lizza, ma non per importanza, sono l’Avetrana e il Gallipoli. La squadra di Claudio Pellegrino andrà alla ricerca di punti sul campo del Mola mentre il Gallipoli ospiterà il Molfetta: una partita decisamente alla portata dei giallorossi. Trani-U. C. Bisceglie chiude il programma della settimana giornata del campionato di Eccellenza.

 

ATL. MOLA – AVETRANA Vittorio Emanuele Daddato, di Barletta
ATL. VIESTE – NOVOLI Alessandro Carrer, di Barletta
BARLETTA – TEAM ALTAMURA Valerio Crezzini, di Siena
CASARANO – OTRANTO Domenico Castellone, di Napoli
GALLIPOLI – MOLFETTA Salvatore Iannella, di Taranto
P. I. GALATINA – AUD. CERIGNOLA Carlo Palumbo, di Bari
HELLAS TARANTO – BITONTO Gabriele Totaro, di Lecce
V. TRANI C. – U. C. BISCEGLIE Claudio Giuseppe Allegretta, di Molfetta

 
 
 

Musica– “La canzone “Vieste sei bella” la cantava già mio padre… poi arrivò Bruno Castiglia” [Audio]

Post n°17561 pubblicato il 23 Ottobre 2016 da forddisseche

22 Ottobre 2016 - 20:41:19
Musica – “La canzone “Vieste sei bella” la cantava già mio padre… poi arrivò Bruno Castiglia” [Audio]

Ad Alta Marea Matteo Pupillo, ristoratore viestano, racconta di come la famosa canzone “Vieste sei bella” interpretata da Bruno Castiglia venisse in realtà cantata già da tempo prima da suo padre Francesco. La canzone venne presentata da Pupillo ad concorso indetto dall’allora emittente locale “Radio Vieste Uno”. Poi l’ex leader dei “Bisonti” (complesso che ebbe una buona notorietà negli anni Sessanta) la incise e la diffuse. Qui di seguito il report audio.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963