Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/01/2017

FOTO Vieste e Gargano, Elena Gentile (PD ) a Piazzolla):"Più sanità e meno bugie"

Post n°18160 pubblicato il 10 Gennaio 2017 da forddisseche

FOTO Vieste e Gargano, Elena Gentile (PD ) a Piazzolla):
Vieste e Gargano, Elena Gentile (PD ) a Piazzolla):"Più sanità e meno bugie"
FOGGIA,

Continua la polemica a distanza tra l'europarlamentare del PD, elena Gentile e il direttore dell'ASL Foggia, Vito Piazzolla sull'ipotetica soppressione del Punto di Primo Intervento di Vieste. A Gentile non va giù l'ultima affermazione del direttore. "Il Direttore Generale pro tempore dell’ASL Foggia non conosce il significato delle parole che usa.  E, forse, nemmeno il contenuto del D.M. n. 70/2015. Non sa che dare del “gufo” a qualcuno, per esempio, è un grande complimento. Perché per la sua straordinaria capacità di vedere ciò che altri vorrebbero nascondere il gufo è sinonimo di saggezza e conoscenza. E non sa, forse, il pro tempore, che il decreto ministeriale n.70/2015 propone – sì - la trasformazione dei punti di primo intervento in punti di primo intervento territoriali, ma nel contempo introduce un ulteriore livello organizzativo delle strutture ospedaliere, opportunamente e specificamente previsto per le aree particolarmente disagiate sia geograficamente che meteorologicamente, come le zone montane o pre montane, o come quelle  con collegamenti complessi che dilatano ulteriormente i tempi di trasporto. Esattamente la fattispecie di cui è protagonista principale il Comune di Vieste e la sua area territoriale di riferimento. La medesima di cui è stata protagonista riconosciuto, e a giusta ragione, il Comune di Lucera e il suo territorio di riferimento. E allora perché due pesi e due misure? Perché per Lucera l’ospedale di area disagiata, e per Vieste il Punto di Primo Intervento Territoriale?Che ci viene presentato, sempre dal pro tempore, come una miracolistica innovazione positiva. E invece non è altro che la trasformazione del pronto soccorso (con personale inquadrato negli organici) in un modello organizzativo a gestione del sistema 118 (con personale a convenzione). Insomma una sorta di SERVIZIO DI GUARDIA
MEDICA con autoambulanza al seguito. E nulla più'. Pensato per smistare i pazienti in altri presidi ospedalieri che distano almeno 60 minuti da Vieste. Il Direttore generale, che conosce il Gargano non solo per ruolo Istituzionale ma anche per affezionata  frequentazione turistica e di svago, non può non essersi reso conto di tale vitale esigenza. E,
addirittura, aver dimenticato di segnalare al suo datore di lavoro (il Governo Regionale) l’esistenza a Vieste di un efficacissimo punto di pronto soccorso. E, tanto per non farsi mancare nulla, spacciare per soluzione miracolosa una evidente " retrocessione". Si preoccupi di fare il mestiere per il quale è lautamente retribuito, dunque, il Direttore Generale pro tempore. E la smetta di polemizzare con chi per ruolo istituzionale e politico ha il dovere di preoccuparsi degli interessi e dei bisogni veri dei cittadini. E, invece di compiacere i potenti di turno, o presunti tali, si ricordi che il territorio di Vieste e il Gargano, al pari di quello di Lucera e dei Monti Dauni, è stato recentemente classificato come “area interna svantaggiata” cui compete per legge un ospedale analogo a quello di Lucera, con un punto di primo intervento, 20 posti di degenza, e la previsione  di importanti innovazioni organizzative quali la chirurgia di un giorno e i ricoveri non superiori a 5 giorni, con la possibilità di eseguire anche indagini radiologiche da trasmettere agli ospedali di primo o secondo livello  di riferimento".

 
 
 

“Viva chi vince, il Gargano tra reazione e brigantaggio”

Post n°18159 pubblicato il 10 Gennaio 2017 da forddisseche

“Viva chi vince, il Gargano tra reazione e brigantaggio” 

 

Di:

 
 

Bari. Si terrà giovedì 12 gennaio 2017, alle ore 18, la prossima conferenza con il Centro di ricerca e documentazione – Storia Capitanata. Renata De Lorenzo, docente ordinaria di Storia Contemporanea dell’Università Federico II di Napoli e presidente della Società Napoletana di Storia Patria, presenterà il volume “Viva chi vince, il Gargano tra reazione e brigantaggio (1860-1864)” di Giuseppe Clemente, presidente del Crd. L’incontro come di consueto. avrà luogo presso la sala conferenze della Biblioteca comunale “Minuziano” in largo Sanità a S.Severo.

 

Il testo di Clemente offre un’approfondita e minuziosa storia regionale del ribellismo meridionale frutto di un’attenta ricerca bibliografica, di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca, attraverso il recupero di memorie e testimonianze di chi ha vissuto quelle vicende. Le storie ritrovate aiutano a capire cosa abbia veramente significato il brigantaggio nelle province dell’ex Regno di Napoli. Sono riportati alla luce episodi di storia “minore” che danno voce non solo ai principali protagonisti, ma anche, e soprattutto, a coloro che hanno vissuto il dramma di quegli anni di profondo malessere.

 

Dopo i saluti di Francesco Miglio, sindaco della città, e Celeste Iacovino, assessore alla cultura, oltre a quello dell’autore, è previsto l’intervento di Falina Maresca, editore. Coordina l’incontro Antonio Carafa. L’evento è organizzato dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata in collaborazione con il comune di San Severo – Assessorato alla Cultura.

 
 
 

Vieste - Domani scuole chiuse per l’emergenza neve

Post n°18158 pubblicato il 10 Gennaio 2017 da forddisseche

Vieste - Domani scuole chiuse per l’emergenza neve 

 
Vieste - Domani scuole chiuse per l’emergenza neve
 
 

Il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, in considerazione dell’intensa nevicata che da questa mattina ha interessato il territorio di Vieste, ha emesso un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, mercoledì 11 gennaio. Qui di seguito il testo dell’ordinanza.  

 
 
 

Neve/ In ginocchio il Gargano, Occhio alle strade che collegano Vieste con gli altri centri della Provincia di Foggia

Post n°18157 pubblicato il 10 Gennaio 2017 da forddisseche

Neve/ In ginocchio il Gargano, Occhio alle strade che collegano Vieste con gli altri centri della Provincia di Foggia, la s.p. 52 e la s.p. 53 e la ss 89 compromesse. Intervento straordinario della Polstrada. 

 
Neve/ In ginocchio il Gargano, Occhio alle strade che collegano Vieste con gli altri centri della Provincia di Foggia, la s.p. 52 e la s.p. 53 e la ss 89 compromesse. Intervento straordinario della Polstrada.
 
 

Intensificata l’azione di prevenzione e soccorso della Polstrada di Vieste sulle arterie provinciali e statali, in particolare la sp 52, la sp 53 e la ss 89, che collegano il Comune di Vieste con gli altri centri garganici e della Capitanata. La sottosezione Polizia Stradale di Vieste per far fronte alle esigenze di questi giorni, legate alle particolari e difficoltose condizioni climatiche, caratterizzate da neve e ghiaccio, che hanno quasi paralizzato la viabilità ordinaria, ha predisposto un servizio straordinario di soccorso, aumentando sensibilmente le pattuglie sul territorio e coordinandosi con la protezione civile e l’Ente Provincia di Foggia. Continuerà anche nelle prossime ore l’assistenza e copertura agli utenti in transito sulle nostre strade, onde evitare danni e incidenti stradali. La Polstrada invita gli utenti a mettersi in viaggio, solo se strettamente necessario in questi giorni, esclusivamente con catene o pneumatici da neve.

 
 
 

Ischitella/ Nevica da stamattina sul Gargano Nord.

Post n°18156 pubblicato il 10 Gennaio 2017 da forddisseche

Ischitella/ Nevica da stamattina sul Gargano Nord. 

 
Ischitella/ Nevica da stamattina sul Gargano Nord.
 
 

E' da stamattina dalle 7.30 che sul gargano Nord nevica ininterrotamente. La tanta attesa neve che sinora non si era quasi vista tranne qualche leggera spolveratina è arrivata adesso copiosa sui centri del gargano Nord.a dispetto delle previsioni meteorologiche che annunciavano una tregua dopo le temperature polari di questi ultimi giorni (Ischitella-4 -5 , VICO -7 è arrivata la neve. Per il momento non si registrano grossi problemi e la Protezione Civile d'ischitella è gia in azione per l'emergenza neve. se continua a nevicare però ,non sembra per il momento voglia smettere potrebbero esserci dei problemi.

 

Giuseppe Laganella

 
 
 

È tempo di Carnevale! Il 17 gennaio il Carnevale di Manfredonia si presenta con l’irriverente Pinuccio.

Post n°18155 pubblicato il 10 Gennaio 2017 da forddisseche

È tempo di Carnevale! Il 17 gennaio il Carnevale di Manfredonia si presenta con l’irriverente Pinuccio. La serata di presentazione della kermesse è in programma all’Auditorium “Cristanziano Serricchio” di Palazzo Celestini. 

 
È tempo di Carnevale! Il 17 gennaio il Carnevale di Manfredonia si presenta con l’irriverente Pinuccio. La serata di presentazione della kermesse è in programma all’Auditorium “Cristanziano Serricchio” di Palazzo Celestini.
 
 

Archiviate le festività natalizie celebrate a Manfredonia nel fossato del Castello, l’Agenzia del Turismo scalda i motori della macchina organizzativa della 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia, in programma – nel suo vivo – dal 19 febbraio al 5 marzo 2017. Dopo le prime anticipazioni che hanno entusiasmato tutti con i nomi di *Simona Ventura e Gabry Ponte, il Carnevale di Manfredonia si presenterà ufficialmente, con tutte le novità, protagonisti ed eventi imperdibili, nella classica giornata del 17 gennaio, giorno inaugurale della kermesse carnascialesca dedicato a Sant’Antonio Abate. Quest’anno, come nella miglior tradizione, lo scenario della presentazione del Carnevale sarà quello dell’Auditorium “Cristanziano Serricchio” di Palazzo Celestini. Fissata alle ore 19.00 del 17 gennaio 2017, la tipica serata di “*Sand’Andùnje màsquere e sune” sarà un momento di condivisione, allegria e preparazione collettiva ad uno degli eventi più sentiti dalla cittadinanza sipontina. A condurre la serata ci sarà la giornalista Marzia Campagna e l’irriverente Pinuccio, al secolo Alessio Giannone, comico barese di successo, star del web e fenomeno virale di condivisioni. Lui, “amico di tutti e di nessuno” e “sottosegretario all’inciucio e affari sporchi” come confessa nella sua biografia, è il nuovo web fenomeno pugliese, che parla al mondo dei social e ai suoi 364.284 like su Facebook con like e condivisioni di post contagiosi. Attualmente impegnato come inviato di punta di “Striscia la Notizia”, il tg satirico marchio di fabbrica di Canale 5 e di Antonio Ricci, Pinuccio si è fatto conoscere con le sue chiamate irreali e pungenti ai big della politica, della cultura e dello spettacolo. Anticipato dalla classica espressione “Pinuccio sono”, standard meridionale di presentazione personale, il format – fra web e teatro – di “Pinuccio Chiama” con il suo Sabino si è rivelato vincente, consentendo così ad Alessio Giannone di farsi conoscere ed apprezzare da un pubblico vastissimo, oramai affezionato alla sua satira e alla sua visione delle cose. Accanto a loro anche *Saverio Mazzone*, amministratore unico dell’Agenzia del Turismo che, in anteprima, svelerà tutti i punti salienti dell’edizione 2017 del Carnevale di Manfredonia. Oltre le parole, per entrare al meglio nel mood carnascialesco, la serata verrà arricchita dalle allegre melodie del gruppo musicale “*WhyNot*”, strategico intreccio di sonorità nazionali ed internazionali, riarrangiate in forma di quartetto da *Michele Bottalico alla voce, Gianpio Notarangelo al violino, Maurizio Zambino alla batteria e Domenico Nenna alle tastiere. Ed ora, Carnevale sia; buona visione!

 
 
 

Parco a grandi passi verso la carta europea del turismo, tra gli argomenti discussi nell’ultima riunione del consiglio

Post n°18154 pubblicato il 10 Gennaio 2017 da forddisseche

Parco a grandi passi verso la carta europea del turismo, tra gli argomenti discussi nell’ultima riunione del consiglio direttivo. 

 
Parco a grandi passi verso la carta europea del turismo, tra gli argomenti discussi nell’ultima riunione del consiglio direttivo.
 

Die­ci punti all'ordine del giorno ap­provati, uno rinviato nel corso del consiglio direttivo del parco nazionale del Gargano svoltosi pres­so la sede di Monte Sant'Angelo. «E' un risultato importante» di­chiara il presidente Stefano Pe­corella «perché abbiamo ottenuto l'approvazione unanime su temi di sostanziale importanza come il primo regolamento della storia dell'area marina protetta delle Isole Tremiti la cui bozza, con­divisa con il Comune e tutti gli operatori turistici ed economici delle Iso­le, verrà inviata al ministero dell'am­biente. Approvati. sempre all'unanimi­tà anche il rapporto ambientale e la procedura di "Vas" necessaria all' ormai prossima approva­zione del piano del parco; rideterminata la pianta organica e i profili professionali che, insieme alla riarticolazione della struttura organizza­tiva, porteranno ad una più precisa indi­viduazione delle aree di competenza dell'ente parco». Si tratta di provvedimenti attesi da oltre 15 anni, per recu­perare i quali abbiamo lavorato con impegno e dedizione per ab­battere muri burocratici ed ideo­logici» aggiunse Pecorella che in apertura dei lavori si è soffermato anche «sull'importanza della leg­ge 394 sui Parchi, il cui testo di legge di riforma atteso da anni è stato già approvato al Senato ed ora attende di arrivare alla Ca­mera». illustrati nel corso dei la­vori anche gli importanti risultati ottenuti fino ad ora nel processo di candidatura che porterà il Parco ed il Gargano ad ottenere due im­portanti riconoscimenti: la «carta europea del turismo sostenibile» e il «Man and biosphere» (MaB) dell'Unesco. Le tradizionali mo­dalità di svolgimento del consiglio direttivo «potrebbero presto cede­re il passo a soluzioni più mo­derne dettate dall'avvio della fase di digitalizzazione degli atti am­ministrativi che consentirà di in­formatizzare tutti i procedimenti interni all'ente, dall'ingresso al protocollo al rilascio dell'istanza» dicono dal parco del Gargano. «Presto saremo in grado di far diventa­re digitali anche i consigli direttivi gra­zie alla call conferen­ce e alle chiavi digi­tali» spiega Pecorella «riducendo così tem­po e costi». Tra gli argomenti approvati c'erano an­che il programma triennale delle opere pubbliche 2017-2019: la variazione al bi­lancio di previsione; il bilancio di previ­sione 2017; il piano delle performance 2016-2018; e la presa d'atto della situazione economico- finanziaria in cui versa la società Oasi Lago Salso. Al consiglio direttivo hanno par­tecipato, oltre al presidente Ste­fano Pecorella anche i rappresen­tanti della giunta esecutiva Rocco Ruo e Pasquale Coccia; i consi­glieri Marco Lion, Massimo Mon­teleone, Claudio Costanzucci Pao­lino e Michele Prencipe; il collegio dei revisori dei conti; il direttore facente funzioni Carmela Strizzi; ed infine i responsabili degli atti portati al vaglio ed all'approva­zione, ossia Luca Soldano, Pa­squale Santoro, Michele Bisceglia e Vincenzo Totaro.

 
 
 

Vieste/ EMERGENZA MALTEMPO: SENZA SOSTA LE ATTIVITA’ DI PROTEZIONE CIVILE DELLA “PEGASO”

Post n°18153 pubblicato il 10 Gennaio 2017 da forddisseche

Vieste/ EMERGENZA MALTEMPO: SENZA SOSTA LE ATTIVITA’ DI PROTEZIONE CIVILE DELLA “PEGASO” 

 
Vieste/ EMERGENZA MALTEMPO: SENZA SOSTA LE ATTIVITA’ DI PROTEZIONE CIVILE  DELLA “PEGASO”
 
 

Sono iniziate al mattino del 6 gennaio le attività della Protezione Civile Pegaso di Vieste con un intervento su una frana sulla SP 52, dopo il villaggio Baia dei Lombardi che ha costretto anche al taglio di un albero pericolante . Nel ritorno ii volontari hanno spento anche un cassonetto in fiamme in Località La Meridiana. Col peggioramento delle condizioni metereologiche la Pegaso il giorno 7 è stata chiamata dalla Sala Operativa del Coordinamento provinciale di Protezione Civile di Foggia, per attività di prevenzione sul territorio che hanno comportato l’intervento di 15 volontari e due mezzi attrezzati. Avendo infatti, il gelo della notte reso le strade impraticabili sono state chiuse al traffico le arterie principali di collegamento sia con il lato nord che sud del Gargano. Così mentre la Polizia Stradale di Vieste si occupava della viabilità, i volontari della Pegaso su entrambi i fronti hanno fatto per tutto il giorno attività informativa e preventiva affinché gli automobilisti evitassero di mettersi in viaggio per poi rimanere bloccati per strada. Il giorno 8 sono continuate le attività informative e di prevenzione alle quali si è aggiunto un intervento in via don Tonino Bello che ha visto una anziana restare bloccata in ascensore, fino all’arrivo dei volontari della Pegaso. Ieri invece, la mattinata si è aperta con il solito cassonetto in fiamme anche questa volta per fortuna spento per tempo. Il volontariato è una risorsa fondamentale per il territorio a cui le istituzioni dovrebbero sempre dare il giusto valore.

 
 
 

Nuova neve in Capitanata e sul Gargano, ma il peggio è passato.

Post n°18152 pubblicato il 10 Gennaio 2017 da forddisseche

Nuova neve in Capitanata e sul Gargano, ma il peggio è passato.

L'aria gelida dai Balcani porta altra neve lungo l'Adriatico e investe nuovamente la provincia di Foggia. Da questa mattina è ripreso a nevicare su tutta la dorsale dei Monti Dauni, sul Gargano e anche in diverse località di pianura e lungo la costa. Qualche fiocco anche sulla città di Foggia. Ma è la coda della perturbazione artica che dalla vigilia della Befana sta facendo battere i denti ai cittadini della Capitanata. Infatti già da domani si prevede un graduale e temporaneo miglioramento con le temperature che tenderanno ancora a salire. Già oggi la colonnina di mercurio in tutta la provincia è in ulteriore crescita: rispetto ai giorni scorsi quando si sono raggiunti anche i -12 gradi sull'appennino dauno, si è passati ai -2 attuali. Situazione sotto controllo, strade statali e provinciali tutte transitabili con catene o pneumatici invernali. Qualche problema questa mattina sulla litoranea Mattinata-Vieste all'altezza di Santa Tecla e Vignanotica. Mezzi spazzaneve e spargisale in azione ormai da quasi una settimana a dimostrazione di come il Piano Neve della Provincia questa volta ha funzionato alla perfezione grazie anche al valido apporto della Protezione Civile che anche nella giornata di ieri ha effettuato diversi interventi nelle masserie dei Monti Dauni e del Gargano. Il presidente della Puglia, Michele Emiliano, nel costituire l'unità di crisi e dichiarare lo stato di emergenza, ha fatto i complimenti al coordinamento di Foggia della Protezione Civile, invitando i volontari a recarsi sulla Murgia dove l'emergenza non è stata superata. Scuole chiuse anche oggi in diversi comuni del Foggiano, in alcuni come Celenza Valfortrore, anche domani. A Rocchetta Sant'Antonio e Orsara di Puglia, dove per il freddo sono saltate le condotte dell'acqua, gli operai di AQP stanno lavorando per ripristinare l'erogazione idrica entro oggi. Ripristinate le utenze Enel a Carlantino e Rignano Garganico.

Saverio Serlenga

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963