Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/01/2017

Il Carnevale di Manfredonia è…”Indimenticabile”. Parte programma su SQ Nuovo programma televisivo prodotto da STATO QUOTIDIANO

Post n°18229 pubblicato il 18 Gennaio 2017 da forddisseche

Il Carnevale di Manfredonia è…”Indimenticabile”. Parte programma su SQ Nuovo programma televisivo prodotto da STATO QUOTIDIANO scritto e diretto da Vincenzo Moccia 

 

Di:

 
 

Manfredonia. Dopo il grande successo di “C’è solo un Carnevale” anche quest’anno abbiamo deciso di essere presenti e dare il nostro contributo alla promozione della 64^ Edizione del Carnevale di Manfredonia. Il tormentone di questo Carnevale sarà: “INDIMENTICABILE” e si… perché chiunque vede il nostro carnevale non se lo dimentica più.

 

Inoltre sarà un omaggio a Gigetto Prato un uomo INDIMENTICABILE per il nostro carnevale.

 

Il nuovo programma televisivo prodotto da STATO QUOTIDIANO scritto e diretto da Vincenzo Moccia, seguira’ tutti i preparativi e vi svelerà’ tutte le novità e le curiosità di questo fantastico evento.

 

Noi siamo pronti e voi?

 

Per informazioni e per partecipare al programma invia una mail a segreteria@statoquotidiano.it

 

(A cura di Vincenzo Moccia Redazione Stato Quotidiano.it)

 
 
 

Ente Parco del Gargano – TAVAGLIONE: “PER LA PRESIDENZA E’ NECESSARIO UN DIBATTITO ALL’INTERNO DELLA COMUNITA’ DEL PARCO”

Post n°18228 pubblicato il 18 Gennaio 2017 da forddisseche

Ente Parco del Gargano – TAVAGLIONE: “PER LA PRESIDENZA E’ NECESSARIO UN DIBATTITO ALL’INTERNO DELLA COMUNITA’ DEL PARCO” [Audio] 

 
Ente Parco del Gargano – TAVAGLIONE: “PER LA PRESIDENZA E’ NECESSARIO UN DIBATTITO ALL’INTERNO DELLA COMUNITA’ DEL PARCO” [Audio]
 
 

Ad Alta Marea sul tema del ricambio alla presidenza dell’Ente Parco del Gargano, Franco Tavaglione, sindaco di Peschici, ha messo in evidenza il ruolo importante che devono avere le comunità locali, rappresentate compiutamente con la Comunità del Parco, nell’indicare il relativo profilo ed i programma operativo. Qui di seguito il report audio.

 
 
 

Vieste – MARIO RAGNO RACCONTA LA LUNGA AVVENTURA DELLA “FRATRES” [Audio]

Post n°18227 pubblicato il 18 Gennaio 2017 da forddisseche

Vieste – MARIO RAGNO RACCONTA LA LUNGA AVVENTURA DELLA “FRATRES” [Audio]

Vieste – MARIO RAGNO RACCONTA LA LUNGA AVVENTURA DELLA “FRATRES” [Audio]

Ad Alta Marea Mario Ragno ha raccontato la storia dell’associazione “Fratres”, dalla nascita al lungo e fruttuoso percorso di attività. Qui di seguito il report audio.

Video

 
 
 

Vieste/ Il "Fazzini" approda a “Il FARO”

Post n°18226 pubblicato il 18 Gennaio 2017 da forddisseche

Vieste/ Il "Fazzini" approda a “Il FARO” 

 
Vieste/ Il "Fazzini" approda a “Il FARO”
 

"Il Faro", che possiamo definire Il giornale di Vieste, è giunto al suo MILLESIMO numero. Il Direttore Responsabile, ninì delli Santi e quello editoriale Antonio Troia con grande coraggio e pieno di fiducia nella nuova generazione viestana, hanno dato l'opportunità ad alcuni studenti frequentanti il Liceo Scientifico dell'I.I.S.S. "L. Fazzini - V. Giuliani" di scrivere tutta una pagina del numero MILLE de "Il FARO settimnale".
Nel ringraziare ninì delli Santi e i suoi instancabili Collaboratori, pubblichiamo, in anteprima, l'articolo introduttivo del prossimo numero.

 

ARTICOLO INTRODUTTIVO A “IL FARO”

 

E mille di questi numeri!

 

Ne è passato di tempo da quando la nostra Vieste ha visto la luce di un faro diverso da quello posto sull’isolotto di Sant’Eufemia: cartaceo, stampato e alla portata di tutti i cittadini. Per mille volte, con le sue uscite settimanali, la lanterna di questo Faro ha “illuminato” la voce di Vieste e l’ha messa nero su bianco.
In vista di questo millesimo numero de “Il Faro settimanale”, ci è stata lanciata una vera e propria sfida. Ogni articolo che leggerete su questa pagina, infatti, è stato curato da uno di noi ragazzi frequentanti gli ultimi anni delle scuole superiori. Parliamo di “sfida” perché, come si può facilmente presupporre, nessuno di noi si era mai occupato di un giornale. Accettando con entusiasmo, abbiamo scelto di trasformare ciò che si presentava come una prova non semplice in un’opportunità per farci portavoce del punto di vista giovanile e delle nostre opinioni circa alcune tematiche che riguardano questa cittadina in cui siamo cresciuti.
Ed è con altrettanto entusiasmo che auguriamo a questo mezzo di informazione che è “Il Faro”, altri mille di questi numeri!

 

Natalia Pecorelli (5 A)

 
 
 

Petizione on-line “Presidente Parco, dare ascolto a comunità del Gargano” Pecorella a Uno Mattina (st)

Post n°18225 pubblicato il 18 Gennaio 2017 da forddisseche

Petizione on-line “Presidente Parco, dare ascolto a comunità del Gargano” 

 

Di:

 
 

Dare ascolto alle comunità del Gargano per la nomina del nuovo Presidente del Parco

 

A Marzo ci sarà la nomina del nuovo Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano. Le possibili scelte appaiono frutto esclusivo di intese e accordi politici, che non rappresentano pienamente l’interesse dei cittadini e della Comunità del Parco. Per questo ci appelliamo al Presidente della Regione Emiliano, al Ministro dell’Ambiente Galletti perché questa volta possano soddisfare la nostra esigenza, ricercando una figura anche espressione del Popolo di questo territorio, da troppo tempo inascoltato. Una persona competente e stimata, non solo dalla politica, ma dagli abitanti che vivono il Parco con disagio, loro malgrado, augurando per questo territorio una migliore organizzazione delle attività dell’Ente quale motore dello sviluppo socio, economico, culturale e ambientale. Un Presidente capace di creare con noi la rete di supporto necessaria per una più autentica azione di tutela e valorizzazione dell’area protetta, un degno rappresentante dei valori autentici del Gargano, Parco Nazionale.


 
 
 

Provincia, la proclamazione degli eletti con i relativi voti

Post n°18224 pubblicato il 18 Gennaio 2017 da forddisseche

Provincia, la proclamazione degli eletti con i relativi voti 

 
Provincia, la proclamazione degli eletti con i relativi voti
 

Il responsabile dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia, Filippo Re, alla presenza del Presidente dell’Ente, Francesco Miglio, nella Sala Consiglio di Palazzo Dogana, nel pomeriggio del 17 gennaio, ha proceduto alla proclamazione dei dodici Consiglieri eletti nel nuovo Consiglio Provinciale.
Sono stati attribuiti n. 12 seggi, così ripartiti:

 

Lista n. 1 Partito Democratico voti 28.831 seggi 4 (Riccardi Angelo 7764; Cavalieri Leonardo 6246; Sgarro Tommaso 6047; Russo Pasuale 4708).
Lista n. 2 Unione di Centro voti 10.745 seggi 1 (Mangiacotti Giuseppe 4102).
Lista n. 3 Forza Italia voti 14.861 seggi 2 (Splendido Joseph 4653; Cataneo Pasquale 4374).
Lista n. 4 Capitanata Popolare voti 10.947 seggi 1 (Cusenza Gaetano 3539 ).
Lista n. 5 Capitanata Civica voti 27.467 seggi 4 (Cusmai Rosario 11494; Pitta Giuseppe 5599; Sementino Michele 4108; Ursitti Raimondo 3128).

 

Le liste con i candidati ed i relativi voti:

 

PARTITO DEMOCRATICO

 

CAVALIERI Leonardo 6246;
DANARO Savino 866;
DEL GAUDIO Leonardo 820;
IANZANO Angelo 1234;
NIGRO Roberto 1117;
RICCARDI Angelo 7764;
RUSSO Pasquale 4708;
SGARRO Tommaso 6047.

 

UNIONE DI CENTRO

 

DE SANTO Martina
DI PUMPO Michele 170;
GAROFALO Francesco 2263;
MANGIACOTTI Giuseppe 4102;
TOTARO Mario 1440;
ZUCCARO Antonio 2741.

 

FORZA ITALIA

 

CATANEO Pasquale 4374;
CLEMENTE Eliana 3071;
LA MACCHIA Nicola 148;
LEONBRUNO Michele 235;
RUSSO Nicola
SPLENDIDO Joseph 4653;
VILLANI Giovanni
QUIESE Davide 1498.

 

CAPITANATA POPOLARE

 

CUSENZA Gaetano 3539;
DE LUCA Leonardo 58;
IAMELE Assunta Anna 116;
MANNA Eugenio 177;
PALMIERI Antonio 29;
PERTOSA Giuseppe 3305;
RUSSO Roberta 369;
VENTURA Lucio Rosario 2032;
VILLANI Alessio 809;
VITALE Michele 412.

 

CAPITANATA CIVICA

 

CUSMAI Rosario 11494;
GIANNINI Palma Maria 348;
LEPORE Loredana 2584;
PITTA Giuseppe 5599;
SEMENTINO Michele 4108;
URSITTI Raimondo 3128;
VALENTINO Angelo 148.

 
 
 

Capitanata ancora un’allerta meteo.

Post n°18223 pubblicato il 18 Gennaio 2017 da forddisseche

Capitanata ancora un’allerta meteo. 

 
Capitanata ancora un’allerta meteo.
 

La Capitanata ancora nella morsa del gelo. Una vasta area depressionaria sul Mediterraneo, alimentata da aria fredda di origine artica, determina ancora maltempo sulle regioni del centro-sud. Ormai dal 5 gennaio nevica a giorni alterni su tutta la dorsale appenninica e in alcuni casi anche a quote relativamente basse. Gli esperti prevedono ancora altre 24 ore di freddo, neve e piogge con raffiche di vento e mare in burrasca. Da ieri sera nevica nuovamente sulle alture della provincia di Foggia come a Faeto e Monteleone di Puglia. Pioggia e vento forte sul Gargano e lungo la costa. La Protezione civile della regione Puglia, ieri, emesso un nuovo bollettino di allerta meteo per le giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio, poi il tempo andrà gradualmente migliorando. Dalle prime ore di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono nevicate moderate sulla provincia di Foggia con quota neve al di sopra dei 400 metri. Inoltre si prevedono venti forti di burrasca con mareggiate lungo le coste esposte.

 
 
 

“G.Rodari” Vieste/ 4.804 euro dai mercatini natalizi della solidarietà.

Post n°18222 pubblicato il 18 Gennaio 2017 da forddisseche

“G.Rodari” Vieste/ 4.804 euro dai mercatini natalizi della solidarietà. 

 
“G.Rodari” Vieste/ 4.804 euro dai mercatini natalizi della solidarietà.
 

Grande partecipazione ed apprezzamento per i mercatini natalizi della solidarietà promossi ed organizzati dalla Direzione Didattica “G.Rodari”.
Tali attività, all’interno di un progetto comune a diverse classi della scuola Primaria, grazie alla partecipazione attiva e consapevole del personale docente e A.T.A., degli alunni e delle loro famiglie e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e di diverse Imprese private, hanno permesso di produrre e realizzare oggetti e manufatti che sono stati posti in vendita nelle diverse giornate precedenti le festività natalizie.
Il ricavato, pari a € 4.804,00, sarà destinato all’Istituto Comprensivo di Amatrice (RI) con l’obiettivo di contribuire alla rinascita della locale Comunità scolastica.
Il più sincero ringraziamento a tutti coloro che, a vario titolo, si sono adoperati per l’ottima riuscita dell’iniziativa.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro Loconte

 
 
 

"Ars Nova - Peschici", in tour!

Post n°18221 pubblicato il 18 Gennaio 2017 da forddisseche

"Ars Nova - Peschici", in tour! 

 
"Ars Nova - Peschici", in tour!
 

In seguito al successo dell'opera teatrale "Miseria e Nobiltà" rappresentata a Peschici, la Compagnia capitanata da Stefano Biscotti, si ripropone anche a Vico del Gargano e Vieste.

 

Sabato 21 - ore 20.30 - Auditorium "R.Lanzetta" - Vico del Gargano

 

Lunedì 23 - ore 21. 00 - Cine Teatro Adriatico - Vieste

 

Sipario!

 

 

 
 
 

Presentato il 64^ Carnevale di Manfredonia. Ospiti: Ventura, Gabry Ponte, Ciardo, Zoo 105..

Post n°18220 pubblicato il 18 Gennaio 2017 da forddisseche

Presentato il 64^ Carnevale di Manfredonia. Ospiti: Ventura, Gabry Ponte, Ciardo, Zoo 105.. 

 

Di:

 
 

Manfredonia. L’Agenzia del Turismo ha scaldato i motori della macchina organizzativa della 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia, in programma – nel suo vivo – dal 19 febbraio al 5 marzo 2017.

 

Il Carnevale di Manfredonia è stato presentato ufficialmente, con tutte le novità, protagonisti ed eventi, questa sera – 17 gennaio 2017, giorno inaugurale della kermesse carnascialesca dedicato a Sant’Antonio Abate – nell’Auditorium “Cristanziano Serricchio” di Palazzo Celestini.

 

A condurre la serata la giornalista Marzia Campagna e il comico barese Pinuccio, al secolo Alessio Giannone. La serata – alla quale hanno preso parte il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, l’Amministratore unico dell’Agenzia del Turismo Saverio Mazzone, il presidente del Parco nazionale del Gargano, Stefano Pecorella – è stata allietata dal gruppo musicale “WhyNot”, “strategico intreccio di sonorità nazionali ed internazionali, riarrangiate in forma di quartetto da Michele Bottalico alla voce, Gianpio Notarangelo al violino, Maurizio Zambino alla batteria e Domenico Nenna alle tastiere”.

 

Gli ospiti. Dopo le prime anticipazioni che hanno entusiasmato tutti con i nomi di Simona Ventura e Gabry Ponte, tra gli altri ospiti previsti: il giornalista Michele Cucuzza e Mary Di Gennaro, il comico barese Gianni Ciardo, “Lo zoo di 105”, l’ex Miss Italia Manila Nazzaro, saranno presenti le telecamere di Mezzogiorno in famiglia, troupe Rai.

 

Partner ufficiale della kermesse il Parco Nazionale del Gargano.

 

FOTOGALLERY MATTEO NUZZIELLO

 

redazione stato quotidiano.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963