Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 09/02/2017

Manfredonia, chiusura temporanea dei passaggi a livello di Siponto ph comune manfredonia

Post n°18429 pubblicato il 09 Febbraio 2017 da forddisseche

Manfredonia, chiusura temporanea dei passaggi a livello di Siponto 

 

Di:

 
 

Manfredonia. Da lunedì 20 a venerdì 24 febbraio prossimo, chiusura alternata dei due passaggi a livello di Siponto. Gli orari e gli obblighi per gli automobilisti. Si sono resi necessari lavori urgenti di risanamento della massicciata in corrispondenza dei passaggi a livello sulla tratta ferroviaria Foggia – Manfredonia e di ciò è stato informato, con PEC, il nostro Comune.

 

Ritenuto, quindi, che sussistono esigenze di sicurezza della circolazione e di interesse collettivo, e ravvisata la necessità di vietare la circolazione di tutte le categorie di veicoli sui tratti interessati ai lavori, è stata disposta apposita ordinanza dirigenziale che stabilisce la chiusura totale del traffico veicolare: al Km 32+736 del passaggio a livello ricadente all’intersezione di via G. di Vittorio con viale degli Eucalipti (all’altezza della stazione per il treno-tram), dalle ore 22:00 di lunedì 20 febbraio 2017 alle ore 06:00 di martedì 21 febbraio 2017 e dalle ore 22:00 di martedì 21 febbraio 2017 alle ore 06:00 di mercoledì 22 febbraio 2017; al Km 36+102 del passaggio a livello ricadente all’intersezione di via G. di Vittorio con viale Foggia (all’altezza di Casa Scalabrini), dalle ore 22:00 di mercoledì 22 febbraio 2017 alle ore 06:00 di giovedì 23 febbraio 2017 e dalle ore 22:00 di giovedì 23 febbraio 2017 alle ore 06:00 di venerdì 24 febbraio 2017. Per effetto di tali divieti, tutte le categorie di veicoli che circoleranno all’altezza dei cantieri su via G. di Vittorio, in ambedue i sensi di marcia, durante i giorni e gli orari dei lavori sopra specificati, dovranno obbligatoriamente proseguire la marcia.

 

Nota inoltrata dall’Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

 
 
 

Manfredonia, “Trottolina bellicosa” vince la winter race

Post n°18428 pubblicato il 09 Febbraio 2017 da forddisseche

Manfredonia, “Trottolina bellicosa” vince la winter race La Lega Navale di Manfredonia sarà sicura protagonista per l'intero programma del 2017 

 

Di:

 
 

Manfredonia. Quando si parla di vela sul Gargano, le attenzioni ricadono sempre su Manfredonia e sulla Lega Navale della città del golfo. Si è conclusa, infatti, l’undicesimo campionato invernale di vela d’altura “Winter Race 2016/2017 – Città di Manfredonia” organizzato dalla Lni. Ben 28 le imbarcazioni iscritte, provenienti da tutta la Puglia: oltre alla Capitanata, presenti anche da Bari e Nordbarese come Molfetta e Trani.

 

A bordo delle imbarcazioni iscritti, anche atleti prestigiosi di fama nazionale ed internazionale che hanno dato ulteriore prestigio e qualità alla gara. Un grosso plauso a Donato D’Andrea
(presidente) e Massimo Tringalke (consigliere allo sport) così come al consiglio direttivo della Lega Navale di Manfredonia per l’ottima organizzazione sia in mare che a terra. Questi appuntamenti, infatti, sono diventati non solo l’occasione per gareggiare ma anche per ritrovarsi con amici, grazie ai pranzi conviviali, alle bevande calde post gara e ai tanti sorrisi che gli organizzatori dispensano ai concorrenti. Nell’appuntamento in programma si sarebbero dovute disputare le ultime due prove di recupero a bastone, ma per l’assenza di vento non è stata disputata alcuna prova in mare. Vincitrice del trofeo della “Winter Race 2016/2017” è stata l’imbarcazione: Trottolina Bellicosa Race. A seguire, nella categoria “Crociera-Regata”, si sono piazzate “Black Coconut” e “Tridente”. Nella categoria “Gran Crociera”, prima è stata “Elisewin”, seconda “Yemanjà II” e terza “Freedom”. Nella categoria “Libera Sprint” al primo posto “May Flower”, secondo “Be First” e terza classificata “Dido2&Gogo2”. Nella categoria “Libera Holiday”, prima “Touch Down”, a seguire “Madama Piccante” e “Pegaso”.

 

IL PROGRAMMA – La Lega Navale di Manfredonia sarà sicura protagonista per l’intero programma del 2017. Tanti e prestigiosi gli appuntamenti del grande slam: Vieste-Lastovo, Manfredonia-Tremiti, Pizzomunno Cup e due prove del Campionato Invernale.

 


Redazione Stato Quotidiano.it

 
 
 

Manfredonia/ Granfondo del Gargano, al lavoro verso la 23°edizione.

Post n°18427 pubblicato il 09 Febbraio 2017 da forddisseche

Manfredonia/ Granfondo del Gargano, al lavoro verso la 23°edizione. 

 
Manfredonia/ Granfondo del Gargano, al lavoro verso la 23°edizione.
Ciclismo e contatto con la natura: un binomio sempre più in voga tra gli appassionati di ciclismo amatoriale su strada pronti a darsi appuntamento a Manfredonia domenica 14 maggio per la 23°edizione della Granfondo del Gargano per lanciare la sfida allo Sperone d’Italia. Un impegno organizzativo importante per la società organizzatrice della Cicli Spano-Sipontino che sta iniziando a lavorare sui singoli dettagli della manifestazione perché la risonanza di questa edizione sarà del tutto particolare in concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia professionisti che animerà le strade del Gargano sabato 13 maggio con l’ottava tappa che da Molfetta porterà a Peschici con un tratto di percorso di 40 chilometri tra Mattinata e Vieste comune al passaggio della granfondo amatoriale che rientra nei circuiti Giro dell’Arcobaleno e Centro Italia Tour. Il percorso lungo di 120 chilometri si dipana tra curve, tornanti e saliscendi con a fianco le montagne che cadono a picco sul mare dove la fatica dei ciclisti sarà ricompensata dalla visuale mozzafiato del promontorio del Gargano. I meno allenati possono scegliere la Garganobike di 43 chilometri dove sono ammesse bici da corsa, mountain bike ed anche le e-bikes per godersi ancora di più il paesaggio senza l’assillo del tempo massimo. La quota d'iscrizione è di 25 euro entro il 2 maggio, 30 euro entro il 9 maggio (giorno di chiusura delle iscrizioni), 10 euro la quota per il giro cicloturistico, 3 euro il buono pasto per gli accompagnatori. Il sito di riferimento per le iscrizioni è Tempogara al link http://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2017043 .
www.granfondodelgargano.it

 
 
 

Gino Lisa/ Il comitato a tutela dello scalo foggiano torna a sollecitare la Regione: a che punto sono le procedure?

Post n°18426 pubblicato il 09 Febbraio 2017 da forddisseche

Gino Lisa/ Il comitato a tutela dello scalo foggiano torna a sollecitare la Regione: a che punto sono le procedure?

Il Comitato torna a far sentire la propria voce e lo fa con l'ennesima sollecitazione all'indirizzo della Regione Puglia con una nota del presidente del comitato ‘Vola Gino Lisa’, Maurizio Gargiulo. “Chiediamo al presidente Emiliano e all’assessore regionale Piemontese, a che punto stia la pratica in Europa - e se non sia il caso di informarsi presso la stessa commissione. Vogliamo avere aggiornamenti sulla domanda per il reinserimento dello scalo Foggiano tra gli aeroporti di interesse nazionale. Attendiamo risposte chiare, anche perché l’assenza di un referente territoriale nel nuovo Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Puglia fa pensare che, ancora una volta, si stia puntando solo su tre scali, accantonando il Gino Lisa" - "Confidiamo – chiude la nota Gargiulo - di avere a breve lumi sulle nostre domande al fine di valutare l'operato anche di questo Governo, partito in ritardo rispetto alle note e indicate aspettative economiche e di mobilità dell’intera provincia di Foggia".

 
 
 

Puglia: Maltempo con fenomeni di forte intensità Il vortice di bassa pressione si esaurisce gradualmente al largo dello Ionio

Post n°18425 pubblicato il 09 Febbraio 2017 da forddisseche

Puglia: Maltempo con fenomeni di forte intensitàIl vortice di bassa pressione si esaurisce gradualmente al largo dello Ionio

Di:

 

Bari. Meteo Puglia: La perturbazione giunta nella notte entra ora in azione sulle regioni del basso versante adriatico portando piogge e rovesci anche di moderata intensità tra est Basilicata e medio-bassa Puglia. Temperature stazionarie. Venti in sensibile rinforzo dai quadranti sudorientali. Zero termico nell’intorno di 1600 metri. Basso Adriatico da mosso a molto mosso; Canale d’Otranto molto mosso o agitato.

Il vortice di bassa pressione si esaurisce gradualmente al largo dello Ionio, determinando al mattino ancora tempo instabile o perturbato con fenomeno più diffusi in Basilicata. Nel corso del giorno esaurimento dei fenomeni e prime schiarite più ampie verso sera. Temperature stabili. Venti forti sudorientali, in graduale attenuazione, mari agitati.

Un temporaneo e debole rinforzo della pressione garantisce tempo più stabile sulle nostre regioni anche se con ancora variabilità in particolar modo a ridosso della dorsale. Temperature stabili o in locale aumento nei massimi. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Zero termico nell’intorno di 1600 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto mosso.

 
 
 

“Aggiornamenti relativi all’anno 2017, delle misure unitarie dei canoni per le concessioni demaniali marittime”.

Post n°18424 pubblicato il 09 Febbraio 2017 da forddisseche

“Aggiornamenti relativi all’anno 2017, delle misure unitarie dei canoni per le concessioni demaniali marittime”. 

 
“Aggiornamenti relativi all’anno 2017, delle misure unitarie dei canoni per le concessioni demaniali marittime”.
 

Il decreto, in questione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 18 del 23 gennaio 2017.
L’Agenzia delle Entrate ha esteso, a decorrere dal 1° gennaio 2017, l’utilizzo del modello “F24 Elide” anche per il versamento di canoni, indennizzi ed altri oneri dovuti dai titolari di concessioni demaniali marittime. Le entrate del demanio marittimo devono essere versate dal 2017 agli enti impositori esclusivamente mediante modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (cd. “F24 Elide”).
Tali previsioni riguardano i canoni relativi alle concessioni demaniali marittime per:
1. stabilimenti balneari;
2. esercizi di ristorazione e somministrazione di bevande, cibi precotti e generi di monopolio;
3. noleggio di imbarcazioni e natanti in genere;
4. gestione di strutture ricettive ed attività ricreative e sportive;
5. esercizi commerciali in genere;
6. servizi di altra natura e conduzione di strutture ad uso abitativo.

 
 
 

Volley/ Risultati e classifica play-off 2^ giornata

Post n°18423 pubblicato il 09 Febbraio 2017 da forddisseche

Volley/ Risultati e classifica play-off 2^ giornata 

 
Volley/ Risultati e classifica play-off 2^ giornata
 

Continua frenetica l’attività pallavolistica dell’Aics che vede impegnate, nei diversi campionati di serie e di categoria, tutte le Società affiliate sono impegnate, alcune anche su più fronti, ma andiamo con ordine. Nei Play off continua la marcia di Play Volley Ischitella, Virtus S. Severo e Ipssar Volley Vieste, che vincono rispettivamente in casa per 3 a 0 con il Pietramontecorvino; fuori casa la Virtus a Troia con la S.S.E 0-3, identico risultato per la Volley Vieste 3 a 0 a S. Nicandro con l’Anspi. Dunque il primo scontro diretto va alla Virtus, ma ancor più importante e diretto sarà il match che si giocherà a Vieste domenica prossima tra i padroni di casa e la Play Volley Ischitella e la classifica subirà inevitabilmente delle mutazioni. Nei Paly Off il S. Marco vince per 3 a 2 a Casalnuovo e guida la classifica con 5 punti, segue a 3 l’Olimpia Volley PF Apricena, vittorioso in casa per 3 a 0 con la Pol. S. Pietro Vico. Casalnuovo e Vico dovranno recuperare una gara. Ha riposato la Pallavolo Cerignola. Nel campionato Maschile la Virtus S. Severo vince per 3 a 0 e continua a mantenere la testa della classifica raggiungendo quota 26 punti. La S.S.E. Troia si mantiene in scia vincendo per 3 a 1 a Vico ed è seconda con 23. Bello, intenso e vivace il confronto tra S. Marco e Volleyball Lucera, partono bene gli ospiti ma vengono poi raggiunti e superati dalla squadra di Luciano Potenza. 4^ set ai ragazzi di Lucera che poi nel 5^ set vincono di misura per 17 a 15, 2 punti quindi alla Volleyball che rimane al 3^ posto con 20 punti, ed un punto al Sammarco che scavalca la Givova attestandosi a 12 lunghezze, fermi a 11 i Marco Recchia per riposo. Vince l’Anspi S. Nicandro per 3 a 0 in casa con l’Ics Stornara e raggiunge i 15 punti ed il 5^ posto in classifica. Il prossimo turno oppone a Troia le prime due in classifica per definire in maniera definitiva la leadership del campionato maschile. Derby sul Gargano tra Pol. S. Pietro e Sammarco Pallavolo rispettivamente al 4^ e 6^ posto in classifica.
Assegnato il primo titolo Aics che è andato al Csp Ipssar Volley Vieste, squadra vincitrice delle finali provinciali Under 16 Femminili, svoltesi a S. Nicandro giovedì 2 Febbraio. Nella 1^ semifinale la Pallavolo Cerignola ha vinto per 2 a 0 con la PF Apricena; nella seconda il Vieste elimina per 2 a 0 la Volley Casalnuovo. Nella finale per il primo e secondo posto, parte bene la squadra di Michele Valentino che però poi viene raggiunta, sull’uno pari dalle garganiche. 3^ set ancora a favore delle ragazze del Cerignola , ma il Vieste non è affatto domito e riesce, prima a portarsi sul 2 pari, e poi ad aggiudicarsi il titolo di campione provinciale vincendo il 5^ set per 15 a 9. Sarà dunque Vieste a rappresentare la Puglia alle finali nazionali Aics di pallavolo Under 16 F.le. Mercoledì 15 febbraio parte il campionato Under 16 maschile , 1^ tappa a Vieste con Anspi S. Nicandro e Virtus S. Severo, riposa Olimpia V. PF Apricena.

 


64 Sab .04-.02-2017 PLAY VOLLEY ISCHITELLA V. PIETRAMONTECORVINO 3-0 25/10-22-5
65 Sab. 04. 02-2017 ANSPI S. NICANDRO CSP IPSSAR V. VIESTE 0-3 22-23-23/25
66 Dom. 05-02-2017 S.S.E. TROIA VIRTUS S.SEVERO 0-3 13-5-14/25
Classifica Play-off aggiornata al 08/02/2017: Csp Ipssar Volley Vieste, Virtus S. Severo e Play Volley Ischitella p. 6;
S.E.E. Troia, Anspi S. Nicandro e V. Pietramontecorvino p. 0.
Prossimo turno play-off 3^ giornata del 11-12/02/2017

 


67 Dom. 12-02-2017 18.00 VIRTUS S. SEVERO V. PIETRAMONTECORVINO
68 Sab. 11-02-2017 18.00 ANSPI S. T. S. NICANDRO S.S.E. TROIA
69 Dom. 12-02-2017 17.30 CSP IPSSAR V. VIESTE PLAY VOLLEY ISCHITELLA

 

Risultati play- out 2^ giornata del 04-05/02/2017

 


94 Dom. 05/02/2017 VOLLEY CASALNUOVO SAMMARCO PALLAVOLO 2-3 25/17-17/25-20/25-26/24-11/15
95 Sab. 04/02/2017 OLIMPIA V. PF APRICENA POL. S. PIETRO VICO 3-0 25/22-20-17
96 RIPOSA PALLAVOLO CERIGNOLA
Classifica Play- Out, aggiornata al 08/02/2017: Sammarco Pallavolo p. 5; Olimpia V. PF Apricena p. 3, Volley Casalnuovo* p. 1; Pol. S. Pietro Vico* p. 0; Pallavolo Cerignola -3.
* una partita da recuperare.
Prossimo turno play-out 3^ giornata del 11-12/02/2017

 


97 Dom. 12/02/2017 11.00 VOLLEY CASALNUOVO OLIMPIA V. PF APRICENA
98 Dom. 12/02/2017 10.30 PALLAVOLO CERIGNOLA POL. S. PIETRO VICO
99 RIPOSA SAMMARCO PALLAVOLO

 

Open Maschile, risultati 11^ giornata, 2^ di ritorno del 04 e 05 febbraio 2017:

 


161 Dom. 05-02-2017 SAMMARCO PALLAVOLO VOLLEYBALL LUCERA 2-3 19/25-25/16-25/22-23/25-15/17
162 Dom. 05-02-2017 POL. S. PIETRO VICO S.S.E. TROIA 1-3 25/21-14/25-22/25-11/25
163 Dom. 05-02-2017 OLIMPIA V. PF APRICENA VIRTUS S. SEVERO 0-3 22/25-14/25-29/31
164 Dom. 05-02-2017 ANSPI S.T. S. NICANDRO ICS STORNARA 3-0 25/20-14-14
Ha riposato Givova Blu Lucera

 

Classifica aggiornata al 08-02-2017: Virtus S. Severo p. 26; S.S.E. Troia p. 23; Volleyball Lucera p. 20; Polisportiva S. Pietro V. p. 16; Anspi S. Nicandro p. 15; Sammarco Pallavolo p. 12; Givova Blu Lucera p. 11; Olimpia V. PF Apricena p. 9; Ics Stornara p. 0.
Prossimo turno 12^ giornata, 3^ di ritorno del 11-12/02/2017:

 


165 Dom. 12-02-2017 12.00 VOLLEYBALL LUCERA ANSPI S.T. S. NICANDRO
166 Sab. 11-02-2017 16.00 GIVOVA BLU LUCERA OLIMPIA V. PF APRICENA
167 Dom. 12-02-2017 18.00 S.S.E. TROIA VIRTUS S. SEVERO
168 Sab. 11-02-2017 18.00 POL. S. PIETRO VICO SAMMARCO PALLAVOLO
Riposa ICS STORNARA

 

Risultati Finali provinciali Aics Under 16 Femminili, San Nicandro 02/02/2017:
^ semifinale: Pallavolo Cerignola – Olimpia Volley PF Apricena 2-0 (25/9-22)
2^ semifinale: Csp Ipssar Volley Vieste – Volley Casalnuovo 2-0 (25/15-19)
Finale: Pallavolo Cerignola – Csp Ipssar Volley Vieste 2-3 (25/13-18/25-25/10-16/25-9/15)
La Società Asd Csp Ipssar Volley Vieste è proclamata Squadra vincitrice del Campionato Provinciale Aics Under 16 F.le e rappresenterà la Puglia alle finali nazionali Aics di pallavolo.

 
 
 

Domani è il Giorno del Ricordo

Post n°18422 pubblicato il 09 Febbraio 2017 da forddisseche

Domani è il Giorno del Ricordo 

 
Domani è il Giorno del Ricordo
 

“...il nostro paese ignorò e, in parte, ignora ancora il dramma degli istriani di cinquant’anni fa perché era un affare scomodo.
Che fare ora? Una sola cosa:
ricordarci, quando incontriamo uno di quegli esuli, che di tutti gli italiani quelli erano i migliori.”

 

Indro Montanelli

 

A partire dall’8 settembre 1943, nelle terre dell’Istria e della Dalmazia si consumò una duplice tragedia. I partigiani di Tito instaurarono un regime di terrore che prefigurava la “pulizia etnica” di molti decenni dopo e trucidarono migliaia di italiani gettandoli nelle foibe. Il trattato di Parigi del 1947 ratificò poi il passaggio di Istria e Dalmazia alla Jugoslavia, scatenando l’esodo del 90% della popolazione italiana.

 
 
 

Vieste/ IL SAFER INTERNET DAY ALLA DIREZIONE DIDATTICA “G.RODARI”.

Post n°18421 pubblicato il 09 Febbraio 2017 da forddisseche

Vieste/ IL SAFER INTERNET DAY ALLA DIREZIONE DIDATTICA “G.RODARI”. 

 
Vieste/ IL SAFER INTERNET DAY ALLA DIREZIONE DIDATTICA “G.RODARI”.
 

Il giorno 7 febbraio si è celebrato in oltre 100 Paesi del mondo il Safer Internet Day, giornata mondiale della sicurezza in Intenet, organizzata da INSAFE e INHOPE con il supporto della Commissione Europea, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
Nel corso degli anni il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore: Istituzioni, Organizzazioni della società civile e mondo della scuola.
Anche il territorio di Vieste ha avuto l’opportunità di confrontarsi su tali tematiche in un incontro entusiasmante, svoltosi presso il Cinema-Teatro Adriatico nel pomeriggio di martedì 7 febbraio, che ha visto una nutrita partecipazione di operatori del mondo della scuola, famiglie ed alunni.
Durante l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vieste nella persona dell’assessore alla cultura dott.ssa Grazia Maria Starace, in vivido connubio tra la Direzione Didattica G. Rodari e la scuola secondaria di primo grado Alighieri-Spalatro, è stato affrontato il tema delle "trappole della rete" alla presenza di una guida esperta, la scrittrice e social media Anna Fogarolo, con l’intento di informare i genitori e di insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online, con approfondimenti sui rischi relativi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.
Al Safer Internet Day 2017 la Direzione Didattica G. Rodari è approdata con il concorso “Ti videopresento...”, indetto per le classi quarte e quinte della Primaria, con lo scopo di affrontare le problematiche connesse con il cyberbullismo mediante la realizzazione di un video, attivamente prodotto dai bambini e dai loro insegnanti, nell’ambito delle innovazioni tecnologiche del Piano Nazionale Scuola Digitale. L’esperienza ha catapultato i bambini nel WEB e nei suoi pericoli, in tutte quelle azioni, circostanze e parole che, nonostante l’età, fanno ormai già parte del loro quotidiano, pur senza averne una coscienza critica.
Il Concorso ha evidenziato come sia necessario un lavoro condiviso e responsabile, di conoscenza e riflessione sull’uso consapevole del web, tra mondo della scuola e famiglie e che l’approccio a tali tematiche debba cominciare già nell’età scolare della scuola primaria e debba essere sviluppato in maniera organica.
Un particolare ringraziamento agli alunni e ai docenti che hanno collaborato alla realizzazione e al successo dell’iniziativa volta a dare sostanza al tema sempre più attuale dell’educazione digitale.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro Loconte

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963