Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 20/02/2017

Manfredonia, “Gran parata delle meraviglie” (7 VIDEO)

Post n°18521 pubblicato il 20 Febbraio 2017 da forddisseche

Manfredonia, “Gran parata delle meraviglie” (7 VIDEO) StatoQuotidiano.it | Oggi alle 10:03 Abbonati ai feed di Statoquotidiano.itManfredonia. Manfredonia, “Gran parata delle meraviglie” (7 VIDEO – 19.02.2017) REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT – RIPRODUZIONE RISERVATAL'articolo...

 
 
 

Agri Travel Expo 2017 di Bergamo/ Agricoltura e turismo, di Gioia: "In arrivo le nuove misure del PSR".

Post n°18520 pubblicato il 20 Febbraio 2017 da forddisseche

Agri Travel Expo 2017 di Bergamo/ Agricoltura e turismo, di Gioia: "In arrivo le nuove misure del PSR". 

 
Agri Travel Expo 2017 di Bergamo/ Agricoltura e turismo, di Gioia: "In arrivo le nuove misure del PSR".
 

La fabbrica del buono e del salubre può diventare la fabbrica del futuro, in grado di produrre anche buona economia. I frutti della terra e dell’allevamento si trasformano in alimenti gustosi e sani: olio, vino, formaggi, salumi, prodotti del grano, frutta, verdure. Eccellenze del "made in Puglia", sempre più ricercate sui mercati nazionali ed esteri che, grazie ai diffusi e consolidati processi di qualità certificata, oggi rappresentano gli ambasciatori mondiali della dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità e considerata dalla comunità scientifica l’antidoto più efficace alle malattie più diffuse del nostro tempo. Non solo gusto e salute: il settore agroalimentare può contribuire notevolmente alla crescita del Pil regionale anche dal punto di vista turistico: la buona tavola, i percorsi enogastronomici, l'ospitalità diffusa, un ambiente accogliente, diventano il veicolo per la valorizzazione dei nostri paesaggi e dunque per la promozione del territorio.
Non è un caso, dunque, che la Puglia risulti sempre più interessante e corteggiata negli appuntamenti di maggiore rilievo europeo che riguardano la ruralità e il turismo, come l' Agri Travel Expo 2017 di Bergamo. Nei tre giorni di rassegna (dal 17 al 19 febbraio) si è sviluppato un ricco programma (workshop, presentazioni e incontri B2B) nel quale le tematiche legate al turismo, all’agricoltura, alla sana alimentazione sono state approfondite grazie alla larga partecipazione istituzionale e commerciale da tutta Italia, dall’Europa e dal resto del mondo.
La presenza pugliese è stata caratterizzata da 22 espositori: 11 masserie didattiche e 11 produttori (dall'olio extravergine al vino, dal caciocavallo podolico alle mandorle, dai sott'oli alle confetture) in rappresentanza degli oltre 40 marchi che in etichetta esibiscono il bollino di qualità certificato dalla Regione "Prodotti di Puglia".
E proprio grazie al sostegno della Regione Puglia, attraverso l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari, il pubblico di Agri Travel Expo ha potuto scoprire le masserie didattiche con i loro prodotti e le loro attività; letteralmente prese d'assalto anche da decine di scolaresche.
"Le masserie sono le miniere dei saperi e dei sapori della nostra terra - afferma l'assessore regionale all'Agricoltura Leonardo di Gioia - In queste strutture dotate di laboratori i ragazzi possono giocare con acqua e farina, sentire sotto le dita la pasta elastica e fare il pane, le focacce. Hanno la possibilità di assistere alla mungitura, di partecipare alla preparazione del formaggio, seguiti da personale competente, e di mangiare ricotta calda. Sono luogo di produzione, ma anche di formazione e di educazione alimentare, sia per gli operatori che per i consumatori di domani".
"La presenza della Puglia nelle grandi fiere internazionali - prosegue l'assessore - è utile anche per promuovere alcuni elementi fondamentali che hanno ispirato il nuovo PSR: la diversificazione del reddito agricolo e l'impulso a alla qualità dei nostri prodotti, oltre che alla quantità. Nei prossimi giorni - annuncia di Gioia - partiranno i bandi per la nuova misura 6.4 destinata essenzialmente all'agriturismo e al turismo rurale".
Gran finale alla fiera di Bergamo con le degustazioni nell'affollato padiglione della Puglia, a cura del consorzio TasteandTour in Masseria: particolarmente apprezzati i "ceci, patate, rape e ciecamariti (pezzetti di pane raffermo fritto)". Decisamente senza rivali le polpette di vacca podolica fritte e al sugo.

 
 
 

Monti Dauni, Bianchi (MIBACT): "Puntare su turismo per frenare spopolamento"

Post n°18519 pubblicato il 20 Febbraio 2017 da forddisseche

Monti Dauni, Bianchi (MIBACT): "Puntare su turismo per frenare spopolamento"

ACCADIA,

La cultura come strategia per le aree interne del Mezzogiorno, in particolare per i piccoli Borghi. Il tema torna al centro del dibattito pubblico e dell’azione politica. Se ne è parlato sui Monti Dauni, ad Accadia, nel corso di un convegno organizzato dal sindaco Pasquale Murgante e al quale hanno preso parte rappresentanti del Ministero dell'Ambiente, della Regione Puglia e del MIBACT con la sottosegretario Dorina Bianchi. I centri storici dell'appennino dauno scrigno di bellezza e patrimonio identitario di indiscusso fascino, ma che non sempre si valorizzano in modo adeguato. Si è parlato di questo ad Accadia, di come puntare al turismo attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale. Una sfida che i piccoli comuni nell'anno nazionale dei borghi sono chiamati ad affrontare. "I nostri paesi - ha detto Murgante - sono tutti in bilico tra opportunità e pericoli. Ci vogliono segnali forti dalla politica regionale e nazionale, altrimenti più che bandiere arancioni saremo costretti a sventolare le bandiere bianche della resa. Noi non vogliamo questo, vogliamo  invertire la tendenza: Accadia, Roseto, Biccari o Celenza non più luoghi di partenza ma di arrivo. Dobbiamo in tutti i modi frenare l'emorragia demografica". In particolare, si è affrontato il tema della valorizzazione del “Rione Fossi”, gioiello storico- artistico del Comune di Accadia, che con le sue case scavate nella roccia è stato paragonato ai Sassi di Matera, e che ben si presta a luogo ideale per la realizzazione di Albergo diffuso, in grado di produrre un indotto economico e turistico di importanza nazionale. Il convegno è stato chiuso dal sottosegretario al turismo, Dorina Bianchi che ha poi voluto visitare il borgo di Accadia. "Il turismo è uno di quei settori strategici per far ripartire il Sud e stimolare anche l’occupazione giovanile. Le opportunità sono tante, anche in questi piccoli borghi della Daunia. Il Governo sta lavorando molto sulla diversificazione del turismo, e questo possiamo farlo migliorando l'offerta che viene dalle aree interne. Ai sindaci dico meno sagre più progetti esecutivi. Il settore turistico – aggiunge – offre numerose opportunità ai giovani e può essere la chiave di volta per la soluzione del problema dell’occupazione anche qui sui Monti Dauni".

 
 
 

Basket - Americani si o americani no? Per la Bisanum Vieste i play-out sempre più vicini

Post n°18518 pubblicato il 20 Febbraio 2017 da forddisseche

Basket - Americani si o americani no? Per la Bisanum Vieste i play-out sempre più vicini 

 
Basket - Americani si o americani no? Per la Bisanum Vieste i play-out sempre più vicini
 
 

Ancora una sconfitta per la Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste, questa volta strapazzata dalla Nuova Pallacanestro Ceglie, quarta forza del campionato. Gara mai in discussione, con gli ospiti che hanno surclassato i padroni di casa arrivando alla sirena finale col punteggio di 62-88. A quattro giornate dalla fine della regular-season, si complica la situazione in classifica per la squadra di coach Desantis che rischia di dover giocare gli spareggi per agguantare la salvezza.

 

Se sulla partita non c'è molto da dire, i commenti di fine gara erano tutti legati alla presenza di giocatori americani nella formazione ospite, così come erano regolarmente in campo quelli di Foggia e Manfredonia nelle precedenti gare: “E perché loro si e noi no?” E', infatti, balzata agli occhi di tutti gli spettatori del palazzetto dell'Omnisport la presenza di Neal e Funderburke (oltre a quella dell'infortunato Paggi) sui gradoni tra i tifosi: e perché non in campo?

 

La motivazione è legata ad un problema relativo al permesso di soggiorno, scaduto perché i giocatori non hanno un contratto professionistico o dilettante (previsto solo in serie A1 e A2). Da qualche settimana, infatti, si è acclarata la posizione irregolare di quei giocatori di basket che militano nei campionati di serie C di tutta Italia, il cui tesseramento non consente il rilascio del permesso di soggiorno per lo svolgimento di attività sportiva. La loro permanenza in Italia metterebbe presidenti di società e dirigenti nella scomoda posizione di chi favorisce la clandestinità, esponendoli a condanne penali fino a 4 anni di reclusione. Questo argomento è stato oggetto di discussione anche nella trasmissione di Sky “Basket room” della quale si allega lo stralcio.

 

Quanto è venuto fuori nell'ultimo mese ha creato non pochi grattacapi a tutti i livelli, compreso nella Federazione Italiana Pallacanestro che ha scaricato sulle società ogni responsabilità legata all'utilizzo di giocatori non comunitari. Eppure i tesseramenti (soldi compresi) di giocatori stranieri li ha accettati senza troppi problemi. L'unica rassicurazione giunta dalla FIP è che non ci saranno sconfitte a tavolino per chi schiererà giocatori non in regola con la loro permanenza sul territorio italiano.

 

Nel campionato di Serie C Silver pugliese, quello in cui milita la Bisanum Viaggi Vieste, solo tre società hanno deciso di rispettare il diktat e fare a meno degli stranieri: Adria Bari (già matematicamente retrocessa), Martina Franca e Vieste. E le altre? Alcune ritengono di aver aggirato l'ostacolo rimandando a casa gli stranieri schierati fino a dicembre, prendendone altri a gennaio. Altri, invece, hanno probabilmente intuito che questa è una fase di transizione (impunita) che durerà fino a fine campionato, in attesa della modifica del regolamento che risolverà ogni problema per la prossima stagione.

 

Ma quindi chi sta sbagliando? Chi sta rispettando la normativa, mettendo a rischio un'intera stagione da salvare con i play-out (ed è il caso della Bisanum Viaggi) o chi sta rischiando di ricevere sanzioni pesanti (che potrebbero non arrivare mai) per conquistare matematicamente la salvezza, approfittando della classica “tolleranza all'italiana”?

 

Ma soprattutto (e torniamo a Vieste), considerando che Neal e Funderburke sono ancora qui da “clandestini” (esponendo presidente e dirigenti comunque ai rischi penali), non sarebbe stato meglio farli giocare?

 

Sandro Siena

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963