Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/03/2017

Salerno-Venezia in barca a vela: tutto pronto per la Mille Miglia che attraverserà tre mari. Tappa a Vieste.

Post n°18624 pubblicato il 06 Marzo 2017 da forddisseche

Salerno-Venezia in barca a vela: tutto pronto per la Mille Miglia che attraverserà tre mari. Tappa a Vieste.

Tutto pronto per la Salerno-Venezia in barca a vela. La Mille Miglia per mare, in 30 giorni.
Comincerà l’1 aprile l’avventura dell’equipaggio della Deneb, la comoda barca a vela a 5 cabine che salperà dal porto di Salerno, navigherà tre mari (Tirreno, Ionio e Adriatico) e approderà a Venezia. Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere, una navigazione per tappe aperta anche ai curiosi ed appassionati.
Il programma
La prima tappa (1-8 Aprile), prevede l’imbarco a Salerno, e poi rotta verso sud, fino a Milazzo.
Dal 9 al 18 aprile, invece, è prevista una “crociera di Pasqua“, con imbarco e sbarco a Milazzo. Poi la “cavalcata” riprenderà dal 19 al 25 del mese, con arrivo a Brindisi e attraversamento del Mar Ionio.
L’ultima tappa, invece, prenderà il via dalla città salentina, passerà per Vieste, Ancona e arriverà, per l’appunto, a Venezia. Totale, 1000 miglia.

 
 
 

Meteo Manfredonia: settimana con nubi, pioggia e schiarite MALTEMPO MANFREDONIA -

Post n°18623 pubblicato il 06 Marzo 2017 da forddisseche

Meteo Manfredonia: settimana con nubi, pioggia e schiarite

 

Di:

 

Manfredonia. Manfredonia, Lunedì 6 Marzo: giornata caratterizzata da nuvolosità sparsa, temperatura minima 8°C, massima 15°C. In particolare avremo poche nubi al mattino, nubi sparse al pomeriggio, deboli rovesci o piogge alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 15°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 8°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità tra 28km/h e 35km/h, alla sera moderati da Sud-Ovest con intensità tra 28km/h e 37km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 3.8, corrispondente a 646W/mq.

Martedì 7 Marzo: giornata caratterizzata da rovesci piovosi e schiarite, temperatura minima di 9°C e massima di 12°C. Entrando nel dettaglio, avremo nubi sparse al mattino, piovaschi e schiarite al pomeriggio, pioggia di debole intensità alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 12°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 6 sarà di 9°C, lo zero termico più basso si attesterà a 1310m alle ore 9 e la quota neve più bassa, 1160m, alle ore 9. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 20km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 9km/h, moderati da Nord alla sera con intensità di circa 16km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 3, corrispondente a 577W/mq.

Mercoledì 8 Marzo: giornata caratterizzata da pioggia e schiarite, temperature comprese tra 9 e 12°C. Entrando nel dettaglio, avremo veloci piovaschi al mattino, brevi rovesci e schiarite al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 12°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 23 sarà di 9°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1480m a mezzanotte e la quota neve minima sarà 1190m alle ore 1. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 29km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 23km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 2.6, corrispondente a 536W/mq.

Giovedì 9 Marzo: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo sereno. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 14°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 9°C. I venti saranno moderati da Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 22km/h, moderati da Nord-Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 22km/h, moderati da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 20km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 5.5, corrispondente a 776W/mq.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti sulla pagina Meteo Manfredonia

 
 
 

Presidenza del Parco Nazionale del Gargano. La proposta delle Associazioni Ambientaliste.

Post n°18622 pubblicato il 06 Marzo 2017 da forddisseche

Presidenza del Parco Nazionale del Gargano. La proposta delle Associazioni Ambientaliste. 

 
Presidenza del Parco Nazionale del Gargano. La proposta delle Associazioni Ambientaliste.
 
 

Nel mese di Gennaio le principali associazioni ambientaliste hanno sottoscritto il documento “Una rinnovata visione per il Parco Nazionale del Gargano”, che, insieme ad una analisi sui principali punti critici della gestione dell’Ente, propone una piattaforma di confronto con le comunità ampie che vivono che e visitano il Gargano. Con tale piattaforma condurremo il nostro impegno verso una corretta gestione delle politiche ambientali e delle attività sostenibili nell’area protetta. Su tale piattaforma ci confronteremo con la nuova presidenza dell’Ente e con il Consiglio direttivo.
In tutte queste settimane, inoltre, abbiamo guardato con estremo interesse e attenzione al fermento suscitato da “Un Manifesto per il Parco Nazionale del Gargano”, con il quale una giovane generazione fa appello ai cittadini attivi e alla Comunità dei sindaci, chiedendo loro di dare un segnale di svolta e di discontinuità nella guida e nelle politiche del Parco. Credono che il Parco possa creare occasioni per restare e fermare l’emorragia di giovani che abbandonano il Gargano; chiedono che questo avvenga attraverso coerenti azioni di TUTELA propedeutiche alla valorizzazione del patrimonio di risorse ambientali. Stessi contenuti si ritrovano nei documenti prodotti da forze politiche locali.
Viceversa il documento dei sindaci del Gargano sul futuro del Parco è ancora inadeguato a rappresentare il fermento e le aspettative che si sono manifestate nella società civile intorno ad una nuova visione per l’area protetta. Ancora permangono spezzoni di una cultura di opposizione al Parco, visione fortunatamente superata dal dibattito in corso, oltre che dai fatti, visto e considerato che il patrimonio naturalistico e paesaggistico del Gargano è unanimemente riconosciuto come la prima fonte dello sviluppo locale. Ricordiamo che è solo grazie alle tutele delle aree naturali protette che siamo riusciti a fermare i diversi tentativi di aggressione al Gargano che avrebbero compromesso la sua stessa vocazione turistica: mega deposito Energas GPL, trivellazioni nel paradiso delle Tremiti, cementificazione Baia di Calenella, ecc. ecc.
Alla tutela, siamo convinti, concorre la gestione LEGALE delle risorse da parte delle Istituzioni (a partire dalla trasparenza degli atti), delle imprese e dei cittadini. Tra questi soggetti deve essere forte il patto di contrasto all’illegalità in tutte le forme in cui la stessa si manifesta, comune e mafiosa. In questo senso è certamente positivo il riferimento alla legalità e al contrasto della criminalità organizzata contenuto nel documento dei sindaci. Anche per questo occorre più che mai un’amministrazione dell’Ente Parco capace di elaborare, adottare e attuare gli strumenti pianificatori (tra tutti il Piano del Parco) per dare certezza di diritti e doveri ai cittadini e al sistema economico.
In tutto questo anche i Sindaci hanno diretta responsabilità in quanto primi gestori del territorio e a loro chiediamo la valorizzazione di tutte le istanze partecipative e una loro maggiore attenzione alle politiche ambientali: trasformazione e consumo del suolo, mobilità urbana ed extraurbana, beni storici, architettonici e culturali, rifiuti, gestione della risorsa idrica, ecc
Il Parco ha bisogno di essere protagonista di una fase di forte rilancio del Gargano e per questo deve poter contare su scelte strategiche innovative, nonché su una presidenza capace di interpretare tale rinnovamento. Il Parco e il Gargano hanno bisogno di un presidente autorevole e indipendente.
Il Ministro dell’Ambiente, nella procedura d’intesa con il Presidente della Regione Puglia, deve offrire a questa forte e consapevole domanda di cambiamento una risposta adeguata. Risposta che, purtroppo, ancora non si trova nei curricula dei candidati proposti dai Sindaci.

 

RITENIAMO pertanto opportuno e necessario proporre i profili di tre personalità che, con le loro competenze, la loro storia e la loro indipendenza, possano rappresentare l’elemento di sintesi delle energie propositive presenti nel territorio. Tre persone, differenti per biografia ed estrazione culturale, che condividono il forte senso di responsabilità per il destino dell’area protetta e curriculum adeguati al compito di qualificare la presidenza del Parco.
Si tratta di:

 

GIANFRANCO PAZIENZA, ambientalista, ricercatore e animatore dello sviluppo locale.

 

ANTONIO SALVATORE TROMBETTA, segretario provinciale di CNA e componente della giunta della camera di commercio di Foggia, già sindaco di Lesina e vice presidente del Parco Nazionale del Gargano.

 

NICO PALATELLA, capo delegazione provinciale del Fondo Ambiente Italiano.

 

Le associazioni ambientaliste e delegazioni locali di:
Acli Ambiente, Club Alpino Italiano, Fondo Ambiente Italiano, Legambiente, Pro Natura, WWF

 
 
 

Gli Atleti di Peschici conquistano i primi posti in sport e danza!

Post n°18621 pubblicato il 06 Marzo 2017 da forddisseche

Gli Atleti di Peschici conquistano i primi posti in sport e danza! 

 
Gli Atleti di Peschici conquistano i primi posti in sport e danza!
 
 

È stata sicuramente la giornata più gioiosa e trionfante del 2017, quella vissuta ieri domenica 5 marzo, dagli Atleti peschiciani dell'Asd Fitness Dance e della Palestra DO, in occasione delle gare, tenutesi a Bari e Foggia. Bonsanto e Tavaglione, rispettivamente Maestri delle due eccellenti realtà sportive locali sopra citate, hanno saputo magistralmente mettere in campo i migliori "fuoriclasse", per aggiudicarsi, a pieno titolo, i posti più alti della classifica, lasciando agli avversari solo ed esclusivamente le cosiddette "briciole"! Congratulazioni alle maestranze attive delle associazioni sportive per aver portato alla ribalta, ancora una volta, il nome di Peschici, attraverso i piccoli e grandi Talenti in...tuta e...tutù!

 

Qui di seguito, con orgoglio e soddisfazione, riportiamo, sintenticamente, quanto accaduto:

 

- Asd Fitness Dance - Maestro Antonello Bonsanto Cat. under 7 sincro Latin (primo);
Hip Hop (primo); danza classica (secondo).

 

Cat. under 9 sincro Latin (terzo); Hip Hop (primo); danza classica (primo).

 

Cat. under 15 sincro Latin (quarto); Hip Hop (secondo); danza contemporanea
(primo). Come se non bastasse, quest'ultima formazione si è aggiudicata anche una borsa di studio!

 

Palestra DO - Maestro Luigi Tavaglione

 

Tavaglione Raffaele (oro)

 

Tavaglione Giuseppe (oro)

 

Vecera Raffaele (oro)

 

Ranieri Gianluca (oro)

 

Vescera Vincenzo (argento)

 

Delli muti Rocco (bronzo)

 

Lodi! Lodi! Lodi!
Peschici c'è.

 

Francesco D'Arenzo.

 
 
 

Serie C Silver e Serie D nel caos più totale A le questure bloccano gli extracomunitari. Club sul sentiero di guerra

Post n°18620 pubblicato il 06 Marzo 2017 da forddisseche

Serie C Silver e Serie D nel caos più totale A le questure bloccano gli extracomunitari. Club sul sentiero di guerra: salta il principio di competitività. Anche la Farsa falsata. I risultati e classifica. 

 
Serie C Silver e Serie D nel caos più totale A le questure bloccano gli extracomunitari. Club sul sentiero di guerra: salta il principio di competitività. Anche la Farsa falsata. I risultati e classifica.
 

Ad un passo dal termine della stagione regolare, della serie C Silver, alcuni club pugliesi hanno ricevuto lo stop allo schie­ramento di alcuni giocatori da parte dell'Ufficio tes­seramento atleti della federcanestri, come pure so­cietà di serie D. «Preso atto della comunicazione dell’Ufficio Immigrazione 2° sezione della Questura di Bari pervenuta alla scrivente Federazione e con la quale comunica l'assenza di un regolare permesso di soggiorno per l'atleta in oggetto, con la presente si comunica che il tesseramento dell'atleta X, non è allo stato attuale provvisto di tutti i presupposti previsti dai Regolamenti federali vigenti, e pertanto l'atleta non può essere impiegato». La prima stranezza è che nel contesto sono entrate solo le questure di Bari e Brindisi, lasciando pertanto spazio agli extracomunitari inseriti nelle formazioni delle province di Lecce, Taranto, Foggia. Insomma alcuni club sono in regola, altri no. Farsa allo stato puro. Comunque ven­gono meno alcune certezze, aprendo gli animi alla preoccupazioni. Ma il problema è comunque gene­rale, al momento rabbia e amarezza sono le espres­sioni minimali dei dirigenti delle società colpite dal provvedimento. Ci sono anche delle proposte come quella della dirigenza di un club calabrese. «La pos­sibilità di richiedere tutti insieme e in maniera con­giunta attraverso un documento firmato da tutti i presidenti una class action nei confronti della FIP data l'atroce beffa fattaci pervenire in data 2 marzo a pochi giorni dalla fine del mercato». Si pone così in evidenza, tra le altre situazioni, la competitività che viene chiaramente meno, in un momento particolare dell'annata agonistica, essendo chiusa la fase dei trasferimenti. Al momento le squadre pugliesi erre da anni dovranno fare a meno dei cestisti segnalati dall'ufficio tesseramenti sono Cestistica Ostuni, Basket Francavilla Fontana, Mola di Bari New Basket 2012, Action Now! Cassandro Monopoli, Tecno Swich Ruvo di Puglia, N. P. Ceglie Messapica, Olympia Rutigliano, Rosito Caffè Barletta. Inoltre anche l’Olimpia Trani. Serie C femminile, ha ricevuto il blocco per l'atleta Smis. - Come si nota è solo una parte del cestismo pugliese coinvolto, ma sicuramente a breve arriveranno altri coinvolgimenti, a fre­nare ancor più entu­siasmo e credibilità. Ed ancora dirigenti in subbuglio a cercare di contrapporsi con riu­nioni come da propo­sta di Giuseppe Maz­zarese, presidente del Basket, Francavilla. Nei fatti quello che sta accadendo va a svilire il valore di una competizione che fin qui era stata di grande interesse tecnico con quindici squadre - Adria Bari già retrocessa - ancora a lottare per conquistare le migliori posizioni. Un vero peccato. A determinare il tutto l'incertezza delle regole come dimostrato in prima istanza da Pio Macchiavello, eccellente magistrato presidente del Tigullio. Un vero caos.

 

Franco Castellano

 

Basket Serie C Silver - Risultati e classifica della 14a°giornata di ritorno -

 

5 Mar

 

Libertas Altamura
72
Castellaneta
74

 

5 Mar

 

Diamond Foggia
76
Olimpica Bk Cerignola
81

 

5 Mar

 

Action Now! Monopoli
60
G. Angel Manfredonia
69

 

5 Mar

 

Mola New Basket
77
Francavilla
64

 

5 Mar

 

Bisanum Vieste
74
N.P. Nardò
90

 

5 Mar

 

Adria Bari
44
Virtus Ruvo di Puglia
100

 

5 Mar

 

Cestistica Ostuni
75
N.P. Ceglie
47

 

5 Mar

 

Udas Cerignola
82
Valle d'Itria Martina Franca
65

 

15a giornata di ritorno

 

12 Mar
G. Angel Manfredonia
Mola New Basket
h 18:30

 

12 Mar
Francavilla
Diamond Foggia
h 18:30

 

12 Mar
N.P. Ceglie
Action Now! Monopoli
h 18:30

 

12 Mar
Olimpica Bk Cerignola
Udas Cerignola
h 18:30

 

12 Mar
N.P. Nardò
Adria Bari
h 18:30

 

12 Mar
Castellaneta
BisanumVieste
h 18:30

 

12 Mar
Virtus Ruvo di Puglia
Cestistica Ostuni
h 18:30

 

12 Mar
Valle d'Itria Martina Franca
Libertas Altamura
h 18:30

 

Classifica

 

52 - Udas Cerignola

 

48 - N.P. Nardò

 

40 - Cestistica Ostuni

 

32 - N.P. Ceglie

 

32 - G. Angel Manfredonia

 

28 - Francavilla

 

28 - Action Now! Monopoli

 

26 - Olimpica Bk Cerignola

 

26 - Mola New Basket

 

26 - Diamond Foggia

 

24 - Libertas Altamura

 

24 - Virtus Ruvo di Puglia

 

22 - Sunshine BK Vieste

 

19 - Castellaneta

 

16 - Valle d'Itria Martina Franca

 

2 - Adria Bari

 
 
 

Basket - Una buona Bisanum Viaggi Vieste si arrende nel finale al forte Nardò

Post n°18619 pubblicato il 06 Marzo 2017 da forddisseche

Basket - Una buona Bisanum Viaggi Vieste si arrende nel finale al forte Nardò 

 
Basket - Una buona Bisanum Viaggi Vieste si arrende nel finale al forte Nardò
 
 

Ancora una sconfitta per la Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste, questa volta ad opera del Nardò, seconda forza del campionato. Nonostante il divario che separa le due squadre (i viestani sono quart'ultimi), l'incontro è stato abbastanza equilibrato almeno fino alla metà dell'ultimo quarto quando i salentini hanno messo a segno l'allungo decisivo.

 

Nella giornata in cui quasi tutte le squadre hanno dovuto rinunciare a schierare gli americani per la vicenda sulla presunta clandestinità che sta assumendo aspetti sempre più grotteschi, coach Desantis si affida ancora una volta la cabina di regia all'esperto playmaker bulgaro Kapitanov, giunto a Vieste una decina di giorni fa, con Dragna, Simeoli, Gatta e Lauriola nel quintetto base, e Bertona pronto ad entrare per far riprendere il fiato ai compagni. Stella, Provenzano, Bjelic, Dell'Anna e Martino sono invece i 5 mandati in campo da coach Olive alla palla a due.

 

Gara divertente quanto equilibrata nei primi due quarti, caratterizzata dalle bombe di Stella da una parte e Gatta dall'altra, una sorta di sfida nella sfida. Le due formazioni raggiungono l'intervallo sul punteggio di 41-40 per i padroni di casa.

 

Nella terza frazione partono forti gli ospiti che mettono a segno un parziale di 7-0 in meno di due minuti; è il primo tentativo di fuga dei neretini annullato con due triple di Dragna e un canestro di Kapitanov. Ma l'elastico nei punteggi non sembra voglia finire, allungandosi sistematicamente ogni volta che i padroni di casa tornano in scia.

 

Il break decisivo giunge dopo 2 minuti dall'inizio dell'ultima frazione, quando i due direttori di gara reputano fallosa la stoppata di Lauriola su Stella, apparsa regolare a tanti spettatori presenti al palazzetto dell'Omnisport. Le proteste della panchina viestana hanno portato da 2 a 4 il numero di tiri liberi a disposizione del playmaker di Nardò, implacabile dalla lunetta. Di lì a poco una nuova chiamata degli arbitri (un inspiegabile fallo antisportivo fischiato a Gatta mentre cercava di rubare il pallone all'avversario) regala altri due tiri liberi per gli ospiti che si portano sul 63-72. Ormai la gara ha preso la sua strada e le uscite per 5 falli di Simeoli e Bertona chiudono il match con 4 minuti di anticipo, utilizzati dai due allenatori per far giocare chi aveva assistito fino a quel momento alla gara dalla panchina. Alla sirena finale il tabellone sancisce la vittoria degli ospiti per 90-74.

 

Mancano 2 giornate alla fine della regular season e per la Bisanum Viaggi Vieste lo spettro dei play-out è più che una ipotesi: per evitarli servirebbe tornare vincitori da entrambe le trasferte in programma, a Castellaneta (al momento l'avversaria dello spareggio salvezza) e a Cerignola, sponda Olimpica.

 
 

Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste – N. P. Nardò 74-90

 

Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste: Kapitanov 15, Gatta 17, Lauriola 12, Simeoli 14, Dragna 10, Bertone 6, Ruggieri, Vieste, Ragno, Argentieri. Coach Desantis

 

N. P. Nardò: Stella 27, Provenzano 21, Bjelic 20, Dell'Anna D. 9, Martino 2, Durini 11, Muci, Iacomelli, Dell'Atti, Dell'Anna M.. Coach Olive

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963