Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/03/2017

Vieste – Un 8 marzo per i diritti della donna all’insegna di arte e cultura

Post n°18634 pubblicato il 07 Marzo 2017 da forddisseche

Vieste – Un 8 marzo per i diritti della donna all’insegna di arte e cultura

Vieste – Un 8 marzo per i diritti della donna all’insegna di arte e cultura

“Non frivolezze e mimose ma una giornata incentrata sui diritti della donna”. L’assessore comunale alla Cultura ed ai Servizi Sociali Graziamaria Starace ha tenuto a chiarire quanto diversa sia l’impostazione che si è voluto dare quest’anno alla giornata dell’8 marzo. “E’ il momento di portare in risalto tutte quelle situazioni che spesso rendono la vita ed il ruolo sociale della donna davvero complicato. – ha sottolineato - Non è una festa ma una giornata per i diritti della donna, quei diritti che ancora oggi sono spesso vilipesi da comportamenti che purtroppo sonno arrivati anche alle estreme conseguenze come i tanti recenti casi di femminicidio hanno mostrato”

Così domani l’8 marzo a Vieste inizierà con i “Percorsi di bellezza”, un itinerario di conoscenza che interesserà gli alunni della scuola primaria e secondaria, nell’ambito della Basilica Cattedrale, in occasione dei quattrocento anni di dedicazione della “Cappella del popolo” alla Madonna di Merino, protettrice della città (8 marzo 1617/8 marzo 2017).

A seguire si terrà una visita presso la Sala Consiliare del Municipio per vedere la mostra “Le donne per le donne”, allestita dall’artista Maria Luigia Cirillo con gli elaborati del laboratorio d’arte delle classi V della scuola primaria, curati da Paola Minervino.

Poi dalle 11.00 presso l’auditorium del Polivalente ”Fazzini–Giuliani” si terrà una conferenza su “Pittura di genere” per le ultime due classi dell’istituto, con la partecipazione della stessa artista e del giornalista Nicola Saracino.

Le iniziative ripartono il pomeriggio alle 16.30 con “Diamo un calcio alla violenza”, un incontro di calcio al campo sportivo “Riccardo Spina” che vedrà confrontarsi alunni ed alunne degli istituti superiori di Vieste, Peschici e Vico del Gargano.

Alle 18.00 dal campo sportivo partirà una fiaccolata per le vie del centro urbano, a cura dell’associazione “Una rosa per un sorriso”. Ci saranno tre soste lungo il percorso per poter consentire delle esibizioni di ballo messe a punto delle associazioni di danza di Vieste,  Peschici e Vico del Gargano.

Alle 19.00 in Municipio avrà luogo un rappresentazione teatrale e musicale (“Storie di donne”) messa a punto dagli alunni nell’ambito del progetto comunale di laboratori teatrali denominato “Latis”.

Alle 21,00 a chiusura della ricca giornata di eventi, presso il cine-teatro Adriatico, per l’ultima serata del ciclo “Musica Civica”, si terrà lo spettacolo “Mamme, Suocere… e Vajasse”, con la partecipazione dell’attrice campana Rosalia Porcaro e del trio “Anema”.

 

 
 
 

Il Liceo Castelli di Carpino arriva sesto alle Olimpiadi della matematica interprovinciali.

Post n°18633 pubblicato il 07 Marzo 2017 da forddisseche

Il Liceo Castelli di Carpino arriva sesto alle Olimpiadi della matematica interprovinciali. 

 
Il Liceo Castelli di Carpino arriva sesto alle Olimpiadi della matematica interprovinciali.
 
 

Gli studenti del Liceo Scientifico “P. Giulio Castelli” di Carpino si sono classificati al 6° posto nella gara a squadre delle “Olimpiadi di Matematica”, svoltasi a Foggia lo scorso 3 marzo presso l’Istituto Secondario Superiore “Altamura-Da Vinci” e vinta dal Liceo “Marconi” di Foggia.

 

La gara di Matematica, valevole per la qualificazione alle finali nazionali, ha visto la partecipazione di 15 Istituti superiori (soprattutto Licei) provenienti dalle province di Foggia, Bari, BAT ed Avellino.

 

La squadra di Carpino era composta da sette studenti selezionati tra gli alunni del III e IV anno: Marialea De Gregorio, Mattia Di Cosmo, Vincenzo Di Perna, Federica Iacovelli, Antonio Manzo, Giovanna Trombetta e Michele Trombetta.

 

Un risultato pretigioso per il Liceo Scientifico di Carpino, che per la prima volta, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Claudio Costanzucci Paolino, al lavoro di preparazione coordinato dal prof. Mauro Cugnidoro e alla disponibilità dei docenti accompagnatori (proff. Rachele Leo, Gina Pertosa e Graziano Di Perna), ha potuto partecipare a questa importante manifestazione interprovinciale.

 

L’esperienza è iniziata con lo svolgimento della gara individuale d’Istituto, tenutasi nel mese di novembre, ed è proseguita poi con la fase provinciale, tenutasi a Foggia a fine febbraio, dove hanno partecipato i primi tre classificati della fase d’Istituto: Antonio Manzo e Vincenzo Di Perna per il triennio e Valerio Di Maggio per il biennio.

 

In attesa dei risultati della gara individuale, gli studenti hanno partecipato a quella a squadre: una competizione difficile da affrontare per un gruppo alla prima esperienza, soprattutto al cospetto di squadre più esperte provenienti da Licei molto grandi (alcuni superano i 1.000 alunni) e più “blasonati”. Tutto ciò ha reso il 6° posto del Liceo Scientifico di Carpino ancora più prestigioso.

 

«Questa esperienza ci ha portato a credere maggiormente in noi stessi – ha sottolineato Marialea De Gregorio – e ci ha infuso il giusto entusiasmo per lavorare in gruppo e riproporci il prossimo anno con l’obiettivo di migliorare quanto di buono è stato fatto».

 

«La preparazione e l’allenamento ricominceranno presto e saranno ancora più intensi – precisa Federica Iacovelli – convinti che solo la cultura e lo studio possono garantire un futuro migliore a noi e alla nostra terra».

 

«Siamo molto felici per questo risultato – conclude il Dirigente Scolastico Claudio Costanzucci Paolino – ma siamo soprattutto orgogliosi dei nostri studenti. Questa è l’ennesima dimostrazione che anche nelle piccole realtà di provincia (abbiamo solo 8 classi), grazie alla professionalità del corpo docente e all’impegno degli studenti, si possono raggiungere ottimi risultati sul piano della preparazione».

 

Per maggiori info: Istituto Omnicomprensivo Carpino

 

Telefono: 0884/997027

 

Fax: 0884/997027

 

email: fgic806003@istruzione.it

 

www.iocarpino.gov.it/

 
 
 

Moldaunia: L'appello di Amodeo ai sindaci della Capitanata

Post n°18632 pubblicato il 07 Marzo 2017 da forddisseche

Moldaunia: L'appello di Amodeo ai sindaci della Capitanata 

 
Moldaunia: L'appello di Amodeo ai sindaci della Capitanata
 

”Miei cari Sindaci, la Capitanata sta colando a picco per la grave crisi economica, sociale ed ancor più di sicurezza pubblica dovuta, oltre che all’inadeguata provvista finanziaria per la gestione del suo vasto territorio, alla riduzione sempre crescente dell’offerta di lavoro e, di conseguenza, la criminalità dilaga, al punto da indurre il Presidente della Provincia: MIGLIO ad intraprendere iniziative eclatanti, come lo sciopero della fame, per richiamare l’attenzione del Governo sulle condizioni di intollerabile disagio vissute dai cittadini di questa provincia.

 

Non credo che il richiesto distaccamento di una sezione della DIA su Foggia sia l’antidoto al male, perché non rimuove le cause che generano lo stato comatoso del territorio, il quale ha bisogno di un vero e proprio shock istituzionale come il progetto MOLDAUNIA (Molise + Daunia) per liberare la Capitanata dal giogo pugliese e barese in particolare.

 

L’autonomia è l’unica via per ridare fiducia, coraggio e dignità alla Capitanata, permettendole di realizzare infrastrutture e servizi di specifico interesse territoriale. Per arrivare però all’autonomia c’è bisogno di un referendum promosso da una delibera provinciale, che n. 16 Comuni della Capitanata hanno già provveduto a richiedere con proprie delibere. Per cui, nella grave situazione di emergenza che vive la Capitanata, si chiede di poter contare anche sulle delibere di quei Comuni che finora non hanno risposto all’appello del Movimento MOLDAUNIA, infatti solo col concorso di tutti si potrà arrivare all’agognato referendum provinciale per superare l’attuale emergenza storica.

 

Da persona erudita in storia e cultura dei Molise e della Daunia posso sostenere, senza alcun’ ombra di dubbio, che il progetto MOLDAUNIA è il naturale sbocco istituzionale per salvaguardare il futuro a rischio di entrambe le comunità e far finalmente giustizia dell’antistorica ripartizione regionale che, nella fase costituente, aggregò la Capitanata alle terre di Bari ed Otranto, con le quali non c’era alcun tipo di legame. Chiudo col ricordare che: “un popolo che non sa lottare per la propria autonomia, tanto cara ai suoi avi, non ha futuro”.

 

Il Presidente dell’associazione
Moldaunia
Ing. Gennaro AMODEO

 
 
 

Pesca. Proteste marinerie pugliesi, “arrivano i primi risultati” proteste marinerie pugliesi, 02.03.2017 (archivio)

Post n°18631 pubblicato il 07 Marzo 2017 da forddisseche

Pesca. Proteste marinerie pugliesi, “arrivano i primi risultati” 

 

Di:

 

 

“La grande manifestazione di protesta che nei giorni scorsi ha unito le marinerie di tutta Italia inizia a dare i suoi frutti. Almeno questo è quanto filtra, con fiducia, dall’ambiente dei pescatori molfettesi, che hanno contestato, ai piedi di Montecitorio, la legge 54 del 2016 (..) Nello specifico, è notizia di ieri, sono stai stanziati subito 17milioni di euro per la cassa integrazione e tutte le forze politiche hanno chiesto la modifica della 154, con l’apertura immediata delle commissioni”. Lo riporta www.molfettalive.it.

 

CONSUMI: COLDIRETTI, GIA’ DIMEZZATO PESCE SUI BANCHI, PROTESTA FLOTTA Triglie, merluzzi, canocchie e alici cominciano a mancare, i consigli per gli acquisti 6 marzo 2017. Triglie, merluzzi, canocchie e alici cominciano a mancare dai banchi del mercato dopo la prima settimana di protesta delle marinerie nazionali che hanno lasciato le barche ferme in porto con la disponibilità di pescato nazionale che ora è già praticamente dimezzata. E’ quanto emerge da un monitoraggio di Impresa pesca Coldiretti sugli effetti della mobilitazione per correggere le pesanti multe sullo sbarco e sulla messa in commercio del pescato sotto-taglia minima che nascono dall’applicazione dell’art.39 della Legge 154/2016. Una protesta – sottolinea Impresa pesca Coldiretti – che è partita proprio in occasione della Quaresima quando tradizionalmente aumenta la domanda che in Italia nel 2016 ha fatto registrare – secondo elaborazioni Coldiretti su dati Ismea – un vero balzo del 4,5% negli acquisti familiari di pesce fresco in netta controtendenza con la crisi dei consumi alimentari e generali.

 

Nei mari italiani si pescano all’anno circa 180mila tonnellate di pesce con la flotta peschereccia italiana che conta circa 13mila imbarcazioni ma – sottolinea la Coldiretti – negli ultimi 30 anni sono stati persi il 35 per cento dei pescherecci e 18mila posti di lavoro. E le importazioni di pesci e crostacei, molluschi e altri invertebrati acquatici sono aumentate in quantità del 3% nei primi undici mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno secondo l’analisi Coldiretti su dati Istat. Con il calo del pescato nazionale aumenta il rischio di trovarsi quello straniero nel piatto e il consiglio di Coldiretti Impresapesca è di verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa). Le provenienze da preferire sono quelle dalle Gsa 9 (Mar Ligure e Tirreno), 10 (Tirreno centro meridionale), 11 (mari di Sardegna), 16 (coste meridionali della Sicilia), 17 (Adriatico settentrionale), 18 (Adriatico meridionale), 19 (Jonio occidentale), oltre che dalle attigue 7 (Golfo del Leon), 8 (Corsica) e 15 (Malta).

 

Il sistema di multe progressive scoraggia gli acquisti di pesce da parte del commercio e della grande distribuzione organizzata (sui quali pesa il rischio sanzioni al pari dei pescatori), causando un generale crollo dei prezzi del pescato. Da la rinuncia ad uscire in mare e l’appello a rivedere il provvedimento, anche sulla base della disponibilità emersa ai tavoli istituzionali avviati dalla Direzione Generale della pesca e acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole. Una necessità, sottolinea la Coldiretti, per non compromettere il valore della nuova legge che nel suo complesso viene incontro a molte delle richieste manifestate dalle marinerie italiane in particolare per quanto riguarda l’aumento delle sanzioni nei confronti della pesca di frodo messa in atto da pescatori non professionali. Importante, continua la Coldiretti, anche l’eliminazione di sanzioni nel caso in cui in fase di controllo ed ispezione a bordo di barche da pesca professionale fosse rilevata la presenza di pescato sotto-taglia minima per le specie tutte le specie diverse dal tonno e pesce-spada anche se resta il divieto di sbarco. Apprezzabile è stato anche lo sforzo per reprimere le violazioni in materia di etichettatura dei prodotti ittici previsto nella norma. Oltre alla legge restano però irrisolti altri problemi per la marineria come, conclude la Coldiretti Impresapesca, il pagamento del fermo biologico 2015 e 2016, uno snellimento degli adempimenti relativi alle licenze di pesca con auspicata semplificazione, una diversa gestione delle politiche relative al mercato e alle Organizzazioni Produttori nel contesto della nuova P.C.P., e da ultimo, sul lato Regioni, il grave ritardo dell’attuazione del Feamp, con la prossima scadenza del 2018 entro la quale dovrebbero essere spese oltre il 60% delle disponibilità finanziarie dell’intero periodo.

 
 
 

Manfredonia, si avvicina l’apertura al pubblico del nuovo Centro Famiglie

Post n°18630 pubblicato il 07 Marzo 2017 da forddisseche

Manfredonia, si avvicina l’apertura al pubblico del nuovo Centro Famiglie 

 

Di:

 
 

Manfredonia. E’ cominciata da oggi l’attività preparatoria ed organizzativa del Centro Famiglie dell’Ambito territoriale di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta. “Una nuova realtà – rimarca l’assessora Antonella Varrecchia – che si va ad affiancare ai servizi a disposizione della collettività. Il Centro polivalente per minori e diversamente abili, per esempio, ma anche l’assistenza domiciliare per gli anziani e per coloro i quali sono in condizione di non autosufficienza, oppure da ultimo, in ordine cronologico, il Centro Anti Violenza: tutte preziose tessere da mosaico che, come tali, vanno a comporre un quadro d’insieme sempre più completo, dei servizi che l’Ambito offre alla comunità, perché vicino alle più diverse situazioni”.

 

Il Centro Famiglie, in via Orto Sdanga 8, si avvarrà della Cooperativa Sociale ‘Santa Chiara’, della ‘San Giovanni di Dio’ e della ‘Servizi Multipli Integrati’, ditte risultate ammesse alla fase di co-progettazione, ma l’elenco di coloro che presteranno la propria collaborazione è ben più nutrito e annovera numerose associazioni già operanti sul territorio, ognuna nel proprio ambito. E’ prevista una attività di sportello quotidiana, dal lunedì al venerdì, come anche un call center che sarà possibile contattare anche oltre gli orari di apertura dello sportello.

 

Il sostegno alla formazione del nucleo familiare, alla genitorialità, alla maternità, lo sviluppo e l’affermazione dell’identità genitoriale, i percorsi di sensibilizzazione alla cultura dell’affido familiare e dell’adozione, la tutela del diritto di visita del genitore separato non convivente e la tutela del diritto del minore ad un rapporto equilibrato con entrambi i genitori: sono alcune delle linee d’azione che il Centro Famiglie di via Orto Sdanga 8 mette in campo.

 

“Attraverso i laboratori e le attività ludiche e creative, rivolte a bambini e genitori – aggiunge l’assessora Varrecchia – , si possono sostenere le risorse genitoriali e favorire la piena espressione delle potenzialità di ognuno, necessarie a far fronte alle sfide quotidiane, a prevenire stati di disagio e ad aumentare il benessere personale e relazionale. Al Centro per le Famiglie è presente anche un servizio di mediazione familiare, nel quale professionisti esperti offriranno consulenze a coppie separate o in procinto di separazione che intendano aiutare i propri figli ad affrontare al meglio i cambiamenti che la separazione comporta.

 

“Nei momenti di difficoltà, il sostegno e la condivisione avvengono spontaneamente tra gli appartenenti ad uno stesso nucleo familiare, ma, in alcune circostanze, accade che si inceppino questi meccanismi di riconoscimento delle difficoltà – commenta il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi – o la normale capacità di fare ricorso alle risorse che, in altri frangenti, hanno permesso alla famiglia di farvi fronte. Per questo il Centro non nasce solo con un intento terapeutico, ma offre tutta una serie di altri servizi e opportunità che le famiglie possono cogliere, sulla base delle proprie specifiche esigenze, per riattivare quelle capacità e risorse utili a far fronte alle sfide quotidiane, in un’ottica preventiva e formativa”.

 

Fonte Comune di Manfredonia

 
 
 

Anna Brancati, da Gomorra al Cinema Assistita dalla fcs produzioni di Raffaele La Rocca (Anna Brancati, from facebook)

Post n°18629 pubblicato il 07 Marzo 2017 da forddisseche

Anna Brancati, da Gomorra al Cinema Assistita dalla fcs produzioni di Raffaele La Rocca 

 

Di:

 
 

”Da Gomorra al Cinema Oggi conosciamo una bella persona, Anna Francesca Pia Brancati, nativa di San Giovanni Rotondo(FG) e residente a Manfredonia (FG), ma di origini napoletane, assistita dalla fcs produzioni di Raffaele La Rocca. Il 2017 sarà un anno ricco di sorprese per la nostra bella attrice pugliese. Intanto il 6 aprile la vedremo ne “La parrucchiera” al cinema. Ma andiamo con ordine. La nostra Anna vanta un curriculum spaventoso. Ha lavorato sia in TV che al cinema. Giusto per citare alcuni suoi lavori vorremmo ricordare il suo esordio in Tv con Gomorra 2 la serie . Nell’agosto 2016 ha lavorato ne “La parrucchiera” di Stefano Incerti e nella sit-com (2015-16) “Strafake”e’ la protagonista, una casalinga bionica meridionale.

 

Tra i mille interessi della bella pugliese segnaliamo l’arte, l’estetica,e tanto altro ancora. È stata presentatrice di spettacoli molto importanti, eventi, sfilate in giro per l’Italia. È stata notata dalla regista Francesca Comencini. Dal 2011 si dedica alla lotta pacifica contro le armi nucleari e la violenza, e questo le fa onore. Ha collaborato, grazie alle sue pregevoli doti creative,col regista e coreografo Bruno Garofalo, come aiuto scenografa, costumista e organizzatrice di spettacoli. È stata ed è spesso ospite di eventi come testimonial per la lotta contro la violenza alle donne, contro la lotta ai tumori. È stata Testimonial del Premio ProvoCult per il Festival Film Gargano nel 2016. È stata madrina di ” La bella d’Italia, concorso nazionale per Miss Campania. Che dire , quest’artista è preparata, professionale, dotata, talentuosa con molti successi già accumulati… Secondo noi farà strada ed otterrà ulteriori successi….È solo l’inizio! E noi di cavalli di razza ce ne intendiamo!”

 

(MODA E SPETTACOLO di Marianna Pignatelli, fonte pignatellimarianna.wixsite.com – Pubblicazione autorizzata)

 
http://pignatellimarianna.wixsite.com

Anna Brancati – http://pignatellimarianna.wixsite.com

 
from facebook

from facebook

 
 
 

Vieste/ Alternanza Scuola-Lavoro: La vicinanza degli studenti del 4° Liceo Scientifico, al mondo del lavoro.

Post n°18628 pubblicato il 07 Marzo 2017 da forddisseche

Vieste/ Alternanza Scuola-Lavoro: La vicinanza degli studenti del 4° Liceo Scientifico, al mondo del lavoro. 

 
Vieste/ Alternanza Scuola-Lavoro: La vicinanza degli studenti del 4° Liceo Scientifico, al mondo del lavoro.
 

Anche quest'anno gli alunni della 4^A del Liceo Scientifico Fazzini di Vieste sono stati coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro promosso negli anni scorsi dalla manovra sulla "Buona Scuola" approvata nel 2015 dal governo Renzi; grazie alla disponibilità offerta dai vari enti e dai vari tutor, ognuno di noi tramite queste righe ha voluto lasciare una propria impressione su questa esperienza che nonostante sia durata poco meno di due settimane, è stata decisamente proficua e propedeutica.
Il primo ente al quale vorrei fare riferimento è Ondaradio, presso il quale sto svolgendo "la mia alternanza" insieme ad altri miei compagni di classe, che vorrei subito ringraziare, poiché loro si sono procurati e successivamente mi hanno fornito questi contributi che sono stati fondamentali per la realizzazione di questo articolo. La storica emittente radiofonica situata sul molo di Vieste offre quindi a tutti noi la possibilità di fare esperienza in ambiti mediatici quali quelli radiofonici e appunto come in questo caso quello giornalistico.
Proseguendo il nostro viaggio nell'alternanza viestana, giungiamo alla "Parafarmacia Santa Maria", situata nell'omonima via, presso la quale due alunni grazie a questa opportunità stanno scoprendo tutto ciò che riguarda il settore farmaceutico.
Lasciata la parafarmacia, ci inoltriamo nelle stradine del rione settecentesco per raggiungere la sede dell'associazione Camera Cromatica, nonchè già bottega del maestro Franco Lorusso, dalla quale le tirocinanti lì presenti ci fanno sapere che durante questo periodo hanno partecipato alla restaurazione di una statua del settecento, attraverso l'uso dei materiali adatti e all'apprendimento delle giuste tecniche di esecuzione.
La nostra prossima tappa ci porta al palazzo del Comune nel quale due coppie della nostra classe stanno lavorando in due uffici distinti: l'ufficio tributi e l'ufficio SUAP: per ciò che riguarda il primo, i nostri amici ci fanno presente che è stata un'esperienza molto interessante condita anche dalle varie visite fatte a tutti gli uffici tributari del Comune stesso, mentre nell'ufficio SUAP sono state svolte attività inerenti alla differenziazione di commerci fra quelli di tipo A o di tipo B e all'assegnazione dei bandi per i posteggi durante le festività religiose. Inoltre entrambi i gruppi hanno assistito al consiglio comunale svoltosi giovedì 2 marzo.
Concluso il nostro reportage dal Comune camminiamo per poco più di 200 metri lungo viale XXIV Maggio per far visita ai nostri compagni presenti al laboratorio delle analisi delle acque "Idrolab" i quali in queste due settimane hanno avuto l'occasione di crescere sia come persone che culturalmente e nonostante la loro "giovanile inesperienza", come hanno voluto definirla loro stessi, sono soddisfatti di questa occasione e desiderano ringraziare i tutor che li hanno accompagnati in queste due settimane.
Pochi metri più avanti troviamo la prima delle due farmacie presenti, "Farmacia di Lauro", mentre l'altra è la "Farmacia del porto", in via Giovanni XXIII. In entrambe le farmacie svolgono le loro attività di alternanza alcuni dei nostri compagni di classe, cinque in totale, che sono davvero entusiasti di questo tirocinio nel quale hanno imparato molte cose fra cui elenchiamo l'inserimento di merce,il giusto posizionamento dei medicinali in base alla scadenza e ai prezzi, e per non farsi mancare nulla, hanno fatto persino assistenza al banco: ognuno di loro si sente di ringraziare i loro tutor che non gli hanno mai fatto mancare il loro sostegno.
Siamo quasi giunti al termine di questo viaggio fra gli alunni della 4^A che stanno svolgendo l'alternanza e l'ultimo ente che ci rimane è il laboratorio di design di Curatolo nel quale figura una sola alunna che consiglia a tutti coloro fossero interessati nell'arte del design e della fotografia di venire a svolgere qui la propria alternanza.
Per concludere, lasciatemi fare un doveroso in bocca al lupo agli alunni di terza, che nei prossimi mesi si accingeranno anche loro a svolgere le attività di alternanza nei vari enti di riferimento ed inoltre ci terrei a ringraziare le nostre professoresse e tutor di questo progetto, la prof. Lidia Carosielli e la prof. Lucia delliSanti le quali hanno fatto sì, ovviamente con l'aiuto di tutti i tutor già sopraelencati, che ogni alunno potesse parlarci della sua esperienza.

 

ANDREA CARIGLIA 4^A
Alternanza Scuola lavoro
a.s. 2016-2017

 
 
 

Vieste/ Sabato alla Lega Navale torna l’ORA DEI POETI

Post n°18627 pubblicato il 07 Marzo 2017 da forddisseche

Vieste/ Sabato alla Lega Navale torna l’ORA DEI POETI 

 
Vieste/ Sabato alla Lega Navale torna l’ORA DEI POETI
 

Cari lettori di Onda Radio, questa non è una lettera, ma una comunicazione con la quale vi invito ad una manifestazione di carattere culturale.
Si tratta della quinta rassegna di “ L’ORA DEI POETI...ERA ORA ! “ e riguarda una serata dedicata alla poesia dialettale. Si esibiranno ben quindici poeti. Questi, autori medesimi delle composizioni poetiche, saranno i lettori dei propri componimenti.
La manifestazione si terrà presso la sede della Lega Navale Italiana Molo Sud Vieste sabato venturo 11 marzo. La manifestazione avrà inizio alle ore 19.00.
Vi attendo numerosi !

 

Raffaele PENNELLI

 
 
 

Peschici/ Lunedì 13 la giornata della legalità.

Post n°18626 pubblicato il 07 Marzo 2017 da forddisseche

Peschici/ Lunedì 13 la giornata della legalità. 

 
Peschici/ Lunedì 13 la giornata della legalità.
 

Le Associazioni, le Parrocchie, la Scuola, i partiti politici, sono invitati lunedì 13 marzo p.v., alle ore 16.00, presso la sala consiliare "G. Azzarone", al fine di organizzare la giornata della legalità prevista per il 21 marzo 2017. Gli ultimi episodi di cronaca registrati nella vicina San Severo, impongono una particolare e maggiore attenzione da parte di tutti. È necessario dimostrare compattezza, coesione e unità tra istituzioni pubbliche, religiose, cittadini, mondo politico e associazioni. L'Amministrazione Comunale di Peschici nel manifestare affettuosa vicinanza alla comunità sanseverese, esprime sentimenti di solidarietà alla Polizia di Stato per l'atto di violenza subito, nonché sincero apprezzamento e ringraziamento alle donne e agli uomini di tutte le forze dell'ordine che quotidianamente si impegnano per la difesa dello Stato e la sicurezza dei cittadini.

 
 
 

Peschici/ Dagli affittacamere agli hotel tutti soggetti alla tassa di soggiorno. Si pagherà da maggio a settembre

Post n°18625 pubblicato il 07 Marzo 2017 da forddisseche

Peschici/ Dagli affittacamere agli hotel tutti soggetti alla tassa di soggiorno. Si pagherà da maggio a settembre. Gli introiti destinati a riqualificare il paese. 

 
Peschici/ Dagli affittacamere agli hotel tutti soggetti alla tassa di soggiorno. Si pagherà da maggio a settembre. Gli introiti destinati a riqualificare il paese.
 

L'esecutivo comunale ha la­sciato invariate le tariffe della imposta soggiorno. Saranno quelle già applicate 2016. Nessun aumento in sostanza. E' la novità che arriva dalla cittadina peschiciana, quale si sta attrezzando; come di consueto, per la nuova stagione estiva che scatterà - come avviene da sempre - con il ponte pasquale. Invariato anche l'arco temporale - 1 mag­gio/30 settembre - di applicazione dell'im­posta, vale a dire tutta la stagione estiva. Istituita - come si ricorderà - nel 2011, l’imposta di soggiorno non entrò mai in vigore per ragioni di natura tecnica. Esordì nell'estate 2014, per cui si è al quarto anno applicazione.
«Abbiamo incassato 389.330,10 euro 2014,417.776,20 euro nel 2015 e circa 500mila euro nel 2016» , afferma oggi il sindaco Tavaglione. In merito all'impiego dei proventi derivati dall’imposta di soggiorno, il sindaco durante una seduta dell’assise di qualche tempo fa spiegò che “i fondi sono stati destinati per gli scopi che la legge prevede e cioè per attività di promozione e di riqualificazione del territorio. Nel 2014, in particolare, i fondi sono stati utilizzati per finanziare le attività di carattere promozionale che l’ente ha svolto, per il cofinanziamento dei lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana del quartiere Tuppo delle Pile per il 30 per cento di 600mila euro, pari a 180mila euro, condictio sine qua non per ottenere il finanziamento. Oggi, grazie a questo finanziamen­to - spiegò il sindaco- Tuppo delle Pile è un quartiere vivibile. Nel 2015, invece, abbiamo utilizzato l'introito per cofinanziare l'Iva del Psr per le strade rurali che ci sono state finanziate per 2 milioni e 800 mila euro». Sempre in quella occasione - risalente allo scorso anno - Tavaglione chiarì che «I pro­venti del 2016 li impiegheremo invece per interventi di viabilità del centro storico e di posizionamento di rota­torie, soprattutto alla Madonna di Lo­reto e all'Abbazia di Calena». Nello specifico, questo è il quadro delle ta­riffe dell'imposta 2017 rimaste inva­riate. Strutture alberghiere: alberghi 1 e 2 stelle 1 euro; per i 3 stelle 1,20; per i 4 stelle 1,80; i 5 stelle euro 2,20 ed i 5 stelle extralusso 2,80. Più complesso il quadro riguardante le strutture extra alberghiere. Nel dettaglio: i villaggi turistici e residence a 2 stelle (1 euro), 3 stelle (1,20), 4 stelle (l,BO). Per i campeggi invece, quelli a 1 e 2 stelle (0,80), 3 stelle (1,00), 4 stelle (1,20). Per le aree attrezzate per la sosta temporanea e le aree per la sosta dei camper 0,80. Per case e appartamenti per vacanze (1 euro), casa per ferie (1 euro), ostelli (1 euro), affittacamere (0,80), Bed & Breakfast (1,00 euro), appartamenti ammobiliati per uso turistico (1 euro) e agri­turismo (1 euro). Chi soggiornerà in paese nel periodo compreso tra maggio e settem­bre, sarà quindi soggetto al pagamento di tale obolo, che sarà girato nelle casse comunali dalle stesse strutture ricettive.

 

Francesco Trotta

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963