Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/03/2017

Esami per conduttori di generatori di vapore ESAMI COND VAPORE (PH COMUNE MANFREDONIA)

Post n°18674 pubblicato il 16 Marzo 2017 da forddisseche

Esami per conduttori di generatori di vapore 

 

Di:

 
 

Esami per conduttori di generatori di vapore

 

La domanda dovrà pervenire entro il 30 aprile prossimo. I requisiti e i documenti da allegare.

 

E’ indetta in Foggia una sessione di esami per il conferimento dei certificati di abilitazione per la conduzione di generatori di vapore. Gli esami avranno luogo nei prossimi mesi di maggio-giugno a Foggia, alla data che sarà fissata dal Presidente della Commissione esaminatrice. Per essere ammessi agli esami è necessario aver compiuto 18 anni di età e di aver espletato il tirocinio come conduttore secondo le norme stabilite dagli artt. 6 e seguenti del D.M. 1 marzo 1974 (G.U. n. 99 del 16 aprile 1974) e dall’art. 1 del D.M. 7 febbraio 1979 (G.U. n.74 del 15 marzo 1979).

 

La domanda di ammissione agli esami, redatta su carta legale da € 16,00 e sottoscritta dal candidato, dovrà pervenire, direttamente o con raccomandata (per la quale farà fede la data del timbro postale di spedizione) all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia improrogabilmente entro il 30/04/2017 e dovrà contenere i seguenti elementi:
1. Cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza (Comune, via o frazione, numero civico, C.A.P.), numero telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica utile per le comunicazioni.
2. Grado per il quale il candidato intende conseguire l’abilitazione.
3. Dichiarazione di possesso (o non) del certificato (patentino) per la conduzione di generatore di vapore di grado inferiore a quello richiesto in questa sede di esami.

 

Il modello di domanda è reperibile nell’area modulistica del sito www.ispettorato.gov.it, dopo aver selezionato la regione e la provincia di interesse, nella sezione Ministero/Uffici Territoriali.

 

Alla domanda dovranno essere allegati, i seguenti documenti:
A. Certificato di nascita o autocertificazione con fotocopia fronte-retro di un documento d’identità, comprovante che l’aspirante conduttore ha compiuto 18 anni alla data del 30 aprile 2017 (non possono essere ammessi agli esami coloro che abbiano compiuto il 65° anno di età)
B. Libretto personale di tirocinio dal quale dovrà risultare almeno un accertamento di data posteriore al rilascio del libretto, ovvero certificato di equipollenza del tirocinio previsto dall’art. 19 del D.M. 1 marzo 1974. La durata del tirocinio prescritto viene computata alla data predetta del 30/04/2017. Tra la data del completamento del tirocinio e la data di presentazione della domanda non deve intercorrere un periodo di tempo superiore a un anno.
Per il computo del periodo di tirocinio possono essere considerate, come lavorative, anche le giornate festive a condizione che la ditta utente del generatore presso il quale viene svolto il tirocinio rilasci una dichiarazione, da allegare alla domanda, attestante che il generatore stesso è stato tenuto in funzione anche nei giorni festivi ricadenti nel periodo di tirocinio.
C. Due fotografie formato tessera di data recente firmate dal candidato sul davanti.
D. Per i candidati che intendono conseguire l’abilitazione di 1° grado: titolo di studio, laurea o diploma di cui ai Decreti Ministeriali 01/03/74 e 07/02/79 (in copia conforme all’originale), oppure certificato di abilitazione di 2° grado rilasciato, a norma del presente decreto, da almeno un anno e certificato d’istruzione obbligatoria (in copia conforme).

 

Gli aspiranti dovranno allegare alla domanda i titoli validi per la riduzione del tirocinio (art. 9 del D.M. 1 marzo 1974) nonché la certificazione relativa ai requisiti richiesti dalla legge (titolo di studio).

 

I candidati devono dichiarare, in calce alla domanda, l’autorizzazione o meno all’uso dei dati personali (L.196/2003) limitatamente ai dati anagrafici e al risultato degli esami.

 

Ai sensi e per gli effetti dell’art.46 D.P.R. 28/12/2000 nr.445 è ammessa, anche contestualmente all’istanza di ammissione agli esami, dichiarazione sostitutiva per i documenti di cui alle lett. A. e D., fatta salva la facoltà dell’Amministrazione di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte (le predette dichiarazioni non sono più soggette ad autenticazione della sottoscrizione per effetto dell’art.3, co.10, della L. n.127/1997)

 

I candidati già in possesso di altro certificato di abilitazione (patentino) sono dispensati dalla presentazione di documenti di cui alle lettere A e C, ma devono allegare alla domanda il certificato di abilitazione posseduto.

 

Ai sensi dell’art. 1 del Decreto del Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale n. 459 del 15/10/1990 (G.U. n. 134 del 03/07/1991), per il documento di cui alla lett. B è ammessa la dichiarazione temporaneamente sostitutiva, sottoscritta dall’interessato ed autenticata con le modalità di cui all’art. 20 della legge 4/1/1968, n. 15. La presentazione del documento, di cui alla lettera richiamata, dovrà avvenire, ex art. 2 del D.M. citato, entro 30 giorni dalla data di richiesta dei competenti Uffici e, comunque, prima del rilascio degli atti certificativi.

 

Gli esami per il conferimento del certificato di abilitazione consisteranno in prove teorico – pratiche, secondo i programmi annessi al citato D. M. 01/03/74.
La prova pratica sarà eseguita su un generatore di vapore in esercizio.

 

I certificati di abilitazione saranno rilasciati dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia in base alle decisioni della Commissione d’esame, con le norme di cui all’art. 18 del D.M. 01/03/1974 e all’art. 3 del D.M. 07/02/79, previa apposizione della imposta di bollo pari a € 16,00.

 

I candidati saranno informati, con email all’indirizzo fornito o in alternativa con lettera raccomandata A.R., del giorno, ora e luogo in cui dovranno presentarsi, muniti di valido documento di riconoscimento, per sostenere le prove d’esame.

 

Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia

 
 
 

Da Rodi Garganico a San Menaio. Silenzio sull’erosione della spiaggia.

Post n°18673 pubblicato il 16 Marzo 2017 da forddisseche

Da Rodi Garganico a San Menaio. Silenzio sull’erosione della spiaggia. 

 
Da Rodi Garganico a San Menaio. Silenzio sull’erosione della spiaggia.
 
 

L’avvicinarsi della stagione balneare ha fatto riesplodere, insieme alla solita coda di polemiche e reciproci palleggiamenti di responsablità, il grave problema dell’erosione della spiaggia in quella lingua di arenili che unisce Rodi Garganico a San Menaio.
Diversi operatori balneari delle due località, soprattutto gestori di stabilimenti e lidi in spiaggia, hanno espresso serie preoccupazioni per la ridotta consistenza degli arenili, causata da erosione marina, ma soprattutto per il silenzio calato da molto tempo dopo un primo allarme sul fenomeno. Nessun segnale è pervenuto da Regione Puglia, dalle amministrazioni comunali di Rodi Garganico e Vico del Gargano, dalla Capitaneria di Porto e dagli Uffici marittimi dell’area, dai gestori del Porto turistico, primo a salire sul banco degli imputati. “ Non abbiamo soltanto l’irrisolto problema della pulizia delle spiagge, dei marciapiedi liberi da occupazione selvaggia, della sosta anarchica - ci dicono un gruppo di operatori turistici – ma ora siamo seriamente preoccupati per gli effetti dell’erosione che potrebbe, nel giro di qualche anno, compromettere le spiagge e i nostri investimenti, principale fonte di reddito, come già avvenuto in alcuni tratti a ponente, dove la spiaggia è stata completamente inghiottita dal mare. Il problema dei nostri Comuni è sempre il solito: la miopia e la inadeguatezza politica. Nessuno interviene nei modi e nei tempi giusti, salvo poi dover intervenire sulle emergenze con sperpero di danaro pubblico.”
Problema di non facile soluzione, che richiede un serio e qualificato intervento da non impattare con gli aspetti paesaggistici e naturalistici. Infatti, una prima ipotesi di intervento con scogliera ha subito fatto innalzare l’attenzione degli ambientalisti che ritengono il sistema dei blocchi a mare un rimedio peggiore del danno.
Si rivela oggi, nella sua puntuale e devastante previsione, il contenuto della relazione di Valutazione d’Impatto Ambientale sul Porto turistico rodiano, che prevedeva possibili conseguenze sulla orografia e mutamenti della linea di spiaggia. Mutazioni che avrebbero potuto interessare una lunghezza fino a sette kilometri. Porto turistico che, dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato, favorevole all’abbandono della concessione da parte della ditta costruttrice Cidonio, entra di fatto nell’imbo e nei tempi biblici delle decisioni politiche.
Ad oggi non vi è un monitoraggio ufficiale che verifichi lo stato d’erosione fra Rodi Garganico e Calenella. Restano, evidenti, gli effetti, ed i danni alle strutture estive, provocati nelle immediate vicnanze ad Est di Rodi Garganico e le preoccupazioni degli operatori balneari che, onda dietro onda, metro in mano, misurano la larghezza delle spiagge e confidano nella misericordia del Padreterno.

 

Michele Angelicchio

 
 
 

Domenica in...Magia...a Vico del Gargano!

Post n°18672 pubblicato il 16 Marzo 2017 da forddisseche

Domenica in...Magia...a Vico del Gargano! 

 
Domenica in...Magia...a Vico del Gargano!
 
 

Uno spettacolo nella spettacolo, con tanto di presentatori, corpo di ballo e scenografia, così può definirsi "La nostra magia...è il vostro sogno", dove i protagonisti assoluti, anche per questa terza edizione, saranno maghi ed illusionisti provenienti da ogni parte d'Italia, guidati magistralmente dalla "mente" di questo progetto artistico, ovvero Pierpaolo Olivieri, alias "Mago Peter". In collaborazione con la "LGM production", Antonio Fumarola e alcuni sodalizi peschi ciani (Ass."Amici dei Bambini" - Asd "Fitness Dance"), la serata - evento, che farà anche da anteprima alla primavera 2017, andrà in scena domenica 19 marzo, alle ore 20.00, nell'Auditorium"Lanzetta" di Vico del Gargano. La regia è affidata a Ivan Mistereko. Parte del ricavato, verrà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma. Gli organizzatori ringraziano quanti renderanno unico e magico lo show, tanto voluto, tanto atteso, tanto sudato!

 
 
 

Vieste/ AL PERSONAGGIO PUBBLICO 2016 IL “PREMIO GARGANO REAL ESTATE” - 1^ EDIZIONE

Post n°18670 pubblicato il 16 Marzo 2017 da forddisseche

Vieste/ AL PERSONAGGIO PUBBLICO 2016 IL “PREMIO GARGANO REAL ESTATE” - 1^ EDIZIONE

Gentili Lettori,
Vi informiamo che quest’anno sarà consegnato per la prima volta il Premio Gargano Real Estate, istituito dall’Associazione Culturale Gargano Events.
Si tratta di un’onorificenza riservata a chi nella nostra Comunità, durante l’anno passato, si è maggiormente distinto nel campo dell’arte, dello sport e della cultura.
L’intento è quello di gratificare un personaggio pubblico locale, che in tali ambiti possa rappresentare un modello ed un esempio sano per gli altri. Passione, dedizione, capacità, abilità ed educazione saranno gli elementi di valutazione per il prescelto.
Il Premio consisterà in una Targa Celebrativa ed in una “borsa” di 500 Euro.
Vi invitiamo a segnalare eventuali nominativi da seguire e da valutare all’indirizzo mail garganoevents@outlook.it
La consegna avverrà il 18 marzo alle 20.00 circa, alla Marina Piccola durante la 7^ Edizione della Fanoja di San Giuseppe.
Si ringrazia vivamente il Gruppo Folk Pizzeche e Muzzeche per la gentile concessione.

Per Gargano Events
Mauro Scarano

 
 
 

Mammografia gratuita per le donne a rischio. Ecco il piano dell’AslFG

Post n°18669 pubblicato il 16 Marzo 2017 da forddisseche

Mammografia gratuita per le donne a rischio. Ecco il piano dell’AslFG 

 
Mammografia gratuita per le donne a rischio. Ecco il piano dell’AslFG
 

L’Asl di Foggia avvia il nuovo programma di screening per il tumore al seno, attraverso l’invito alle donne tra i 50 e i 69 anni a recarsi presso le strutture territoriali per la mammografia gratuita. Dal 26 gennaio l’Asl sta invitando le donne della Capitanata per mammografia preventiva gratuita, senza bisogno dell’impegnativa del medico curante, presso i Centri di Senologia presenti sul territorio. Le donne, convocate in gruppi di circa 1.700, sono selezionate di volta in volta da tutti i comuni della provincia di Foggia in maniera proporzionale, in modo da assicurare una uniformità di chiamata sul territorio aziendale, nel rispetto del principio di equità di accesso alle cure. “A due settimane dall’avvio del programma – ha spiegato Piazzolla – l’adesione delle donne invitate si attesta intorno al 20%. Il dato rispecchia le percentuali regionali, ma a noi non basta. A soffrire maggiormente sono i Monti Dauni ed il Gargano. Per questo verranno acquistati due mammografi per Vico e per San Marco in Lamis. La provincia di Foggia prova così a ridurre le distanze su un tema decisivo per la salute dei cittadini e per i conti pubblici delle aziende.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963