Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/04/2017

Sanità - NOBILETTI: “E’ STATO UN INCONTRO PROFICUO PER GARANTIRE I SERVIZI SANITARI AI VIESTANI” [Video]

Post n°18864 pubblicato il 11 Aprile 2017 da forddisseche

Sanità - NOBILETTI: “E’ STATO UN INCONTRO PROFICUO PER GARANTIRE I SERVIZI SANITARI AI VIESTANI” [Video] 

 
Sanità -  NOBILETTI: “E’ STATO UN INCONTRO PROFICUO PER GARANTIRE I SERVIZI SANITARI AI VIESTANI” [Video]
 
 

Al termine dell’incontro tenutosi presso il Municipio di Vieste, alla presenza fra gli altri del Direttore del Dipartimento di Promozione della Salute della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti, il sindaco Giuseppe Nobiletti ha rilasciato una dichiarazione. Qui di seguito il report video.

 
 
 

Il Parco Nazionale del Gargano in corsa verso i Campionati Mondiali Orienteering 2020. Il prossimo 5 luglio in Estonia

Post n°18863 pubblicato il 11 Aprile 2017 da forddisseche

Il Parco Nazionale del Gargano in corsa verso i Campionati Mondiali Orienteering 2020. Il prossimo 5 luglio in Estonia la decisione della Federazione Internazionale. 

 
Il Parco Nazionale del Gargano in corsa verso i Campionati Mondiali Orienteering 2020. Il prossimo 5 luglio in Estonia la decisione della Federazione Internazionale.
 
 

È iniziato il conto alla rovescia per l'assegnazione dei Mondiali Master di Orienteering 2020, la disciplina sportiva a forte connotazione ambientale che unisce corsa e orientamento mediante mappe e bussole, attraversando scenari naturali o centri storici. Evento di grande profilo e dai numeri importanti che il Gargano è pronto ad accogliere, candidandosi per l’edizione 2020.

 

“Il Gargano è logisticamente idoneo per ospitare i mondiali di Orienteering 2020 e straordinario dal punto di vista paesaggistico” – lo dichiara Aron Less, Presidente della Commissione Tecnica della Federazione Internazionale preposta a stilare la graduatoria per assegnare i Mondiali, in visita sul Gargano insieme a Gabriele Viale, Direttore operativo del Comitato Mondiali Orienteering 2020, in rappresentanza del Presidente Michele Barbone, e Janos Manarin, Vice Presidente Nazionale FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento)

 

Numeri importanti quelli legati alla manifestazione di Orienteering. La disciplina sportiva richiama tra i quattro e i cinquemila partecipanti, garantendo altissime presenze sul territorio, per almeno una settimana di gare. Si tratta di un’occasione molto ghiotta per il Gargano che potrebbe cogliere questa opportunità per rilanciare il turismo e riuscire a garantirsi una visibilità internazionale.

 

“Siamo contenti per il lavoro svolto dalla comunità garganica, rivolto principalmente a dimostrare la nostra grande accoglienza e la bellezza dei luoghi come naturale destinazione dei Mondiali 2020 di orienteering"- afferma il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella – “Abbiamo già affrontato nella gara di marzo la prova organizzativa ed è andato tutto bene. Adesso speriamo nel giudizio finale, che, anche per scaramanzia non voglio anticipare, ma che per il bene del turismo e dell’indotto economico del Gargano, questa volta, non ci può negare nessuno”.

 

La decisione definitiva sarà presa il 5 luglio 2017 dalla Commissione internazionale che si incontrerà in Estonia, in occasione dei mondiali che si terranno nel Paese baltico.

 
 
 

"Mezza dei Trabucchi": per la Vieste Runners buona la prima!

Post n°18862 pubblicato il 11 Aprile 2017 da forddisseche

"Mezza dei Trabucchi": per la Vieste Runners buona la prima! 

 
"Mezza dei Trabucchi": per la Vieste Runners buona la prima!
 
 

Si è disputata domenica scorsa a Vieste la prima edizione de "La Mezza dei Trabucchi" gara podistica di km.21,097 inserita nel Calendario Nazionale Fidal 2017, ed organizzata dalla Vieste Runners, la locale associazione podistica, su proposta dell'attuale amministrazione comunale.
Proveniente da un'esperienza pluriennale di organizzatrice di gare sulla distanza dei km.10 a livello provinciale, l'ormai celebratissima "Viesteincorsa", la Vieste Runners ha voluto mettersi alla prova, accettando qualche mese fa la proposta dell'Assessore allo Sport Dario Carlino di creare un evento di rilevanza nazionale, che potesse comprendere al tempo stesso l'aspetto sportivo agonistico, la valorizzazione del territorio, nel caso specifico il recupero del patrimonio storico culturale rappresentato dai Trabucchi garganici, e la possibilità di allungare la stagione turistica.
Il Presidente Silvio Masanotti e tutti gli associati e collaboratori della Vieste Runners si sono messi subito al lavoro con entusiasmo per essere all'altezza della situazione, in collaborazione con l'Associazione "La Rinascita dei Trabucchi Storici", che ha donato gli splendidi Trabucchi in miniatura, opera di un artigiano viestano e messi in palio ai vincitori della gara.
La campagna promozionale, affidata ad un'agenzia locale di marketing e strategia, composta da ragazzi giovani e preparati, ha centrato l'obiettivo di portare a Vieste l'8 e il 9 aprile almeno 400 partecipanti provenienti da tutta Italia, in gran parte accompagnati dalle famiglie, che hanno potuto apprezzare la bellezza della cittadina garganica in un
periodo inusuale.
L'appoggio determinante dell'amministrazione comunale, che ha accolto le richieste del Presidente Silvio Masanotti, dal Sindaco Nobiletti, agli Assessori allo Sport Carlino e all'Ambiente Ascoli, ha facilitato il successo dell'evento.
Con il sostegno degli sponsor, in particolar modo il complesso turistico Baia degli Aranci - Hotel I Melograni, ed il Supermercato Olmo, la Vieste Runners ha potuto così preparare al meglio la manifestazione,
La Vieste Runners ringrazia inoltre la Polizia Municipale, la Polizia Stradale, i Carabinieri, la Protezione Civile Pegaso, il Motoclub Gargano-Vieste, i Cicloamatori di Vieste, e tutti i volontari che hanno operato al meglio per garantire ai partecipanti una gara senza la presenza di auto sul percorso.

 

Silvio Masanotti

 
 
 

Pesaro/ Successo e Terzo Posto per i Pizzeche & Muzzeche.

Post n°18861 pubblicato il 11 Aprile 2017 da forddisseche

Pesaro/ Successo e Terzo Posto per i Pizzeche & Muzzeche. 

 
Pesaro/ Successo e Terzo Posto per i Pizzeche & Muzzeche.
 
 

Il Gruppo Folkloristico Viestano "Pizzeche & Muzzeche" si classifica al terzo posto del documentario etnografico svoltosi a Pesaro presentando un cortometraggio del pellegrinaggio viestano dedicato alla nostra protettrice "Santa Maria di Merino" raccontando in 15 minuti la tradizione Viestana. In abbinamento si è svolta la 33^edizione de "Il Fanciullo e il Folkllore" con circa 600 partecipanti e 16 gruppi (2 provenienti da Indonesia e Slovenia). Grande prestazione dei ragazzi di Pizzeche & Muzzeche come performance di ballo e di gruppo più numeroso.

 
 
 

FOTO Potenziamento frequenze, risintonizzare la TV Potenziamento frequenze, risintonizzare la TV FOGGIA, 10/04/2017

Post n°18860 pubblicato il 11 Aprile 2017 da forddisseche

FOTO Potenziamento frequenze, risintonizzare la TVPotenziamento frequenze, risintonizzare la TV 

FOGGIA, 10/04/2017 13:02
  

 

L'emittente televisiva Teleblu di Foggia, in questi giorni ha ulteriormente potenziato il suo segnale sul digitale terrestre. Il canale è sempre il n.72 che già da oggi è nuovamente visibile in tutta la Capitanata. Pertanto vi invitiamo a risintonizzare i decoder o i vostri televisori per continuare a seguire le nostre trasmissioni che tuttavia sono visibili anche sul sito www.teleblu.tv

Redazione

 
 
 

Vieste/ Attenzione ai nuovi adempimenti nel settore delle attività produttive a seguito della sottoscrizione del Protocollo

Post n°18859 pubblicato il 11 Aprile 2017 da forddisseche

Vieste/ Attenzione ai nuovi adempimenti nel settore delle attività produttive a seguito della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa. 

 
Vieste/ Attenzione ai nuovi adempimenti nel settore delle attività produttive a seguito della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa.
 

Si comunica che, a seguito del Protocollo d’Intesa “Le autorizzazioni e le licenze amministrative: nuove frontiere degli interessi mafiosi e l’attività di prevenzione” siglato in data 31.03.2017 tra il Comune di Vieste e la Prefettura di Foggia, il Servizio SUAP di questo Ente, recependo l’art. 2 del suddetto Protocollo, ha provveduto a predisporre il modello di dichiarazione che dovrà essere obbligatoriamente sottoscritto ed allegato alla pratica, al momento della presentazione dell’istanza.

 

Si riporta qui di seguito le tipologie di attività soggette alla dichiarazione di cui sopra:
- Strutture turistico – alberghiere;
- Esercizio di locali di pubblico trattenimento (sale da ballo, discoteche, sale da gioco, impianti sportivi, ecc.);
- Attività relativa alla balneazione e agli stabilimenti di bagni.

 

Il modello di dichiarazione potrà essere reperito direttamente sul portale SUAP del Comune di Vieste, nella sezione “Modulistica generica”.

 
 
 

Ischitella - Vico- Rignano Garganico, set per docufilm.

Post n°18858 pubblicato il 11 Aprile 2017 da forddisseche

Ischitella - Vico- Rignano Garganico, set per docufilm. 

 
Ischitella - Vico- Rignano Garganico, set per docufilm.
 

Le città di Vico del Gargano, Rignano Garganico, Ischitella con il loro affascinante territorio, sono state il set per le riprese dell'episodio su Padre Pio, che conclude la serie dopo aver raccontato vita e opere di Caterina Emmerick, Francesco d'Assisi, Giuseppe da Copertino e Caterina da Siena. "Segnati da Dio" andrà in onda su canali inter­nazionali come "History Channel" in America Latina e, per l'appunto,"Focus" (canale 59) in Italia. Canali spe­cializzati nella diffusione di trasmissioni culturali molto specializzate. Entrambi registrano buone audience tra gli spettatori”. Le cittadine pugliesi sono state infatti scelte dal regista per girare l'ultima puntata di questa originale e coinvolgente docu-fìction. Luca Trovellesi Cesana è co­nosciuto per aver realizzato le uniche produzioni ita­liane per Focus.-canale del gruppo Discovery Channel. Le riprese hanno avuto luogo nel Comune di Vico del Gargano, Convento Frati Cappuccini, varie chiese del luogo, Chiesa del Purgatorio, Museo Maratea (pro Loco Vico del Gargano) ed il centro storico. Altre location sono state la chiesa del Crocifisso di Ischitella, Rignano Garganico, Chiesa Madonna di Cristo, e per ultima il Forte Malatesta dì Ascoli Piceno. Sono stati coinvolti più di 150 figuranti di diverse compagnie teatrali e con­fraternite del territorio. Ora non si attende altro che la messa in onda per verificare anche i contenuti delle registrazioni.

 
 
 

Festa della Polizia/ Il Questore Silvis: Società e clan garganici sono sempre più alleati.

Post n°18857 pubblicato il 11 Aprile 2017 da forddisseche

Festa della Polizia/ Il Questore Silvis: Società e clan garganici sono sempre più alleati. La mafia del capoluogo ha cooptato quella di S. Severo e si unisce a quella del Promontorio”. 

 
Festa della Polizia/ Il Questore Silvis: Società e clan garganici sono sempre più alleati. La mafia del capoluogo ha cooptato quella di S. Severo e si unisce a quella del Promontorio”.
 

Nel 2016 a Foggia crimini sotto quota 10 mila, dato confermato dal primo trimestre. «Foggia e la sua provincia rientrano tra i territori a mag­giore densità criminale dell'in­tero Paese, Tuttavia è un fatto che i reati sono in flessione, gra­zie alla capillare e continua ope­ra di prevenzione e repressione attuata dalle istituzioni». L'ha detto il questore Pienicola Sil­vis in occasione della festa della Polizia per i suoi 165 anni di vita, trasferitasi quest'anno a San Severo, una delle zone più calde sul fronte della vertenza sicurezza. Il questore ha anche detto che la «Società foggiana ha cooptato San Severo e si sta unendo alla mafia garganica».

 
 
 

Bari/ Prime audizioni della Commissione consiliare di studio e di inchiesta sulla criminalità organizzata,

Post n°18856 pubblicato il 11 Aprile 2017 da forddisseche

Bari/ Prime audizioni della Commissione consiliare di studio e di inchiesta sulla criminalità organizzata, presieduta da Rosa Barone (M5S). 

 
Bari/ Prime audizioni della Commissione consiliare di studio e di inchiesta sulla criminalità organizzata, presieduta da Rosa Barone (M5S).
 

Sono stati ascoltati il dirigente della Sezione sicurezza del cittadini, politiche per le migrazioni e antimafia sociale Stefano Fumarulo, della Presidenza della Regione Puglia; il direttore generale di InnovaPuglia Francesco Surico e Rossella Diana in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico regionale.
Gli intervenuti hanno fatto il punto dell’attività svolta negli ambiti di propria competenza. In particolare Fumarulo con riferimento al lavoro svolto dalla Sezione sicurezza dei cittadini (istituita con DPGR n. 443/2015), di sensibilizzazione (in particolare con riferimento alle scuole); per i beni confiscati; per la normativa e per l’attività in cantiere. In particolare per quel che riguarda il secondo punto sono ben tre le proposte di legge di modifica della normativa in vigore in materia di beni confiscati che giacciono in Parlamento. La Regione ha messo in campo 15 milioni per la rifunzionalizzazione dei questi beni. Al momento si sta procedendo alla mappatura e su 258 Comuni invitati a segnalare la eventuale presenza di tale tipologia di beni hanno risposto in 109. Per quel che riguarda la normativa si sta lavorando verso un testo unico, con l’obiettivo anche di creare una rete antimafia omogenea tra tutte le regioni.
Il ruolo di InnovaPuglia come soggetto aggregatore con le azioni poste in essere per la prevenzione della illegalità, con particolare riferimento alla sanità, è stato rimarcato dal direttore generale Surico. La società svolge funzioni di centrale di committenza, di stazione unica appaltante, di soggetto aggregatore regionale, di e-procurement (con piattaforma telematica Empulia) , oltre a provvedere alla gestione dell’albo dei fornitori. Al momento gli utenti che devono obbligatoriamente avvalersi del soggetto aggregatore sono la Regione Puglia e le aziende sanitarie, così come (previa convenzione) gli enti e le agenzie regionali, gli enti locali e i loro consorzi. Nel 2016 risultano effettuate 7 procedure di centralizzazione in sanità (sieri e vaccini, aghi e siringhe, defibrillatori, pacemakers, medicazioni generali) per un valore di 403 milioni di euro; un "Sistema dinamico di acquisizione per la fornitura di farmaci” (3,6 miliardi); un accordo quadro multifornitore per ventiloterapia meccanica domiciliare; una gara aperta per accordo quadro multifornitore per strumentazione informatica, dispositivi di telefonia mobile per enti e amministrazione regionale (13,5 milioni) e la gestione di un accordo quadro regionale per servizi di connettitità Rupar. Le azioni per la prevenzione della illegalità fanno riferimento in particolare alle gare su piattaforma telematica, sulle linee guida per le nomine (commissioni giudicatrici, RUP Reponsabile unico del procedimento, etc), sulla disponibilità di una casella PEC esterna per la segnalazione di illeciti con garanzia della riservatezza del segnalante, sulla tracciabilità di tutte le operazioni e sul calcolo automatico della anomalie con relative offerte che vengono escluse in automatico.
Le linee attraverso cui si sta muovendo la scuola sono state riprese da Rossella Diana dell’Ufficio scolastico regionale, che ha ribadito come l’iniziativa in questione costituisca un percorso trasversale assolutamente necessario per lo sviluppo della cultura della legalità. Su questo c’è un grande impegno di tutti i docenti ribadito peraltro anche dalla legge sulla “Buona scuola”.
Attualmente si sta lavorando su 16 scuole distribuite sul territorio pugliese che devono fungere da presidi di legalità cui devono fare riferimento le altre scuole del circondario. Si tratta di una progettazione partecipata – ha detto – che deve vedere i ragazzi protagonisti, con il coìnvolgimento delle consulte studentesche di quelle dei genitori (Forex).
Nella prossima seduta dalla commissione sono previste altre audizioni.

 
 
 

Grande successo per il primo Corso per Aspiranti Assaggiatori di Olio d’Oliva a Vieste.

Post n°18855 pubblicato il 11 Aprile 2017 da forddisseche

Grande successo per il primo Corso per Aspiranti Assaggiatori di Olio d’Oliva a Vieste. 

 
Grande successo per il primo Corso per Aspiranti Assaggiatori di Olio d’Oliva a Vieste.
 

Lunedì 10 aprile si è concluso il primo Corso per Aspiranti Assaggiatori di Olio d’Oliva a Vieste.
Il corso, organizzato dall’APA Gargano, Associazione Produttori Agricoli del Gargano, in partnership con la Camera di Commercio di Bari e l’A.M.E.D.O.O. Associazione Meridionale Estimatori e Degustatori dell’Olio di Oliva, si è svolto in 35 ore e ha visto la partecipazione di produttori olivicoli ed estimatori dell’olio d’oliva, arrivati anche da fuori Vieste, per un totale di 28 partecipanti.
L’APA ha voluto organizzare questo corso a Vieste per la necessità manifestata dai produttori dell’associazione di formarsi su tutte le caratteristiche del prodotto principale della nostra agricoltura. L’extravergine di oliva racchiude un mondo che bisogna conoscere che va dalle tecniche di potatura e raccolta, alla cura della pianta, ai processi di trasformazione del frutto, alla conservazione dell’olio, alle normative in temi di etichettatura e tanto altro.
Il corso, coordinato dal Capo Panel dott. Nicola Perrucci (Gruppo di Assaggio Professionale A.M.E.D.O.O. , riconosciuto dal Mi.PA.A.F. - Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali) è stato organizzato in sette appuntamenti, con contenuti teorici e prove pratiche di assaggio.
I partecipanti hanno appreso il metodo di analisi ufficiale del Panel Test e si sono messi alla prova con assaggi di vari oli, hanno potuto svolgere analisi sensoriali dell’olio d’oliva, allenando l’olfatto e il gusto a riconoscere le caratteristiche e i difetti dei vari oli, hanno imparato il vocabolario specifico per l’analisi sensoriale e hanno fatto prove pratiche di valutazione organolettica di oli vergini di oliva.
“Questo primo corso è stato un successo – afferma Raffaele Candelma, il presidente dell’APA – sia per il livello dei relatori, sia per la soddisfazione dei partecipanti. Sicuramente proporremo un’altra edizione e il corso di livello superiore, proprio perché scommettiamo sulla formazione dei produttori al fine di poter offrire sempre un prodotto di alta qualità, che sia competitivo sul mercato italiano e non solo.”
Il Capo Panel dott. Perrucci ha consegnato ai partecipanti gli attestati di Idoneità fisiologica all’assaggio dell’Olio di Oliva; nell’occasione sono intervenuti inoltre Dario Carlino, assessore all’Agricoltura della città di Vieste, che si è congratulato con l’APA per l’attenzione che dedica all’evo e per aver saputo coinvolgere molti giovani che portano nuova linfa in questo settore. L’assessore ha inoltre espresso la massima disponibilità dell’amministrazione nel supportare eventi futuri dell’associazione perché, ha affermato - riconosco il valore di questo prodotto così importante per la nostra economia -.
Paolo Soldano, dirigente dell’istituto IPSSAR che ha ospitato il corso, ha ribadito l’importanza delle iniziative che diffondono la formazione sui prodotti legati all’offerta enogastronomica del nostro territorio, rinnovando la disponibilità ad ospitare futuri corsi.
Al termine di questa esperienza i partecipanti portano a casa un attestato, ma soprattutto nuova consapevolezza sul prodotto che più di ogni altro è rappresentativo del nostro territorio e aspettano già il corso di livello superiore.

 
 
 

Vieste/ Don Antonio De Padova: GRAZIE!

Post n°18854 pubblicato il 11 Aprile 2017 da forddisseche

Vieste/ Don Antonio De Padova: GRAZIE! 

 
Vieste/ Don Antonio De Padova: GRAZIE!
 

Al termine della bella esperienza della “ Passione di Cristo ”, desidero esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato per questa sacra rappresentazione. Il mio grazie va al corpo della Polizia municipale di Vieste, alle associazioni di volontariato “Moto Club Gargano”, “Pegaso” e al “servizio ambulanza” che in questi anni sono diventati colonna portante per la riuscita delle nostre manifestazioni cittadine. All’Amministrazione Comunale che come sempre si è resa disponibile, accogliendo la nostra richiesta e sostenendoci con un contributo economico, a chi si è adoperato per l’allestimento delle scenografie e a chi ha curato la realizzazione degli abiti, a tutti i viestani che puntualmente accorrono numerosissimi per vivere insieme a noi l’emozione di questi momenti.
Mi auguro che tutto ciò possa continuare nei prossimi anni.

 

Don Antonio De Padova

 
 
 

Gargano, “Segnati da Dio” Le riprese hanno avuto luogo nel Comune di Vico del Gargano, Convento Frati Cappuccini,

Post n°18853 pubblicato il 11 Aprile 2017 da forddisseche

Gargano, “Segnati da Dio” Le riprese hanno avuto luogo nel Comune di Vico del Gargano, Convento Frati Cappuccini, varie chiese del luogo, Chiesa del Purgatorio, Museo Maratea (Pro Loco Vico del Gargano) ed il centro storico 

 

Di:

 
 

Gargano. Le città di Vico del Gargano, Rignano Garganico, Ischitella con il loro affascinante territorio, sono state il set per le riprese dell’episodio su PADRE PIO, che conclude la serie dopo aver raccontato vita e opere di Caterina Emmerick, Francesco d’Assisi, Giuseppe da Copertino e Caterina da Siena. “Segnati da Dio” andrà in onda su canali internazionali come “History Channel” in America Latina e, per l’appunto,“Focus” (canale 56) in Italia.

 

Le cittadine pugliesi sono state infatti scelte dal regista per girare l’ultima puntata di questa originale e coinvolgente docu-fiction. Luca Trovellesi Cesana è conosciuto per aver realizzato le uniche produzioni italiane per Focus, canale del gruppo DISCOVERY CHANNEL.

 

Le riprese hanno avuto luogo nel Comune di Vico del Gargano, Convento Frati Cappuccini, varie chiese del luogo, Chiesa del Purgatorio, Museo Maratea (Pro Loco Vico del Gargano) ed il centro storico. Altre location sono state la chiesa del Crocifisso di Ischitella, Rignano Garganico, Chiesa Madonna di Cristo, e per ultima il Forte Malatesta di Ascoli Piceno. Sono stati coinvolti più di 150 figuranti di diverse compagnie teatrali e confraternite del territorio.

 

Per informazioni: info@sydonia.it

 

Scheda Film
Titolo: Segnati da Dio. Episodio PADRE PIO
Genere: DocuFiction
Durata: 5 x 45′
Regia: Luca Trovellesi Cesana
Produttore Esecutivo: Diego Corvaro
Produzione: Sydonia Production
Lingua: Ita – Esp

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963