Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/05/2017

Report: puntata dedicata agli abusivismi in zona Parco Gargano

Post n°19071 pubblicato il 08 Maggio 2017 da forddisseche

Report: puntata dedicata agli abusivismi in zona Parco Gargano Una parte del servizio dovrebbe essere dedicata anche alle indagini sull'abusivismo in zona Parco Nazionale del Gargano 

 

Di:

Roma, 8 maggio 2017. EDILIZIA e natura tra i temi della puntata odierna di “Report“, attraverso un’inchiesta di Emilio Casalini. Nel servizio “Parchi in gioco” si mostreranno infatti “gli effetti dell’abusivismo edilizio in un’Italia sempre più compromessa dal punto di vista ambientale“.

 

Una parte del servizio dovrebbe essere dedicata anche alle indagini sull’abusivismo in zona Parco Nazionale del Gargano. Come ricordato, e come visibili da immagini già divulgate, un privato aveva minacciato un inviato di Report durante il servizio.

 

focus abusivismo
Abusivismo sul Gargano: perché il Parco non ferma gli abusi recenti? (luglio 2016)
Mattinata, abusivismo in area Parco, sequestri e denuncia
Abusivismo edile, costituzione parte civile Ente Parco
“Abbattimenti abusivi nel Parco, assurda interrogazione di Alternativa Libera”
Abbattimento abusi edili in area Parco,già nel 2005 i fondi e i criteri

 

La storia di Report. La testata nasce nel 1997, in terza serata, con un budget di 10 milioni di lire a puntata. Milena Gabanelli (autrice del programma) organizza il lavoro insieme ad un gruppo di videogiornalisti freelance che utilizzano la propria telecamera, e in grado di autoprodurre i loro pezzi. L’obiettivo è “massimo risultato nonostante i mezzi scarsi”.

 

Il gruppo, forse unico nel panorama giornalistico italiano, condivide un ideale più forte delle difficoltà: la passione per il giornalismo investigativo. Un genere abbandonato a causa degli alti costi, in termini economici per l’editore, e in termini di impegno e sacrificio personale da parte dei singoli giornalisti. La forma scelta è quella vecchio stile, abbinata al metodo di lavoro più innovativo fra i network occidentali. Così la Gabanelli dà vita a Report, una scommessa che per durare negli anni aveva bisogno di autori che ci credessero e con capacità di tenuta, in considerazione del fatto che solo 10 anni dopo la Rai ha deciso di concedere la tutela legale.

 

Da subito la testata ha raccolto il gradimento del pubblico e della critica, e così nel tempo ha ampliato il suo spazio in palinsesto ed è arrivata nel 2003 a collocarsi in prima serata. Ha il merito di essere stata la prima trasmissione che ha trasferito in tv l’inchiesta di taglio economico, ed aver reso comprensibile al pubblico trame e intrighi complessi che normalmente occupano le pagine specializzate dei quotidiani. Oggi è fra i programmi di prima serata con il più basso rapporto “costo-ascolto”, ed è considerato un punto di riferimento nel giornalismo d’inchiesta televisivo italiano.

 

Dalla primavera 2017 il timone passa a Sigfrido Ranucci, da dieci anni co-autore del programma, affiancato dalle firme storiche Giovanna Boursier, Michele Buono, Bernardo Iovene e Paolo Mondani, mentre Milena Gabanelli è richiamata in Rai per riorganizzare l’informazione sul web.

 

Le segnalazioni possono essere inviate a report@rai.it.

 
 
 

Domenica 21 maggio "Trekking del Gargano" a piedi e a cavallo all'Abbazia di Pulsano

Post n°19070 pubblicato il 08 Maggio 2017 da forddisseche

Domenica 21 maggio "Trekking del Gargano" a piedi e a cavallo all'Abbazia di Pulsano con il Club di Territorio Manfredonia. 

 
Domenica 21 maggio
 

Il viaggio, seppur breve eo magari "solo" fuoriporta, non è solo svago e divertimento. E' un'esperienza sempre nuova per soddisfare curiosità, nutrirsi di cultura, fare il "pieno" di bellezza, conoscere e confrontarsi con gente che diversamente non avremmo mai potuto incontrare . A prescindere dalla meta, è sempre uno straordinario arricchimento personale, tant'è che un detto popolare dice: "non si torna mai uguali dopo un viaggio". Una delle destinazioni più suggestive in assoluto è il Gargano, che vanta una natura lussureggiante ed un paesaggio incantevole e variegato; un territorio che non smette mai di sorprendere per la sua ricchezza di offerta turistica, sopratutto nell'ancora inesplorato entroterra. Per questo, domenica 21 maggio p.v., il Club di Territorio di Manfredonia del Touring Club Italiano, propone per associati e non, un inedito *"Trekking del Gargano" a piedi ed a cavallo, nell'affascinante angolo di territorio del Parco Nazionale che sovrasta il Golfo di Manfredonia e giunge all'Abbazia di Pulsano ed i suoi eremi. Attraversare questi sentieri permetterà di entrare a diretto contatto con le bellezze paesaggistiche, i suoni e i profumi che impreziosiscono queste terre. L’uscita con partenza da Tomaiuolo, frazione rurale a 10 km a Nord di Manfredonia, s’inoltra tra Valle Mattina e Valle Mollica, inforcando la strada sterrata che risale lungo il vallone che offre una vista incomparabile sul golfo sottostante, permettendo così di giungere all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano (VI secolo d.C.). Lungo il percorso si incroceranno alcuni endemismi vegetali dei valloni garganici tra cui spiccano l’Inula candida, la Scabiosa dallaportae e la Campanula garganica. E’ frequente imbattersi nel volteggio delle poiane ed ascoltare il verso fragoroso del corvo imperiale, entrambi nidificanti sugli anfratti rocciosi
del vallone.

 

PROGRAMMA

 

ore 9.30 Ritrovo dei partecipanti c/o Frazione Tomaiuolo Montagna
(Manfredonia)

 

ore 10.00 Partenza con suddivisione gruppo trekking e a cavallo

 

ore 11.30 Visita all’Abbazia di Pulsano

 

ore 13.00 Ritorno con sosta per pic nic a cura di Casa Natura

 

ore 16.30 Arrivo a Tomaiuolo – Saluti

 

Equipaggiamento: Scarpe da trekking, scorta d’acqua, pantaloni lunghi, cappello e abbigliamento a strati idoneo alla stagione in corso, binocolo e macchina fotografica Lunghezza km 2.2 Altitudine 437-527 metri s.l.m.

 

Informazioni e prenotazioni (entro la giornata di sabato 13 maggio) : Club di Territorio di Manfredonia - Piazzetta del Mercato 9/a Manfredonia. tel. 0884-271903

 

Console Dott. Michele De Meo cell. 3474772529 email: manfredonia@volontaritouring.it <manfredonia@volontaritouring.it>

 
 
 

Vieste/ Progetto "Fatt a Vist p tutt u cor"

Post n°19069 pubblicato il 08 Maggio 2017 da forddisseche

Vieste/ Progetto "Fatt a Vist p tutt u cor" 

 
Vieste/ Progetto "Fatt a Vist p tutt u cor"
 

L’Amministrazione Comunale, allo scopo di promuovere ed incentivare nel territorio comunale le attività dell’artigianato tipico e locale nonché dei prodotti dell’ingegno artistico aventi un riferimento diretto alla storia, cultura e tradizione del territorio, ha intenzione di istituire il progetto denominato “Fatt a Vist p tutt u cor”.
Al fine di condividerne i criteri, le finalità e le modalità di svolgimento, l’Assessore alle Attività Produttive invita gli operatori rientranti nelle categorie degli hobbisti che non esercitano l’attività commerciale in modo professionale, degli operatori professionali nel campo dell’artigianato tradizionale, degli espositori di proprie opere d’arte o dell’ingegno creativo, nonché dei privati cittadini che non esercitano l’attività commerciale o i cui prodotti esposti non rientrano nella propria attività commerciale, a partecipare all’incontro che si terrà giovedì 11.05.2017 alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale.

 

L’Assessore alle Attività Produttive
F.to - Dott.ssa Rossella FALCONE

 

 
 
 

Assegnate le Bandiere Blu 2017, ancora una volta bocciato il mare del Gargano

Post n°19068 pubblicato il 08 Maggio 2017 da forddisseche

Assegnate le Bandiere Blu 2017, ancora una volta bocciato il mare del Gargano 

 
Assegnate le Bandiere Blu 2017, ancora una volta bocciato il mare del Gargano
 

Sono 342 le spiagge italiane 'da sogno', 49 in più rispetto allo scorso anno, con la Liguria al top. Tante spiagge promosse anche in Puglia: ben 11 distribuite tra le province di Bari, Bat, Brindisi, Lecce e Taranto, Bocciata anche quest'anno la provincia di Foggia, dove nonostante il Gargano, nessuna spiaggia è risultata idonea ai parametri della Fee (Foudation for Environmental Education). Come dicevamo, la Liguria è la regione che ha fatto incetta di vessilli con 27 bandiere blu; al secondo posto la Toscana con 19, seguita da Marche (17), Campania (15) e Puglia (11). Le spiagge scelte sono state premiate in base ai 32 criteri di sostenibilità, dalla qualità dell'acqua alla raccolta differenziata, tutti criteri che evidentemente in Capitanata non vanno bene, così come manca quella coscienza ambientale legata alla gestione del territorio. Peccato!

 

BANDIERA BLU (PUGLIA)
BARLETTA – ANDRIA – TRANI 128. Margherita di Savoia – Centro Urbano , Cannafesca;
BARI 129. Polignano a Mare – Cala San Vito, Cala Paura , San Giovanni , Cala Fetente , Ripagnola/Coco Village;
BRINDISI 130. Fasano – Egnazia Case Bianche, Savelletri , Torre Canne 131. Ostuni – Creta Rossa , Lido Fontanelle, Pilone, Lido Morelli 132. Carovigno – Punta Penna Grossa/Torre Guaceto;
TARANTO 133. Castellaneta – Riva dei Tessali/Pineta Giovinazzi/Castellaneta Marina/Bosco della Marina 134. Ginosa – Marina di Ginosa;
LECCE 135. Melendugno – Roca , San Foca Nord/Centro/Torre Specchia, Torre Sant’ Andrea, Torre dell’Orso 136. Otranto – Alimini/Baia dei Turchi/Santo Stefano, Castellana/Porto Craulo, Madonna dell’Altomare/Idro , Porto Badisco 137. Castro – La Sorgente , Zinzulusa 138. Salve – Marina di Pescoluse/Posto Vecchio/Torre Pali.

 
 
 

Dalla Regione nuovo piano di Rigenerazione Urbana. Investimenti per oltre 100 milioni di euro.

Post n°19067 pubblicato il 08 Maggio 2017 da forddisseche

Dalla Regione nuovo piano di Rigenerazione Urbana. Investimenti per oltre 100 milioni di euro. 

 
Dalla Regione nuovo piano di Rigenerazione Urbana. Investimenti per oltre 100 milioni di euro.
 

Dopo la consultazione del partenariato e l'intenso giro di presentazione nei sei capoluoghi pugliesi dal 19 al 27 aprile, l'assessore Anna Maria Curcuruto comunica che il 4 maggio la Giunta regionale ha approvato il bando che consentirà ai comuni piccoli, medi e grandi, nessuno escluso, da soli o in aggregazione secondo le dimensioni, di concorrere per l'assegnazione di 109 milioni di euro.

 

Entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando, che avverrà la prossima settimana, i comuni si candideranno come "autorità urbana", dimostrando di essere dotati di adeguata capacità amministrativa e di una Strategia Integrata per lo Sviluppo Urbano Sostenibile della loro "area urbana".

 

Alle autorità urbane selezionate saranno assegnati i finanziamenti da 2 a 6 milioni di euro, per progettare entro i successivi 120 giorni gli interventi coerenti con la loro strategia, le strategie regionali ed europee per la rigenerazione urbana sostenibile.

 

I fondi derivano dall'Asse Prioritario XII "Sviluppo Urbano Sostenibile" del P.O.FESR-FSE 2014-2020.
Presso l'assessorato è costituita una segreteria di supporto ai comuni.
Responsabilli sono l'Ing.Laura Casanova, e il Direttore del Dipartimento Ing.Barbara Valenzano.

 
 
 

Vieste – IL 9 MAGGIO BUS PER IL SANTUARIO DI SANTA MARIA DI MERINO

Post n°19066 pubblicato il 08 Maggio 2017 da forddisseche

Vieste – IL 9 MAGGIO BUS PER IL SANTUARIO DI SANTA MARIA DI MERINO 

 
Vieste – IL 9 MAGGIO BUS PER IL SANTUARIO DI SANTA MARIA DI MERINO
 

In occasione della festa patronale del 9 maggio l’Amministrazione comunale ha dato disposizoni per far effettuare un apposito collegamento con bus da Vieste (piazzale Rossini) al Santuario di Santa Maria di Merino. Questi gli orari: da Vieste 10,30 – 11,30 – 12,30; dal Santuario 14,30 – 15,30 – 16,30. Si consigliia di munirsi dei biglietti presso i punti vendita autorizzati.

 
 
 

Puglia: tempo ancora instabile con rovesci e temporali La pressione torna ad aumentare

Post n°19065 pubblicato il 08 Maggio 2017 da forddisseche

 

Puglia: tempo ancora instabile con rovesci e temporaliLa pressione torna ad aumentare garantendo così condizioni di tempo più stabile e soleggiato eccezion fatta per velature o strati in arrivo serale. Temperature in aumento

 

Di:

 

 

Bari. METEO Puglia: lunedì 08 maggio 2017, le regioni del basso versante adriatico restano esposte a correnti settentrionali legate a una circolazione depressionaria in allontanamento sulla Grecia. Ne consegue tempo ancora spiccatamente variabile con molte nubi nonché rovesci e temporali in sviluppo diurno sui settori interni e in occasionale sconfinamento sulla Puglia adriatica centro meridionale e soprattutto Ioniche settentrionali. Temperature minime stabili, con estremi di 14°C; massime in calo, con punte di 19°C. Venti moderati settentrionali. Zero termico nell’intorno di 2750 metri. Mari mossi.

MARTEDI’: Correnti instabili settentrionali continuano ad investire le nostre regioni favorendo la formazione di temporali e acquazzoni tra la tarda mattinata e il pomeriggio sulla dorsale e i settori interni in sconfinamento occasionale anche sulle coste. Temperature stazionarie. Venti moderati settentrionali in attenuazione. Zero termico nell’intorno di 2600 metri. Basso Adriatico mosso; Canale d’Otranto da poco mosso a mosso.

MERCOLEDI’: La pressione torna ad aumentare garantendo così condizioni di tempo più stabile e soleggiato eccezion fatta per velature o strati in arrivo serale. Temperature in aumento. Venti deboli settentrionali. Zero termico nell’intorno di 2650 metri. Basso Adriatico da mosso a poco mosso; Canale d’Otranto mosso.

fonte 3bmeteo.com

 
 
 

La comunità cagnanese anche quest’anno festeggia i suoi Santi patroni Michele e Cataldo nei tradizionali

Post n°19064 pubblicato il 08 Maggio 2017 da forddisseche

La comunità cagnanese anche quest’anno festeggia i suoi Santi patroni Michele e Cataldo nei tradizionali tre giorni dall’8 al 10 maggio. 

 
La comunità cagnanese anche quest’anno festeggia i suoi Santi patroni Michele e Cataldo nei tradizionali tre giorni dall’8 al 10 maggio.
 

Il Comitato Feste, composto dal Comune, da alcune associazioni e dalle parrocchie cagnanesi ha già reso noto i due eventi clou della festa, il concerto dei Sud Sound System con i dj di Radio Norba Veronica e Benny Bolognino la sera dell’8 maggio e il concerto di Sergio Sylvestre, vincitore di Amici reduce dal Festival di Sanremo, il 10 maggio. La serata del 9 maggio, invece, come da tradizione sarò dedicata alla musica classica e alla lirica.
Per quanto riguarda gli eventi religiosi, non mancheranno il tradizionale pellegrinaggio alla Grotta di San Michele nel pomeriggio dell’8 e la processione dei due Santi per le vie del paese il 10 mattina.
Anche quest’anno il Comitato ha deciso di finanziare la Festa attraverso una lotteria autorizzata dal Monopolio di Stato che vede come primo premio una Fiat Panda.
“Dopo l’esperimento riuscito dello scorso anno – commenta il presidente del Comitato Giuseppe Sanzone- abbiamo deciso di organizzare la Festa nel nome della trasparenza e della partecipazione. Rimaniamo convinti che la Festa Patronale, con il suo bagaglio di usi e costumi, rappresenti da un lato un momento di alta devozione ai Santi e dall’altro un momento di unità per il nostro paese che rievoca le proprie radici e i propri valori. Insomma, una festa che è patrimonio dell’intera comunità cagnanese e garganica. Per questo il Comitato ha promosso una serie di incontri invitando la popolazione a partecipare all’organizzazione della festa e ha scelto la formula della lotteria per tracciare i contributi del popolo ”.
Nel frattempo le due Parrocchie si preparano liturgicamente a celebrare i Santi patron: sabato alle 19 partirà la novena a San Michele, mentre lunedì 1 maggio, l’effige di San Cataldo verrà traslata dall’omonima chiesa alla Chiesa Madre per la novena di preghiera al Santo Vescovo.
Il Comitato Feste è costituito dalle parrocchie Santa Maria della Pietà e San Francesco e dalle associazioni: Azione Cattolica, Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, Federcasalinghe, Le Gemme del Gargano, La Montagna del Sole, Muzia, Schiamazzi, Time Music.

 

LUNEDÌ’ 8 MAGGIO – FESTA DI SAN MICHELE ARCANGELO

 

ore 8.00 Apertura della Festa con sparo di mortaretti e giro per le vie del paese del Gruppo Bandistico “Banda Municipale Città di Cagnano Varano”, omaggio alle 4 chiese e al monumento dei Caduti
ore 9.00 e ore 10.30 Celebrazione Eucaristica alla Grotta di San Michele Arcangelo
ore 18.00 Raduno presso La Croce con le Autorità Civili e Militari per il Pellegrinaggio verso la Grotta di San Michele Arcangelo.
A seguire Concelebrazione Eucaristica, seguiranno artistici fuochi pirotecnici
ore 21.30 In Piazza Giannone Sud Sound System in concerto con i DJ di Radio Norba

 

MARTEDÌ 9 MAGGIO

 

ore 8.00 Sparo di mortaretti
ore 15.00 In Piazza Giannone, apertura delle iscrizioni per la partecipazione ai “Giochi Cagnanesi” a cura dell’ A.S.D. Atletico Cagnano: corsa nei sacchi – tiro alla fune – gara delle carrozze – torneo di braccio di ferro e cuccagna per bambini e adulti
ore 16.00 In Piazza Giannone: inizio dei Giochi Cagnanesi a cura dell’A.S.D. Atletico Cagnano
ore 21.00 In Piazzetta Bellavista: Concerto Bandistico con la “Banda Municipale Città di Cagnano Varano” con la partecipazione della Soprano Carmen Bocale accompagnata dal Maestro Francesco Monaco

 

MERCOLEDÌ’ 10 MAGGIO – FESTA DI SAN CATALDO VESCOVO

 

ore 8.00 Sparo di mortaretti e giro per le vie del paese del Gruppo Bandistico “Banda Municipale Città di Cagnano Varano
ore 9.45 Raduno di Autorità Civili e Militari ad Associazioni a Palazzo di Città (comune)
ore 10.00 Inizio del corteo con in testa il gonfalone
ore 10.30 Solenne Concelebrazione Eucaristica in Chiesa Madre. Seguirà la Processione per le vie del paese, accompagnata dal Gruppo Bandistico “Banda Municipale Città di Cagnano Varano”, a seguire artistici fuochi pirotecnici in Piazza Giannone
ore 21.00 In Piazza Giannone estrazione della lotteria Feste Patronali Cagnano Varano
ore 22.00 In Piazza Giannone, Sergio Sylvestre in concerto

 

ore 24.00 Località Coppa Sant’Agata: chiusura dei festeggiamenti con spettacolari fuochi pirotecnici

 
 
 

Peschici si tinge di rosa!

Post n°19063 pubblicato il 08 Maggio 2017 da forddisseche

Peschici si tinge di rosa! 

 
Peschici si tinge di rosa!
 

L’ottava tappa della centesima edizione del Giro d’Italia arriverà sabato 13 maggio 2017, esattamente il giorno del primo storico evento del 1909 con la corsa Milano-Bologna. «Una simpatica coincidenza, dichiara il responsabile del comitato tappa Donato Di Milo, che vede Peschici spegnere le cento candeline del giro proprio il giorno in cui ebbe inizio». Intanto il sindaco di Peschici, Franco Tavaglione, con orgoglio vuole ricordare agli sportivi che il «paese del sole» come affettuosamente viene considerata la località garganica nota ai turisti come una delle perle del Gargano, «ha già ospitato in passato, tre edizioni del Giro d’Italia e che in occasione del centenario della corsa ciclistica più seguita in Europa, Peschici ha voluto fortemente riproporsi come sede di tappa e candidarsi ad ospitare eventi sportivi nazionali ed internazionali, con la preparazione e l’organizzazione da sempre dimostrata». Tutto pronto dunque e da sottolineare anche un ricco programma di festeggiamenti organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con associazioni, scuole e parrocchie, per rendere indimenticabile l’evento sportivo in coppia con il sano divertimento. Peschici ancora una volta sorprende per la sua invitante e calorosa accoglienza.

 

 
 
 

Reporter della Tua Città/ Parole e immagini: cosa ci dicono le foto? "La mia casa è questa e qui voglio continuare a vivere

Post n°19062 pubblicato il 08 Maggio 2017 da forddisseche

Reporter della Tua Città/ Parole e immagini: cosa ci dicono le foto? "La mia casa è questa e qui voglio continuare a vivere". 

 
Reporter della Tua Città/ Parole e immagini: cosa ci dicono le foto? "La mia casa è questa e qui voglio continuare a vivere".
 
 

Questa foto l’ho scattata alle 16,30 dello scorso 5 maggio. Non l’ho ritoccata è “spontanea”, la tonalità dei colori mi sembra molto bella. Ho pensato di inoltrarla al Vostro sito per i viestani lontani.

 

Posso viaggiare, girare il mondo, "sentire" il mal d'Africa o farmi ammaliare dalla città elettrica, Las Vegas, ma poi devo tornare.
Questa è la mia terra ed ogni granello di polvere è un ricordo a cui non so rinunciare perché mi appartiene.
Perciò quando intraprendo un viaggio, la cosa più bella, in un particolare momento, è quel sorriso che sboccia dalle mie labbra...
... sto tornando a casa......

 

P.M.

 

Fatelo anche voi inviando il tutto a info@ondaradio.info con foto e titoli associati, noi li pubblicheremo il prima possibile.

 
 
 

Memorial Matteo De Cristofaro, il 2 giugno appuntamento con la cronoscalata tricolore Csain

Post n°19061 pubblicato il 08 Maggio 2017 da forddisseche

Memorial Matteo De Cristofaro, il 2 giugno appuntamento con la cronoscalata tricolore Csain Tutte le info relative alle iscrizioni (costo 15 euro) sono reperibili su Tempogara (Icron) 

 

Di:

Foggia. Il Memorial Matteo De Cristofaro inizia a muovere i primi passi sul piano organizzativo a cura del Team Padre Pio in cabina di regia dell’evento datato venerdì 2 giugno per la validità di campionato nazionale cronoscalata sotto l’egida Csain.

 

Appuntamento a San Marco in Lamis per non dimenticare il compianto Matteo De Cristofaro deceduto nel luglio 2015 a causa di un malore improvviso legato al caldo afoso mentre era in sella alla sua bicicletta durante una gara ciclistica amatoriale in Abruzzo.

 

Già lo scorso anno la manifestazione ebbe la validità di campionato nazionale con un grande successo per la presenza sul territorio garganico di un centinaio di atleti specialisti delle prove contro il tempo ma con la strada in ascesa.

 

Confermato il percorso del 2016 sui 12 chilometri partendo dalla pedegarganica SP 28 e termina in prossimità di Borgo Celano Frazione del comune di San Marco in Lamis sulla strada provinciale 26 (salita comunemente detta “calderoso”).

 

Tutte le info relative alle iscrizioni (costo 15 euro) sono reperibili su Tempogara (Icron).

 
 
 

Maltempo, in arrivo forti temporali al centro-sud. Allerta gialla Gargano Sulla base dei fenomeni previsti

Post n°19060 pubblicato il 08 Maggio 2017 da forddisseche

Maltempo, in arrivo forti temporali al centro-sud. Allerta gialla Gargano Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, domenica 7 maggio, allerta gialla sul versante adriatico dell’Emilia Romagna 

 

Di:

Roma. Il passaggio di correnti nord-occidentali determinerà da domani condizioni di maltempo e di instabilità al centro-sud dell’Italia, in particolare con forti temporali nelle zone interne.

 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

 

L’avviso prevede dal mattino di domani, lunedì 8 maggio, precipitazioni a carattere prevalentemente di rovescio o temporale sull’Emilia Romagna, in estensione dal primo pomeriggio all’Umbria, soprattutto sui settori meridionali, al Lazio orientale, all’Abruzzo, al Molise e, dalle ore serali, alla Puglia, specie nelle zone interne centro-settentrionali, e alla Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

 

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, domenica 7 maggio, allerta gialla sul versante adriatico dell’Emilia Romagna, sulle Marche, sul settore orientale dell’Umbria, sull’Abruzzo, sul Molise, sulla Puglia settentrionale (aree del Tavoliere e del Gargano) e sulle isole Tremiti.

 

Per la giornata di domani, lunedì 8 maggio, è stata valutata allerta gialla sull’Emilia Romagna, sul versante occidentale delle Marche, sul settore orientale dell’Umbria, sull’area dell’Appennino di Rieti nel Lazio, su gran parte dell’Abruzzo e del Molise, sulla Basilicata, sul versante nord occidentale della Puglia.

 

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963