Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 17/05/2017

Festival del racconto ambientale alle Isole Tremiti Tutti i ragazzi potranno portare con sé un’esperienza unica

Post n°19139 pubblicato il 17 Maggio 2017 da forddisseche

Festival del racconto ambientale alle Isole Tremiti Tutti i ragazzi potranno portare con sé un’esperienza unica con la promessa di far ritorno in un posto bellissimo, emozionante e coinvolgente perché l’Area Marina Protetta delle Tremiti rappresenta per loro “L’isola che c’è!  

 

Di:

Foggia. Al via la VII edizione del Festival del racconto ambientale, unico nel suo genere, iniziativa che coinvolge centinaia e centinaia di studenti degli istituti d’istruzione secondaria di I e II grado dal 15 Maggio al 9 Giugno.

 

Scopo di questa iniziativa è quello di coinvolgere i ragazzi in un viaggio di formazione all’insegna della creatività, della legalità e delle attività legate alle tematiche ambientali. L’evento, realizzato da Bimed (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo) prevede giochi, laboratori, incontri con gli scrittori e momenti di riflessione per alunni e docenti, escursioni in una natura incontaminata. Tematica di quest’anno la “Staffetta di Scrittura Creativa : La magia del Paesaggio, il calore dell’attorno, la grandiosità dell’essere” sarà il catalizzatore delle numerose attività laboratoriali. Quattro le tappe previste che avranno come scenario il Parco Nazionale del Gargano e Area Marina Protetta delle isole Tremiti : (15-17 Maggio, 18-20 Maggio, 22-24Maggio; 7-9 Giugno),; oltre 3000 alunni delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, da Genova a Porto Empedocle.

 

Presenti ben 50 scuole per un totale di 3000 unità che animeranno la bellezza incontaminata del Parco del Gargano.

 

I ragazzi, i docenti, i Dirigenti e i genitori saranno coinvolti in un viaggio di formazione all’insegna della creatività, della legalità e delle attività legate alle tematiche ambientali, coadiuvati dalle attività laboratoriali curate da 25 scrittori (Sara Magnoli, Fulvia Niggi; Paolo Rossetti; Maurizio Spaccazocchi; Daniela Folco, Carmine Ferrara; Sandra Dema; Mario Giuffrida; Roberto Lombardi; Matteo Gubellini; Eduardo Ricciardelli; Enrico Remmert; Francesco Forlani; Ennio Cavalli; Marco Tomatis; Tullio Visioli; Fabio Mundadori; Marco Bertarini; Gianni Micheli; Domenico Notari; Giorgio Galli).

 

È questa una visita d’ istruzione formativa che offre la possibilità di vivere giorni intensi e pieni di allegria in una nuova dimensione di apprendimento che coinvolge i ragazzi, insieme scrittori, cantautori, testimonial d’eccezione del mondo dello spettacolo e della comunicazione e la possibilità di visitare l’ isola ( San Domino) che incanterà con i suoi profumi, i suoi colori, la sua natura, il suo mare! Inoltre l’evento patrocinato dal Parco Nazionale del Gargano e dalla Riserva Marina delle isole Tremiti, valorizza il territorio attraverso un viaggio come laboratorio… di vita, di esperienze, di attività, fatto di passato e di presente, caratterizzato da un “uso didattico” del luogo in cui l’arte, la scienza, la storia e le tradizioni saranno tutte rappresentate da questo “mare di ragazzi”.

 

Tutti i ragazzi potranno portare con sé un’esperienza unica con la promessa di far ritorno in un posto bellissimo, emozionante e coinvolgente perché l’Area Marina Protetta delle Tremiti rappresenta per loro “L’isola che c’è!

 

Urp Bimed – Dott.ssa Daniela La Padula

 
 
 

Tornano le azalee della ricerca per battere il tumore

Post n°19138 pubblicato il 17 Maggio 2017 da forddisseche

Tornano le azalee della ricerca per battere il tumore

Di:

Sabato 13 maggio e domenica 14 maggio, Festa della mamma, i volontari dell’Associazione amici del Volontariato AVI di Manfredonia è impegnata nella raccolta fondi per la ricerca sul cancro per l’Airc (Associazione Italiana per La Ricerca sul Cancro) distribuiranno in piazza del Popolo l’Azalea della Ricerca. Per questo oggi la ricerca è focalizzata sulla messa a punto e sull’identificazione di nuove combinazioni di farmaci capaci di abbattere la resistenza del tumore. E’ proprio per questo che l’AIRC l’ha scelta come pianta simbolo della ricerca contro i tumori femminili, da donare a delle donne forti e coraggiose come le mamme. “Un secondo filone di ricerca molto promettente, e che in futuro potrebbe rivelarsi un obiettivo vincente, è quello degli studi incentrati sull’immunoterapia che mirano a stimolare la risposta immune dei pazienti”.

http://reggionotizie.com/2017/05/17/tornano-le-azalee-della-ricerca-per-battere-il-tumore/

 
 
 

La Puglia spopola in Italia per le Vacanze estive 2017

Post n°19137 pubblicato il 17 Maggio 2017 da forddisseche

La Puglia spopola in Italia per le Vacanze estive 2017 Loredana Capone: “Per l’estate di fuoco pugliese al lavoro per un’accoglienza sempre più attenta alla domanda dei turisti contemporanei” 

 

Di:

 

 Bari. Nell’estate italiana la Puglia insieme all’ Emilia Romagna domina la top10 delle destinazioni preferite. Al primo posto c’è Gallipoli  che ogni anno continua ad accumulare record di affluenze estive. Mentre  al sesto posto troviamo Polignano a Mare e al nono posto Lecce nella speciale classifica di TripAdvisor del Summer vacation value report 2017 che svela la top 10 delle destinazioni estive scelte dagli italiani, basandosi sulle ricerche di prenotazione di hotel effettuate sul portale dall’inizio della primavera. Una estate al mare tutta pugliese, allora.

 

“La classifica di Trip Advisor lascia ben sperare in un’ennesima stagione estiva caratterizzata da flussi sempre maggiori rispetto all’anno precedente, a dimostrazione  del sempre maggiore appeal grazie al grande lavoro  di promozione della destinazione svolto in questi anni. Lavoro che è proseguito, grazie al piano Puglia 365,  in questi mesi mesi con il lancio di  una campagna  di comunicazione sul mercato italiano, in ripresa dopo un periodo di stasi – commenta l’Assessore Loredana Capone – “La Puglia è la più ricercata perché anche in estate non significa soltanto vacanza al mare.

 

La nostra carta vincente è quella di poter offrire ai viaggiatori e ai turisti un entroterra molto ricco dal punto di vista artistico, culturale ed enogastronomico da abbinare alla classica vacanza al mare. I nostri borghi, la nostra campagna, le nostre masserie, le ciclovie, hanno una loro unicità ed autenticità e si trovano vicino al mare,  consentendo numerose esperienze di viaggio per chi vuole comunque una vacanza al mare. Stiamo diventando una destinazione matura e dobbiamo essere all’altezza delle opportunità che il mercato ci offre con un impegno per una migliore accoglienza e l’offerta di prodotti sempre più in grado di rispondere alla domanda dei turisti contemporanei”.

 
 
 

Vieste-Lagosta/ Regata dei Parchi – Trofeo Gargano Mare. (Croazia) dal 2 al 4 giugno.

Post n°19136 pubblicato il 17 Maggio 2017 da forddisseche

Vieste-Lagosta/ Regata dei Parchi – Trofeo Gargano Mare. (Croazia) dal 2 al 4 giugno. 

 
Vieste-Lagosta/ Regata dei Parchi – Trofeo Gargano Mare. (Croazia) dal 2 al 4 giugno.
 

Dichiarazione congiunta del sindaco e assessore allo Sport del Comune di Vieste, Giuseppe Nobiletti e Dario Carlino.

 

 

 

“Dal 2 al 4 giugno prossimi ritorna per il terzo anno consecutivo la Regata dei Parchi – Trofeo Gargano Mare da Vieste a Lagosta (Lastovo–Croazia), promossa dalla Lega Navale ItalianaSezione di Vieste e dallo Yacht Club Biograd (Croazia) e dai Parchi Nazionale del Gargano e Naturale Arcipelago di Lastovo. Il Comune di Vieste non si limita solamente a programmare la manifestazione peraltro inserita anche nel Piano Triennale dello Sport della Regione Puglia, ma intende ricoprire un ruolo attivo nell’organizzazione dell’evento, tenuto conto del valore non solo sportivo, ma anche della notevole valenza turistica che assume. Una competizione che punta, evidentemente, non solo a far gareggiare i velisti ma anche a promuovere il nostro territorio all’inizio di una stagione estiva che anche per quest’anno si preannuncia sotto i migliori auspici. Iniziative come queste, in grado di coniugare l’amore per il mare, ma anche la tutela dell’ambiente marino, la conoscenza del grande patrimonio florofaunistico del Gargano, è una sorta di biglietto da visita che il Comune di Vieste intende offrire a tutti coloro che scelgono la nostra città come meta delle proprie vacanze”.

 
 
 

L’Asl Foggia completerà la palazzina del Punto di Primo intervento di Vieste.

Post n°19135 pubblicato il 17 Maggio 2017 da forddisseche

L’Asl Foggia completerà la palazzina del Punto di Primo intervento di Vieste. 

 
L’Asl Foggia completerà la palazzina del Punto di Primo intervento di Vieste.
 

E’ stato pubblicato, all’albo pretorio del Comune di Vieste, un bando . L’appalto riguarda “Lavori di ristrutturazione edilizia dei locali destinati a Poliambulatorio e Laboratorio Analisi della Struttura Sanitaria di Vieste”. Si tratta di un unico lotto. L’importo complessivo ammonta a € 248.310,00. I termini per l’esecuzione dei lavori sono indicati in giorni 180 decorrenti dalla data del verbale di consegna.

 
 
 

Piemontese: "Finalmente da Foggia treni veloci per stare a Roma di prima mattina

Post n°19134 pubblicato il 17 Maggio 2017 da forddisseche

Piemontese: "Finalmente da Foggia treni veloci per stare a Roma di prima mattina 

 
Piemontese: "Finalmente da Foggia treni veloci per stare a Roma di prima mattina
 
 

“Poter finalmente arrivare a Roma alle 8:30 e non a mezza mattinata è la vittoria del buonsenso e dei bisogni reali delle persone". L’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, commenta così l'ufficializzazione del nuovo Foggia-Roma che, tra poco più di tre settimane, consentirà di raggiungere la Capitale alle 8:23, "in tempo utile per pianificare una normale giornata di lavoro o di commissioni e rientrare a casa". Il nuovo collegamento veloce con Roma, infatti, si integra anche con l'orario del Roma-Foggia, fissato alle 17:00 con arrivo a Foggia alle 19:56.

 

Per l'assessore regionale "la stazione di Foggia di piazza Vittorio Veneto
deve continuare a essere il nodo di accesso per le linee veloci lungo
l’Adriatico e il Tirreno", così come "il diritto alla mobilità non tollera
cittadini di serie A e di serie B", focalizzando l'attenzione proprio sulla
necessità di un collegamento per stare nella capitale alle 9 del mattino a
servizio di una domanda che intercettava i bisogni di tutta la Puglia
settentrionale e di una provincia molto estesa come la Capitanata.

 
 
 

Vieste – E’ uscito il “Logbook” (giornale di bordo) del mese di maggio della Lega Navale Sezione di Vieste

Post n°19133 pubblicato il 17 Maggio 2017 da forddisseche

Vieste – E’ uscito il “Logbook” (giornale di bordo) del mese di maggio della Lega Navale Sezione di Vieste

Vieste – E’ uscito il “Logbook” (giornale di bordo) del mese di maggio della Lega Navale Sezione di Vieste

 
 
 

Angeli H Vieste, in gita a Rainbow MagicLand e Pompei

Post n°19132 pubblicato il 17 Maggio 2017 da forddisseche

Angeli H Vieste, in gita a Rainbow MagicLand e Pompei

Angeli H Vieste, in gita a Rainbow MagicLand e Pompei

Già da diversi mesi si programmava la possibilità di concedere ai ragazzi diversamente abili dell’Associazione Angeli H, la possibilità di un po’ di svago e divertimento dopo un impegnativo periodo invernale occupato in vari progetti, da quelli di attività sportivo/motoria a quello di teatro, a quello di manipolazione argilla o di canto, con lodevoli risultati finali grazie alla loro dedizione a tutte le attività svolte. Era giusto infine premiare il loro impegno con qualcosa che gli facesse davvero piacere e desiderato quale un parco divertimento associato a qualcosa di culturale e religioso. Così la notte del 12 maggio partenza verso Roma Valmontone a passare una giornata presso il parco Raimbow MagicLand, dove i ragazzi hanno potuto divertirsi con le numerose attrazioni e i vari spettacoli all’interno del parco. Alla chiusura del parco partenza per Pompei dove nella serata un comodo hotel ci ha ospitato in mezza pensione fino alle 08.30 del mattino, per poi recarci alla visita del sito monumentale della Pompei Romana sperimentando il nuovo percorso per disabili da poco inaugurato, ritenuto sicuramente idoneo per le persone in carrozzina. Dopo aver ammirato gli scavi e consumato un ottimo pranzo, la visita al magnifico Santuario della Madonna di Pompei come ultima tappa in itinere della gita. Poi si è trovato anche del tempo da passare presso il caratteristico e originale Centro Commerciale il Vulcano coperto da una folta vegetazione. Il ritorno a Vieste è stato bello con la consapevolezza di essersi davvero divertiti.

 

 
 
 

Carpino/ Domani si festeggia San Cirillo

Post n°19131 pubblicato il 17 Maggio 2017 da forddisseche

Carpino/ Domani si festeggia San Cirillo 

 
Carpino/ Domani si festeggia San Cirillo
 
 

Giovedì 18 Maggio a Carpino torna l’atteso appuntamento con i festeggiamenti in onore del suo principale patrono, San Cirillo d’Alessandria, Vescovo e santo sia per la chiesa cattolica sia per quella ortodossa e copta ed inoltre Dottore della Chiesa dal 1882 proclamato tale da Papa Leone XIII.
Il secolare patronato di San Cirillo d’Alessandria su Carpino è testimoniato dalla sua presenza nello stemma comunale dov’è ritratto in abiti vescovili e con le braccia rivolte verso l’alto mentre campeggia in cielo tra due rami d’ulivo, al di sopra di un prato verde che viene illuminato dal sole in alto a sinistra.
Durante la sfilata della processione lungo le vie principali del paese i carpinesi amano lanciare sulle due statue della Madonna e di San Cirillo i petali delle rose e delle ginestre dai balconi o dalle finestre delle loro abitazioni. Secondo un’antica tradizione locale, infatti, i petali di rosa sono da destinare alla Madonna del Rosario, mentre quelli di ginestra sono da indirizzare a San Cirillo d’Alessandria. Infatti il fiore della ginestra ha una caratteristica forma che ricorda quella della mitra episcopale e perciò è popolarmente paragonata al “cappello di San Cirillo” e nel linguaggio dei fiori e delle piante questo fiore simboleggia la modestia e l’umiltà, poiché cresce anche in terreni dall’habitat estremo, mentre in altri paesi europei per via del colore dei suoi fiori e dei personaggi storici a cui è attribuita simboleggia la luminosità e lo splendore.
Ospite speciale della Festa TONY ESPOSITO, noto percussionista napoletano Collaboratore di molti cantautori (Edoardo Bennato, Lucio Dalla,Francesco De Gregori, Gino Paoli, Roberto Vecchioni,Francesco Guccini, Eugenio Bennato ecc.), conTullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso, Rino Zurzolo e Fabio Forte suonò nell’album di Pino Daniele Vai mo’ del 1981 (un concerto in piazza del Plebiscito a Napoli che radunò 200 mila persone.
• Attivo dal 1976, è considerato «il primo musicista italiano ad aver saputo amalgamare la cultura mediterranea a quella africana, con le esperienze jazz e rock»Del celebre Kalimba de luna, tormentone dell1984, «finora ne sono state fatte 28 versioni, con oltre 10 milioni di copie vendute nel mondo»
Il Comitato per i festeggiamenti è premuroso a rinnovare l’invito a mattersi in cammino per raggiungere Carpino...una meta sicuramente preferita che continua a riscaldare i cuori di profonde e forti emozioni....

 
 
 

Nasce in Puglia la Banca della Terra. Approvata proposta di legge per il recupero dei terreni agricoli.

Post n°19130 pubblicato il 17 Maggio 2017 da forddisseche

Nasce in Puglia la Banca della Terra. Approvata proposta di legge per il recupero dei terreni agricoli. 

 
Nasce in Puglia la Banca della Terra. Approvata proposta di legge per il recupero dei terreni agricoli.
 
 

Per incentivare il recupero ad uso produttivo dei terreni agricoli incolti o abbandonati nasce in Puglia la Banca della Terra. L'istituzione è prevista nelle norme approvate all'unanimità dal Consiglio regionale pugliese per favorire l'accesso dei giovani all'agricoltura e contrastare l'abbandono dei suoli. L'iniziativa del consigliere regionale del M5S, Cristian Casili, ha trovato il consenso recependo contributi ed emendamenti della giunta e del capogruppo di Noi a Sinistra, Enzo Colonna. La Banca della Terra consiste in un elenco informatico accessibile al pubblico aggiornato di tutti i terreni e fabbricati rurali insistenti, completo di dati catastali identificativi. Entro 9 mesi dall'entrata in vigore della legge gli Assessorati regionali al Demanio e Patrimonio ed alle Risorse agroalimentari individueranno i terreni agricoli di proprietà della Regione e degli enti da essa controllati per l'affidamento in concessione o locazione a chiunque abbia voglia di intraprendere una attività agricola.

 
 
 

Case/ Aumentano compravendite in Puglia

Post n°19129 pubblicato il 17 Maggio 2017 da forddisseche

Case/ Aumentano compravendite in Puglia 

 
Case/ Aumentano compravendite in Puglia
 
 

Rialza la 'testa' l'edilizia privata in Puglia nel 2016; rispetto al 2015 sono cresciute del 16,7% le compravendite immobiliari a uso abitativo (pari a 31.651) e del 17,3% i nuovi mutui alle famiglie per l'acquisto di abitazioni, pari a 2,454 miliardi di euro (fonte: elaborazioni Ance su dati Agenzia delle Entrate e Banca d'Italia). La Puglia è seguita da Campania (+15,5% sul 2015) Basilicata (+ 13,2%) e Sicilia (+12,4%). Le province pugliesi più vivaci quelle di Lecce (+19,3%) e Brindisi (+18,7%).
"L'edilizia privata nel 2016 ha accentuato la ripresa già avviata nel 2015 - commenta il presidente di Ance Puglia Gerardo Biancofiore - ma questo non è bastato a far incrementare l'occupazione nell'intero settore". L'occupazione nel 2016 è rimasta stabile con quasi 80.000 addetti ma con dinamiche difformi a livello provinciale: al picco registrato nel tarantino (+54%) fanno da contraltare i cali nelle province di Lecce (-12,3%), BAT (-8,7%) e Foggia (-5,6%).

 
 
 

TripAdvisor/ Puglia regina del turismo. Gallipoli la meta preferita per le prossime vacanze estive.

Post n°19128 pubblicato il 17 Maggio 2017 da forddisseche

TripAdvisor/ Puglia regina del turismo. Gallipoli la meta preferita per le prossime vacanze estive.

Puglia regina dell'estate italiana con tre destinazione nella Top 10 nazionale, Gallipoli prima nella classifica italiana: è quanto emerge dal report di TripAdvisor che svela dove gli italiani trascorreranno le vacanze estive. Il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, annuncia oggi il suo Summer Vacation Value Report 2017, svelando la Top 10 nazionale e internazionale delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani in base alla crescita d'interesse di prenotazione stagionale.
Puglia ed Emilia Romagna sono le regine incontrastate dell'estate italiana, non solo perché ospitano ben tre destinazioni a testa tra le mete italiane più gettonate per le vacanze estive, ma anche perché proprio in Puglia si trova la meta numero 1 della classifica nazionale: Gallipoli. La cittadina in provincia di Lecce è accompagnata nella Top 10 italiana da altre due mete pugliesi: Polignano a Mare (6°) e Lecce (8°).

(Ansa)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963