Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 29/05/2017

Puglia: Bella giornata di sole, salvo isolati piovaschi Temperature senza particolari variazioni, al più in lieve aumento

Post n°19231 pubblicato il 29 Maggio 2017 da forddisseche

Puglia: Bella giornata di sole, salvo isolati piovaschi Temperature senza particolari variazioni, al più in lieve aumento nei massimi 

 

 

Di:

 

 

Bari. METEO Puglia: prosegue il dominio dell’alta pressione, garanzia di tempo stabile e soleggiato su tutti i settori. Da segnalare qualche annuvolamento in sviluppo sui rilievi lucani e localmente sulle Murge tarantine con occasionali e brevi piovaschi. Temperature minime stabili, con estremi di 16°C; massime in aumento, con punte di 28°C, specie sul foggiano. Venti deboli settentrionali o a regime di brezza. Basso Adriatico e Canale d’Otranto poco mossi.

 

MARTEDI’: ci sono poche novità nel contesto meteorologico di Puglia, Basilicata e Molise. Persiste un campo anticiclonico garanzia di stabilità ed un cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori. Temperature senza particolari variazioni, al più in lieve aumento nei massimi. Ventilazione debole variabile a prevalente regime di brezza lungo le coste con mari quasi calmi o poco mossi.

 

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su Daunia, murge, Tavoliere, litorale adriatico settentrionale, litorale adriatico meridionale, litorale ionico e Salento cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Temperature in generale stabili, con estremi di 19°C e punte di 30°C. Venti deboli settentrionali in rotazione a occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 3600 metri. Basso Adriatico poco mosso; Canale d’Otranto mosso.

 
 
 

“Gino Lisa” – CONSORZIO “GARGANO MARE”: “MASSIMO IMPEGNO PER RIAPRIRE L’AEROPORTO, ALTRIMENTI SIAMO TAGLIATI FUORI”

Post n°19230 pubblicato il 29 Maggio 2017 da forddisseche

“Gino Lisa” – CONSORZIO “GARGANO MARE”: “MASSIMO IMPEGNO PER RIAPRIRE L’AEROPORTO, ALTRIMENTI SIAMO TAGLIATI FUORI” 

 
“Gino Lisa” – CONSORZIO “GARGANO MARE”: “MASSIMO IMPEGNO PER RIAPRIRE L’AEROPORTO, ALTRIMENTI SIAMO TAGLIATI FUORI”
 
 

“Non è più rinviabile l’avvio dei lavori per l’allungamento della pista del “Gino Lisa” e, di conseguenza, la riapertura dello scalo al traffico aereo. Ulteriori dilazioni temporali rischiano di ridurre irrimediabilmente la capacità di un contesto economico, non solo turistico, di restare competitivo sui mercati”.

 

E’ estremamente decisa Mariella Nobiletti, presidente del Consorzio “Gargano Mare” di Vieste, nel ricordare come non vada persa l’occasione offerta dal cambio di parere dell’UE sui fondi per l’aeroporto foggiano per passare dalla parole ai fatti. “Peraltro chiediamo soltanto che si facciano gli stessi investimenti che sono stati realizzati in altre realtà della Puglia e del Sud in generale. – tiene a sottolineare la presidente dell’organizzazione che da vent’anni con le sue aziende rappresenta il 40% della ricettività turistica sul territorio - Al nostro turismo serve poter attirare anche l’utenza che si muove per i week end, specie nella bassa stagione. Ma questo, senza uno scalo che sia distante all’incirca un’ora dalla destinazione, diventa impossibile”.

 

“Da tempo anche i tour operator stranieri continuano a chiederci un aeroporto sul territorio per poter chiudere i contratti. – spiega Nobiletti - In caso contrario rischiamo di essere tagliati fuori, di essere marginali in un contesto in cui i collegamenti aerei sono essenziali non solo per entrare su nuovi mercati ma anche per conservare quelli tradizionali”.

 
 
 

"Regata dei Parchi - Trofeo Gargano Mare"/ Domani la presentazione a Bari. È annunciata anche la presenza del Console

Post n°19229 pubblicato il 29 Maggio 2017 da forddisseche

"Regata dei Parchi - Trofeo Gargano Mare"/ Domani la presentazione a Bari. È annunciata anche la presenza del Console Onorario della Repubblica di Croazia,Rosa Alò. 

 
"Regata dei Parchi - Trofeo Gargano Mare"/ Domani la presentazione a Bari. È annunciata anche la presenza del Console _norario della Repubblica di Croazia,Rosa Alò.
 
 

Domani, martedì 30 maggio, alle ore 10:30, presso la Sala Stampa della Presidenza della Regione Puglia (Bari, Lungomare Nazario Sauro, 33), la conferenza stampa di presentazione della terza "Regata dei Parchi - Trofeo Gargano Mare", promossa dalla Lega Navale Italiana-Sezione di Vieste e dallo Yacht Club Biograd (Croazia), in collaborazione con i Comuni di Vieste e Lastovo, con il patrocinio di Regione Puglia, dei Parchi Nazionale del Gargano e Naturale Arcipelago di Lastovo e del Consorzio Gargano Mare. E' previsto l'intervento degli assessori regionali allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, e all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, oltre al vice presidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta, e agli organizzatori della Lega Navale, del Comune di Vieste e del Parco del Gargano.

 
 
 

Peschici: il 2 giugno la Biennale di Apulia Bike Trail destinazionegargano.it

Post n°19228 pubblicato il 29 Maggio 2017 da forddisseche

Peschici: il 2 giugno la Biennale di Apulia Bike Trail

destinazionegargano.it

La Biennale di Apulia Bike Trail è il primo tracciato a tappa unica, in assoluto, che collega tutte le aree rurali della Puglia da Nord a Sud.

 

Mette in risalto l’altra faccia di questa spettacolare regione, quello più selvaggio e agreste.
La partenza avverrà il 02 Giugno 2017 a Peschici (FG) presso il Camping Calenella.
I bikers in autonomia ed autosufficienza, com’è nello spirito e filosofia del bikepacking, affronteranno la Transgarganica, il Subappennino Dauno, la Transmurgiana e parte della Valle d’Itria, ma godranno anche di bellezze storiche, paesaggistiche, borghi antichissimi, masserie …dove potranno rifocillarsi degustando la cucina tipica del territorio.
L’arrivo è previsto ad Ostuni(BR) nella settecentesca Masseria Rienzo.

 

PERCHE’ BIENNALE? Siamo assidui frequentatori di trails e anche noi come VOI abbiamo l’estrema necessità di pedalare sempre verso nuove mete. Cercheremo di proporvi ogni due anni un TRACCIATO DI QUALITA’ che Vi permetta di vivere a pieno L’ESSENZA DELLA PUGLIA IN TUTTA LA SUA ESTENSIONE E SCONCERTANTE DIVERSITA’.

 

PERCHE’ IL 2 GIUGNO? Obbligati dalla data di apertura stagionale della località di partenza oltre ad essere il periodo che Vi regalerà emozionanti paesaggi dalle mille sfumature cromatiche.

 

ATTENZIONE : Per affrontare questa avventura è necessaria una mtb o gravel.Sono fortemente sconsigliate mtb in assetto da cicloturismo.
Mentre SONO VIETATE BICI DA CICLOTURISMO.
Non è una gara. Non c’è premiazione. E’ un’avventura. Una sfida con se stessi.
Un modo unico ed originale di scoprire i luoghi più remoti della nostra bellissima Italia. 570 KM – 10500 D+ –

 

ilsipontino.net

 
 
 

Gino Lisa/ La federazione delle piccole e medie imprese alla Regione: «Non perdete altro tempo per la pista del Gino Lisa.

Post n°19227 pubblicato il 29 Maggio 2017 da forddisseche

Gino Lisa/ La federazione delle piccole e medie imprese alla Regione: «Non perdete altro tempo per la pista del Gino Lisa. Lo scalo essenziale per lo sviluppo del turismo in generale e delle attività economiche della provincia».

La federazione piccole e medie imprese della Confar­tigianato - rafforzata dall'ar­rivo di numerosi ex soci di Confindustria - lancia un ap­pello alla Regione Puglia af­finché non si perda più tempo per l'allungamento della pista dell'aeroporto Gino Lisa di Foggia. La struttura è indi­spensabile per lo sviluppo del turismo ed in generale anche delle attività economiche della Capitanata. Amarezza viene invece espressa dal consigliere regionale De Leonardis: «Ae­roporti di Puglia non prende. ancora atto del cambio del parere da parte dell'Unione Eu­ropea».

 
 
 

Mare, sole: sulle spiagge del Gargano già il “pienone”. Ancora sole in settimana Temperature gradevoli, contesto più fresco

Post n°19226 pubblicato il 29 Maggio 2017 da forddisseche

Mare, sole: sulle spiagge del Gargano già il “pienone”. Ancora sole in settimana Temperature gradevoli, contesto più fresco lungo la costa adriatica interessata da moderate correnti di Maestrale, punte di 27-28 gradi invece sul comparto ionico. Probabile peggioramento il 2 Giugno ancora da confermare 

 

Di:

 

 

Bari. SUPERATE le recenti piogge, già il “pienone” sulle spiagge del Gargano, da Vieste e Mattinata fino a Manfredonia. Così stamani, 28 maggio 2017.

 

Per le previsione meteo Puglia: domani, lunedì 29 maggio, prosegue il dominio dell’alta pressione, garanzia di tempo stabile e soleggiato su tutti i settori. Da segnalare qualche annuvolamento in sviluppo sui rilievi lucani e localmente sulle Murge tarantine con occasionali e brevi piovaschi. Temperature minime stabili, con estremi di 16°C; massime in aumento, con punte di 28°C, specie sul foggiano. Venti deboli settentrionali o a regime di brezza. Basso Adriatico e Canale d’Otranto poco mossi.

 

ALTA PRESSIONE, BEL TEMPO E TEMPERATURE QUASI ESTIVE SUL SUD-EST. Si apre una fase all’insegna dell’alta pressione e del bel tempo sulle nostre regioni di Sud-Est. L’anticiclone si rinforza ulteriormente su Puglia, Basilicata e Molise, garantendo cieli sereni o poco nuvolosi non solo lungo le coste ma anche in prossimità delle aree interne collinari e montuose.

 

Temperature gradevoli, contesto più fresco lungo la costa adriatica interessata da moderate correnti di Maestrale, punte di 27-28 gradi invece sul comparto ionico. Probabile peggioramento il 2 Giugno ancora da confermare.

 

FOTOGALLERY

 

fonte 3bmeteo.com

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963