Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/07/2017

Manfredonia, mostra fotografica “MAXI Paesaggi” Patrocinata dal Comune di Manfredonia

Post n°19552 pubblicato il 07 Luglio 2017 da forddisseche

Manfredonia, mostra fotografica “MAXI Paesaggi” Patrocinata dal Comune di Manfredonia  

Di:

 
 
 

“La Foresta Umbra è patrimonio mondiale dell’UNESCO” La Foresta Umbra ospita un grande numero di specie animali

Post n°19551 pubblicato il 07 Luglio 2017 da forddisseche

“La Foresta Umbra è patrimonio mondiale dell’UNESCO” La Foresta Umbra ospita un grande numero di specie animali 

 

Di:

 
 

Foggia, 07 luglio 2017. Ebbene si, la Foresta Umbra è patrimonio mondiale dell’UNESCO. La notizia è da poco trapelata nei corridoi istituzionali dell’ente Parco del Gargano, che ovviamente forniranno nota ufficiale con un dovuto comunicato stampa. Inserita un anno fa nella lista per il riconoscimento UNESCO, la Foresta Umbra è nota per la sua variegata flora e fauna, con bellezze primarie invidiate da tutto il.mondo. Il riconoscimento si è ottenuto grazie alle azioni messe in campo dal Parco del Gargano.

 

Foresta Umbra (fonte wikipedia)
La riserva naturale Foresta Umbra è un’area naturale protetta posta all’interno del Parco Nazionale del Gargano. Si estende nella zona centro-orientale del Gargano, a circa 800 metri di altitudine. Il nome “umbra”, deriva dal latino: cupa, ombrosa, come allora, e come in parte oggi, appare.

 

Territorio
Il territorio della riserva occupa un’area di circa 400 ettari.[1] La foresta è stata divisa in quattro zone più o meno concentriche: la zona A, la zona B, la zona C e la zona D.
Zona D: Questa zona è quella di maggior tolleranza dal punto di vista ambientalistico, in quanto è la zona dei paesi compresi nella foresta
nella zona C è interdetto l’ingresso ai veicoli a motore pur essendo possibile circolare liberamente;
la zona B comprende poi la parte più incontaminata della Foresta Umbra, dove è severamente vietato produrre rumori molesti, alzare la voce o avere comportamenti che possono essere percepiti in qualche modo dalla popolazione animale;
infine la zona A è il cuore nascosto della foresta, è inaccessibile al pubblico e vi si riproduce la maggior parte degli animali.

 

Comuni
La Foresta Umbra si estende nei comuni di:
Vico del Gargano,
Monte Sant’Angelo,
Vieste,
Carpino,
Peschici.

 

Flora
Floristicamente vi si possono distinguere tre zone: quella superiore della faggeta (84% circa di faggi, in misura minore aceri, carpini ecc.); quella intermedia della cerreta (cerri e altre querce circa 45%, faggi 21%, poi carpini, aceri, tigli ecc.) e quella bassa del bosco mediterraneo con lecci e specie minori. Lo scenario che la foresta offre in autunno è spettacolare, quando le foglie degli alberi si tingono dei tipici colori caldi.

 

Un albero caratteristico della foresta Umbra è il leccio di Vico del Gargano, un albero di almeno 300 anni sito davanti la chiesa Francescana di Vico del Gargano. Non si sa di preciso quando sia stato piantato, ma l’unica certezza è che il Frate che pose il seme (trovato vicino ad un abbeveratorio), Fra Nicola da Vico, morì nel 1719, in età avanzata, da cui si può dedurre che il leccio sia plurisecolare. Nel 1934, durante una tempesta, un grosso ramo cadde, lasciando un vuoto visibile ancora oggi. La chioma dell’albero ha raggiunto anche i 50 metri e la circonferenza è di circa 5 metri.

 

Zappino dello Scorzone
Lo Zappino dello Scorzone è un albero monumentale di oltre 700 anni situato nel terriotio tra San Menaio e Peschici. Si tratta di un pino d’Aleppo il cui tronco presenta una circonferenza di circa 5 metri , ed un’altezza che supera i 20 metri.

 

Insieme allo Zappino di don Francesco è considerato tra i pini d’Aleppo più grandi e antichi di’Italia.
Tasso
Diffuso nella foresta Umbra è l’albero del tasso (Taxus baccata). È un albero che preferisce vivere in solitudine dai suoi simili, in quanto le sue radici tendono a soffocare la vegetazione circostante. Il tasso è detto anche “albero della morte”, poiché da esso si ricava un veleno mortale, la tassina, che ha effetto narcotico e paralizzante sull’uomo e su alcuni animali; è mortale in quanto anche se ingerita in piccole quantità blocca la respirazione. Esiste una leggenda che vuole la tassina usata dal principe Federico II di Svevia per uccidere le sue amanti scomode. Nonostante l’elevata pericolosità, dalla tassina si ricava il farmaco tamoxifene. Il tasso ha un legno particolarmente elastico usato anticamente per la produzione degli archi.

 

Fauna
La Foresta Umbra ospita un grande numero di specie animali. Possiamo infatti trovare lepri, scoiattoli, fagiani e piccoli roditori oltre a cinghiali, caprioli, picchi e donnole. Nel folto è possibile anche avvistare il cervo. Comuni sono anche daini, volpi, tassi e gatti selvatici, questi ultimi predatori astuti e con abitudini elusive. Molte specie di uccelli tra le quali il corvo, la gazza, la capinera, l’usignolo, il pettirosso e il merlo. Numerosi sono i rapaci sia diurni come lo sparviero, il nibbio, l’astore e la poiana, sia notturni come il grande gufo reale,l’allocco, la civetta ed il barbagianni. Recentemente, alcune fototrappole, messe nelle zone più interne della foresta hanno dimostrato la presenza del lupo appenninico. Nelle foto scattate si intravede una coppia di lupi, della quale la femmina, ha le mammelle gonfie, segno che è nel periodo dell’allattamento e che sta allevando dei cuccioli. Il ritorno del lupo, non solo sul Gargano, ma ancora prima sulla Murgia barese può essere spiegato con l’efficacia delle misure di protezione attuate dallo Stato che stanno facendo aumentare la popolazione di lupo. Il piu importante carnivoro italiano, a partire dalla seconda metà del XX secolo, ha recuperato i territori dai quali era stato eliminato nei due secoli precedenti, tornando a svolgere il suo prezioso ruolo di predatore al vertice della piramide trofica.

 

Attività
I prodotti principali delle attività legate al bosco sono rappresentati dal legname, soprattutto di faggio.

 

(A cura di Nico Baratta, Monte Sant’Angelo 07.07.2017)

 
 
 

Regione/ PSR 2014-2020, di Gioia e Nardone su portale telematico EIP

Post n°19550 pubblicato il 07 Luglio 2017 da forddisseche

Regione/ PSR 2014-2020, di Gioia e Nardone su portale telematico EIP 

 
Regione/ PSR 2014-2020, di Gioia e Nardone su portale telematico EIP
 
 

L’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, e Autorità di gestione del PSR Puglia 2014-2020, Gianluca Nardone, chiariscono quanto segue:

 

“L’EIP, il portale informatico che consente l’espletamento delle procedure per accedere ai finanziamenti previsti dal PSR Puglia 2014-2020, nasce per essere un servizio efficiente, accessibile e trasparente, al servizio dei tecnici e dei beneficiari. Un sistema che, oggi più che mai, è attivo e operativo, al contrario di quanto ingiustamente denunciato, anche a mezzo stampa, rispetto ai bandi delle Sottomisure 4.1a e 6.4 (rispettivamente ‘Sostegno per investimenti materiali e immateriali finalizzati a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende’ e ‘Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo delle attività extra-agricole’). E i dati resi da Innovapuglia Spa, che gestisce il sistema, lo dimostrano. Dal 21 maggio 2017 il portale, solo sui due bandi delle Sottomisure succitate, ha ricevuto un numero totale di 8.964 connessioni, con 1805 progetti lavorati dai tecnici, di cui 331 già conclusi e con un monte ore lavorate pari a 6676. Il 6 luglio, cioè ieri, per esempio, i progetti lavorati sono stati 53 con 410 connessioni e 326 ore lavorate complessivamente. Snocciolare numeri è il solo modo per confutare le tesi di presunte e non veritiere inefficienze, che rischiano di creare inutili allarmismi, a discapito degli agricoltori”.

 
 
 

Gatta/ “’Puglia, lo spettacolo è ovunque’… tranne che nel Gargano e in tutta la Capitanata

Post n°19549 pubblicato il 07 Luglio 2017 da forddisseche

Gatta/ “’Puglia, lo spettacolo è ovunque’… tranne che nel Gargano e in tutta la Capitanata, secondo la Giunta regionale”. 

 
Gatta/ “’Puglia, lo spettacolo è ovunque’… tranne che nel Gargano e in tutta la Capitanata, secondo la Giunta regionale”.
 
 

Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta. “Infatti –aggiunge- è appena partita la nuova campagna pubblicitaria di promozione turistica della nostra Regione. Una campagna online destinata al mercato italiano, studiata da Pugliapromozione, l’agenzia regionale che, ancora una volta, non perde il vizio di escludere la Capitanata dall’offerta turistica regionale. Scorci incantevoli che propongono un Salento da favola, ma anche arte e cultura di tutto il territorio fino a Bari. A parte, appunto, il nord della Regione (se non una velocissima ripresa della Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto). Eppure, giova ricordare che proprio la provincia di Foggia ospiti la regina del turismo pugliese, ovvero Vieste, prima località per numero di presenze estive. E non è l’unica perla della Capitanata, che annovera moltissimi luoghi che ogni anno aumentano il loro appeal sul mercato nazionale ed internazionale. Dunque, -conclude Gatta- è vero il titolo di questa campagna, ‘Puglia, lo spettacolo è ovunque’, ma è anche vero che risulti ormai insopportabile, grave ed ingiustificata, questa costante disattenzione verso un territorio ambito dai turisti di tutto il mondo e trattato con pochissimo riguardo dal governo regionale”.

 
 
 

Vieste/ Oltre 70 coppie iscritte al torneo di Beach Tennis in programma nel domani e dopodomani al lido Cristalda.

Post n°19548 pubblicato il 07 Luglio 2017 da forddisseche

Vieste/ Oltre 70 coppie iscritte al torneo di Beach Tennis in programma nel domani e dopodomani al lido Cristalda. 

 
Vieste/ Oltre 70 coppie iscritte al torneo di Beach Tennis in programma nel domani e dopodomani al lido Cristalda.
 
 

Fortemente voluto dal Lido Cristalda e dal Circolo Tennis Vieste, il Torneo si preannuncia di altissimo livello. Oltre 70 coppie provenienti dalle varie regioni italiane, compresi i campioni italiani Attolino - Zanon e giocatori di rilievo internazionale come Fabrizio Avantaggiato. Il torneo si inquadra in una serie di eventi sportivi, di rilievo Nazionale ed internazionale, organizzati alla beach arena del Lido Cristalda.

 
 
 

Bari/ Martedì 11 la conferenza stampa di presentazione del Carpino Folk Festival.

Post n°19547 pubblicato il 07 Luglio 2017 da forddisseche

Bari/ Martedì 11 la conferenza stampa di presentazione del Carpino Folk Festival. 

 
Bari/ Martedì 11 la conferenza stampa di presentazione del Carpino Folk Festival.
 
 

La XXII edizione del Carpino Folk Festival, il festival della musica popolare e delle sue contaminazioni, verrà presentata in Conferenza stampa martedì 11 luglio, alle ore 10.00, presso la sala stampa della Presidenza regionale( 2° piano ,L.mare N. Sauro, 31-33, a Bari.
L’oramai tradizionale rassegna , che si svolgerà quest’anno dal 5 al 10 agosto, a Carpino, verrà illustrata ai giornalisti da:

 

· Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico e all'industria turistica e culturale;

 

· Raffaele Piemontese, l'assessore al Bilancio e alle Politiche giovanili;

 

· Leonardo di Gioia , assessore alle Risorse agroalimentari;

 

· Aldo Patruno, il direttore del Dipartimento turismo, l'economia della cultura e valorizzazione del territorio;

 

· Matteo Minchillo , direttore generale Pugliapromozione;

 

· Rocco Di Brina,sindaco del Comune di Carpino.

 
 
 

Vieste/ Tutto pronto per il MEETING PEOPLE

Post n°19545 pubblicato il 07 Luglio 2017 da forddisseche

Vieste/ Tutto pronto per il MEETING PEOPLE 

 
Vieste/ Tutto pronto per il MEETING PEOPLE
 

La tre giorni di eventi socio culturali, si sdoppierà tra incontri, rassegna espositiva, mostre, esibizioni musicali. Dalle ore 18,00 di venerdì 7 luglio fino a domenica 9, tutti i giorni dalle ore 18,00 alla Marina Piccola.

 
 
 

Reporter della Tua Città/ Problemi con il digitale terrestre a Vieste. Ritentiamo con il nuovo Sindaco.

Post n°19544 pubblicato il 07 Luglio 2017 da forddisseche

Reporter della Tua Città/ Problemi con il digitale terrestre a Vieste. Ritentiamo con il nuovo Sindaco. 

 
Reporter della Tua Città/ Problemi con il digitale terrestre a Vieste. Ritentiamo con il nuovo Sindaco.
 

Al Sig. Sindaco di Vieste, Dr.ssa Ersilia Nobile.
Vieste mercoledì 10 ottobre 2012

 

Oggetto: Problemi con il digitale terrestre a Vieste.

 

Purtroppo anche qui a Vieste abbiamo dei problemi di segnale, nella nostra città le zone interessate dalla carenza di segnale sono: Centro storico ,da queste parti i segnali arrivano solo con le parabole. Quartiere ottocentesco, in questa zona per vedere bene il segnale, si usano antenne con aste che vanno dai 6 ai 12 metri di altezza. Zona petto ,sui due versanti ci sono difficoltà con alcuni canali sia nazionali che privati. Località calcetto (in parte). Loc. Defensola i programmi sono disturbati durante la giornata. Loc. Molinella cattiva ricezione. Loc. Monticello scarso segnale. Come si può vedere il passaggio al digitale terrestre non ha migliorato il sevizio. Lo stesso si può dire della telefonia mobile dove in alcune zone non arriva per niente il segnale. Si chiede un tavolo tecnico con la partecipazione delle varie emittenti per poter almeno in parte risolvere il problema di tanti cittadini viestani.

 

Antonio Abatantuono

 

P.S.

 

La lettera come può vedere e datata 10 ottobre 2012. Da allora non e che e cambiato un gran che , un esempio : La costa nord di Vieste che va dalla loc. Defensola fino all' Hotel Vieste Gabbiano Beach , non arrivano i programmi della Mediaset , la 7, La premium ecc... ecc.. Speranzoso che finalmente il nuovo sindaco di Vieste, possa in parte ascoltare le lamentele dei cittadini di serie (B).

 

Antonio Abatantuono

 
 
 

La Festa delle Fave di Carpino che unisce il Gargano e non solo. Dagli chef di Capitanata al “matrimonio gastronomico”

Post n°19543 pubblicato il 07 Luglio 2017 da forddisseche

La Festa delle Fave di Carpino che unisce il Gargano e non solo. Dagli chef di Capitanata al “matrimonio gastronomico” con i presidi Slow Food delle zone terremotate. 

 
La Festa delle Fave di Carpino che unisce il Gargano e non solo. Dagli chef di Capitanata al “matrimonio gastronomico” con i presidi Slow Food delle zone terremotate.
 

Il 22 luglio l’associazione Fave di Carpino organizza una serata di festa dedicata al legume omonimo, lo speciale “ecotipo” di fava conosciuta e apprezzata ormai in tutt’Italia (tanto che la piccola produzione va subito a ruba). Dalla affollata sagra dell’estate carpinese ai percorsi avviati col presidio Slow Food, fino alla partecipazione a tante fiere, anche internazionali, la Fava di Carpino ha riscosso sempre un grande successo fino ad arrivare nello spazio con Samantha Cristoforetti, grazie alle sue caratteristiche culinarie che la rendono diversa, più tenera al palato, più saporita ma soprattutto ricca di nutrienti. Una iniziativa di valorizzazione del prodotto dunque, ma anche del lavoro antico dei vecchi contadini che hanno saputo tramandare fino a noi il seme con quel lavoro manuale che, ancora oggi, è richiesto per avere la fava sulle nostre tavole; suggestive le fasi della raccolta, dallo sfalcio delle piante fino alla setacciatura del legume dalla pagliuzza grazie al vento che arriva dal lago di Varano e accarezza i terreni (e ovviamente sabato 22 non mancheranno dimostrazioni delle fasi del lavoro). Per questa quarta edizione – aggiunge il Presidente - grazie alla Condotta Slow Food Gargano nord che rappresentiamo, abbiamo voluto creare un ponte tra Puglia e zone terremotate organizzando una cena a buffet dal titolo "Abbracciamo la Terra che Balla", che vede sposarsi a tavola i prodotti enogastronomici Presidi Slow Food pugliesi e quelli dei territori colpiti dal sisma nel 2016. L’evento si arricchisce ancor più di valore perché vede in azione sinergie importanti come il sostegno del Parco Nazionale del Gargano, il supporto fondamentale del Comune di Carpino e quello gastronomico dell’Associazione Cuochi del Gargano e di Capitanata”. Il programma della serata, che si terrà presso l’agriturismo L’Oasi, prevede alle 18 una dimostrazione pratica della Pesatura delle Fave di Carpino secondo le antiche tradizioni, alle 20 una Cena a buffet, "Abbracciamo la Terra che Balla", con prodotti Presidi Slow Food Pugliesi e dei Territori colpiti dal Terremoto nel 2016, con la collaborazione dell'Associazione Cuochi Gargano e Capitanata. Infine, alle 21.30 lo spettacolo La Malachianta dell’attore teatrale Nazario Vasciarelli.
Per informazioni e iscrizioni contattate il numero 3921195508 o collegatevi alla pagina Facebook “Associazione Fave di Carpino”

 
 
 

Rinasce Pulsano a suon di tarantella. Si ripete il raduno musicale a sfondo benefico. 3000 i tagliandi

Post n°19542 pubblicato il 07 Luglio 2017 da forddisseche

Rinasce Pulsano a suon di tarantella. Si ripete il raduno musicale a sfondo benefico. 3000 i tagliandi per una raccolta di 6000 euro. 

 
Rinasce Pulsano a suon di tarantella. Si ripete il raduno musicale a sfondo benefico. 3000 i tagliandi per una raccolta di 6000 euro.
 

Pochi avevano creduto nella rinascita dell'antica Abbazia di Pulsano realizzata nel XII secolo, situata a circa 9 chi­lometri dall'abitato di Monte S. Angelo. Adesso che è una splendida realtà, è necessario sottolineare che il merito di questo rinascita va al movi­mento 'Cristiani Pro Pulsa­no", artefice del ritorno dei monaci a Pulsano grazie anche ad iniziative di sensibilizza­zione nei confronti della popolazione. Nel 1997 si è infatti costituita la comunità mona­stica che celebra il rito latino e bizantino cattolico. E anche quest'anno, com'è ormai con­suetudine a Pulsano, l'annuale evento del "Raduno dei suo­natori di tarantelle" sarà pro­tagonista per sostenere la co­munità monastica di Pulsano. E vero che la carità si fa in silenzio ma è pur vero che se non si conoscono certe situa­zioni, come si fa a sostenerle? Circola un documento di rin­graziamento della comunità monastica all'organizzazione del Raduno di musica popo­lare: dal documento si evince ciò che l'anno scorso è stato donato, in silenzio ma con tan­ta passione. Gli autori di tale gesto volevano che tutto ciò rimanesse nel silenzio ma non si può non dirlo e non si può non riportare ciò che è stato diffuso. In definitiva il Raduno dei suonatori di tarantella ha donato alla comunità monastica la modica cifra di 2097 euro: questi soldi sono stati raccolti grazie alle offerte ricevute nel­la giornata del raduno.
Perché raccontiamo questa vicenda? Perché que­st'anno si vorrebbe raggiun­gere un altro obiettivo, molto più grande, di fatti sono stati stampati 3mila biglietti da 2 euro. I biglietti numerati progressivamente saranno ceduti in giro, nella speranza che si possa raggiungere la somma di 6mila euro. Tutelare la comunità mo­nastica e sostenerla significa tenere viva una realtà bellis­sima e fruibile da chi voglia vivere momenti di intensa spiritualità, quindi lo sforzo deve essere di tutti. Tra qualche giorno saranno in distribuzio-ne questi tagliandi da 2 euro. C'è bisogno di uno scatto di orgoglio, come solo i monta­nari sanno fare: in fondo so­no ... due caffè, quindi che inizi la gara di solidarietà, senza dimenticare che il 5 ed il 6 agosto si prevede una mas­siccia presenza a Pulsano al Raduno dei suonatori di ta­rantella.

 

Paolo Troiano

 
 
 

L'unica Bandiera Blu sventola sul Porto turistico di Manfredonia

Post n°19541 pubblicato il 07 Luglio 2017 da forddisseche

L'unica Bandiera Blu sventola sul Porto turistico di Manfredonia 

 
L'unica Bandiera Blu sventola sul Porto turistico di Manfredonia
 

In un Gargano ormai senza Bandiere Blu da alcuni anni ne sventola una a Manfredonia, sul porto turistico Marina del Gargano. Il vessillo è arrivato in giornata e nei prossimi giorni sventolerà sulla torre dell'approdo tra i più grandi e moderni dell'Adriatico. A mostrare la Bandiera Blu oltre all'imprenditore e presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice, anche il neo presidente di Gespo, Gianni Sventurato e il vice direttore del porto turistico, Andrea Zullo. Un riconoscimento arrivato a coronamento di un anno straordinario, nel segno di una crescita continua del Marina del Gargano, nella gestione della sostenibilità del territorio, oltre alla promozione dei vari progetti eco-sostenibili nel pieno rispetto dell'ambiente.

 
 
 

Torna a Mattinata “NOTTE GITANA” con 25 artisti in scena. Debutto domenica 9 luglio 2016, alle ore 21.45. E poi in scena

Post n°19540 pubblicato il 07 Luglio 2017 da forddisseche

Torna a Mattinata “NOTTE GITANA” con 25 artisti in scena. Debutto domenica 9 luglio 2016, alle ore 21.45. E poi in scena ogni sabato, fino al 26 agosto. 

 
Torna a Mattinata “NOTTE GITANA” con 25 artisti in scena. Debutto domenica 9 luglio 2016,  alle ore 21.45. E poi in scena  ogni sabato, fino al 26 agosto.
 

Dopo il consenso ottenuto la scorsa estate, quando tutto il Gargano è stato travolto dal suo fascino e dal suo fuego latino, “Notte Gitana” torna anche quest’anno da domenica 9 luglio, alle ore 21.45, a Mattinata nello spazio verde della Casa dei Giovani SS.89 km.144 - Mattinata (loc. Papone) – in scena poi ogni sabato fino alla fine di agosto.
“Notte Gitana” è scritto e diretto da Carlo Tedeschi, pittore, scrittore, autore e regista teatrale, che torna in terra di Puglia con un suo spettacolo, uno di quelli più apprezzati a livello nazionale dopo aver toccato Foggia (nel febbraio 2016) con la sua mostra nazionale “+SE’-IO=PACE” (sostenuta dal Comune di Foggia e dalla Regione Puglia) e che sta per inaugurare un’altra mostra, in terra foggiana, nel santuario di San Michele Arcangelo, con un’esposizione di una selezione di sue opere dedicate alla sublimazione del sacro.
Dall’Adriatico al Tirreno, “Notte Gitana” ha in sé i colori e suoni dell’estate! Per questo lo spettacolo, nella sua extending version, è stato chiamato ad arricchire la rassegna “Porto Antico EstateSpettacolo 2017” e sarà in scena, martedì 18 luglio 2017, al Porto Antico di Genova nell’ambito di Genova Outsider Dancer 2017” promosso dalla Fondazione Teatro Carlo Felice.
Lo scorso anno fu anche al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo (Rimini) ottenendo per tutta la stagione quasi tutto esaurito ad ogni rappresentazione. Così è sempre stato, sin dal suo debutto, avvenuto il 10 agosto del 1997 a piazzale Roma a Riccione, quando radunò 7.000 persone, facendo già presagire il suo appeal con il grande pubblico.
“Notte Gitana” vede la presenza di venticinque artisti (tra cantanti, musicisti, ballerini, coristi), percussioni e chitarre coinvolgenti. Uno show con belle voci di artisti che indossano costumi originali garantendo fascino e poesia. Sarà in scena da domenica 9 luglio, alle ore 21.45, a Mattinata nello spazio verde della Casa dei Giovani SS.89 km.144 - Mattinata (loc. Papone). Ogni sabato sera, fino alla fine di agosto (eventuale spettacolo infrasettimanale su richiesta per gruppi). Info e prenotazioni cell. 377.1755286 – ingresso a offerta libera.
Un assaggio di “Notte Gitana”? Sul canale You Tube Italian Musicals Channel
i trailer dello spettacolo (oppure link a
https://www.youtube.com/channel/UC0xLrLhwHk6gweFtx8JOJIg

 

“Notte Gitana” è nel foggiano grazie ad una preziosa sinergia:
l’ACSD “Danza e Musical” giovane compagine di artisti capace di coinvolgere anche numerosi ragazzi del luogo nella passione della danza e del teatro, Carlo Tedeschi, che si è messo a disposizione dei giovani per le prove e la regia ed ha reso disponibile gratuitamente il proprio spettacolo, la Fondazione Leo Amici, che ha sostenuto gli studi di tanti giovani portandoli alla maturità artistica, l’Associazione Dare che ha messo a disposizione la Casa dei Giovani a Papone e il service audio-luci.

 

Ma come nacque “Notte Gitana”? “Una sera, in una discoteca di Pilas a Siviglia – racconta l’autore e regista Carlo Tedeschi - le musiche moderne vennero interrotte dal dj, diffondendo le note forti e passionali di una sevillana. I giovani, senza lasciare la pista iniziarono l’antica danza. Da qui, visto l’apprezzamento che questa musica suscita anche sui giovani, l’idea per la realizzazione dello spettacolo”.
La trama
La giovane protagonista, una ragazza di oggi, curiosando in una vecchia soffitta, trova in un baule un classico costume sevillano mentre alla radio va in onda una tipica canzone dedicata alla Spagna. Fantasticando, sogna ad occhi aperti, di trovarsi in compagnia di gitani e di venire accolta dal calore di quella gente che, con i ritmi incalzanti delle loro chitarre, cantano e danzano per lei, coinvolgendola in una splendida “Sevillana”. Tutto si anima e si illumina. La ragazza, trasportata dalla danza, dalla musica e dall’atmosfera, vive il folklore e la passione gitana. Ne uscirà più matura, pronta ad indossare il costume spagnolo e una mantiglia avuta in dono, simbolo per lei di una riscoperta femminilità.

 

Gli interpreti:
Lo spettacolo è interpretato da: la giovane protagonista è Delia Grenacher, Emanuel Gatta nel ruolo del gitano, Chiara Bisceglie nel ruolo dell’amica a cui si aggiungono gli allievi dell’ ACSD “Danza e Musical” di Mattinata con cinque artisti professionisti della Compagine teatrale.
Anche "Notte Gitana" rientra negli eventi e iniziative artistiche/socio-culturali promosse dalla Fondazione Leo Amici e dall'Associazione Dare a favore dei giovani. La Fondazione Leo Amici e l’Associazione Dare, che nel corso degli anni hanno messo a disposizione numerose borse di studio, corsi e stage gratuiti, hanno donato gratuitamente lo spettacolo ad un gruppo di artisti che hanno formato così una giovane compagine teatrale. Gli stessi due enti durante il periodo estivo, accoglieranno al Lago di Montecolombo ragazzi provenienti da diverse città italiane per stages che prevedono un duplice percorso sia artistico che di condivisione e amicizia, per il rispetto dei valori della civile convivenza.

 

NOTTE GITANA
spettacolo musicale spagnolo scritto e diretto da Carlo Tedeschi
Ogni sabato sera ore 21:45 dal 9/07 al 26/08 (eventuale spettacolo infrasettimanale su richiesta per gruppi). Mattinata (Foggia) Casa dei Giovani (loc. Papone) Info e prenotazioni cell. 377.1755286. Ingresso a offerta libera.

 
 
 

Campagna di comunicazione di Pugliapromozione: Manfredonia c’è (VIDEO) E’ partita la campagna di comunicazione

Post n°19539 pubblicato il 07 Luglio 2017 da forddisseche

Campagna di comunicazione di Pugliapromozione: Manfredonia c’è (VIDEO) E’ partita la campagna di comunicazione online destinata al mercato italiano messa a punto da Pugliapromozione 

 

Di:

 
 
 

Manfredonia, 21 aprile 2017. ‘PUGLIA, LO SPETTACOLO E’ OVUNQUE’. Ancora un importante passo in avanti per la Puglia, una regione che ha tanto da offrire e lo sta dimostrando facendosi conoscere sempre più su larga scala con i suoi scenari inimitabili e che lasciano a bocca aperta. La nuova campagna di comunicazione di Pugliapromozione elogia le bellezze della Puglia e le porta nelle più importanti stazioni italiane: mega totem sono stati installati a Roma, Torino, Milano, Verona e altre per restarci fino alla fine di aprile.

 

Due sono le location pugliesi prescelte: la Basilica in rete metallica di Tresoldi presente a Siponto impreziosita dalla presenza di una ballerina di danza classica e la piazza di Presicce in cui si esibisce un violoncellista; la scelta è ricaduta su questi due soggetti per dare spazio alla contemporaneità e per raccontare la Puglia da un punto di vista inusuale. Loredana Capone, l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, commenta: ‘Rilanciamo il brand Puglia con nuovi contenuti e valori; non solo il mare e la enogastronomia, ma anche arte e cultura, sport e natura. Un brand di tutta la Puglia e senza la predominanza di nessun territorio. In questa ottica sono state pensate le nuove campagne nazionali e internazionali per comunicare la Puglia e la produzione di video esperienziali che promuovono itinerari e prodotti turistici sui mezzi di comunicazione stampa, in particolare produzioni editoriali di settore, TV, radio, web, outdoor’.

 

La campagna promozionale riguarderà anche i mercati esteri, in quanto saranno previsti voli diretti e workshop con operatori e vettori aerei di città europee come Zurigo, Amsterdam, Monaco, Parigi, Bruxelles e Vienna; spazio anche al co-branding per agevolare lo svolgimento di eventi culturali e sportivi come il Giro d’Italia e Polignano Cliff diving’.

 

Non ci si è dimenticati dei meravigliosi borghi pugliesi a cui sarà data visibilità con il progetto ‘InPuglia365-Estate’, con landing page e piano media dedicati.

 

La Puglia riuscirà ancor di più ad offrire scenari mozzafiato non solo con il suo mare incantevole e le sue spiagge, ormai conosciute a livello mondiale, ma anche grazie a questa nuova valorizzazione culturale e turistica facendosi conoscere in toto nella sua unicità, ospitalità e bellezza.

 

Nota bene
articolo del 21.04.2017

 

(A cura di Libera Maria Ciociola, Manfredonia)

 

COMUNICATO REGIONE PUGLIA – 06.07.2017
E’ partita la campagna di comunicazione online destinata al mercato italiano messa a punto da Pugliapromozione. Diversi gli output di comunicazione messi in campo: annunci sponsorizzati sulla rete di ricerca Google, banner grafici su siti web di viaggi e turismo, e una campagna video su YouTube.

 

Il video è stato realizzato dall’Agenzia Laboratorio COm a seguito di procedura ad evidenza pubblica, con la collaborazione del Mibact, attraverso il Polo Museale della Puglia, di Aeroporti di Puglia e comune di Presicce che hanno fornito prezioso aiuto nella fase delle riprese.

 

“Un viaggio da sogno in una terra autentica e contemporanea, tra paesaggi incantevoli, arte e cultura. Partite insieme a noi, vi portiamo in Puglia!” Questo il copy per la diffusione social.

 

“In Puglia lo spettacolo è ovunque. E’ nelle luce particolare che la illumina, nel clima straordinario, nei venti profumati di mare o di erbe delle Murge, nei colori e nella particolarità del mare e della costa, nella diversità dei parchi e delle oasi protette – commenta Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia – Lo spettacolo è ancora nelle piazze dei borghi dell’entroterra, con le chiese romaniche o barocche, nella ricchezza dei siti archeologici e dei centri storici. Ma è anche nel modo con cui i pugliesi accolgono i viaggiatori, con una attitudine naturale a farli sentire a casa. Lo spettacolo e nel cibo saporito e a km zero che viene messo a tavola, e certamente infine è anche nel cartellone degli eventi dell’estate. Come pugliese e come Presidente di questa regione, unica e autentica voglio dire: “Partite insieme a noi, vi portiamo in Puglia!”.

 

La campagna si basa su una serie di annunci a tema che punteranno alla home page e ad alcune pagine interne del portale Viaggiareinpuglia, come ad esempio la landing page “La tua estate in Puglia”, o la pagina degli Eventi in Puglia (Puglia Events). Inoltre, su YouTube il nuovo video “Puglia, lo spettacolo è ovunque” viene promosso tramite diverse tecniche di advertising, tra cui alcune estremamente innovative, per contribuire a ispirare il turista potenziale e dirottarlo verso la Puglia al momento della scelta delle vacanze.

 

“Gli obiettivi della nuova campagna, in continuità con i contenuti della campagna di Pasqua 2017, sono molteplici: rafforzare l’immagine della Puglia turistica nell’immaginario collettivo del potenziale turista italiano, diffondere il più possibile le azioni dei nostri operatori turistici registrati al DMS e a Puglia Events e far guadagnare posizioni sui motori di ricerca a tutto quello che propongono : eventi, attività, pacchetti di viaggio e offerte speciali- afferma l’Assessore all’Industria Turistica e culturale, Loredana Capone – La creazione di un sistema della cultura e degli eventi diventa una leva turistica dell’estate.”


 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963