Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/09/2017

Gino Lisa/ Lunedì la seconda assemblea pubblica

Post n°19995 pubblicato il 07 Settembre 2017 da forddisseche

Gino Lisa/ Lunedì la seconda assemblea pubblica

Lunedì il nuovo incontro voluto dai consiglieri Cataneo, Rizzi e Sciagura. Assemblea aperta a tutti e propedeutica al Consiglio Comunale monotematico dedicato all’aeroporto. I consiglieri “Appello alla partecipazione delle rappresentanze socio-economiche e delle parti sociali”

Alla luce dei risultati dell’incontro del 28 agosto scorso, svoltosi presso la sede delle commissioni consiliari del Comune di Foggia, si invitano gli interessati a partecipare alla seconda assemblea pubblica dedicata alla vertenza Gino Lisa, in programma lunedì 11 settembre 2017 alle ore 10,30, a Palazzo Dogana, in Piazza XX Settembre nella Sala della Ruota (1° piano).
Il nuovo incontro è stato voluto per permettere una più ampia partecipazione. Sarà uno spazio di confronto sulle proposte emerse nella precedente assemblea, ed aperto ad accoglierne nuove. Suggerimenti e soluzioni costruttive, operative e propositive saranno presentate e discusse nel Consiglio Comunale monotematico dedicato alla vertenza Gino Lisa, convocato il 12 settembre. L’assise, ci auspichiamo, sarà congiunta con il Consiglio Provinciale e l’Assemblea dei Sindaci.
Il Gino Lisa è un’infrastruttura fondamentale per la nostra provincia e per molti dei territori vicini (BAT, Potenza, Benevento, Avellino, Campobasso). Per questo, il coinvolgimento di diverse e numerose realtà, non può che rendere sempre più concreta la sua ripresa funzionale. Fondamentali, dunque, sono alcuni passaggi: l’allungamento della pista ,la ripresa effettiva dei voli di linea e charter e l’inclusione nel Piano nazione Aeroporti.
Si auspica, perciò, la partecipazione all’assemblea, di tutte le rappresentanze socio-economiche e le parti sociali interessate allo sviluppo della Capitanata.

I consiglieri

Pasquale Cataneo

Vincenzo Rizzi

Marcello Sciagura

 
 
 

Scempio al sito archeologico di Faragola. La Regione si costituisca parte civile

Post n°19994 pubblicato il 07 Settembre 2017 da forddisseche

Scempio al sito archeologico di Faragola. La Regione si costituisca parte civile

La Regione Puglia si costituisca parte civile contro gli eventuali responsabili dello scempio nell’area archeologica di Faragola, oggetto di un atto sconsiderato e altamente lesivo nei confronti della comunità di Ascoli Satriano e di tutta la Puglia.
Non si possono tollerare azioni così invasive per la tutela e valorizzazione della culturale pugliese, ma soprattutto non si può lasciar correre che soldi pubblici, destinati proprio al recupero e valorizzazione di un’area archeologica, vengano depredati e sperperati a causa di atti dolosi, così come pare sia avvenuto per la distruzione della copertura del sito di Faragola.
Poco più di un anno fa la Regione Puglia, attraverso una determina dell’Area politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti, con un accordo di programma, destinava 1 milione e 600 mila euro al recupero e valorizzazione dell’area archeologica di Faragola e del Parco dei Serpenti ad Ascoli Satriano. I termine dei lavori è previsto per marzo 2018, ma viste le condizioni in cui è stato ridotto il sito archeologico, difficilmente potrà essere rispettata la data di consegna, con ulteriore danno alla comunità locale che si vede privata della fruizione di un bene storico di grande richiamo culturale, accademico e turistico.
Per questo occorre mano ferma contro chi si rende responsabile di simili scempi contro la Storia che offendono la dignità culturale dell’intera Puglia e del suo patrimonio storico-culturale. Auspico quindi una decisa presa di posizione della giunta e dell’assessore regionale alla Cultura ad essere al fianco degli amministratori di Ascoli Satriano e a tutti i pugliesi che non vogliono rinunciare a valorizzare il patrimonio artistico-culturale della nostra regione.

 
 
 

Il mare del Gargano protagonista dei quadri di Athos Faccincani:

Post n°19993 pubblicato il 07 Settembre 2017 da forddisseche

Il mare del Gargano protagonista dei quadri di Athos Faccincani: l’inaugurazione della personale si terrà giovedì 14 settembre alle 18.30 nella Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia

Athos Faccincani, considerato l’artista del colore più amato in Italia, presenterà, giovedì 14 settembre, la mostra “L’immensità della luce”, dedicata al mare e ai litoranei del Gargano. L’inaugurazione si terrà alle 18.30 nella sede della Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia, in viale Michelangelo n.65, dove la personale sarà allestita fino all’1 ottobre 2017. L’ingresso è gratuito.
Dopo il successo della personale di pittura del 2015 dedicata ad alcuni scorci di Foggia, Athos Faccincani ritorna nel capoluogo dauno con 25 dipinti ad olio su tela, e concludere così il ciclo di mostre dedicate alle bellezze del Gargano e della Capitanata. “Oggi la vivacità cromatica delle opere del maestro Faccincani è fortemente legata al Sud della nostra Italia e la mostra costituisce un appuntamento importantissimo per apprezzare attraverso i paesaggi la cifra espressiva e pittorica che ne fa un tutt’uno con il territorio, con i suoi colori e il profumo del nostro Mediterraneo”, ha detto Giuseppe Marrone, critico d’arte.
“Dipingere – ha dichiarato Faccincani - è avere la voglia di dare un’anima al luogo, di infondergli la gioia, la luce, il sole, i colori; perché debba parlare di sé a chi lo guarda esprimendo, attraverso la mia fantasia, il suo sogno”. È per questo forse che i quadri del Maestro, e la sua pittura impressionista, sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. “Io amo particolarmente il nostro Sud, terra di cultura e di grandi paesaggi naturali. E sono molto legato al Mediterraneo per le sue bellezze autentiche, come ne ho viste in poche parti del mondo. Ma anche per la sua luce, per l’ottima cucina, e per la particolare cordialità".
BIOGRAFIA
Athos Faccincani nasce a Peschiera del Garda il 29 Gennaio 1951. Negli anni 70 il giovane artista comincia a farsi notare per l’intensità espressiva delle sue figure. Gli viene così commissionata una mostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà la Medaglia di Cavaliere della Repubblica, consegnatagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel 1980, dopo un profondo cambiamento interiore, Faccincani decide di lasciarsi ispirare dalla Natura, che diventa la protagonista indiscussa della sua pittura. Da allora l’ascesa del Maestro del Colore si è estesa ben oltre i confini nazionali; tra le sue esposizioni internazionali più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia e Montecarlo. Innumerevoli anche i premi di cui è stato insignito durante la sua quarantennale carriera; fra gli ultimi, il premio Personalità Europea consegnatogli a Roma nel 2008.

 
 
 

Monte S. Angelo/ Summer school sulla rigenerazione sostenibile II° edizione

Post n°19992 pubblicato il 07 Settembre 2017 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Summer school sulla rigenerazione sostenibile II° edizione

Dal 24 settembre al 1 ottobre 2017 nell’ambito delle iniziative promosse da FestambienteSud presso Monte Sant’Angelo riapre la seconda edizione della Summer School sulla Rigenerazione Sostenibile del territorio, a cura del circolo tematico Legambiente “Città Invisibili”. La scuola di formazione, accreditata per il rilascio dei CFP, è aperta ad architetti, ingegneri e a tutte quelle nuove ed emergenti professionalità che si occupano di sviluppo urbano, marketing territoriale, innovazione socio-culturale, start up di imprese ecc...
L’obiettivo è quello di formare i professionisti alla strategia della Rigenerazione intesa come modello di intervento sul territorio e strumento di pianificazione attuativa, contrapposto al consumo di suolo e all’espansione incontrollata delle città.
L'approccio metodologico, di carattere interdisciplinare e multiscalare, mira all’integrazione nello stesso atto progettuale delle diverse istanze ecologiche, ambientali, socio-economiche, culturali, identitarie, abitative, di sviluppo locale e di ergonomia urbana provenienti dal territorio.
Il percorso offerto dalla scuola trova il suo presupposto fondamentale nella necessità di andare oltre l'urbanistica del '900, favorendo il superamento del concetto di "Piano" con quello di "Processo".
Il programma di lavoro prevede lo svolgimento di lezioni metodologiche e lectio magistralis tenute da esperti internazionali del settore come Alberto Magnaghi, Sylvia Labeque, Gemma Frances Tudel, Angela Barbanente, Ilda Curti e da laboratori progettuali, durante i quali i corsisti, assistiti dai tutor, elaboreranno un Piano di Rigenerazione per un’area del Gargano in cui saranno attivati un parco agricolo e un ecomuseo assieme alla rete dei cammini storici connessi all’antica Via Sacra Langobardorum, che garantiranno la fruizione lenta e sostenibile del sistema territoriale così rigenerato.
Tale sistema costituirà il primo nucleo di una Bioregione del Gargano.
Per info su costi e organizzazione : ing. Linda Conti 06 45479868, info@legambientecittainvisibili.it e https://m.facebook.com/cittainvisibili2016/

 
 
 

“Quarta tappa di Campionato Regionale di Endurance”

Post n°19991 pubblicato il 07 Settembre 2017 da forddisseche

“Quarta tappa di Campionato Regionale di Endurance”

 

Di:

 
 
 

Cataneo “Gino Lisa, lunedì seconda assemblea

Post n°19990 pubblicato il 07 Settembre 2017 da forddisseche

 

Cataneo “Gino Lisa, lunedì seconda assemblea pubblica”

"Assemblea aperta a tutti e propedeutica al Consiglio Comunale monotematico dedicato all’aeroporto. I consiglieri “Appello alla partecipazione delle rappresentanze socio-economiche e delle parti sociali”

 

Di:

Foggia.”Alla luce dei risultati dell’incontro del 28 agosto scorso, svoltosi presso la sede delle commissioni consiliari del Comune di Foggia, si invitano gli interessati a partecipare alla seconda assemblea pubblica dedicata alla vertenza Gino Lisa, in programma lunedì 11 settembre 2017 alle ore 10,30, a Palazzo Dogana, in Piazza XX Settembre nella Sala della Ruota (1° piano).

Il nuovo incontro è stato voluto per permettere una più ampia partecipazione. Sarà uno spazio di confronto sulle proposte emerse nella precedente assemblea, ed aperto ad accoglierne nuove. Suggerimenti e soluzioni costruttive, operative e propositive saranno presentate e discusse nel Consiglio Comunale monotematico dedicato alla vertenza Gino Lisa, convocato il 12 settembre. L’assise, ci auspichiamo, sarà congiunta con il Consiglio Provinciale e l’Assemblea dei Sindaci.

Il Gino Lisa è un’infrastruttura fondamentale per la nostra provincia e per molti dei territori vicini (BAT, Potenza, Benevento, Avellino, Campobasso). Per questo, il coinvolgimento di diverse e numerose realtà, non può che rendere sempre più concreta la sua ripresa funzionale. Fondamentali, dunque, sono alcuni passaggi: l’allungamento della pista, la ripresa effettiva dei voli di linea e charter e l’inclusione nel Piano nazione Aeroporti.

Si auspica, perciò, la partecipazione all’assemblea, di tutte le rappresentanze socio-economiche e le parti sociali interessate allo sviluppo della Capitanata.”

(NOTA STAMPA consiglieri Cataneo, Rizzi e Sciagura)

 
 
 

Tremiti, in arrivo 20 milioni per il recupero dell'isola di San Nicola: "Rilanceremo il turismo"

Post n°19989 pubblicato il 07 Settembre 2017 da forddisseche

Tremiti, in arrivo 20 milioni per il recupero dell'isola di San Nicola: "Rilanceremo il turismo"

E' stato firmato al ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo il disciplinare per il recupero dell'isola di San Nicola alle Tremiti e che prevede un finanziamento di 20 milioni di euro per la valorizzazione e il rilancio turistico dell'arcipelago. Il progetto rientra nel piano finanziato complessivamente dal Cipe con un miliardo di euro.
"Si compie un importante passo in avanti - ha commentato in una nota il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini - per l'esecuzione di uno degli interventi finanziati con il progetto fortemente voluto per fare del recupero del patrimonio culturale un potente volano di sviluppo del
Paese".

"Vogliamo ringraziare il ministro Franceschini per la grande opportunità data alle Isole Tremiti con un contributo di 20 milioni di euro - ha dichiarato il sindaco delle isole Tremiti, Antonio Fentini - che consentirà di preservare e recuperare il patrimonio culturale dell'Isola di San Nicola e riproporlo nel suo antico splendore, certi che potrà essere un nuovo volano di crescita economica e culturale da consegnare ai visitatori".

 
 
 

Seconda Categoria/ Stop alle iscrizioni, Cagnano fuori, il Troia s'iscrive

Post n°19988 pubblicato il 07 Settembre 2017 da forddisseche

Seconda Categoria/ Stop alle iscrizioni, Cagnano fuori, il Troia s'iscrive

Termini scaduti per l'iscrizione al cam­pionato di seconda categoria. il Cagnano Va­rano non si è iscritto, il Troia invece si. Ora è certo: il pallone non rotolerà più a Cagnano Varano. Adesso è ufficiale, la squadra di calcio che nella passata stagione ha disputato il cam­pionato di seconda categoria trovando la sal­vezza ai play-out, non verrà iscritta. A co­municarlo lo stesso presidente Leonardo Pe­lusi. «Purtroppo non ci sono più i presupposti per andare avanti e non iscriviamo la squa­dra - dice il massimo dirigente -. Costi alti per questo torneo e tanti giovani che vanno a studiare lontano da Cagnano o altri che vanno a lavorare al Nord. E poi mancano gli sponsor e di conseguenza l'aiuto economico. Sono ol­tre dieci anni che dirigo questa società, ora non posso andare più avanti da solo». Il Troia parteciperà regolarmente al torneo regionale: iscrizione effettuata in tempo utile e i gialloverdi saranno regolarmente ai nastri di partenza. Ora manca solo l'ufficialità ma è certo che saranno ben 5 le squadre ripescate che si andranno ad aggiungere alla Gioventù calcio Cerignola che ha vinto il campionato. Saliranno di categoria Academy San Nicandro, Us Vieste, Foggia Incedit, Real Foggia e Lucera con le società che hanno già prov­veduto all'iscrizione al campionato. La Capitanata perde una squadra: il Ca­gnano sparisce dalla mappa calcistica regionale e non si iscritta nemmeno dopo la pro­roga. Per il resto ci saranno anche Troia, Salvemini Manfredonia, San Giovanni Ro­tondo, Ischitella e Carpino. Non ha fatto do­manda di ripescaggio l'Atletico Foggia che non parteciperà nemmeno in terza categoria e si dedicherà solo al settore giovanile. Tra le società più attive c'è anche la Salvemini Manfre­donia.

 
 
 

“Teatro sotto le stelle”al Parco archeologico di Santa Maria di Siponto

Post n°19987 pubblicato il 07 Settembre 2017 da forddisseche

“Teatro sotto le stelle”al Parco archeologico di Santa Maria di Siponto

All’interno del Piano di valorizzazione 2017 del Polo Museale della Puglia – Castello di Manfredonia - Parco archeologico di Santa Maria di Siponto – l’8 ed il 9 settembre sarà presentato il progetto “Teatro sotto le stelle”, realizzato con la collaborazione dell’’Agenzia del Turismo del Comune di Manfredonia e con la Bottega degli Apocrifi Residenza Teatrale. Il progetto teatrale si svolgerà
l'8 settembre presso il Castello di Manfredonia, con lo spettacolo "InCoro". La manifestazione è inserita in un progetto di Laboratorio Speciale di Teatro Diffuso per uno spettacolo condiviso dall’intera comunità ideato da Stefania Marrone, Cosimo Severo, Fabio Trimigno, realizzazione tecnica Luca Pompilio. InCoro è più di uno spettacolo teatrale, è lo spazio largo di una comunità che si ritrova attorno alle parole di Elsa Morante ed è anche il processo creativo che porta una comunità a giocare con il teatro, a mischiare attori, musicisti professionisti con i cittadini che abitano quello spazio di sud - ingresso libero alle ore 20.00;
il 9 settembre presso il Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto, con lo spettacolo “l’estranea di casa”. La manifestazione teatrale vedrà la partecipazione di: Raffaella Giancipoli, - video animazioni Beatrice Mazzone - spazio scenico Bruno Soriato - disegno luci Tea Primiterra - assistente alla regia Annabella Tedone - consulenza linguistica Nina Balan - regia e drammaturgia Raffaella Giancipoli - un progetto Kuziba teatro - produzione Compagnia Bottega degli Apocrifi con il sostegno di Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura - Sistema Garibaldi, Resextensa, Teatrermitage, Spazio PolArtis - ingresso libero alle ore 21,00.

Per l’occasione, il Castello di Manfredonia, nella giornata dell'8 Settembre 2017, effettuerà una apertura straordinaria dalle ore 20,00 alle 23,00 con ultimo ingresso alle ore 22,00 ed il Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto nella giornata del 9 Settembre 2017, effettuerà una apertura straordinaria dalle ore 21,30 alle 24,30 con ultimo ingresso alle ore 23,30.

Direttore
Castello di Manfredonia e Parco S.M. di Siponto
arch. Alfredo de Biase

 
 
 

Devastato il sito archeologico di Faragola, NOBILE (SI Capitanata): Atto criminale

Post n°19986 pubblicato il 07 Settembre 2017 da forddisseche

Devastato il sito archeologico di Faragola, NOBILE (SI Capitanata): Atto criminale tra i peggiori avvenuti in Capitanata, oltre le indagini parta subito rifinanziamento"

Abbiamo appreso stamattina da una dichiarazione del Presidente del
Consiglio Superiore dei Beni Culturali, Prof. Giuliano Volpe, che il
famosissimo *sito archeologico di Faragola (nel territorio di Ascoli
Satriano) è stato devastato da un incendio* appiccato nella notte. Ancora
non sono noti i danni ai preziosi reperti conservati, ma dalle prime
fotografie i danni appaiono ingenti.

"E' un atto criminale - dichiara Mario Nobile, Segretario provinciale di
Sinistra Italiana Capitanata - tra i più gravi che si ricordino nella
nostra provincia, poiché *qualcuno ha deliberatamente attentato alla storia
della Capitanata*, ad un inestimabile patrimonio culturale e ad un luogo
che aveva visto il lavoro di tantissimi professionisti dei beni culturali,
molti dei quali provenienti dalla nostra terra, ai quali va la nostra
incondizionata solidarietà".

"Non sono ancora note le responsabilità - conclude Nobile - ma è certo che *il
sito di Faragola rappresentava un problema per qualcuno che nella zona non
gradiva la presenza delle attività ad esso connesse*.
E' necessario accertare in tutti i modi gli avvenimenti, ma *ancor più
importante risulta l'impegno immediato da parte delle istituzioni* regionali
e nazionali per rifinanziare immediatamente la Villa di Faragola,
recuperare quanto non sia stato irrimediabilmente compromesso, rilanciare -
al contrario degli ultimi anni - le attività di restauro, le visite, i
laboratori didattici".

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963