Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/09/2017

Daunia e Gargano al centro di un educational tour

Post n°20026 pubblicato il 11 Settembre 2017 da forddisseche

Daunia e Gargano al centro di un educational tour

Ha preso il via il 1° educational tour in Puglia del prodotto Daunia (provincia di Foggia) che nasce dalla collaborazione fra Puglia Promozione, Enit, il club dei Borghi più Belli d’Italia e Borghi Italia Tour Network, TO esclusivo del club. Parteciperanno all’educational tour importanti operatori statunitensi, alcuni dei quali con target prettamente enogastronomico.
Il tour del prodotto Daunia valorizza gli aspetti distintivi dell’area dei Monti Dauni e aggrega questo itinerario al Gargano, dove si concluderà l’educational tour con tappa a Peschici e Vieste. Highlights di questo educational saranno l’enogastronomia, l’archeologia non tralasciando lo shopping nelle eccellenze delle aree visitate. Importanti tappe del fam trip saranno i Borghi più belli d’Italia di Bovino, Alberona e Pietramontecorvino, che ospiteranno il gruppo dei buyer statunitensi nella cornice del loro importante patrimonio storico, artistico e culturale.
Il prodotto Daunia è aggregabile ad altri itinerari regionali e/o trans-regionali,tra cui quello della Basilicata, Abruzzo e della Costiera Amalfitana e Cilentana, realizzati da Borghi Italia Tour Network, che ha prodotto la prima offerta culturale unitaria dell’Italia meno conosciuta, ovvero quella dei borghi, con un’offerta completa dalle Dolomiti alla Sicilia. www.bitn.it

 
 
 

“Biotour Puglia”/ L’Agroalimentare il Petrolio della Ristorazione e del Turismo

Post n°20025 pubblicato il 11 Settembre 2017 da forddisseche

“Biotour Puglia”/ L’Agroalimentare il Petrolio della Ristorazione e del Turismo

Gustare la qualità significa consumare consapevolmente nel tempo informandosi e aggiornandosi su spazi e luoghi d’origine della produzione che spesso si trasformano in proposta turistica di alta gamma. Dalle masserie didattiche ai tour esperienziali nei luoghi della produzione agroalimentare: la Puglia offre al turismo green un patrimonio identitario complesso che necessita di una comunicazione ragionata e orientata all’utente.
Le eccellenze agroalimentari rappresentano territori e culture da promuovere attraverso un attento uso di percorsi, strumenti e tecniche di comunicazione. L’incontro tra il prodotto agroalimentare a marchio ed il ristoratore, favorisce l’ottimizzazione della relazione produttore/consumatore e promuovere il saper fare del turismo green pugliese.
Il progetto “Biotour Puglia” mira a creare uno spazio di condivisione tra l’informazione di settore e i produttori dell’agroalimentare biologico pugliese impegnati anche in progetti di ricettività e edutainment nei territori di riferimento.
Le produzioni biologiche si presentano come modelli per la natura promuovendo valori, idee e relazioni di microterritori da comunicare. Valorizzare la progettualità turistico-culturale dei produttori biologici pugliesi e l’informazione curata dal giornalismo di settore è l’obiettivo primario del “Biotour Puglia”.
“Biotour Puglia” in Puglia è pensato per incentivare il turismo green e slow pugliese favorendo il contatto diretto a più livelli con l’offerta turistica: i ristoratori selezionati avranno la possibilità di partecipare ad un fam trip da parte delle aziende biologiche attive nella ricettività e nella didattica e produttori biologici impegnati anche nella commercializzazione di tour guidati alla scoperta dei territori di produzione. “Biotour Puglia” presenta i protagonisti del biologico made in Puglia come custodi di beni e presidi culturali dei microterritori comunicando l’impegno diretto nella bioricettività e nell’edutainment come elemento distintivo dell’offerta turistica pugliese.
I ristoratori ospiti prenderanno parte ad un programma di laboratori di trasformazione dei prodotti e cooking class, a sessioni di orientamento e di edutainment, ad esperienze di trekking enogastronomico. “Biotour Puglia” si presenta come progetto integrato di conoscenza e diffusione delle eccellenze pugliesi tradotte in persone, relazioni e idee.

Sono stati invitati anche gli Organismi di promozione, sviluppo e rappresentazione Sindacale del Mondo Agricolo e Turistico.

Ci sarà anche un’area Exibition – PRODUZIONI INNOVATIVE E DI ECCELLENZA IN VETRINA
e per l’occasione le Aziende Agroalimentari le faranno conoscere e degustare.

Un modo per confrontarsi ed individuare le opportunità che l’Operatore moderno può cogliere, alla luce dei tempi moderni in cui viviamo e dove la ristorazione si esprime in più format commerciali.
Il momento è utile anche per sensibilizzare tutti gli attori ad un rispetto maggiore dell’ambiente per essere in linea con uno stile di vita SANO.
La presenza di Chef di fama internazionale, è un’occasione per scoprire i nuovi orizzonti della cucina futuristica senza trascurare: la salubrità dei cibi, la genuinità, i sapori, le tradizioni popolari, il legame con il territorio di appartenenza e la freschezza del cibo quale ingrediente principale per realizzare cibi di eccellenza.
L’impegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia nella persona dell’Assessore Leonardo Di Gioia, verso il Territorio agricolo Pugliese, ci permette di organizzare queste due giornate di studio e confronto tra Operatori, su temi di assoluto interesse sociale.
Gli stati generali del mondo agricolo, della medicina e della ristorazione, in una VISIONE UNICA di PREVENZIONE e di OPPORTUNITA’.

Ass.ne Nazionale Flavors In Promotion
Presidente PIETRO DEL GAUDIO

 
 
 

“PROVINCIA IN FESTA 2017”

Post n°20024 pubblicato il 11 Settembre 2017 da forddisseche

“PROVINCIA IN FESTA 2017”

Tre importanti momenti vocazionali caratterizzano la Provincia di “San Michele Arcangelo” dell'Ordine dei Frati Minori Francescani di Puglia e Molise, tra Settembre e Ottobre di questo anno. Tutti e tre questi avvenimenti si celebrano presso il Santuario del “Beato Giacomo” in Bitetto (BA) e presieduti dal M. Rev. Fra Alessandro Mastromatteo, Ministro Provinciale dell'Ordine.
La prima delle celebrazioni eucaristiche ha interessato anche la Comunità Parrocchiale di Carpino, ovviamente presente nuumerosa, Domenica 10 Settembre scorso per la “Professione Temporanea dei Voti” di Fra Antonio Coccia (27 anni, Diplomato al Liceo Classico di Vico del Gargano).
Gli altri due eventi riguardano altri giovani Frati rispettivamente il 24 Settembre per la “Professione Solenne dei Voti” e il prossimo 14 Ottobre di una “Ordinazione Sacerdotale”.
Come si ricorderà, esattamente un anno fa, il 14 Settembre 2016, presso il Santuario di San Matteo Apostolo in San Marco in Lamis, Fra Antonio Coccia salì il suo primo gradino vocazionale nella Chiesa del Cristo, con la “Vestizione Religiosa”.

Mimmo Delle Fave

 
 
 

Apulia Film Forum/ A Vieste il 16-17-18 Novembre gli incontri fra produttori, distributori, commissioner, autori e registi.

Post n°20023 pubblicato il 11 Settembre 2017 da forddisseche

Apulia Film Forum/ A Vieste il 16-17-18 Novembre gli incontri fra produttori, distributori, commissioner, autori e registi.

Il bando di Apulia Film Commission per partecipare all’ottava edizione dell’Apulia Film Forum, in programma nei giorni 16-17-18 Novembre a Vieste, è online e non prevede costi di partecipazione.
Tra gli strumenti industriali e attrattori culturali della Fondazione, Apulia Film Forum (già Euro Mediterranean Coproduction Forum) sostiene progetti di lungometraggi di finzione o di documentari, che abbiano un legame con l’Europa e con il Mediterraneo, favorisce l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore audiovisivo, sviluppa sinergie per realizzare co-produzioni.
Offre la possibilità di lavorare insieme, per presentare e discutere i propri progetti (ed avere - così - l’opportunità di “testarli” nella fase di sviluppo) e consente di entrare in contatto con potenziali co-finanziatori, che potranno fornire un aiuto concreto nelle fasi successive della produzione.
Il Forum mira a favorire l'incontro fra produttori, distributori, film commissioner, autori e registi internazionali, per favorire i processi di co-produzione e quindi anche la scelta della Puglia quale location per i propri film. L'attività si articola in incontri one-to-one dei partecipanti, con i differenti produttori internazionali, invitati ad ascoltare i progetti. La Fondazione promuove le attività culturali legate all’audiovisivo e rafforza conoscenza e fruizione del patrimonio culturale e del territorio pugliese, incrementa il cine-turismo e l’attrattività delle location pugliesi per produttori cinematografici e stakeholders. A tal fine organizza visite guidate per far conoscere la Regione ai produttori ospiti del Forum. Prevede un numero massimo di venti progetti filmici in sviluppo, nelle due sezioni: Italia (Progetti audiovisivi di produttori nazionali, in cerca di co-produttori stranieri) e Estero (Progetti di produttori, che provengano da qualunque parte del Mondo, in cerca di co-produttori o produttori esecutivi italiani).

I progetti filmici – esclusivamente lungometraggi di finzione o documentari – devono essere in fase di sviluppo (non saranno accettate produzioni di cui siano già iniziate le riprese, pur parzialmente); con almeno il trenta percento del budget assicurato e comprovato, e prevedere che le riprese vengano realizzate in tutto o in parte in Puglia. È richiesta la partecipazione del produttore principale, che dovrà presiedere agli incontri con i possibili finanziatori. La lingua utilizzata durante le giornate dedicate al Forum è la lingua inglese. Per partecipare alla selezione, i partecipanti dovranno inviare la documentazione a forum@pec.apuliafilmcommission.it.: scheda di Iscrizione, sinossi; bio-filmografia del regista e del produttore; note di regia e di produzione; budget di produzione; piano finanziario, con evidenziazione dei finanziamenti già ottenuti e assicurati (lettere d’impegno; deal memo; apporti societari; tax credit; cash prize; sponsorizzazioni; apporti privati; contributi da Enti e Istituzioni). Infine: evidenziazione delle scene da realizzare in Puglia (per i documentari: trattamento; per i lungometraggi: sceneggiatura completa). Scadenza: 7 ottobre 2017. La selezione sarà effettuata da una Commissione di valutazione, composta dal Direttore del Forum e da due delegati di Apulia Film Commission, e terrà conto di: ammissibilità; qualità artistica; fattibilità; profili professionali di produttore e regista; qualità del trattamento o sceneggiatura; originalità; congruità del budget di produzione con il progetto filmico; percentuale di riprese previste in Puglia. Verranno stabilite graduatorie separate per le sezioni Italia ed Estero, in base alla quali sarà selezionato un numero massimo di dieci progetti per sezione: quelli che avranno ottenuto il punteggio più elevato. Le precedenti edizioni del Forum Euro Mediterraneo si sono svolte a Brindisi, Taranto, Lecce e Trani. Informazioni, modalità di partecipazione, ed esiti della valutazione saranno pubblicati sul sito www.forum.apuliafilmcommission.it

Adriano Silvestri

 
 
 
 
 

Vieste/ Il Buon anno scolastico dell’ass. Starace: “che tutto il mondo scolastico possa progettare e condividere...

Post n°20021 pubblicato il 11 Settembre 2017 da forddisseche

Vieste/ Il Buon anno scolastico dell’ass. Starace: “che tutto il mondo scolastico possa progettare e condividere, per l'anno in corso, percorsi culturali, artistici e formativi legati al tema della legalità e dell'intercultura.”

Ai Sigg. Dirigenti Scolastici

Ai Sigg. Docenti

Al Personale Educativo

Al Personale ATA

Agli Studenti

In occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2017/2018 desidero, a nome dell'intera Amministrazione Comunale, rivolgere un carissimo augurio a tutte le componenti scolastiche. La scuola rappresenta, insieme alla famiglia, la più importante agenzia educativa e di progettazione sociale e riveste un ruolo fondamentale nella crescita dell'individuo per lo sviluppo della conoscenza, dell'apprendimento, della socialità e del confronto. La scuola è un luogo di crescita, di condivisione e di inclusione ed è proprio dalla scuola che questa Amministrazione Comunale vuole partire, accompagnando il bambino nella sua formazione e trasformazione in cittadino del futuro, attraverso la condivisione di percorsi ed iniziative formative che coinvolgano anche la società civile. In particolare, considerato il momento delicato che la nostra Città sta attraversando, formulo l'auspicio che tutto il mondo scolastico possa progettare e condividere, per l'anno in corso, percorsi culturali, artistici e formativi legati al tema della legalità e dell'intercultura, educando gli studenti al rispetto delle regole e delle istituzioni e attivando una sana collaborazione interistituzionale. L'obiettivo è quello di focalizzare l'attenzione sulla partecipazione attiva dei giovani alla realizzazione di una società "più civile", aperta a tutte le differenze (di genere, di provenienza geografica, culturale e sociale, di storia scolastica), che garantisca la piena libertà, l'uguaglianza e l'inclusione: una "scuola - presidio della legalità e dei diritti" che proponga modelli positivi di comportamento, creando occasioni di confronto e di crescita nella legalità e per la legalità. L'Amministrazione Comunale, attraverso il dialogo e il sostegno, si affiancherà nel collaborare, al fine di contribuire fattivamente alla realizzazione degli obiettivi prefissati. Un augurio di buon lavoro ai tutti, dirigenti scolastici, docenti, educatori e personale ATA, certa che svolgeranno con responsabilità, professionalità e coscienza il loro fondamentale ruolo, consapevoli di incidere profondamente sul futuro dei nostri ragazzi. Agli studenti il mio pensiero personale più affettuoso, con l'augurio che tutti gli sforzi e i sacrifici compiuti siano ricompensati dalle più ampie soddisfazioni nella vita personale e professionale e con la speranza che il percorso scolastico sia affrontato come occasione per imparare a "vivere" e ad "essere", oltre che a "conoscere".

Buon anno scolastico a tutti!

L'Assessore alla Cultura, Istruzione e Servizi Sociali

Graziamaria Starace

 
 
 

Stop al fermo biologico, si torna a pescare ma il mercato ittico non apre

Post n°20020 pubblicato il 11 Settembre 2017 da forddisseche

Stop al fermo biologico, si torna a pescare ma il mercato ittico non apre

Dopo ben 42 giorni di fermo biologico, da oggi i quasi 200 pescherecci del compartimento di Manfredonia tornano a pescare per rifornire di pesce fresco i mercati, la filiera e la ristorazione, ma non il mercato ittico che dopo la breve esperienza a marchio Ase, non riaprirà i battenti. Almeno per ora. L'assessore alle Attività produttive del Comune di Manfredonia, Dorella Zammarano ha già convocato una riunione urgente per questa mattina per fare il punto della situazione e trovare subito una soluzione. "L'Ase non può svolgere più quell'attività. Il problema resta abbastanza serio: fino a pochi giorni prima del fermo pesca, le barche che conferivano il pescato al mercato erano non più di dieci, pochissime. Così non si può mantenere una struttura del genere aperta, impossibile sostenere i costi. Vedremo di trovare una via d'uscita con l'aiuto della categoria. Intanto auguri a tutti i pescatori per la ripresa".

 
 
 

Gino Lisa/ Porreca: “Il cofinanziamento tocca a ADP"

Post n°20019 pubblicato il 11 Settembre 2017 da forddisseche

Gino Lisa/ Porreca: “Il cofinanziamento tocca a ADP"

"Il 5% del cofinanziamento per l'allungamento della pista del Gino Lisa spetta esclusivamente ad Aeroporti di Puglia. Ogni idea diversa è improponibile". Lo ha dichiarato il presidente di Camera Commercio Foggia, Fabio Porreca. "AdP è una società privata, anche se a partecipazione pubblica, e ha l'obbligo di mettere il 5%. Se non dovesse farlo si assumerà tutte le responsabilità per la perdita di ben 14 milioni, la somma complessiva per l'allungamento della pista. Non è immaginabile una cosa del genere. Penso che lo stiano capendo, sono convinto che non abbiano altre strade. Dopo il problema sarà come gestire quell'aeroporto, e non credo proprio possa farlo Aeroporti di Puglia".

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963