Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 13/09/2017

GDA: “Al ‘Porta del Gargano’ Bove salva il bilancio”

Post n°20048 pubblicato il 13 Settembre 2017 da forddisseche

 

GDA: “Al ‘Porta del Gargano’ Bove salva il bilancio”

La scuderia di Vignola brilla con il pilota locale, all'esordio sulla Clio Super 1600, chiudendo quinto assoluto e primo del due ruote motrici

 

Di:

Vignola (Mo), 13 Settembre 2017 – Gioie e dolori per la truppa GDA Communication al ritorno dalla settima edizione del Rally Porta del Gargano, gara di casa per molti dei portacolori della scuderia modenese, tenutosi nel recente weekend. Sugli scudi Matteo Bove che, in coppia con Claudio Potenza, si sedeva per la prima volta al volante della Renault Clio Super 1600: per lui un risultato di primo piano con la quinta piazza nella classifica assoluta, il primato tra le due ruote motrici ed in classe S1600 nonché il secondo posto in gruppo A, preceduto dalla cavalleria della Ford Fiesta WRC del vincitore Rizzello.

“Siamo entusiasti del risultato ottenuto” – racconta Bove – “perchè non ci aspettavamo di centrare un risultato così prestigioso. Eravamo all’esordio su questa vettura e sapevamo di doverci confrontare con chi la conosceva meglio di noi. Aver vinto la classe ed essere stati tra i migliori cinque, precedendo vetture più potenti come le Super 2000 o le Mitsubishi del produzione, è un piazzamento da incorniciare. Siamo felicissimi.”

Alla gioia di Bove fa da contraltare la delusione degli altri due equipaggi iscritti tra le fila del sodalizio di Vignola.

Per Maurizio De Salvia, affiancato da Michele De Cristofaro, la sfortuna ci ha messo dell’impegno, sotto forma di una rottura di una valvola, della loro Renault Clio Super 1600, che lo ha estromesso dalla competizione, ancor prima che la stessa avesse il suo inizio ufficiale.

“Durante lo shakedown abbiamo accusato la rottura di una valvola”

“Durante lo shakedown abbiamo accusato la rottura di una valvola” – racconta De Salvia – “e ci siamo visti costretti a non riuscire nemmeno a scendere dalla pedana di partenza della gara di casa. È una delusione indescrivibile. Attendere la gara di casa per un anno intero e, sul più bello, trovarsi a non riuscire nemmeno a prendere il via. Anche quest’anno la dea bendata ha deciso di mettersi contro di noi ma non ci arrendiamo.”

Stessa sorte è toccata a Michele Guerra, che condivideva l’abitacolo della Citroen Saxo di gruppo N con Giovanni Guerra. Per i due l’avventura sul promontorio pugliese è durata il tempo di una sola prova speciale, con la rottura della leva del cambio che ha decretato l’inevitabile alzata di bandiera bianca.

“Eravamo fermi da un anno e disputiamo una gara all’anno” – racconta Michele Guerra – “ma ritrovarsi ritirati, dopo una sola prova speciale, lascia un amaro in bocca che è difficile digerire. Eravamo pronti, carichi e determinati nel cercare di dare il meglio di noi stessi, nonostante sia risaputo che correre poco, rispetto a chi ha l’occasione di farlo più spesso, ti pone su uno scalino inferiore. Purtroppo la leva del cambio ha ceduto e ci siamo dovuti per forza ritirare. Davvero una delusione. Speriamo che il prossimo anno la ruota della fortuna giri verso

 
 
 

“Il Recupero Energetico nella Green Economy”

Post n°20047 pubblicato il 13 Settembre 2017 da forddisseche

 

“Il Recupero Energetico nella Green Economy”

Il Seminario, nell’ambito della Comunicazione Ambientale di E.T.A. S.r.l., è da intendersi aperto al pubblico nei limiti della capienza della sala congressi

Di:

Manfredonia. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia organizza in collaborazione con E.T.A. Energie Tecnologie Ambiente S.r.l. in data 15 settembre 2017 alle ore 9.00 presso il Regio Hotel Manfredi sito in Manfredonia (FG), S.P. 58 “Le Matine” km 12, un Seminario tecnico-scientifico dal titolo “Il Recupero Energetico nella Green Economy” con visita guidata all’impianto E.T.A. di Manfredonia.

Il Seminario, nell’ambito della Comunicazione Ambientale di E.T.A. S.r.l., è da intendersi aperto al pubblico nei limiti della capienza della sala congressi.

MANFREDONIA, 13 settembre 2017

 
 
 

Manfredonia, tavola rotonda “Amano e rispettano la natura”

Post n°20046 pubblicato il 13 Settembre 2017 da forddisseche

Manfredonia, tavola rotonda “Amano e rispettano la natura”

 

Di:

 
 
 

Vieste/ Il consigliere Matteo Petrone: “I Nonni Vigili regaleranno ai nostri ragazzi giornate sempre più sicure”

Post n°20045 pubblicato il 13 Settembre 2017 da forddisseche

Vieste/ Il consigliere Matteo Petrone: “I Nonni Vigili regaleranno ai nostri ragazzi giornate sempre più sicure”

Ha preso il via il progetto “Nonno Vigile” voluto fortissimamente dal consigliere comunale Matteo Petrone e sposato appieno dall’Amministrazione comunale di Vieste. Sono 10 i primi “nonni” sensibili a donarsi gratuitamente alla comunità con i loro servizi civici volontari. Si occuperanno (per ora) di accompagnare i bambini all’ingresso e uscita da scuola.
Si è sempre in tempo ad aderire, bisogna avere un’età compresa tra i 60 e i 75 anni, è sufficiente presentare domanda di partecipazione al progetto presso il comando Vigili di Vieste. Soddisfatto il capogruppo del Movimento ViesteseiTu, Petrone: “siamo all’inizio di un percorso, sono fiducioso. Se all’alba si vede il buon giorno questi “primi nonni” regaleranno a Vieste belle giornate”. I volontari sono assicurati contro gli infortuni e per responsabilità civile verso terzi, con spese a carico dell’Amministrazione comunale di Vieste.

 
 
 

Vieste/ Il 15 e 16 settembre 1° edizione PROFUMI DI FEDE – Confraternite in campo -

Post n°20044 pubblicato il 13 Settembre 2017 da forddisseche

Vieste/ Il 15 e 16 settembre 1° edizione PROFUMI DI FEDE – Confraternite in campo -

Vieste/ Il 15 e 16 settembre 1° edizione PROFUMI DI FEDE – Confraternite in campo -

 
 
 
 
 

Aeroporto Gino Lisa/ Rinviato il consiglio provinciale del 22 settembre

Post n°20042 pubblicato il 13 Settembre 2017 da forddisseche

Aeroporto Gino Lisa/ Rinviato il consiglio provinciale del 22 settembre

Il Presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio, comunica che la seduta congiunta del Consiglio Provinciale con l’Assemblea dei Sindaci in programma il 22 settembre è stata rinviata ad altra data. Tale decisione è scaturita dalla necessità e dall’opportunità di indire una seduta monotematica sull’Aeroporto “Gino Lisa” unitamente al Consiglio Comunale di Foggia congiunta con il Consiglio Provinciale e l’Assemblea dei Sindaci, con la presenza del Vice Presidente della Regione Puglia con delega ai Trasporti, Antonio Nunziante, ed aperta anche a tutti gli attori del territorio interessati alla vicenda. L’infrastruttura aeroportuale, considerata la sua importanza strategica, merita il sostegno di tutte le forze attive di Capitanata.

 
 
 

Vela/ Il compleanno della 'Pizzomunno Cup'“, compie 25 anni, si festeggia dal 15 al 17 settembre

Post n°20041 pubblicato il 13 Settembre 2017 da forddisseche

Vela/ Il compleanno della 'Pizzomunno Cup'“, compie 25 anni, si festeggia dal 15 al 17 settembre

E' tutto pronto per la venticinquesima edizione della “Gargano Summer race” meglio conosciuta come “Pizzomunno Cup”. La regata velica che unisce Manfredonia a Vieste, è in programma dal 15 al 17 settembre ed è stata presentata nei giorni scorsi nella sede della Lega Navale Italiana di Manfredonia, che organizza la competizione agonistica, assieme alla Wave Production e al supporto degli sponsor privati. I numeri sono sempre importanti, perché sono già iscritte 60 imbarcazioni, che giungeranno non solo da tutta la Puglia, ma anche dalla Calabria, dall'Abruzzo e dal Molise. Tra le novità principali anche l'apertura della regata alla categoria multiscafi con il coinvolgimento di catamarani e trivarani. “E' la regata di punta del movimento velico del Gargano e della Puglia – spiega il presidente della Lega Navale di Manfredonia, Donato D'Andrea – e quest'anno le attese sono maggiori perché la Pizzomunno Cup compie venticinque anni e poi perché ricorre anche il 120esimo anniversario della Lega Navale Italiana. Stiamo compiendo grandi sacrifici per garantire la riuscita di una manifestazione che cresce nella partecipazione e nel livello tecnico. Un ringraziamento va, non solo ai miei soci, ma anche alla Lega Navale di Vieste e all'Amministrazione comunale di Manfredonia che ci sostiene. Il nostro obiettivo è quello di rendere l'intera città protagonista nel mondo della vela”. Il programma prevede per venerdì 15 settembre la regata a bastoni nelle acque del Castello di Manfredonia. In serata la cerimonia di presentazione di tutti gli equipaggi in piazza Mercato. Sabato mattina è prevista la partenza della “Pizzomunno Cup” da Manfredonia a Vieste, mentre in serata ci sarà la cena di gala a Vieste. Domenica 17 settembre è previsto il ritorno da Vieste a Manfredonia, mentre in serata ci sarà la premiazione finale in piazza Mercato, coordinata e condotta da Enzo Ormas. “Con questa edizione della Pizzomunno Cup sono evidenti i segnali di crescita dell'evento – precisa il consigliere agli sport della Lni Manfredonia, massimo Tringale -. Ci sono più barche partecipanti e arrivano anche dalle regioni limitrofe, in più c'è una nuova categoria e poi sono stati istituiti altri premi grazie alla crescente attenzione che gli sponsor privati ci stanno rivolgendo”. La “Pizzomunno Cup” andrà a chiudere anche la prima edizione del Grande Slam del Gargano, che riunisce le quattro più importanti regate dello “Sperone d'Italia”. Si è partiti il 2 giugno con la “Regata dei parchi” che ha collegato Vieste a Lestovo in Croazia, poi il 16 giugno è stata la volta della “Spring Race Diomedee” da Manfredonia alle Isole Tremiti. Domani 10 settembre toccherà alla “Lions Daunia Cup” e si chiude con la “Pizzomunno Cup”. L'imbarcazione che totalizzerà il miglior punteggio tra le quattro regate si aggiudicherà il “Trofeo challenge Raul Gardini – Grande slam del Gardano”. “Domani sarà la volta della Daunia Cup, la regata organizzata dal Lions Club Manfredonia Host – dice il presidente del Lions Club, Salvatore Guglielmi -. Si tratta di una regata propedeutica alla più blasonata Pizzomunno Cup, che nelle ultime due edizioni è migliorata nel suo piccolo. Domani, infatti, saranno 20 le imbarcazioni iscritte. Lo spirito di partecipazione è più goliardico anche perché alla base c'è la beneficenza che il Club vuole raccogliere per un progetto di sostegno alla comunità locale”.“

 
 
 

Vico/ Si torna a scuola. Nuovo entusiasmo e vecchi problemi.

Post n°20040 pubblicato il 13 Settembre 2017 da forddisseche

Vico/ Si torna a scuola. Nuovo entusiasmo e vecchi problemi.

Si rianimano e si riempiono di colori le cartolibrerie ed i negozi di abbigliamento scolastico. La scelta del grembiule con il fiocco, lo zainetto colorato, l’immancabile diario con il personaggio del momento, file di genitori, ragazzi e ragazze con la lista dei libri di testo in mano e tutto l’armamentario necessario. Il popolo scolastico si mette in moto, tutto è pronto, o quasi, per il 15 settembre, avvio del nuovo anno scolastico 2017/2018.
Le due scuole dell’ Istituto Comprensivo di via Papa Giovanni: la “ Filippo Fiorentino “ e la “ Michelengelo Manicone “ accoglieranno i 790 ragazzi e ragazze così distribuiti: Scuola Infanzia, 160 di cui circa una ottantina entrano per la prima volta a scuola. Per questi ultimi è stata inviata ai genitori la comunicazione di fornire la documentazione sanitaria sulle vaccinazioni, così come prevede la norma ministeriale.
Alla Scuola Primaria sono iscritti 364 alunni, di cui 57 nei banchi della 1° Classe; 78 in 2° Classe; 77 in 3° Classe; 74 in 4° Classe; 78 in 5° Classe.
La Scuola Secondaria di 1° grado è frequentata da 105 alunni e alunne in 1°; 86 in 2°; 68 in 3° anno per un totale di 259 scolari. Sul plesso “ Michelangelo Manicone “ e sui lavori di miglioramento sismico pende un ulteriore rinvio di consegna. In una nota del responsabile Lavori Pubblici del Comune di Vico del Gargano, Arch. Michele Longo, in risposta alla dirigente scolastica, Donatella Apruzzese, si precisa che, il direttore dei lavori, ing. D’Amelio Dino, ha fra altro comunicato: “ con Determina Dirigenziale n.159 in data 16 maggio 2017 è stata concessa una proroga di giorni 150 e pertanto il termine di ultimazione dei lavori è stato prorogato al 17 novembre 2017. Inoltre:” in merito alla richiesta di riattivazione delle linee telefoniche si ribadisce quanto già comunicato con precedente nota, ovvero l’impossibilità di garantire il funzionamento delle linee telefoniche e delle linee Internet fino ad ultimazione delle lavorazioni in corso al Blocco “1”.
Riacquistata l’autonomia l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ Publio Virgilio Marone “ è pronto per accogliere i 413 studenti divisi nei 2 Corsi del Classico; 2 Corsi per lo Scientifico e 2 Classi per il 1° e 2° ad indirizzo Agrario. La Dirigente, Maria Carmela Taronna, comunica che l’offerta formativa dell’Istituto “ 2017/18 avrà un nuovo corso di studi serale ad indirizzo professionale “ Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale “ con opzione “ Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del Territorio “...formazione coerente con il recupero e lo sviluppo di un settore come quello agroalimentare trainante per il nostro Gargano “.

Michele Angelicchio

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963