Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 14/09/2017

XXVI Premio Re Manfredi, un viaggio nella bellezza

Post n°20058 pubblicato il 14 Settembre 2017 da forddisseche

 

XXVI Premio Re Manfredi, un viaggio nella bellezza

Il magazine riporta le principali informazioni connesse al XXVI Premio “Re Manfredi”, con una panoramica sui Personaggi e gli Artisti che ne animeranno la Cerimonia conclusiva di Sabato, 16 settembre 2017

 

Di:

Manfredonia. Un viaggio nella bellezza. La bellezza di una poesia, la meraviglia di uno scorcio della città, l’incantevole tratto di una penna, la magia di storie legate al territorio, inebrianti vibrazioni musicali, la potenza della legalità. Questa è la strada maestra, il percorso tracciato dalla XXVI edizione del Premio Internazionale di Cultura “Re Manfredi” che si terrà il 16 settembre 2017 in Piazza Falcone e Borsellino, a Manfredonia.

Dunque, nessun anno sabbatico per l’evento, così come confermato dal Presidente della Fondazione Giovanni Tricarico: “Tantissime le richieste di notizie, i messaggi e gli inviti a non privare il territorio di un evento tanto importante da essere affiancato a quelli canonici del Carnevale e della Festa Patronale. E’ emerso così l’orgoglio dell’appartenenza, con la non facile ricerca di soggetti privati, anche esterni, da coinvolgere con la evidenziazione del’immagine mediatica e commerciale della propria azienda, per la realizzazione di un Progetto rivisitato, di notevole interesse pubblico, sempre ambizioso ma contenuto negli oneri, che vede Protagonisti di altissimo spessore culturale, artistico e mediatico. Tutto quanto in pochissimo tempo. Noi ci crediamo”.

I Premiati dell’Edizione 2017 del Premio Internazionale di Cultura “Re Manfredi”.


Anche la XXVI edizione del Premio si fregerà di personaggi di assoluto prestigio tra cui:
NICOLA GRATTERI, Magistrato e Saggista, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, che riceverà il Premio di Cultura “Re Manfredi” per la LEGALITA’;
ITALO CUCCI, Giornalista e Scrittore, volto notissimo a tutti gli amanti dello sport, cui andrà il Premio “Re Manfredi” per il GIORNALISMO SPORTIVO;
VINCENZO GERMANO SCARCIA, Presidente di Ferrovie del Gargano, che riceverà il Premio “Re Manfredi” per i TRASPORTI;
ANTONIO FATONE, Avvocato, già Presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Manfredonia, alla cui memoria verrà attribuito il Premio di Cultura “Re Manfredi” per il TURISMO;
H.E.R., Musicista, cantante, attrice, e nostra concittadina, che sarà premiata con il “Re Manfredi” per lo STRUMENTO MUSICALE;
ALEXIS ARTS, illusionista foggiano, attore, ballerino e direttore creativo, artista di fama internazionale, cui sarà assegnato il Premio Internazionale di Cultura “Re Manfredi” per l’ILLUSIONISMO.

Gli Ospiti d’Onore
Due saranno gli ospiti d’onore di quest’anno. Il “Premio” ospiterà ANTONELLA SALERNO, ballerina e insegnante di danze argentine, che ha associato alla danza la cura e il benessere personale mediante la Psicotangoterapia (Metodo Trossero) e il Metodo “Riabilitango”, e il famosissimo gruppo musicale dei NEW TROLLS.
Sarà lo showman pugliese SAVINO ZABA, direttamente dal programma RAI “Quelle brave ragazze”, a presentare la XXVI edizione del Premio Re Manfredi.
Quanti non siano riusciti a ottenere una copia della Rivista del Premio 2017, potranno scaricarla direttamente da questo link (rivista-premio-2017).

Il magazine riporta le principali informazioni connesse al XXVI Premio “Re Manfredi”, con una panoramica sui Personaggi e gli Artisti che ne animeranno la Cerimonia conclusiva di Sabato, 16 settembre 2017.

 
 
 

La Puglia tra le 4 regioni italiane fra peggiori Ue per occupazione

Post n°20057 pubblicato il 14 Settembre 2017 da forddisseche

La Puglia tra le 4 regioni italiane fra peggiori Ue per occupazione

Calabria, Sicilia, Campania e Puglia sono fra le sole sei regioni europee dove meno di una persone su due lavora. E’ quanto emerge dal Regional Yearbook 2017 pubblicato oggi da Eurostat. Nell’Ue, in media il 71,1% dei cittadini fra i 20 e i 64 anni aveva un’occupazione nel 2016. La percentuale crolla al 44,3% in Puglia, 41,2% in Campania, 40,1% in Sicilia e 39,6% in Calabria. La media italiana è del 57,2%.

 
 
 

Basket/ Si avvicina l’inizio del campionato sempre più tonica la Bisanum in parquet per la seconda di allenamento

Post n°20056 pubblicato il 14 Settembre 2017 da forddisseche

Basket/ Si avvicina l’inizio del campionato sempre più tonica la Bisanum in parquet per la seconda di allenamento

La Bisanum Viaggi Vieste è scesa in campo ieri sera contro la squadra locale della Juve Trani per continuare a migliorare la chimica tra i giocatori e aggiungere importantissimi minuti nelle gambe in vista del sempre più vicino esordio in campionato di Domenica 24 in casa contro Manfredonia.

Lo strating-five ha presentato ben due under, Lauriola del 99 e Hoxha del 2000, oltre che i senior Compagnoni,Santos e Markovic. La partita si è giocata su 5 riprese da 10 minuti e l'età media molto bassa ha consentito di mantenere un intensità alta e costante per tutto l'arco del match,questa è una scelta di puntare su cestisti giovani e su prodotti del vivaio è maturata in sede mercato e sulla carta può portare vantaggi simili soprattutto nella parte finale della stagione. Al termine della gara abbiamo posto alcune domande al coach Francesco Desantis: "Allora coach, come reputi le prestazioni e come hai visto la squadra e i giovani in queste prime partite stagionali?"

-"Partiamo dal presupposto che abbiamo affrontato due ottime squadre della serie D, ho visto delle buone prestazioni soprattutto nei primi 20 minuti delle gare che sono i più attendibili in questo periodo a causa dell'enorme carico di lavoro a cui si è sottoposti durante la preparazione fisica e inoltre, nonostante il quintetto sia rivoluzionato rispetto alle passate stagioni, sono confortanti anche gli schemi applicati che devo ancora essere rodati.Per quanto riguarda i giovani è stata una scelta societaria credere in loro e si vede gia il cambio di mentalità che volevo vedere in loro."

-"Mentre quali sono le tue considerazioni per quanto riguarda il prossimo campionato?"

-"Innanzitutto,per quanto riguarda noi,mi aspetto da parte della nostra squadra voglia di mettersi in gioco,crescere e imparare,imparare sia dai propri compagni cosi come dalle esperienze contro gli avversari.Il campionato sarà un bel banco di prova per tutti in quanto ci sono state ancora società che hanno deciso di puntare forte alla vittoria del campionato investendo anche su giocatori di categoria superiori provenienti dalla serie B.Voglio sottolineare che il nostro campionato inizierà subito contro avversari di livello,infatti, già alla prima abbiamo il derby con Manfredonia,squadra candidata alla promozione,in casa e poi alla seconda la trasferta in quel di Santeramo che è una delle poche squadre ad aver ingaggiato giocatori americani ed essendo una neopromossa troveremo sicuramente un pubblico di casa caldissimo,nella terza e quarta partita Ostuni,altra candidata alla vittoria finale,e Ceglie nota nell'ambiente da anni per calore e squadra sia a livello tecnico che umano che mette a disposizione,ma sono sicuro che i ragazzi ci metteranno tutto il cuore e la voglia per uscirne vincitori lottando fino all'ultimo secondo.''

 
 
 

Inpuglia365/ Emiliano: "al lavoro per portare in Puglia turisti ogni mese dell'anno"

Post n°20055 pubblicato il 14 Settembre 2017 da forddisseche

Inpuglia365/ Emiliano: "al lavoro per portare in Puglia turisti ogni mese dell'anno"

È in arrivo il nuovo bando di Pugliapromozione per le imprese turistiche che riguarda le attività di destagionalizzazione per i mesi autunnali. Stanziati oltre 800 mila euro per la realizzazione di attività ed eventi innovativi incentrati sul tema enogastronomia. Le nuove linee guida del bando che sarà pubblicato a breve, sono state presentate in Fiera nel neo padiglione del turismo organizzato da Pugliapromozione durante l’incontro “Piano strategico del turismo Puglia 365: a che punto siamo? Iniziative di destagionalizzazione e programmazione turistica regionale 2017/2018” al quale hanno partecipato l’Assessore Loredana Capone, il Direttore del Dipartimento Cultura e Turismo, Aldo Patruno, il Dirigente della Sezione Turismo Patrizio Giannone e Luca Scandale, Responsabile del Piano strategico. “Dopo il record di presenze registrato a luglio e agosto - ha detto il il presidente della regione Puglia Michele Emiliano - siamo già al lavoro per attrarre turisti anche negli altri mesi dell'anno. Puntiamo sugli stranieri, investiamo su una cultura dell’accoglienza diffusa e su una formazione che coinvolga attivamene gli imprenditori"
“Stiamo lavorando per fare della Puglia non solo una Regina dell'estate, ma anche dell'autunno e della primavera – ha aggiunto l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - A sei mesi dall’approvazione in giunta nel febbraio di quest’anno, il piano strategico del turismo “Puglia365 ha già prodotto numerose attività che si sono incentrate sulla destagionalizzazione, l’avvio di una nuova accoglienza e la promozione anche in co-marketing, con particolare riguardo ai mercati esteri con i quali la Puglia è collegata con voli diretti. Adesso ci prepariamo all’autunno con un altro bando di Pugliapromozione per promuovere ed accogliere i turisti puntando su eventi che abbiano come filo rosso l’enogastronomia. Il 2017 è stato “l’anno dei borghi” e noi abbiamo promosso in particolare un progetto speciale sui Monti Dauni e per le attività di accoglienza promosse da Pugliapromozione con InPuglia365 – Estate abbiamo evitato di finanziare eventi a pioggia nelle città costiere, ma abbiamo prediletto l’entroterra con particolare riferimento al turismo esperienziale e al bike tourism che è in grande crescita. Ora con questo nuovo bando InPuglia365 - Sapori e profumi d’autunno stiamo già anticipando “l’anno nazionale del cibo” che il Ministero del turismo ha lanciato per il 2018”. InPuglia365 - Sapori e profumi d’autunno ha lo scopo di sperimentare prodotti turistici innovativi riferiti all’enogastronomia e al turismo slow con la finalità di destagionalizzazione dell’offerta. Il tema del nuovo bando, il cibo, che include enogastronomia, produzioni tipiche, arti creative, ”Cultura and Colture”, comporta anche una novità nei soggetti ammessi: rispetto al bando dell’estate potranno partecipare anche masserie didattiche e distretti urbani del commercio. Le attività dovranno durare per almeno tre week end ed essere tarate per target specifici di utenti. Saranno requisiti preferenziali l’immagine coordinata e il coinvolgimento di almeno due comuni come sedi degli eventi. E naturalmente è previsto un monitoraggio dei risultati e l’analisi dei dati per rilevare l’indice di gradimento dei turisti. Il piano strategico Puglia 365 , ricordiamo, è stato partecipato da 18 forum che hanno coinvolto tutti gli attori locali ed ha portato la Puglia, unica in Italia, ad approvare uno strumento di programmazione che guarda al 2025 ed ha una dotazione finanziaria sui fondi europei di 36 milioni di euro, 12 all’anno, fino al 2019. L’allungamento della stagione turistica è il filo rosso che lega tutte le attività programmate.
“Che significa questo? Che anche se quest’anno, il 2017, ci aspettiamo che sia l’anno record per il turismo pugliese con dati già incoraggianti, grazie al Piano Puglia365 stiamo già lavorando, come accade nella moda, per la prossima stagione con il nuovo bando, con le iniziative nel campo della promozione e comunicazione, dell’innovazione, della riqualificazione degli infopoint – ha commentato Luca Scandale, Responsabile del Piano strategico - La nostra promozione punta molto sui turisti stranieri, che sono cresciuti del 154% negli ultimi dieci: a questo contribuiscono senz’altro i voli low cost, che stiamo incrementando con nuove rotte e con una promozione mirata! In particolare in questi giorni siamo a Monaco di Baviera con We Are Creative in Puglia con l’artista Agostino Iacurci che sta realizzando un’opera di street art e con una mostra, quella di Phest a Monopoli che rappresenta i nostri pescatori: la mostra si svolge nell’aeroporto di Monaco e comunica una Puglia diversa, una Puglia viva, delle sue persone e delle sue storie, una Puglia culturale e attrattiva, ma una Puglia autentica”. Fra le attività programmate quest’anno da Pugliapromozione ad Ottobre partirà “Buy Puglia on Tour”: una serie di incontri business to business in cui gli operatori pugliesi incontreranno i tour operator delle principali capitali europee collegate con i voli diretti per gli aeroporti di Bari e Brindisi. Contemporaneamente nelle metropolitane di queste città (Parigi, Vienna, Monaco, Bruxelles, Berlino e Amsterdam) sarà presente la campagna “We Are in Puglia” il fortunato hastag che ha raggiunto su instagram e twitter milioni di follower. Il Buy Puglia on Tour riprenderà a Febbraio con altre tappe in particolare a Manchester e Liverpool (dove soo previsti nuovi voli diretti) e in altre capitali in Spagna e Polonia che sono i Paesi con il maggior tasso di crescita per presenze e arrivi. A dicembre invece la Puglia sarà a Barcellona alla più importante fiera degli eventi mondiale e Pugliapromozione porterà per la prima volta il calendario degli eventi 2018 già pronto per essere “venduto” sui mercati esteri: dalla Notte della Taranta, al Medimex che dopo il successo di Iggy Pop di quest’anno si terrà in un’altra città pugliese, passando per tutti i grandi eventi pugliesi che devono diventare attrattori formidabili da ogni punto di vista: dal Bifest, al Carpino Folk Festival, dal Locus Festival alle settimane sante con in particolare quella di Taranto che andrà in onda su Sky arte. In cantiere anche molte azioni che riguardano la qualificazione degli Info-Point turistici della Rete Regionale: sono state adottate nuove Linee Guida (DGR 876/2017) e con l’avviso per gli info-point rivolto ai Comuni per il periodo agosto/settembre sono stati approvati 54 progetti nelle 6 province che hanno portato al risultato di una uniformità dei livelli dei servizi offerti (apertura sino alle 23, immagine coordinata personale front-office, social customer service, animazione on-site). In collaborazione con Aeroporti di Puglia, sono poi in atto interventi per migliorare l’accoglienza dei turisti in transito presso i due gate internazionali, mentre è in corso di realizzazione un innovativo sistema di comunicazione in grado di generare informazioni gratuitamente h24 sulla fruibilità del territorio. Le attività di comunicazione, promozione e accoglienza sono supportate e indirizzate dalle attività del progetto Innovazione, che, come previsto dal Piano Strategico, ha attivato il monitoraggio dei dati rilevati dalle celle telefoniche (TIM e Vodafone) e dal web, mediante un’analisi sulla percezione della Puglia, firmata Blog Meter e un focus specifico sulle strutture ricettive, a cura di Travel Appeal. Inoltre, l’Osservatorio analizzerà i risultati integrandoli con quelli delle ricerche mirate sul tema caldo del sommerso e sui prodotti turistici (outdoor, enogastronomia, ecc.)

 
 
 

Aumento dei giovani che lasciano l’Italia per studiare all’estero nel 2017

Post n°20054 pubblicato il 14 Settembre 2017 da forddisseche

 

Aumento dei giovani che lasciano l’Italia per studiare all’estero nel 2017

La mente di un giovane è decisamente più aperta all’apprendimento, il periodo durante il quale si sviluppano passioni o si ha necessità di sperimentare cose nuove

Di:

Fino a qualche anno fa i viaggi all’estero erano richiesti da pochi studenti, che magari venivano incoraggiati anche dai propri genitori ad intraprendere un percorso di studi, ma a volte anche di vita sicuramente diverso dalla normale routine di un giovane studente.

Oggi la situazione appare decisamente differente, sono veramente numerosi gli studenti che vogliono buttarsi in una nuova avventura, un’esperienza di vita, che consenta di studiare in un Paese estero per migliorare le proprie conoscenze ma soprattutto per imparare una nuova lingua. Che sia un anno del liceo, un progetto Erasmus, un corso di studi intero o un semplice master, seguire un percorso scolastico in un Paese diverso dal nostro, confrontarsi con i pari in una nuova lingua, o approcciare con metodi di studio totalmente differenti dai nostri, potrebbe diventare un’esperienza importante in grado di cambiarci decisamente.

Solo molti gli studenti che decidono di studiare all’estero perché magari hanno necessità di uno stimolo assolutamente nuovo per riuscire a ricominciare a studiare, ideale soprattutto a chi non piace il solo approccio strettamente accademico, o magari per gli studenti che vogliono accelerare il proprio accesso al mondo dell’università. Un punto di confronto con qualcosa e qualcuno che è assolutamente differente da noi potrebbe essere lo stimolo ideale che uno studente sta cercando, ecco perché cercare il proprio percorso scolastico all’estero potrebbe essere la scelta più azzeccata. Sicuramente un giovane studente è aperto alle nuove esperienza anche se magari non potrebbero essere del tutto semplici, la mente di un giovane è decisamente più aperta all’apprendimento, il periodo durante il quale si sviluppano passioni o si ha necessità di sperimentare cose nuove, o creare legami cercando di plasmare qualcosa che possa essere una fonte importante per il proprio futuro. Spesso sono proprio docenti e genitori ad ostacolare i propri figli a compiere dei passi importanti verso il proprio futuro, magari per paura della lontananza ma soprattutto della mancanza di maturità del proprio figlio, ma sono questi gli errori più clamorosi che potrebbero invece ostacolare il percorso di crescita personale, scolastico e professionale del proprio figlio.

Sicuramente decidere di intraprendere un nuovo percorso scolastico e formativo in un altro Paese, per trascorrere un anno scolastico all’estero non è sicuramente una scelta sempre facile soprattutto per un genitore, che spesso è legato in maniera morbosa al proprio figlio, ma tale scelta potrebbe essere fondamentale per far sì che il proprio figlio cresca in maniera responsabile, ma soprattutto per un brillante futuro scolastico e professionale, dato che la conoscenza di una seconda lingua è divenuto al giorno d’oggi un requisito quasi fondamentale.

 
 
 

Università Bari/ Migliorare i servizi per i turisti, nascono due corsi di laurea

Post n°20053 pubblicato il 14 Settembre 2017 da forddisseche

Università Bari/ Migliorare i servizi per i turisti, nascono due corsi di laurea

La Puglia è bella, amata da chi ci viene in vacanza, ma come dimostrato da molte indagini demoscopiche i suoi servizi lasciano a desiderare. Anche per questo l'Università di Bari ha presentato in Fiera alcune iniziative di promozione della cul­tura turistica attraverso due corsi di laurea, a carattere economico e linguistico, che formeranno operatori

 
 
 

“Monti Dauni d’incanto”, domenica 17 settembre echi di transumanza con il CAI Foggia

Post n°20052 pubblicato il 14 Settembre 2017 da forddisseche

“Monti Dauni d’incanto”, domenica 17 settembre echi di transumanza con il CAI Foggia

Escursione ed evento culturale con Pino Casolaro presso il Rifugio “Casonetto” di Castelluccio Valmaggiore. Ferdinando Lelario: “Lungo queste terre si snodavano i tratturi della transumanza che i pastori percorrevano in autunno, scendendo dai freddi monti d'Abruzzo verso la più mite e pianeggiante Puglia”

Domenica 17 settembre nuovo appuntamento con il CAI Foggia, che organizza “Monti Dauni d’incanto – echi di transumanza” presso il rifugio “Casonetto”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castelluccio Valmaggiore.

“L’evento – spiega il Presidente del CAI Foggia, Ferdinando Lelario - è inserito nella rassegna nazionale ‘Rifugi di cultura’, organizzata dal Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano. L’obiettivo è trasmettere l’idea che il rifugio non sia solo ricovero per escursionisti, ma luogo dove diffondere la cultura e le usanze degli abitanti delle Terre Alte. La Sezione CAI di Foggia è parte integrante di questo evento diffuso nazionale, che vede 32 appuntamenti in altrettanti rifugi alpini e appenninici, tra giugno e ottobre. Sui Monti Dauni sarà il rifugio “Casonetto” ad accogliere quanti avranno voglia di vivere la montagna in maniera nuova, come spazio aggregativo e culturale”.

Il rifugio “Casonetto”, acquisito dal CAI Foggia con una convenzione a titolo gratuito stipulata con l’Amministrazione Comunale di Castelluccio Valmaggiore, è situato presso il confine con il Molise e la Campania, a 700 metri di altitudine sulle pendici di Monte Cornacchia.
“Lungo queste terre – sottolinea Lelario - si snodavano i tratturi della transumanza che i pastori percorrevano in autunno per scendere dai freddi monti d'Abruzzo verso la più mite e pianeggiante Puglia. Il punto più alto della Puglia, Monte Cornacchia di 1.151 m., si trova alle spalle del rifugio “Casonetto”. L’altezza modesta, rispetto alle vette delle altre regioni italiane, nasconde un comprensorio di notevole bellezza paesaggistica, fatto di praterie con stupende fioriture, circondato da boschi relitti di antiche foreste e rispecchiato nel più grande lago naturale d’acqua dolce della Puglia: il Lago Pescara.
Alcune masserie con attività agro-silvo-pastorali si incontrano tutto intorno alle pendici della montagna e offrono i loro prodotti di trasformazione: mozzarelle, caciocavalli, burrate, scamorze. Due masserie, con bestiame, sono molto vicine al rifugio”.

Il Club Alpino Italiano di Foggia ha inaugurato nel 2011 in questi luoghi un sentiero, in memoria del beato Pier Giorgio Frassati e la giornata al rifugio “Casonetto” è dedicata a ritrovare il filo culturale che lega la transumanza e i tratturi del Subappennino Dauno con le tradizioni locali.

“L’escursione – conclude Lelario – avrà inizio alle ore 8.00 con il raduno al Liceo ‘Volta’ di Foggia; alle ore 8.40 ci si ritroverà a Castelluccio Valmaggiore e alle ore 9.00 partirà l’escursione “di rifugio in rifugio” (verso il rifugio di Monte Cornacchia). Alle ore 13.00 è previsto il rientro al rifugio “Casonetto”, con un intervento di saluto del Sindaco di Castelluccio Valmaggiore Giuseppe Campanaro e con l’accoglienza del menù contadino a cura dell’Azienda Agrituristica-Masseria didattica “Irene” di Biccari, del Caseificio Mansueto di Tertiveri-Biccari.
Alle ore 15.00 ci sarà un reading su “Transumanza e Tratturi”, con l’intervento dei soci Pino Casolaro dell’Officina Teatrale - Teatro dell’Accorgersi e Saveria Pozzuto, che testimonierà la sua esperienza di transumanza. Alle ore 16.00 ci saranno danze popolari e musiche folcloristiche a cura de “I seguaci di Euterpe” di Castelluccio Valmaggiore e alle ore 19.00 è previsto il rientro a Foggia”.
Per partecipare all’evento occorre contattare i numeri 339.6796167 (Giusi) o 347.7148906 (Domitilla), entro le ore 20.00 di venerdì 15 settembre; il costo è di € 15,00 per gli adulti e € 10,00 per i bambini.

Per ulteriori informazioni:
C.A.I. Foggia
(Club Alpino Italiano)
c/o Istituto “L. da Vinci”
Via G. Imperiale, 50 – 71121 Foggia
cell.: 347.5654232
url: www.caifoggia.it

 
 
 

Vieste/ Opportunità “Finanziamenti europei POR FESR 2014-2020, misure 16.2 e 16.3” sabato un incontro in Municipio

Post n°20051 pubblicato il 14 Settembre 2017 da forddisseche

Vieste/ Opportunità “Finanziamenti europei POR FESR 2014-2020, misure 16.2 e 16.3” sabato un incontro in Municipio

L’ass. all’Agricoltura del Comune di Vieste, Dario Carlino, ha organizzato per sabato prossimo, 16 settembre, alle ore 16,00 un incontro per illustrare le finalità e soprattutto le opportunità del Piano. All’incontro interverranno docenti dell’Università degli Studi di Foggia. Invitati gli agricoltori e le organizzazioni di categoria: Coldiretti Cia, Uil Agricoltura, Confagricoltura.

 
 
 

Consorzio Bonifica Gargano, domani si celebra il sessantennale

Post n°20049 pubblicato il 14 Settembre 2017 da forddisseche

Consorzio Bonifica Gargano, domani si celebra il sessantennale

Sarà il Forum sul tema “I nuovi obiettivi della bonifica montana”, a celebrare il sessantennale della nascita del Consorzio Bonifica Gargano che si terrà domani, venerdì 15 settembre alle ore 9.30, presso il Santuario di santa Maria di Stignano (San Marco in Lamis).

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963