Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/11/2017

“Continuando sulla festa patronale 2017 …sulla solidarietà tutto tace?”

Post n°20379 pubblicato il 01 Novembre 2017 da forddisseche

 

“Continuando sulla festa patronale 2017 …sulla solidarietà tutto tace?”

Perché non si mette su una macchina organizzativa che curi per tempo tutti gli aspetti


 

Di:

Dopo aver letto i resoconti economici e quelli degli eventi, ci va di fare qualche considerazione particolare sull’aspetto sociale emerso in questa cinque giorni.

Tutti ricorderanno quei ragazzi che andavo in giro con i piatti di “un primo caldo” per le vie principali della città ed in tanti ricorderanno anche la gara di solidarietà per dare un posto al riparo per la notte a chi lo voleva, viste le avverse condizioni meteo. Sulla ospitalità per la notte l’amministrazione e l’assessorato ai servizi sociali coadiuvato da alcuni ragazzi e dalla Tecneco hanno fatto il possibile, ma ciò che ci preme sottolineare è l’intervento sul “punto mensa” e sull’ospitalità delle madri dei bambini figli degli ambulanti, che grazie alla Caritas della parrocchia del Carmine hanno ricevuto, ma il fatto è significativo per diversi aspetti, oltre alla gioia di dare che era visibile sui volti dei ragazzi, bisogna evidenziare che a nessuno dei giovani volontari è stata chiesta la provenienza parrocchiale, chi voleva e chi ha voluto ha dato una mano e si è messo volontariamente a disposizione, creando una marmellata di solidarietà giovanile.

Ci è piaciuto un commento che abbiamo registrato, FRANCESCO, GIOVANE VOLONTARIATO NELLA MENSA CARITAS ci ha detto:

“È stata un’attività altamente performante ed intensa svolta nel breve periodo, tutti hanno dato tutto per tutti. Crescere significa dare quello che si può. DARE CON IL SORRISO CONTRO LA PIOGGIA CONTRO LA XENOFOBIA CONTRO LE AVVERSITÀ.”-conclude il ragazzo-

Da quanto tempo esiste questo servizio? Lo abbiamo chiesto all’ideatore don Domenico Facciorusso parroco della chiesa del Carmine:

“Il punto MENSA Caritas per ambulanti e gente bisognosa ha ormai da tre anni il volto bello di tanti giovani. Il merito è tutto loro, dei benefattori e delle signore della parrocchia disponibili a cucinare. Quest’anno i settanta ragazzi volontari, distribuiti nei giorni della festa, hanno distribuito gratuitamente più di settecento piatti. In un certo senso abbiamo concorso ad una festa religiosa più vera dato che in tanti hanno dato volto alla solidarietà”-conclude don Domenico-.

Adesso abbiamo un anno di tempo, vista l’esperienza e viste le condizioni meteo che spesso sono precarie nella nostra città nei giorni della festa, perché non si mette su una macchina organizzativa che curi per tempo tutti gli aspetti. Siamo convinti che si può fare tanto e che ci sono le giuste energie nella nostra cittadina, se le coagulassimo potremmo creare qualcosa che vada al di là della sola festa patronale.

fonte www.ilgiornaledimonte.it/

 
 
 

Il Parco aumenta gli indennizzi agli agricoltori dell’Area Protetta

Post n°20378 pubblicato il 01 Novembre 2017 da forddisseche

Il Parco aumenta gli indennizzi agli agricoltori dell’Area Protetta

Sette gli accapi evasi dal consiglio direttivo dell'ente Parco Na­zionale del Gargano, riunitosi presso la sede di via Sant'Antonio Abate a Monte Sant'Angelo. Tra provvedimenti a favore degli agricoltori è protocolli d'intesa con la Regione Puglia, il vice presidente del Parco Claudio Costanzucci e l'as­sessore Pasquale Coccia, insieme al resto del direttivo (Marco Lion, Massimo Monteleone, Michele Prencipe e Francesco Riga) hanno de­liberato importanti provvedi­menti a favore della tutela am­bientale ricadenti in area pro­tetta. Spicca l'adeguamento alle direttive comunitarie del rego­lamento dei danni da fauna sel­vatica. Sono stati aumentati del 20% gli importi a favore degli allevatori vittime di danni da fauna selvatica. Al valore dell'animale dato dal prezzo medio riportato nella tabella della Camera di Commercio, il Parco da oggi riconosce all'allevatore il 20 per cento in più nel caso di animali morti ingravidati. In più l'ente Parco si sobbarcherà anche l'onere di pagare - sempre per conto degli allevatori- il costo del certificato medico redatto, nell'occasione, dal veterinario. Appro­vati anche le modifiche ed integrazioni del regolamento per l'introduzione delle armi in area protetta così come le modifiche ed in­tegrazioni al piano performance 2017-2019. Di particolare rilevanza l'approvazione del proto­collo d'intesa tra Ente Parco e Regione Puglia per la formazione delle guide esclusive dell'area Parco. La Regione ha in sostanza delegato l'ente Parco ad organizzare corsi di formazione di 150 ore al fine di rinforzare il primo nucleo storico delle guide di area parco risalente ad alcuni­ lustri fa. Si punta ad istituire l'albo ufficiale delle guide del Parco del Gargano. L'orizzonte temporale prefissato è quello della prossima primavera. Alle guide verranno richieste urta serie di compe­tenze specifiche allo scopo di migliorarne la preparazione: dalla conoscenza di più lingue a quella profonda del territorio, dalla capacità di utilizzare la mountain bike a quella di saper effettuare escursioni. Il diret­tivo ha inoltre approvato l'ade­sione dell'ente Parco all'asso­ciazione europea delle Vie Francigene e alle vie di San Michele, quest'ultime promosse dall'omonima associazione con sede ad Ascoli Piceno. Da segnalare infine l'approvazione di determinazioni amministrative e finanziarie in merito alla so­cietà Oasi Lago Salso SpA, di cui il Parco è socio di maggioranza e l'approvazione dello schema di avviso pubblico per l'attivazione del­la procedura di nomina del direttore dell'ente Parco.

Francesco Trotta

 
 
 

Vieste/ Servo di Dio Don Antonio Spalatro “Un Santo tra noi”. Giovedì 9 novembre solenne concelebrazione

Post n°20377 pubblicato il 01 Novembre 2017 da forddisseche

Vieste/ Servo di Dio Don Antonio Spalatro “Un Santo tra noi”. Giovedì 9 novembre solenne concelebrazione

O Signore, che non ti lasci sfuggire! Sento che mi parli, mi dici tante cose, perché possa prendere la corsa verso la santità, eppure tutte quelle cose che mi riempiono di santo entusiasmo, le accolgo con un certo senso di paura, di grettezza, di sfiducia. Signore temo che tu smetta di parlarmi appunto per questo! Ma, non lo fare; Proprio perché sono tale, parlami con più forza, scuotimi, tirami!

La Solenne Concelebrazione si terrà nella Basilica Concattedrale di Vieste giovedì 9 novembre 2017 ore 18,00 sarà presieduta da PADRE MARCIANO MORRA O.F.M CAPPUCCINO. Subito dopo Padre Marciano ci aiuterà nella riflessione su Tre santi a confronto: Padre Pio da Pietrelcina, Fra Daniele Natale e Don Antonio Spalatro.

Il direttivo dell’Associazione
“Amici di don Antonio Spalatro”

 
 
 

Vico/ L’autunno in Gargano accompagnati dalla cooperativa OMNIBUS

Post n°20376 pubblicato il 01 Novembre 2017 da forddisseche

Vico/ L’autunno in Gargano accompagnati dalla cooperativa OMNIBUS

La cooperativa Omnibus di Vico del Gargano, aderente alla Cna ha presentato alla Regione Puglia il progetto Autunno in Gargano, nell'ambito del bando regionale " in Puglia 365 autunno ". Su 471 progetti presentati ne sono stati ammessi 78. Il progetto della Cooperativa Omnibus aderente alla CNA , si è classificato al 9° posto, prima in provincia di Foggia. Per adesione alle visite guidate gratuite e servizi accessori gratuiti, contattare lo 389/1528881 e 329/8948196. Il primo weekend "nutrirsi con amore " si svolgerà sabato 4 novembre a Rodi e Domenica 5 novembre a Vico.

 
 
 

Peschici/ “Dammë ’na causë p’ll’anëmë ‘i mortë / sennò të sfascë ‘a portë”.

Post n°20375 pubblicato il 01 Novembre 2017 da forddisseche

Peschici/ “Dammë ’na causë p’ll’anëmë ‘i mortë / sennò të sfascë ‘a portë”.

L'Associazione Culturale “Punto di Stella” e il Comitato “Peschici Eventi”, per il settimo anno consecutivo, tornano ad allietare le lunghe e fredde serate autunnali in occasione della giornata dedicata alla Commemorazione dei Defunti. E’ abitudine secolare, infatti, che nei giorni immediatamente precedenti il “2 Novembre” bambini e bambine, ragazzi e ragazze, vadano di casa in casa bussando alle porte di chi si aspetta la visita – praticamente tutti visto che l’usanza è da ciascuno molto sentita e chieda... qualcosa per le “anime dei morti”: “Dammë ’na causë p’ll’anëmë ‘i mortë / sennò të sfascë ‘a portë”. Alla richiesta si risponde in genere con un sorriso e si mette mano al portafoglio oppure si cedono dolciumi, caramelle, frutta, etc. Terminato il giro delle piccole squadre di “cercatori”, il bottino viene diviso fra i partecipanti e le discussioni non mancano, ovviamente. Il Comitato ha allora pensato di finalizzare meglio tutto l’impegno che i ragazzini mettono, innanzitutto a mantenere viva una usanza antichissima (niente di assimilabile alle americanate di Halloween!) e poi a coprire distanze veramente da maratoneti, premiando i “cercatori” più dinamici ed efficienti al termine del “7° Trofeo del cercatore”. La consegna avverrà
quando finirà la ricerca e tutte le squadre - che da questo momento sono messe in allarme - saranno passate, al termine dei loro giri, dalla postazione sistemata fin dalle ore 18.30 di stasera, mercoledì 1° novembre in P.zza Sant’Antonio, per la pesatura del loro “bottino”.

Francesco D'Arenzo

 
 
 

Lufthansa lancia il Francoforte-Bari. Si volerà tre volte alla settimana

Post n°20374 pubblicato il 01 Novembre 2017 da forddisseche

Lufthansa lancia il Francoforte-Bari. Si volerà tre volte alla settimana

Parte un volo con frequenza trisettimanale di Lufthansa. Collega Bari a Francoforte, una novità attraverso cui la compagnia aerea tedesca prosegue così la sua strategia di consolidamento sul mercato italiano e di prossimità con il territorio pugliese. Il volo viene operato con un Bomardier Crj da 90 posti con partenza il lunedì, il giovedì e il sabato. I tre nuovi voli Lufthansa per Francoforte si aggiungono, così, a quelli operati da Air Dolomiti per raggiungere Monaco. Durante la presentazione del volo avvenuta nell’aeroporto di Bari-Palese è stata sottolineata l’importanza della scelta di lanciare il nuovo collegamento nella stagione invernale. Una stagione di traffico turistico meno intenso. Ma «il volo si connota importante non solo per l’incremento delle presenze straniere nella nostra regione, ma per implementare gli scambi commerciali», ha sottolineato Marco Franchini direttore generale di Aeroporti di Puglia. «Lufthansa - ha aggiunto Franchini - è una compagnia che nell’ambito aeronautico rappresenta sicurezza e qualità del servizio. Quella odierna è quindi una giornata storica per Aeroporti di Puglia perché inserisce nel proprio panel una major come Lufthansa che permette 200 collegamenti al giorno in 15 paesi del mondo. E cominciare nella winter season significa scommettere sul risultato». «Lufthansa e Bari lavorano assieme dal 1989 - ha dichiarato Steffen Weinstock, senior director sales Italia e Malta Lufthansa -, una relazione di lunga durata.

 
 
 

Basket/ Serie C/ Torna in campo la Bisanum, obiettivo riscatto

Post n°20373 pubblicato il 01 Novembre 2017 da forddisseche

Basket/ Serie C/ Torna in campo la Bisanum, obiettivo riscatto

Si torna in campo nel torneo pugliese maschile di Serie C Sil­ver di basket. Questa sera è in programma il turno infrasetti­manale di Ognissanti. Obiettivo riscatto per Silac Angel Manfre­donia e Bisanum Viaggi Vieste. Entrambe infatti, nel turno scorso, sono state scon­fitte in trasferta, in terra ionica. Oggi, tutte e due le compagini daune saranno impegnate in casa: Manfredonia ospiterà la Va­lentino Castellaneta; Vieste ri­ceverà il Cus Jonico Taranto. Manfredonia-Castellaneta si disputerà al palazzetto di via Scaloria, a partire dalle 19. Mat­ch che sarà diretto dagli arbitri Di Vittorio di Ruvo e Procacci di Corato. Il quintetto sipontino in­segue la vittoria, per respirare dopo tre sconfitte di seguito (l'ul­tima delle quali a Martina Fran­ca) e ritrovare morale. «Abbia­mo incassato un'altra sconfitta ma perlomeno l'energia messa in campo, questa volta, è stata quella giusta - ha commentato il tecnico dell' Angel, Gianpio Cio­ciola -. Questa partita deve farci capire quanto sia altamente equilibrato il livello del campionato. Adesso voltiamo pagina e diamo il massimo nell'impegno interno contro Castellaneta, reduce da un buona vittoria contro Vieste. Vincere vorrebbe dire scrollarsi di dosso le compren­sibili pressioni createsi». Vieste affronterà il Cus Joni­co Taranto, al centro Omnisport (salto a due alle 18:15, arbitri Fer­rari di Cellamare e Mazzilli di Corato). La Bisanum vuole ri­partire dopo la sconfitta di Ca­stellaneta. «Chiedo ai nostri so­stenitori - l'appello lanciato dal presidente del club garganico, Pasquale Vieste -, di tornare a riempire gli spalti come in pas­sato. Senza tifosi al seguito non si va lontano. La squadra trarrà maggiore forza dal vostro sup­porto».

Questa la classifica a poche ore dalla settima giornata:

10 Al­tamura
10 Corato
10 Monopoli
8 Francavilla
8 Castellaneta
8 Ceglie
8 Ruvo
6 Taranto
6 Mola
4 Martina
4 Manfredonia
4 Ostuni
4 Bisanum Vieste
4 Lecce
2 Monteroni
0 Santeramo

Oltre ai derby Manfredo­nia-Castellaneta e Vieste-Taran­to, stasera si disputeranno le partite Santeramo-Lecce, Mo­la-Ruvo, Ceglie-Ostuni, Franca­villa-Martina, Corato-Altamura e Monopoli-Monteroni.

r. f.

 
 
 

Manfredonia, celebrazioni del 4 novembre

Post n°20372 pubblicato il 01 Novembre 2017 da forddisseche

 

Manfredonia, celebrazioni del 4 novembre 2017

"Considerata l’importanza dell’iniziativa, in termini di valori storici, culturali, etici e sociali, si invita la popolazione a partecipare numerosa"


 

Di:

La Città di Manfredonia si appresta a celebrare, il prossimo 4 novembre, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Il programma delle manifestazioni che si svolgeranno il 4 novembre 2017, a Manfredonia, prevede:
• ore 10.45: incontro dei partecipanti davanti a Palazzo San Domenico, sede del Municipio, per la deposizione della corona di fiori dinanzi alla targa che ricorda il Milite Ignoto;
• ore 11.00: celebrazione della Santa Messa in Cattedrale, in suffragio dei caduti di tutte le guerre;
• ore 11.30: deposizione della corona di fiori dinanzi al Monumento dei Caduti e lettura del messaggio del sindaco.

Successivamente, il sindaco Angelo Riccardi consegnerà gli attestati dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) a:
avv. Gaetano Falcone- socio aggregato, che riceverà l’attestato di benemerenza con la seguente dicitura “per essersi costantemente prodigato con generosità e disponibilità in favore del Gruppo A.N.M.I. di Manfredonia evidenziando grande attaccamento nei confronti dell’Associazione”;
sig. Francesco Scarano- socio effettivo, che riceverà l’attestato di benemerenza con la seguente dicitura “per la fedeltà e attaccamento dimostrati in oltre 20 anni di appartenenza all’Associazione”.

Considerata l’importanza dell’iniziativa, in termini di valori storici, culturali, etici e sociali, si invita la popolazione a partecipare numerosa.

Fonte www.comune.manfredonia.fg.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963