Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/11/2017

Calcio, “tragicommedia” al Miramare: linea fondo campo irregolare: match sospeso

Post n°20408 pubblicato il 05 Novembre 2017 da forddisseche

 

Calcio, “tragicommedia” al Miramare: linea fondo campo irregolare: match sospeso

Numerosi i commenti sui social. I tifosi del Gravina chiedono lo 0-3 a tavolino


 

Di:

Manfredonia, 5 novembre 2017. UFFICIALMENTE sospesa al Miramare la gara tra i padroni di casa del Manfredonia e la FBC Gravina, valida per il campionato di serie di d, girone h. La decisione è stata presa alle ore 16.51.

Da raccolta dati, è stata riscontrata una “irregolarita’ nella tracciatura della linea di fondo campo a sinistra a sinistra rispetto alla tribuna principale”. La decisione è stata presa dopo circa un’ora di verifiche da parte della terna arbitrale. Dunque, sarebbe stato rilevato un tratto non continuo nei pressi di una della due porte.

Numerosi i commenti sui social. I tifosi del Gravina chiedono lo 0-3 a tavolino in favore degli ospiti.

 
 
 

IX Premio “Circolo Unione”, protagonista il mare

Post n°20407 pubblicato il 05 Novembre 2017 da forddisseche

 

IX Premio “Circolo Unione”, protagonista il mare


 

Di:

Manfredonia. ”Lo “Sguardo sulla Città” del Circolo Unione, per il IX concorso destinato alle scuole cittadine, si è soffermato sul mare ha evidenziato il presidente del sodalizio culturale, Pio Longo aprendo la cerimonia di presentazione del bando del concorso svoltasi nella sede del Circolo Unione presenti un folto pubblico e rappresentanze di studenti delle varie scuole accompagnati dai rispettivi docenti.

”Il fine del concorso – ha spiegato Longo – è quello del recupero della memoria storica e del senso della comunità cittadina>. La ricerca nella quale si cimenteranno gli studenti per questa nona edizione del Premio, è “Storie e memorie di mare e di marinai”.

”Il mare è campo di lotte, di lutti, di guerre, di amori e di avventure” ha annotato Italo Magno, presidente della commissione del Concorso

 
 
 

Lingua e storia in Puglia: 50esimo volume

Post n°20406 pubblicato il 05 Novembre 2017 da forddisseche

 

Lingua e storia in Puglia: 50esimo volume


 

Di:

Tra Siponto, amena località affacciata sul litorale di ponente di Manfredonia, e Volturino, delizioso centro adagiato sui Monti dauni, corre un legame costruito sul doppio filo della cultura, in particolare di quel filone realizzato attraverso lo studio della lingua e della storia di Puglia.

A imbastire quel filo e dunque quel legame, Michele Melillo, glottologo di fama internazionale, professore all’Università degli studi di Bari, nativo di Volturino ma approdato poi (dopo Roma) a Siponto dove ha impiantato un Centro residenziale di studi pugliesi divenuto crogiuolo di sudi, ricerche e di frequenze di studenti. Senza tuttavia mai dimenticare la sua città natale ove ha conservato la casa e una ricca biblioteca, e dove riposano le sue spoglie.

Tra le opere prodotte dal Centro che dopo la sua dipartita nel 2004, è intitolato al suo nome, anche la rivista “Lingua e storia in Puglia” la cui pubblicazione è proseguita a cura del figlio Armistizio Matteo anch’egli glottologo di chiara fama e professore all’Università degli studi di Bari, raggiungendo il ragguardevole numero di serie 50.
La presentazione di quest’ultimo volume avverrà domenica 5 novembre alle ore 11, nel santuario di S. Maria della Serritella in Volturino, antica chiesa badiale extra moenia. I lavori saranno introdotti dalla dottoressa Lorella Melillo, e proseguiranno con gli interventi di Pasquale Piemontese, dell’Università di Bari, di Gennaro Incarnato, dell’Università di Bari e Salerno, di don Gaetano Schiraldi, parroco del santuario della Serritella, che tratteggeranno le peculiarità linguistiche e storiche degli argomenti trattati in questo cinquantesimo volume della Lingua e storia in Puglia.

Tra gli argomenti compresi in questo volume: Il vocalismo del dialetto di Troia nel panorama dei dialetti dauni (M.G. Paternostro), La chiesa e l’arciconfraternita della morte a Troia (G. Schiraldi), Prima giornata culturale della Serritella: I tratturi di Capitanata antiche vie di sviluppo e cultura (presentazione di L. Melillo), Il santuario di S. Maria della Serritella crocevia di pellegrini e pastori (G. Schiraldi), Tracce di Loreto Aprutino nella cultura volturinese (A.M. Melillo), Le politiche regionali di tutela e valorizzazione dei tratturi (C. Moreo), I regi tratturi un patrimonio pubblico da proteggere e da valorizzare (B. Petriccione), e ancora interventi di S. Gerace, E. Giachery, G. Di Peio, L. Serianni, E. Ragni, e alcuni poemetti di Cristanziano Serricchio.

(A cura di Michele Apollonio, novembre 2017)

 
 
 

Eccellenza/ Risultati e classifica dell' 9° giornata

Post n°20405 pubblicato il 05 Novembre 2017 da forddisseche

Eccellenza/ Risultati e classifica dell' 9° giornata

Atletico Vieste - Molfetta – 1 – 0
20' Brianese

Avetrana - Omnia Bitonto – 2 – 1
16' Cappellini (A), 69' rig. Lacarra (OB), 89' Tommasi (A)

Bitonto - Gallipoli 1909 – 2 – 1
59' Scialpi (G), 72' Terrone (B), 82 rig. Moscelli (B)

Casarano - Barletta 1922 – 1 – 0
25' Stranieri

Corato 1946 - Atletico Aradeo – 1 – 0
51' Perna

Novoli - Fasano – 0 – 1
75' Ganci

Otranto - Unione Calcio Bisceglie – 1 – 1

Vigor Trani - Pro Italia Galatina – 2 – 0
59' Faccini, 88' Lavopa

 

La Prossima 10° Giornata

Atletico Aradeo - Omnia Bitonto -
Barletta 1922 - Novoli -
Bitonto - Vigor Trani -
Fasano - Otranto -
Gallipoli 1909 - Atletico Vieste -
Molfetta - Avetrana -
Pro Italia Galatina - Corato 1946 -
Unione Calcio Bisceglie - Casarano -

LA CLASSIFICA

19 Gallipoli

19 Bitonto

18 Fasano

18 Avetrana

18 V.Trani

17 Casarano

15 Molfetta Calcio

13. Corato

13 Otranto

11 Omnia Bitonto

9 A.Vieste

8 Novoli

6 P.I.Galatina

4 Barletta

3 U.C. Bisceglie

2 Aradeo

 
 
 

Il LIBRO della settimana/ RIPRENDIAMOCI I NOSTRI FIGLI

Post n°20404 pubblicato il 05 Novembre 2017 da forddisseche

Il LIBRO della settimana/ RIPRENDIAMOCI I NOSTRI FIGLI - La solitudine dei padri e la generazione senza eredità – Antonio Polito -

Nel mondo di oggi, che mette in discussione ogni forma di autorità, la sfida educativa dei genitori diventa sempre più complicata. Se il conflitto tra generazioni non è certamente una novità, quello che sta accadendo è però qualcosa di diverso, di molto più serio: una vera e propria interruzione del tradizionale passaggio di valori dai padri ai figli. I genitori sono soli, insidiati da mille modelli alternativi che li contraddicono, parlano un'altra lingua, dettano altre priorità.
Diventato padre in due momenti diversi e distanti della sua vita, Antonio Polito entra nel vivo di una battaglia culturale volta a smascherare i nemici dei genitori: le idee e le figure che tendono a sabotarne l'autorità o che semplicemente hanno smesso di aiutarli. Dai social alla scuola, dalla politica alla Chiesa, dai cattivi maestri fino alla famiglia stessa, che ha commesso gravi errori, importando stili di vita che ne minano il ruolo.
Davanti all'urgenza di rifondare l'autorità dei genitori, la soluzione sta forse nel tornare al più classico dei compiti: trasmettere cultura, comportamenti, esperienze e valori, primo tra tutti l'amore e il rispetto per la vita.
«A padri e madri bisognerebbe dire: non credete più a chi vi colpevolizza, riprendetevi i vostri figli, ribellatevi a chi sta alienando la vostra potestà, credete di nuovo possibile la vostra missione».

 
 
 

D'vè!!! Non si chiù V'st'sën?! (20)

Post n°20403 pubblicato il 05 Novembre 2017 da forddisseche

D'vè!!! Non si chiù V'st'sën?! (20)

Riscopriamo le nostre origini con il dialetto!!!
Oggi abbiamo deciso di proporvi dei nuovi-antichi termini viestani, facciamoli rinascere insieme.
• Kastìdd: castello. E adatt. della corr. parola it. per ll > dd.
• Katarrèdd: costola; kudd tën i katarrèd da for quello ha le costole sporgenti (si dice di chi è molto magro). E. dim. it. chitarra, alle cui corde somigliano le costole sporgenti. Lett. “chitarrelle”, per ll > dd.
• Katìn: vaso di terracotta, verniciato all’interno e sul labbro. E. < it. catino < lat. catinum.
• Kazzòtt: pugno. E. < it. raro cazzotto. Lat. capitium forte pugno dato sul capo.

Dialetti garganici: dizionario etimologico di voci proprie del dialetto viestano di Marco Della Malva e dei fratelli Franco e Vincenzo Lopriore
(Ed. Libreria Gogliardica Trieste)

Alessia Campaniello

 
 
 

Basket Serie C/ Impegno ostico per la Bisanum a Monteroni

Post n°20402 pubblicato il 05 Novembre 2017 da forddisseche

Basket Serie C/ Impegno ostico per la Bisanum a Monteroni

Prosegue il tour de farce per le squadre che partecipano al campionato maschile pugliese di serie C Silver di basket: formazioni chiamate oggi alla terza partita in una settimana. In programma l'ottava giornata d'andata. Impegni in trasferta per le due compagini daune, in campo entrambe alle 18: la Bisanum Viaggi Vieste sarà di scena sul parquet della Nuova Pallacanestro Monteroni; la Silac Angel . Manfredonia renderà visita alla Cestistica Ostuni. Monteroni-Vieste sarà diretta dagli arbitri lucani Dimonte di Bernalda e Racanelli di Matera. La Bisanum cerca il secondo successo consecutivo, dopo la vittoria interna per 84-75 conseguita, nel turno infrasettimanale, a spese del Cus Jonico Taranto. Una partita in cui si sono messi in evidenza Lauriola, miglior realizzatore con 23 punti, e Markovic (22 punti). In doppia cifra, tra i viestani, anche Carosi (18 punti) e Hoxha (12). «Con il successo ottenuto mercoledì scorso abbiamo acciuffato la zona playoff - evidenzia la Bisanum - ora cercheremo di sfruttare il momento positivo per consolidare la posizione in classifica, perché i treni non passano più di una volta e vanno presi in tempo». Monteroni, squadra della provincia di Lecce, è penultima con 2 punti: ha vinto una gara e ne ha perse 6; nel turno scorso è stata battuta 65-56 a Monopoli. Vieste ha 6 punti. Ne ha 4, invece, ed è terz'ultima la Silac Manfredonia, che vuole tirarsi fuori dalla crisi e dai piani bassi della classifica. La formazione sipontina viene da 4 sconfitte di fila e stasera sarà impegnata sul campo della Cestistica Ostuni, che ha 6 punti (arbitri Menelao di Mola e Balice di Molfetta). Nella giornata infrasettimanale, Manfredonia ko fra le mura amiche contro Castellaneta (77-83). «La situazione può e deve cambiare - dice il tecnico dell' Angel, Gianpio Ciociola - Dobbiamo impegnarci a mettere in campo tutte le nostre risorse e gestirle al meglio».

fd

 
 
 

Seconda Categoria/ Tenta la risalita l’US Vieste a Sannicandro Garganico e giovedì si torna in campo per la Coppa Italia

Post n°20401 pubblicato il 05 Novembre 2017 da forddisseche

Seconda Categoria/ Tenta la risalita l’US Vieste a Sannicandro Garganico e giovedì si torna in campo per la Coppa Italia

Quinta giornata per le squadre del campionato regionale di Seconda categoria. Esame impegnativo per la capolista Lucera sul campo del Palo; derby tra Foggia Incedit e Real Foggia e turno di riposo per la vicecapolista Salvemini Manfredonia.
Il Lucera a Palo cerca la quinta vittoria consecutiva, gara da prendere con le pinze visto il buon organico degli avversari. Derby a Foggia tra Incedit e Real, un passo falso rischia di pesare sul futuro di entrambe. Penultimo posto in classifica e tre sconfitte di seguito su quattro gare. L'Academy San Nicandro non riesce a carburare: oggi in casa affronta il Vieste e non può subire un'altra battuta d'arresto. Riposa la Salvemini Manfredonia in zona play-off, in attesa della trasferta di domenica prossima a San Giovanni Rotondo. Ufficializzati intanto gli accoppiamenti per i sedicesimi di finale di Coppa Puglia una manifestazione riservata alle compagini pugliesi di Prima e Seconda Categoria. Le gare di andata si giocheranno giovedì 9 novembre alle 14.30. Questi gli accoppiamenti: Sporting Apricena - Us Vieste; Manfredonia Fc - Trinitapoli; Foggia Incedit - Orta Nova. La vittoria della competizione serve per accumulare punti per un possibile ripescaggio alla categoria superiore e all'iscrizione gratuita al prossimo torneo di appartenenza.

Queste le gare della giornata in Seconda Categoria:

Academy Sannicandro – Vieste
Palo - Sport Lucera
Carpino - San Giovanni Rotondo
Foggia Incedit - Real Foggia
Gioventù Cerigno¬la - Real Sannicandro
Troia - Pu¬glia Sport Altamura
riposa Salvemini Manfredonia

La classifica

Lucera 12
Salvemini Manfredonia 10
Real Foggia 9
Gioventù Calcio Cerignola 9
Real San Nicandro di Bari 7
Foggia Incedit 4
Us Vieste 4
Palo 4
San Giovanni 4
Troia 2
Academy San Nicandro Garganico 1
Carpino 1
Puglia Sport Altamura O

La prossima

Puglia Sport Altamura - Gioventù Ceri¬gnola
Real Foggia – Palo
Real Sannicandro di Bari - Academy Sannicandro Garganico
San Giovanni Rotondo - M. Salvemìini Manfredonia
Sport Luce¬ra – Carpino
Vieste - Foggia Ince¬dit
Riposa Troia

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963