Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/11/2017

Manfredonia. Fibra ottica nei Comparti, Comune approva proposta TIM

Post n°20536 pubblicato il 23 Novembre 2017 da forddisseche

 

Manfredonia. Fibra ottica nei Comparti, Comune approva proposta TIM


Di:

Manfredonia, 22 novembre 2017. CON recente atto del Comune, è stata approvata la proposta, manifestazione di interesse, pervenuta dalla ditta TIM S.p.A. relativa all’affidamento in concessione in uso promiscuo di cavidotti comunali per la fornitura e posa in opera di reti TLC, fibra ottica o per lo sviluppo delle comunicazioni informatiche e di connettività internet mediante banda larga / ultra larga nel territorio del comune di Manfredonia, contenente le seguenti proposte ed impegni:

a) proposte di promozione dell’iniziativa alla popolazione, mediante disponibilità a tenere 2 presentazioni delle reti a banda larga presso sedi a scelta del comune;
b) impegno ad installare apparecchi a basso impatto ambientale, sia in termini architettonici-paesaggistici, sia in termini di potenza delle emissioni da attuarsi mediante installazione di apparati ONU-CAB in sopralzo agli armadi esistenti o di nuova posa;
c) disponibilità ad accettare l’installazione, sia sulle condotte comunali esistenti sia su quelle da costruire, anche altri concessionari per pari
servizi, senza pretendere l’esclusività;
d) disponibilità a proporre un contributo annuo per l’uso delle condotte pubbliche proponendo un importo omnicomprensivo “una tantum” di €./ml 1,00 da versare alle casse comunali prima del primo utilizzo;
e) accollo di tutti i costi di realizzazione della rete, nessuno escluso, compresa la realizzazione di nuove condotte interrate per raccordo a quelle esistenti;
f) erogazione del servizio entro 6 mesi dalla data di autorizzazione, al riguardo TIM assicura la realizzazione del progetto banda ultra larga a partire dalle prime 330 unità del CA4 proseguendo successivamente con i restanti comparti.

Atto integrale
accordo

2017_1481_Det

 
 
 

Sabato 21° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare - INVITIAMO TUTTI A DONARE alimenti per l’infanzia

Post n°20535 pubblicato il 23 Novembre 2017 da forddisseche

Sabato 21° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare - INVITIAMO TUTTI A DONARE alimenti per l’infanzia – tonno – riso – olio – legumi – pelati – biscotti. PER AIUTARE 8.035 strutture caritative che accolgono 1.585.000 poveri in Italia

Sabato 25 novembre si terrà in tutta Italia la ventunesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. 145.000 volontari in quasi 13.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.035 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1.585.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 66.000 tonnellate già distribuite quest’anno.
Anche a Foggia e in tutta la Capitanata saranno centinaia i volontari impegnati in oltre 60 supermercati per raccogliere beni di prima necessità per i più bisognosi.

4 milioni e 742mila persone di persone in Italia soffrono di povertà alimentare, di questi 1milione e 292mila sono minori.
In questo mare di bisogno la Fondazione Banco Alimentare, nel solco dell’intenzione espressa da Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri, invita tutti ad un cambio di prospettiva. “Non pensiamo ai poveri – scrive il Santo Padre – come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana [...]. Queste esperienze, pur valide e utili [...] dovrebbero introdurre ad un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita [...] La loro mano tesa verso di noi è anche un invito [...] a riconoscere il valore che la povertà in se stessa costituisce. La povertà è un atteggiamento del cuore [...] e permette di vivere in modo non egoistico e possessivo i legami e gli affetti”.
Da qui l’invito a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare con rinnovato impeto, donando una parte della propria spesa a chi ha bisogno. In questi 20 anni questo gesto di carità è diventato quello più partecipato in Italia, nel 1996 erano 14.800 i volontari coinvolti, oggi oltre 145.000, con più di 5.500.000 donatori l’anno scorso.

Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti anche all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali.
Main sponsor: Intesa Sanpaolo e Banca Prossima (la Banca del Gruppo Intesa Sanpaolo interamente dedicata al Terzo Settore) e UnipolSai Assicurazioni. Sponsor: Eni. Sponsor tecnico: Poste Italiane.

 
 
 

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 23 novembre 2017 [AUDIO] - FM 107.200 - 100.900 mhz -

Post n°20534 pubblicato il 23 Novembre 2017 da forddisseche

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 23 novembre 2017 [AUDIO] - FM 107.200 - 100.900 mhz -

Le notizie della mattina.

 
 
 

Faggi patrimonio UNESCO, da domani in Foresta Umbra una stele commemorativa

Post n°20533 pubblicato il 23 Novembre 2017 da forddisseche

Faggi patrimonio UNESCO, da domani in Foresta Umbra una stele commemorativa

​Sarà scoperta domani, venerdì 24 novembre in Foresta Umbra, la stele commemorativa voluta dal Parco Nazionale del Gargano per celebrare l’importante riconoscimento assegnato dall’UNESCO alle faggete vetuste, diventate Patrimonio Naturale dell’Umanità. Realizzata dal designer Claudio Grenzi, le stele sarà posizionata nei pressi del laghetto, il luogo più frequentato dai turisti che visitano la Foresta Umbra. All’evento parteciperanno anche illustri esponenti del mondo scientifico come Francesco Petretti (biologo-naturalista e tra gli autori della trasmissione “Geo & Geo” di Rai3) e Franco Pedrotti (botanico di fama internazionale, già presidente della Società Botanica Italiana). Con loro anche Alfredo Di Filippo, ricercatore dell’Università della Tuscia di Viterbo (DAFNE), che ha seguito l’iter di candidatura di tutti i siti italiani e che il 7 luglio scorso ha partecipato a Cracovia al The World Heritage Commitee durante il quale c’è stata l’iscrizione ufficiale delle faggete vetuste della Foresta Umbra nel Patrimonio UNESCO. Nel corso di una tavola rotonda - in programma alle 10.00 presso il Villaggio Forestale di Umbra e alla quale parteciperanno anche gli assessori regionali Filippo Caracciolo (Ambiente), Leonardo Di Gioia (Agricoltura e Foreste) e Raffaele Piemontese (Bilancio e Demanio), saranno forniti interessanti dati sulla storia ecologica e sulle dinamiche strutturali delle foreste vetuste.

L’evento sarà arricchito da una suggestiva performance live di teatro, musica e arte ad opera dell’attore Alfredo Vasco, della pianista Daniela Giordano e dello scultore Nicola Renna. Nello scenario naturale della faggeta entrerà per la prima volta un pianoforte a coda le cui note - che celebreranno anche Umberto Giordano nel 150° anniversario della sua nascita - faranno da sottofondo al racconto dell’attore, che a sua volta prende spunto dai versi che Giuseppe Ungaretti dedicò al Gargano e dal mito della Foresta. Poesia, teatro e musica saranno di ispirazione all’artista che realizzerà dal vivo un’installazione con materiali regalati dalla natura.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963