Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/02/2018

Meteo Gargano, domani attesa neve a bassa quota

Post n°21156 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da forddisseche

Meteo Gargano, domani attesa neve a bassa quotaTemperature in brusco calo da domenica sera-notte con valori sotto zero anche in pianura, -10/-15°C in montagna

Di:

Bari. METEO Puglia: un nuovo sistema perturbato risale da SO portando un peggioramento del tempo con rovesci e temporali, anche di moderata o forte intensità, sui settori ionici e il Salento nel corso della serata. Fenomeni più blandi e localizzati sono invece attesi tra medio-alta Puglia e Molise. Temperature in ulteriore calo, con clima freddo la notte. Neve in calo dalla serata sino a bassa quota tra Molise e alta Puglia. Venti deboli variabili ma con tendenza a rinforzo dai quadranti settentrionali, sino a moderati-tesi. Zero termico nell’intorno di 1650 metri. Mari tendenti a molto mossi.

FASE SPESSO INSTABILE SUL SUD-EST, INVERNO LA PROSSIMA SETTIMANA: Anche il basso versante adriatico si appresta a vivere un’intensa ondata di gelo in arrivo dalla Siberia. Tempo ancora instabile nel corso del fine settimana con piogge e qualche temporale specie su settori ionici e Salento; neve inizialmente oltre i 1000/1300m ma in graduale calo sino a bassa quota a cavallo della nuova settimana tra Molise e alta Puglia. Il tempo si manterrà instabile anche tra lunedì e mercoledì con nubi e precipitazioni soprattutto tra Molise orientale, medio-alta Puglia e Lucania, nevosi a tratti sino in pianura o sulle coste di Molise e Puglia. Tendenza a miglioramento da mercoledì in attesa di un successivo peggioramento tra giovedì e venerdì.

Temperature in brusco calo da domenica sera-notte con valori sotto zero anche in pianura, -10/-15°C in montagna. (fonte: 3bmeteo)

 
 
 

25 Febbraio 2018 - 17:08:53 Eccellenza/ Risultati e classifica della 23° giornata

Post n°21155 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da forddisseche

25 Febbraio 2018 - 17:08:53
Eccellenza/ Risultati e classifica della 23° giornata
Casarano - Atletico Aradeo – 4-0 (29' Antenucci, 77' Lede, 82' Palma, 90+2' Caputo) Avetrana - Barletta 1922 – 0-0 (Gara sospesa definitivamente al 55' per campo impraticabile sullo 0-0) Bitonto - Fasano – 0-2 (89' Corvino, 90+3' Montaldi rig.) Vigor Trani - Gallipoli 1909 – 1-1 (10' Camporeale (VT), 61' rig. Carrozza (G) Corato 1946 - Molfetta – 1-0 (87' Diagnè ) Novoli - Omnia Bitonto – 0-3 (23' Fiorentino, 48' Dellino, 89' Picci) Otranto - Pro Italia Galatina – 7-0 (7 Bolognese, 10', 45' e 73' Ciriolo, 40' Delle Donne, 70' Villani, 76'… Leggi tutto...

 
 
 

I giudizi su hotel e ristoranti? "O li compri o ti rovinano"

Post n°21154 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da forddisseche

I giudizi su hotel e ristoranti? "O li compri o ti rovinano" 

 
I giudizi su hotel e ristoranti? "O li compri o ti rovinano"
 

Sul portale del colosso dei viaggi comandano recensioni a pagamento, notizie false e "ricatti". Senza (quasi) controllo.

 

In teoria persino il principio sarebbe da discutere. I gusti della clientela non sono mai uguali, la competenza nel giudicare non è garantita per tutti, quello che può piacere a te non è detto che piaccia anche a me per cui che valore può avere la pagella del primo che passa nell'orientare le mie scelte, specie se il primo che passa si firma «Panda124» o «LabbraDiFuoco». Ma nella società virtuale dell'uno vale uno, della condivisione a tutti i costi, delle giurie in servizio permanete effettivo va così. Per questo Tripadvisor, colosso internazionale basato su i «si dice» va così forte. Si definisce «il sito di viaggi più grande del mondo. Più di 500 milioni di recensioni imparziali dei viaggiatori». Hotel, ristoranti, località turistiche, musei, passate al vaglio insindacabile del tribunale del popolo della rete. In realtà su quell'«imparziale» ci sarebbe da discutere. Roberto Peschiera è stato per anni ispettore della guida Michelin, il suo lavoro era proprio passare al setaccio ristoranti e locali a cui mettere o togliere stelle. Sa quindi di cosa parla e non ha paura di dirlo: «La gran parte delle recensioni su Tripadvisor o sono fasulle o sono comprate da agenzie di marketing che le vendono a pacchetti». Ne ha raccolte a pacchi di proposte indecenti. Ti contattano e ti spiegano: oggi la reputazione in rete è fondamentale per gli affari, paga e riempiremo di commenti positivi il profilo del tuo locale su Tripadvisor. Se non paghi, ma questo lo fanno ma non lo dicono, la pagella diventa piena di quattro. «Ho telefonato a uno di questi gentiluomini. Mi ha detto: tu paghi me e io pago Tripadvisor. Non so se sia vero. Certo è che promettono non solo di mettere giudizi positivi ma di togliere quelli negativi. E lo fanno. Come facciano ad avere accesso al sito per cancellarli è un mistero».
Ne esce un museo degli orrori: «Gente che stronca posti dove non è mai stata, clienti che ti dicono: o mi fai uno sconto o scrivo di te il peggio, catapecchie celebrate come paradisi». La sua battaglia è cominciata proprio così: «Per il mio anniversario di matrimonio portai mia moglie in Costa Azzurra fidandomi dei cinque pallini assegnati a un albergo che invece era una stamberga. Invece di festeggiare il matrimonio ho rischiato il divorzio. Ho scritto su Tripadvisor una dura critica sul posto: mai uscita. Ho fatto la controprova inserendo un'altra recensione, stavolta positiva, su un locale di Mantova. Quella invece è uscita subito. Mi son detto: qualcosa non torna». E poi: «Mi telefona un amico: ho visto dal tuo commento su Tripadvisor che sei stato in un ristorante vicino a casa mia. Mai stato. Qualcuno aveva usato il mio nome». Se non vuoi essere recensito da Tripadvisor non puoi, a meno che non chiudi il locale. Chi ti massacra resta spesso anonimo. E rispondergli non puoi quasi mai. Non è necessario poi che tu dimostri di essere effettivamente stato nel locale, così capita che venga criticato quello che non c'è. Lo stesso Peschiera si è divertito: «Ho creato dei ristoranti che non esistono: sono stati pubblicati e recensiti. Persino uno a Londra, c'era la fila per prenotare...». Questo perché, spiega Peschiera «i controlli che dicono da anni di fare non esistono. Cosa sorvegliano i loro 300 verificatori? Cosa verifica il loro algoritmo?». Le recensioni rovinano reputazioni, demoliscono la clientela, angosciano esercenti: «La cosa orribile è che qualunque cosa questa gente ti appiccichi addosso ti resta addosso per sempre: perché tu puoi inventarti calunnie sul mio ristorante, o scrivere insulti razzisti o a sfondo sessuale e io stare zitto?. Fallo con un avvocato o con un medico: dopo tre giorni sei in galera». Ma perchè la gente non denuncia? «Perchè ha paura delle ritorsioni. In rete non è come nella realtà il sistema per fartela pagare lo trovano. Senza bisogno di incendiarti il negozio». Tripadvisor giura di non avere nulla a che fare con questo business: «Ma rifiutano ogni confronto sul tema. E quando abbiamo recensito le loro sedi, hanno fatto sparire le pagine da Google map». Chi sono i recensori di Tripadvisor? «Lo ha spiegato Gianluca Laterza, territory manager di Tripadvisor a una tavola rotonda di LarioFiere: gente frustrata, stressata che alla fine di giornate storte non trova niente di meglio da fare che prendersela con i ristoranti». Se lo dice TripAdvisor...

 

Massimo M. Veronese

 
 
 

Bari/ Da mercoledì 28 chiude l'Aeroporto: voli su Brindisi. Più bus e taxi a prezzi agevolati

Post n°21153 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da forddisseche

Bari/ Da mercoledì 28 chiude l'Aeroporto: voli su Brindisi. Più bus e taxi a prezzi agevolati 

 
Bari/ Da mercoledì 28 chiude l'Aeroporto: voli su Brindisi. Più bus e taxi a prezzi agevolati
 

Più bus e taxi meno costosi per Brindisi, che farà da aeroporto di riserva, con qualche disagio in più per gli elettori-viaggiatori. Sono queste le novità in arrivo dall’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, che dalla mezzanotte di mercoledì e fino alle prime ore di giovedì 8 marzo (ma forse si riuscirà a fare un po’ prima) sarà chiuso per lavori. Nessun decollo e nessun atterraggio. Una parte dei voli è stata soppressa, una parte dirottata appunto sull’aeroporto del Salento che in questa settimana sarà costretto a fare gli straordinari. Lavoro in trasferta per una parte dei dipendenti baresi di Aeroporti di Puglia, che andranno a dare una mano ai colleghi brindisini.

 

PERCHE' SI CHIUDE - Durante le giornate di chiusura, gli operai saranno al lavoro h24 per potenziare e prolungare le piste di decollo e atterraggio che saranno dotate di nuove aree di sicurezza, le Runway End Safety Areas. La lunghezza disponibile per l’atterraggio arriverà così a 3.000 metri. Sarà inoltre prolungato, dai 720 metri attuali ai 900 metri previsti, il sentiero di avvicinamento luminoso anche per un’altra pista, quella che si estende verso Bitonto, per facilitare gli atterraggi in caso di scarsa visibilità. I lavori prevedono anche nuove pavimentazioni per le piste e nuovi sistemi di illuminazione a Led. Per l’intero cantiere, aeroporti di Puglia ha messo a disposizione 12 milioni di euro.

 

VOLI DIROTTATI A BRINDISI - Impossibile, dunque, acquistare un biglietto da o per Bari questa settimana. Le prenotazioni, in realtà, erano chiuse già da novembre, quando le oltre 20 compagnie aeree che atterrano e decollano da Bari hanno cambiato gli operativi, cancellando destinazioni o dirottandole su Brindisi. Le principali compagnie che operano sullo scalo barese, Alitalia e le low cost Rynair e Easy Jet, hanno aumentato le frequenze da Brindisi, così da sopperire ai voli cancellati su Bari, e, in più, hanno inserito nei piani di volo di Brindisi voli schedulati solo su Bari. Così Alitalia ha aumentato i voli da Brindisi per Roma e Milano, mentre Rynair ha potenziato i collegamenti Brindisi-Londra e Brindisi-Parigi. Easy Jet, invece, ha aumentato la frequenza di voli Brindisi-Milano. Meno coperte le tratte ad est, in particolare verso Albania, Montenegro e Grecia, destinazioni per le quali si è optato semplicemente per la cancellazione.

 

PIU' BUS PER BRINDISI-BARI - Per ridurre al minimo i disagi, l’assessorato regionale ai trasporti e il Cotrap, il consorzio trasporti aziende pugliesi, hanno aumentato il numero delle corse giornaliere di Pugliairbus, che collega l’aeroporto di Brindisi a Bari. Per la prossima settimana, saranno assicurate 9 corse da Brindisi a Bari e 8 nel senso inverso, praticamente il doppio di quelle regolarmente garantite per il resto dell’anno. Il biglietto costa 10 euro a tratta e può essere acquistato on line sul sito di Aeroporti di Puglia.
TAXI MENO COSTOSI -Chi non vuole o non può aspettare il bus, potrà prendere un taxi a prezzo agevolato. Nei giorni scorsi è stato firmato un accordo presso l’assessorato regionale ai trasporti con i rappresentati dei tassisti di Bari e Brindisi per una tariffa speciale, da applicare in settimana: 140 euro dall’aeroporto di Brindisi a Bari per massimo 4 passeggeri, con un risparmio previsto di circa 50 euro. Per ogni passeggero in più è previsto un supplemento di 15 euro.
Disagi per gli elettori/viaggiatori La chiusura dell’aeroporto di Bari cade proprio durante il week end elettorale. Alcuni esponenti di opposizione, nelle scorse settimane, avevano chiesto di modificare la programmazione dei lavori. Proposta rigettata dall’assessorato ai trasporti: «Per ovvie ragioni di sicurezza, non è pensabile la riapertura dell’aeroporto nei soli giorni delle elezioni».

 
 
 

MAX GAZZÈ/ La scoperta su Lucio Dalla

Post n°21152 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da forddisseche

MAX GAZZÈ/ La scoperta su Lucio Dalla 

 
MAX GAZZÈ/ La scoperta su Lucio Dalla
 

A distanza di un paio di settimane dalla fine del Festival di Sanremo, a Che tempo che fa troveremo ospite uno dei protagonisti della kermesse canora: Max Gazzè, che sul palco dell’Ariston ha cantato “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Il brano non ha vinto il Festival, ma si è aggiudicato il Premio Enzo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Inoltre, la città di Vieste, dove si trova il famoso scoglio bianco legato alla leggenda raccontata anche da Gazzè, ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al cantante romano. Il quale, da parte sua, ha raccontato a Il Giorno che durante il Festival ha saputo “che pure Dalla era rimasto affascinato da questa leggenda e aveva manifestato l’idea di scriverci sopra prima o poi un testo. Mi ha colpito il fatto di averlo scoperto proprio nei giorni in cui Ron cantava all’Ariston una sua nuova canzone. Avrei tanto voluto regalare a Lucio questo disco, in cui sviluppo tematiche di cui eravamo soliti parlare davanti ad un bicchiere di vino”.

 

LA CARRIERA
Max Gazzè, nato a Roma nel 1967, ha vissuto per un periodo della sua adolescenza in Belgio, dove il padre lavorava all’Ambasciata italiana. Nei locali di Bruxelles ha quindi iniziato a esibirsi come bassista nel complesso dei 4 Play 4, con cui si esibisce anche in Francia e in Olanda. Tornato a Roma nel 1991 comincia a collaborare con colleghi come Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Alex Britti e Frankie Hi-Nrg Mc. Proprio con Fabi e Silvestri vince Un disco per l’estate con “Vento d’estate” nel 1998. L’anno dopo è sul palco dell’Ariston nella categoria Giovani con “Una musica può fare”. Nel 2000 è ancora a Sanremo con “Il timido ubriaco”. Torna ancora al Festival nel 2008 con “Il solito sesso” e nel 2013 con “Sotto casa”. Tenendo conto del recente “Alchemaya”, Gazzè ha pubblicato undici album e ha anche preso parte ad alcuni film, a cominciare da Basilicata coast to coast del 2010, con la regia di Rocco Papaleo.

Bruno Zampetti

 
 
 

“Non c’è più religione” girato nel Gargano (FILM INTEGRALE – RAI Replay)

Post n°21151 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da forddisseche

“Non c’è più religione” girato nel Gargano (FILM INTEGRALE – RAI Replay)  StatoQuotidiano.it | Oggi alle 12:02 Abbonati ai feed di Statoquotidiano.itCLICCA QUI PER IL VIDEO INTEGRALE – RAI REPLAY Foggia, 25 febbraio 2018. Il Gargano, in particolare le città di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e le Isol...

 
 
 

Arriva il gelo dalla Siberia, allerta meteo per neve e vento sulla Capitanata

Post n°21150 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da forddisseche

 
25 Feb - 11:25:02
 Arriva il gelo dalla Siberia, allerta meteo per neve e vento sulla Capitanata 
Una struttura depressionaria che insiste sul Mediterraneo centro-occidentale è responsabile delle diffuse condizioni di instabilità sull’intero territorio nazionale. Fino al pomeriggio-sera di oggi, 25 febbraio, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale e centro-meridionale adriatica, con quantitativi cumulati localmente moderati; da…

 
 
 

Allerta Meteo/ Strade off da oggi a martedì. Decisione del prefetto di Foggia per veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate

Post n°21149 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da forddisseche

Allerta Meteo/ Strade off da oggi a martedì. Decisione del prefetto di Foggia per veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate

Allerta Meteo/ Strade off da oggi a martedì. Decisione del prefetto di Foggia per veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate

II Prefetto di Foggia ha interdetto al traffico nel territorio della Capitanata, fuori dai centri abitati fino alle ore 24 di martedì prossimo, 27 febbraio, la circolazione di veicoli superiore 7,5 tonnellate, a eccezione dei mezzi utilizzati per interventi urgenti e di emergenza.

 
 
 

Reporter della Tua Città/ ANDIAMO A PRENDERCELI! In questi giorni le televisioni

Post n°21148 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da forddisseche

25 Feb - 09:03:21
Reporter della Tua Città/ ANDIAMO A PRENDERCELI!
In questi giorni le televisioni ci iniettano overdose di propaganda elettorale con tutto il loro contenuto fatto di promesse indecenti. Barbarie!Intanto altra barbarie si sta consumando nei territori siriani dove gli interessi politici ed economici delle grandi potenze e quelle di una nazione che vorrebbe diventarlo (l'Iran) si scontrano mietendo vittime civili innocenti. Tutti si contendono il territorio…

 
 
 

Meteo, Protezione Civile: allerta gialla e neve sul Gargano "Sono altresì attesi venti da forti a burrasca

Post n°21147 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da forddisseche

Meteo, Protezione Civile: allerta gialla e neve sul Gargano "Sono altresì attesi venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su tutta la regione" 

 

Di:

 

 

Una struttura depressionaria che insiste sul Mediterraneo centro-occidentale è responsabile delle diffuse condizioni di instabilità sull’intero territorio nazionale. Per la giornata odierna e fino al pomeriggio-sera di domani, 25 febbraio, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale e centro-meridionale adriatica, con quantitativi cumulati localmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sul resto del territorio regionale, con quantitativi cumulati deboli.

 

Il progressivo richiamo di aria fredda di origine artica da nord-est determinerà un significativo calo delle temperature a partire dalla serata di domani sulla Puglia settentrionale, con nevicate sui rilievi fino a quote di 400 metri ed apporti al suolo puntualmente moderati sul Gargano. Sono altresì attesi venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su tutta la regione.

 

Da lunedì, 26 febbraio, un’ulteriore sensibile diminuzione delle temperature e precipitazioni a carattere nevoso interesseranno l’entroterra pugliese fino a quote di pianura, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Il Centro Funzionale Decentrato ha valutato un’ ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico e venti su gran parte del territorio regionale, oltre che per neve sull’area garganica.
Il Centro Funzionale monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evolversi della situazione meteo.
La Sezione Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:

 

• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.
In presenza di nevicate e gelate è buona norma:
• procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);
• avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido; controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;
• verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli.
• non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:
• liberare interamente l’auto dalla neve;
• tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
• mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;
• aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
• in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
• prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;
• prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963