Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/03/2018

Vieste/ Raccolti 642 euro dai “Bersaglieri viestani” e dal Gruppo Folk “La V’stsen” nella giornata dedicata alla ricerca

Post n°21217 pubblicato il 05 Marzo 2018 da forddisseche

Vieste/ Raccolti 642 euro dai “Bersaglieri viestani” e dal Gruppo Folk “La V’stsen” nella giornata dedicata alla ricerca sulla sclerosi multipla 

 
Vieste/ Raccolti 642 euro dai “Bersaglieri viestani” e dal Gruppo Folk “La V’stsen” nella giornata dedicata alla ricerca sulla sclerosi multipla
 
 

La Sezione Bersaglieri "Gen. Michele Bosco" e il Gruppo Folk “La V’stsen” nello scorso fine settimana sono tornati in piazza. Nelle parrocchie: S. Giuseppe, Gesù Buon Pastore e Santa Maria delle Grazie per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla. Hanno raccolto 642. Giovedì prossimo 8 marzo, si replica. Dona anche tu: un gesto importante a sostegno della ricerca scientifica, regala una gardenie o un’ortensia. Due fiori per sottolineare lo stretto legame tra le donne e la malattia, perché le donne sono colpite il doppio degli uomini.

 
 
 

Mobilità sostenibile. Giunta vara Linee Guida per la redazione del Piani Urbani

Post n°21216 pubblicato il 05 Marzo 2018 da forddisseche

Mobilità sostenibile. Giunta vara Linee Guida per la redazione del Piani Urbani 

 
Mobilità sostenibile.  Giunta vara Linee Guida per la redazione del Piani Urbani
 
 

La Giunta regionale (DGR n. 193/2018) ha approvato le Linee Guida Regionali per la redazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS), concludendo un percorso avviato a febbraio 2017 dall’Assessorato ai Trasporti, su iniziativa della Sezione Infrastrutture per la Mobilità, con la firma di un Protocollo d’Intesa tra l’ente regionale e l’associazione Euromobility.
Riferimenti costanti nel processo di redazione delle Linee Guida sono stati le Linee Guida ELTIS (“Guidelines. Developing and Implementing a Sustainable Urban Mobility Plan” approvate nel 2014 dalla Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti della Commissione Europea) e le Linee Guida Nazionali per la redazione dei PUMS approvate con il Decreto del MIT del 4 agosto 2017.
La Regione Puglia, unica nel contesto nazionale, ha inteso predisporre delle Linee Guida regionali che, pur ponendosi in continuità con il documento nazionale, ne introducessero approfondimenti, dati conoscitivi e valutazioni afferenti le specificità del contesto pugliese.
Nello specifico le Linee Guida regionali:
 forniscono un quadro di riferimento programmatico e normativo relativo al territorio regionale pugliese;
 propongono ulteriori Strategie e Azioni definite sulla base di alcune tematiche relative alla mobilità, emerse in fase di redazione (turismo, aree interne e piccoli centri, ecc);
 dettagliano il processo di redazione di un PUMS, individuando le fasi principali e le relative specifiche attività necessarie per affrontare il processo di pianificazione e partecipazione;
 esplicitano i contenuti del Piano, precisando l’iter procedurale ai fini dell’approvazione del Piano in coerenza con la normativa regionale di riferimento;
 forniscono esempi di buone prassi (Tabella B – Strategie e buone pratiche) e strumenti (Tabella C – Strumenti) per supportare le Amministrazioni e i professionisti esperti nello sviluppo e nell’attuazione di un PUMS;
 delineano un quadro generale dei principali programmi di finanziamento europei e nazionali sulla mobilità sostenibile.
Le Linee Guida regionali sono destinate in prima istanza alle Amministrazioni Locali pugliesi che intendano impegnarsi nello sviluppo di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), ma anche ai professionisti esperti in pianificazione e gestione della mobilità che forniscono il loro supporto alle amministrazioni locali.
Le Linee Guida regionali sono pubblicate sul sito www.mobilita.regione.puglia.it, nonché sul sito dell’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET) www.asset.regione.puglia.it.

 
 
 

Vieste/ Replicato il successo dell'opera teatrale " il mio paese "

Post n°21215 pubblicato il 05 Marzo 2018 da forddisseche

Vieste/ Replicato il successo dell'opera teatrale " il mio paese " 

 
Vieste/ Replicato il successo dell'opera teatrale " il mio paese "
 
 

Domenica 11 marzo presso l'auditorium della scuola media don Antonio Spalatro, il gruppo Folkloristico Pizzeze e Muzzeche ha riscosso grande successo con l'opera teatrale " il mio paese " diretto da Pietro Salcuni.
Un intenso lavoro svolto dai ragazzi che con tanto impegno ci hanno fatto rivivere momenti di quotidiana vita paesana, in un contesto contadino raccontato in dialetto viestano. Le sceneggiature ambientate in altri tempi si alternano tra giovani lavoratori che incontrandosi in piazza aspettavano il momento per incrociare le giovani ragazze che uscivano dalla messa, che a quei tempi era l'unico momento di svago, alle serenate che venivano fatte per dichiarare il loro interesse, agli intrighi fra le donne di quartiere, alle ambasciate che venivano fatte ai genitori delle giovani spose, e tanti altri racconti paesani che ci hanno fatto rivivere momenti di vita genuina. Il tutto accompagnato da musiche e canti dal vivo con i musicisti: Bernardo Bisceglia, Claudio Chionchio, Angelantonio Santoro e Marco De Vita.
Una manifestazione teatrale ripetuta visti i risultati ottenuti e la grande richiesta di un pubblico che non è riuscito a presenziare in quella data.
Dello scorso 11 febbraio

 

Un ringraziamento a tutti per il supporto è il successo avuto.
I Pizzeche & Muzzeche

 
 
 

05 Mar - 09:52:37 ELEZIONI 2018 /

Post n°21214 pubblicato il 05 Marzo 2018 da forddisseche

 
05 Mar - 09:52:37
 ELEZIONI 2018 / SENATO - Collegio uninominale 08 Foggia - Comuni di Vico del Gargano, Peschici, Rodi Garganico e Ischitella 
Per il Gargano al Senato risulta premiato dai consensi il Movimento 5 Stelle che diventa il primo partito. Tiene la coalizione di Centrodestra, sorpresa per la Lega che ottiene insperati consensi. Crollo, invece, per il Pd. VICO DEL GARGANO Candidati uninominali e listeVoti% ANTONELLA SPEZZATI 1.817 54,01 FORZA ITALIA 1.024 31,39 LEGA 436 13,36 NOI CON L'ITALIA - UDC 190 5,82 FRATELLI D'ITALIA CON GIORGIA MELONI 145…
 
 
 
 
05 Mar - 09:42:58
 ELEZIONI 2018 / CAMERA - Collegio uninominale 16 Foggia - Comuni di Vico del Gargano, Peschici, Rodi Garganico e Ischitella 
Per il Gargano viene rispecchiato l’andamento nazionale che vede l'exploit del Movimento 5 Stelle. Tiene il Centrodestra, sorpresa per la Lega che ottiene insperati consensi. Crollo, invece, per il Pd. VICO DEL GARGANO Candidati uninominali e listeVoti% MICHAELA DI DONNA 1.982 54,55 FORZA ITALIA 1.071 30,32 LEGA 437 12,37 NOI CON L'ITALIA - UDC 291 8,23 FRATELLI D'ITALIA CON GIORGIA MELONI 157 4,44 ROSA MENGA 988…

 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963