Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/03/2018

Manfredonia, Mercato Ittico: Comune rinuncia a concessione demaniale

Post n°21230 pubblicato il 06 Marzo 2018 da forddisseche

Manfredonia, Mercato Ittico: Comune rinuncia a concessione demaniale"Affinché l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale possa immediatamente attivare il procedimento per l'affidamento della gestione del bene ad un consorzio e/o cooperative di produttori"

Di:

 

Manfredonia, 06 marzo 2018. Mercato ittico: come anticipato, il Comune di Manfredonia, ratificando le intese raggiunte nel corso di una riunione svoltasi a Bari il 20 febbraio 2018, ha deliberato di “rinunciare alla concessione demaniale del 10 aprile 2017, rilasciata dal Commissario dell’Autorità Portuale di Manfredonia, per mantenere la stessa area (..) zona demaniale marittima di mq. 12.742, sita sul Molo di Tramontana del porto commerciale”.

La rinuncia dovrà essere formalizzata nell’immediatezza con l’indicazione che la consegna ad Autorità di Sistema Portuale sarà esecutiva (..) successivamente alla conclusione del procedimento di sgombero attivato con Ordinanza Dirigenziale n. 49 del 16.02.2018 e, comunque, non oltre 20 giorni dalla data del presente provvedimento“.

Con la rinuncia, il Comune di Manfredonia apre dunque la strada ad una gestione del mercato da parte dei privati, siano essi un’associazione no profit o una cooperativa. Difatti, come riportato nell’atto dell’Ente comunale, è stato stabilito di rinunciare alla gestione della struttura mercatale cittadina ”(..) affinché l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale possa immediatamente attivare il procedimento per l’affidamento della gestione del bene ad un consorzio e/o cooperative di produttori, per il rilancio del settore della pesca locale, sollevando il Comune da consistenti impegni di natura economico-finanziaria che, allo stato, non possono essere assunti”.

Focus
Patroni Griffi “Il Mercato Ittico di Manfredonia deve ripartire”

atto integrale
n045 del 02032018

Redazione STATOQuotidiano.it

 

 
 
 

06 Mar - 16:56:30 Vieste/ OndaRadio - Non guardarmi, assaggia. Ritorna con grande clamore l’esperienza della cena al buio.

Post n°21229 pubblicato il 06 Marzo 2018 da forddisseche

 
06 Mar - 16:56:30
 Vieste/ OndaRadio - Non guardarmi, assaggia. 
Ritorna con grande clamore l’esperienza della cena al buio. Dopo il successo dello scorso inverno, il ristorante Capriccio di Vieste ospita ancora una volta l’associazione Albatros progetto Paolo Pinto per un’esperienza unica nel suo genere. Gli associati stessi non vedenti serviranno a tavola nel ristorante rigorosamente oscurato in modo da portarci tutti nella loro quotidianità per il tempo di una cena.…

 
 
 

Vieste/ Una Scuola per Noi

Post n°21228 pubblicato il 06 Marzo 2018 da forddisseche

Vieste/ Una Scuola per Noi 

 
Vieste/ Una Scuola per Noi
 

Questo è il titolo del Pon realizzato dall'I.I.S.S. "Fazzini - Giuiani" grazie al contributo dei Fondi Strutturali Europei. E' articolato in sette moduli (di 30 ore), ciascuno nei quali prevede la partecipazione di almeno 20 studenti dell'Istituto. I corsi cominciano oggi 6 marzo 2018 e si concluderanno entro giugno 2018.

 

 
 
 

Progetto ESAW: sei gli studenti di Vieste ad Atene

Post n°21227 pubblicato il 06 Marzo 2018 da forddisseche

Progetto ESAW: sei gli studenti di Vieste ad Atene 

 
Progetto ESAW: sei gli studenti di Vieste ad Atene
 

Alla terza mobilità transnazionale di quest’anno, siamo in sei: Antonio La Torre, Daniele Zintu, Natalia Tatalo, Francesco Mastromatteo, Simone Zintu ed Emanuela Cristino, studenti dell’Istituto Fazzini-Giuliani di Vieste, protagonisti in questa fase dei lavori del progetto ESAW che mira a creare un legame tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro con l’ausilio di metodologie e approcci didattici innovativi.
Il nostro viaggio inizia il sabato sera del diciassette Febbraio. Segue il risveglio, il giorno seguente, all’aeroporto Ciampino di Roma.
Atterrati ad Atene, vi trascorriamo la prima giornata e il legame tra l’italian team inizia a consolidarsi. A Trikala, l’indomani, cenando insieme, si apre il confronto con i rappresentanti delle altre nazionalità coinvolte nel progetto.
La permanenza in Grecia è stata caratterizzata da intensi momenti di lavoro: abbiamo partecipato a workshop volti alla creazione di itinerari finalizzati alla valorizzazione del nostro territorio di appartenenza mediante l’utilizzo di software applicativi come Tourbuilder ed Edpuzzle.
I nostri palati hanno degustato i piatti tipici, scoprendo sapori forti a noi sconosciuti. I nostri occhi hanno ammirato la bellezza e le peculiarità del territorio ospitante, i musei, i costumi e le usanze locali, prima tra tutte la danza tipica greca. Il ballo del Sirtaki con i partner spagnoli, greci, francesi, svedesi è stato l’intreccio e la fusione delle culture. E poi le escursioni, alla scoperta dei luoghi più importanti di Trikala: The Clock Tower (con vista panoramica della città), Meteora con uno dei suoi monasteri, la Chiesa ortodossa di San Costantino e il museo Tsitsanis.
L’evento più significativo di questa mobilità è stata la conferenza presenziata dai promotori del progetto, nel corso della quale sono stati enumerati i punti cardine dell’azione svolta da ogni nazione partecipante, al fine di ottenere condivisione dei propri pacchetti turistici e dunque scambio interculturale.
La nostra avventura si è conclusa in bellezza: la visita di Atene, del Partenone e del suo Museo.
Che dire ora che siamo tornati a Vieste? E’ stata un’esperienza estremamente positiva che ci ha resi ancor più consapevoli dell’importanza dell’opportunità ricevuta! Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare i nostri
docenti e accompagnatori, Giuseppe Corso, Petronilla Ragni, Giuseppe Calderisi e il D.S. del nostro Istituto, Costanzo Cascavilla.
“Non dirmi quanti libri hai letto, piuttosto dimmi quanti viaggi hai fatto”.

 

Antonio La Torre, Emanuela Cristino, Natalia Tatalo, Francesco Pio Mastromatteo, Daniele Zintu, Simone Zintu.

 
 
 

“Domenica 11 marzo, alle 11, al CineAdriaticoVieste e alle 18 al Teatro Giordano di Foggia, due eventi

Post n°21226 pubblicato il 06 Marzo 2018 da forddisseche

“Domenica 11 marzo, alle 11, al CineAdriaticoVieste e alle 18 al Teatro Giordano di Foggia, due eventi dedicati alla violenza di genere. “Donne che non si arrendono” 

 
“Domenica 11 marzo, alle 11, al CineAdriaticoVieste e alle 18 al Teatro Giordano di Foggia, due eventi dedicati alla violenza di genere. “Donne che non si arrendono”
 

Sui entrambi i palcoscenici la conversazione con Alessia Sorgato, l’avvocato penalista da sempre impegnata al fianco delle donne vittime di violenza.

 

A seguire lo spettacolo teatrale e musicale con Lorenzo Flaherty, Stefania Benincaso e
l’Ensemble Musica Civica.

 

Il primo appuntamento di Musica Civica del mese di marzo focalizzerà l’attenzione su uno dei grandi e preoccupanti temi della contemporaneità: la violenza sulle donne.
“Donne che non si arrendono” è il titolo degli eventi in programma domenica 11 marzo alle 11 al Cineteatro Adriatico di Vieste e alle 18 al Teatro Giordano di Foggia. Secondo l’ormai consolidata formula di Musica Civica, che unisce spettacolo a conversazione, il duplice appuntamento si aprirà con l’intervento dell’avvocato cassazionista Alessia Sorgato, seguito dallo spettacolo teatrale e musicale con Lorenzo Flaherty, Stefania Benincaso e l’Ensemble Musica Civica.
“Tematica forte e complessa – commenta la direttrice artistica Gianna Fratta – che l’arte ha il dovere di trattare compiendo un percorso per arrivare alle radici del male, per scovarlo, conoscerlo, affrontarlo e, chissà, per liberarlo”.
La vasta platea di Musica Civica, sia a Vieste, dove l’amministrazione comunale e l’assessorato alla cultura guidato da Graziamaria Starace hanno fortemente sostenuto l’importanza di questo evento, che a Foggia, assisterà ad uno spettacolo di grande impatto emotivo. Partendo da storie vere raccolte negli anni, l’avvocato Sorgato affronterà l’argomento in tutte le sue molteplici declinazioni: dalla violazione degli obblighi famigliari ai reati su internet, dallo stalking ai maltrattamenti, dalla prostituzione minorile alla violenza sessuale, su su fino all'uxoricidio. La Sorgato traccerà i profili degli offender, ma delineerà anche quelli delle vittime.
Con un linguaggio semplice ed efficace guiderà il pubblico nei meandri della giurisprudenza parlando di coraggio e di fragilità, di presa di coscienza e di speranza, di tutto quello che succede quando una donna decide di aprire una porta - o meglio una serie di porte – per raccontare la sua storia e denunciare.

 

Dalla realtà al palcoscenico, senza soluzione di continuità, le voci dei due attori animeranno uno spettacolo dal doppio piano narrativo, in cui musica e parole si fonderanno in un poetico manifesto contro la violenza sulle donne.
Insieme all’attore romano Flaherty, protagonista di diverse pellicole e serie tv di grande successo, amatissimo dai telespettatori e seguito anche nella sua recente partecipazione al Grande Fratello VIP, e alla collega e produttrice teatrale pugliese Stefania Benincaso, che ha interpretato una donna vittima di violenza di genere in un episodio di Amore criminale su Raitre, ci sarà l’Ensemble Musica Civica con Dino De Palma al violino, Luciano Tarantino al violoncello, Clara Gizzi all’arpa e Gianni Iorio al bandoneon. Un quartetto di artisti straordinari che affiancheranno con i suoni le emozioni dei testi di Dostoevskij, Giovan Battista Basile e altri autori.

 

Sotto la guida del regista Federico Vigorito, si scaverà all’interno di storie diverse ma legate tra loro da qualcosa di doloroso e atavico, per denunciare ogni declinazione di quella che sempre troppo tardi viene definita “violenza”. Essa non si ferma dentro le mura domestiche, prosegue in un clima sociale che spinge all’omertà e alla vergogna, che fruga nei dettagli imbarazzanti, che condanna la donna per “essersela cercata”. I testi di Donne che non si arrendono parlano, da diversi punti di vista, di casi che, oltre a fare notizia, spingono a chiedersi: cosa c’è alle radici del male? cosa si nasconde dietro quel percorso di soprusi e dolore che risponde al nome di violenza di genere? e soprattutto, quante forme può assumere la violenza?

 

Tanti i promotori e sostenitori delle iniziative, tra cui Comune di Foggia, Comune di Vieste, Regione Puglia, Fondazione Apulia Felix, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, oltre a molte realtà imprenditoriali del territorio, che credono nella qualità e nella novità della proposta culturale di questa rassegna; tra esse l’azienda Capobianco, il Gruppo Salatto, la Banca Mediolanum, Fortore Energia, Ubik, associazione Nuova Diapason di Vieste e altre.

 

La replica di Foggia, che prevede un impianto tecnologico e un video design altamente innovativo e sperimentale, è organizzata all’interno del progetto 3Digital Concert – Musica classica, opera lirica e nuove tecnologie danno spettacolo, in collaborazione con Associazione Spazio Musica di Foggia, Fondazione Apulia Felix di Foggia, Acli sede provinciale di Foggia ed è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Quest’anno Musica Civica è anche sostenuta da Multimedia Art Experience, progetto cofinanziato dalla Fondazione con il Sud e da altre 17 fondazioni aderenti all’Acri nell’ambito del bando Funder35.

 

Ingresso libero a Vieste e biglietti in vendita a Foggia al botteghino del Teatro Giordano a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo (dalle ore 17.00 di domenica 11 marzo) al costo di 15 euro per platea, I ordine di palchi e II ordine di palchi centrali, di 12 euro per II ordine di palchi laterali e III ordine di palchi e di 10 euro per il loggione.

 
 
 

Il Movimento MOLDAUNIA saluta con esultanza il risultato elettorale del “M5S”

Post n°21225 pubblicato il 06 Marzo 2018 da forddisseche

Il Movimento MOLDAUNIA saluta con esultanza il risultato elettorale del “M5S” 

 
Il Movimento MOLDAUNIA saluta con esultanza il risultato elettorale del “M5S”
 

Il Movimento MOLDAUNIA saluta con esultanza la valanga pentastellata che, il 4 marzo, ha
spazzato via la vecchia nomenclatura della rappresentanza parlamentare della Capitanata
ed umiliato le aspirazioni e gli appetiti degli emergenti politici della provincia che, finora,
hanno dimostrato più interesse per la loro allocazione politica che per le sorti di questa
provincia, dalle notevoli potenzialità inespresse.
Il Movimento rivendica con orgoglio il sostegno ufficiale dato, in particolare, alle candidate:
Rosa MENGA, candidata al Collegio uninominale della Camera: Puglia 16 – FOGGIA e Carla
GIULIANO, candidata al Collegio uninominale della Camera: Puglia 14 – S:SEVERO,
esprimendo loro e a tutti gli altri rappresentanti parlamentari grillini eletti nella provincia di
Foggia i migliori auguri per la loro elezione, nell’auspicio che questo storico risultato
elettorale possa ribaltare la realtà politica locale per consentire al progetto MOLDAUNIA di
approdare all’agognato referendum popolare per il passaggio della Capitanata dalla regione
Puglia al Molise.
In attesa di quanto sopra, si chiede, formalmente, la possibilità di realizzare un confronto
diretto con i Parlamentari neo eletti del M5S, sulle radici storiche e le prospettive di
sviluppo legate al progetto MOLDAUNIA (Autonomia della Capitanata).
Considerazione finale: nella convinzione che l’enorme afflusso di voti sul M5S non sia
esclusivo frutto di adesione al Movimento ma anche di reazione al sistema partitocratrico
vigente, si auspica che lo stesso Movimento non ripeta l’errore strategico del 2013,
lasciando in riserva il potere politico acquisito elettoralmente, perché questa volta il popolo
non perdonerebbe il ripetersi dello stesso errore e punirebbe il Movimento alla prossima
occasione elettorale.
Nel mettere a disposizione dei neo Parlamentari tutta l’esperienza politico - strategica
acquisita dal Movimento MOLDAUNIA in 17 anni di lotta politica per l’affermazione
dell’autonomia della Capitanata, si augura a tutti buon lavoro parlamentare.

 
 
 

Vieste/ “Un pensiero” del Gruppo Folk Pizzeche & Muzzeche, per i giovani disabili dall’Ass. ANGELI H

Post n°21224 pubblicato il 06 Marzo 2018 da forddisseche

Vieste/ “Un pensiero” del Gruppo Folk Pizzeche & Muzzeche, per i giovani disabili dall’Ass. ANGELI H 

 
Vieste/ “Un pensiero” del Gruppo Folk Pizzeche & Muzzeche, per i giovani disabili dall’Ass. ANGELI H
 

Il ricavato dello spettacolo di beneficenza (115 euro), organizzato dal Gruppo Folk Pizzeche & Muzzeche, lo scorso 2 dicembre, per ricordare il compianto Sante Ruggieri, giovane associato ANGELI H, è stato consegnato all’Associazione viestana per acquistare materiale didattico.

 
 
 

Vieste/ Domani il Safer Internet Day 2018: “parole che contano” non solo nella Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete

Post n°21223 pubblicato il 06 Marzo 2018 da forddisseche

Vieste/ Domani il Safer Internet Day 2018: “parole che contano” non solo nella Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete 

 
Vieste/ Domani il Safer Internet Day 2018: “parole che contano” non solo nella Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete
 

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

 

Domani a Vieste, curato dalla Scuola “Alighieri-Spalatro” LE PAROLE CHE CONTANO.

 

Proiezioni e premiazione dei video realizzati dagli alunni della scuola media e della scuola elementare “Rodari” per LA PENNA VERDE.

 

Cinema Adriatico – Vieste –
Ore 17,00

 
 
 

Elezioni 2018/ Gli eletti in provincia di Foggia

Post n°21222 pubblicato il 06 Marzo 2018 da forddisseche

Elezioni 2018/ Gli eletti in provincia di Foggia 

 
Elezioni 2018/  Gli eletti in provincia di Foggia
 

L'onda gialla del Movimento 5 Stelle in Puglia non si ferma più. Dopo aver vinto in tutti i 24 collegi uninominali, i pentastellati ottengono altri 12 posti con il sistema proporzionale. e tra questi altri 4 rappresentanti della provincia di Foggia. Si tratta di Giorgio Lovecchio, foggiano, Maria Luisa Faro di San Nicandro Garganico, Gisella Naturale di Torremaggiore e Francesca Troiano che scatterà al posto di Giuseppe D'Ambrosio, già eletto col sistema uninominale. vanno ad aggiungersi agli eletti nei collegi uninominali Rosa Menga (Foggia-Gargano), Antonio Tasso (Cerignola-Manfredonia), Carla Giuliano (San Severo-Lucera) e Marco pellegrini nel senatoriale Foggia-Gargano-Monti Dauni. A Montecitorio torna il manfredoniano, Michele Bordo, ripescato insieme agli altri capilista del Partito Democratico. eletta nel collegio di Foggia con il proporzionale, la capolista di Forza Italia, Anna Elsa Tartaglione, molisana di Isernia. Sempre per effetto dei resti potrebbe scattare il seggio al forzista foggiano, Raffaele Di Mauro.
Una curiosità: Manfredonia è la città con più parlamentari eletti. Ben 3: Antonio Tasso e Francesca Troiano del Movimento 5 Stelle e Michele Bordo del PD.

 

 

 
 
 

Peschici/ Il Festival del cortometraggio finanziato con la tassa di soggiorno

Post n°21221 pubblicato il 06 Marzo 2018 da forddisseche

Peschici/ Il Festival del cortometraggio finanziato con la tassa di soggiorno 

 
Peschici/ Il Festival del cortometraggio finanziato con la tassa di soggiorno
 

La giunta comunale di Peschici (sindaco Franco Tavaglione, vice sindaco Rocco Vecera, assessore Salvatore d’Arenzo e assessore esterno Luca Esposito, segretario generale Daniela Dattoli) ha approvato il programma del prossimo festival internazionale del cortometraggio che farà tappa a Peschici il prossimo luglio. Una tre giorni, dal 6 all’8 luglio, di cinema e spettacoli, a cima dell’agenzia «Events production». L’esecutivo municipale ha previsto 15mila euro inseriti nel bilancio di previsione in corso di approvazione ed ha deciso di finanziare l’evento con i proventi rinvenienti dall’imposta di soggiorno, «trattandosi di un’entrata con vincolo di destinazione per finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali nonché dei relativi servizi pubblici locali» scrive la giunta nella delibera. La giunta ha peraltro accolto soltanto in parte la proposta formulata dal rappresentante dell’agenzia «Events production» con la quale è stato proposta al Comune l’iniziativa «Safiter, festival internazionale del cortometraggio, XVI edizione». Il Comune ha motivato il parere favorevole alla proposta perché «l’ente pubblico ha tra i compiti istituzionali anche quello delle attività culturali, sportive, ricreative, di svago ed impiego del tempo libero, finalizzati alla valorizzazione delle risorse territoriali». I contributi finalizzati «al sostegno di attività rientranti tra le funzioni istituzionali dell’ente (marketing territoriale comportante un ritorno d’immagine dèi territorio di elevatissima portata), svolte nell’interesse della collettività, che l’ente svolge normalmente attraverso l’opera di soggetti terzi, non rappresentano le sponsorizzazioni, vietate ai sensi della normativa di finanza pubblica».
In questo caso - hanno rimarcato gli amministratori del paese garganico - la caratteristica principale del festival è quella di essere un evento cinematografico itinerante e si muoverà all’interno del Comune di Peschici. La tappa di Peschici mira - nelle intenzione degli organizzatori della kermesse - a far conoscere il più possibile i nuovi autori ed i vari protagonisti talentuosi del cinema creando situazioni di incontro e di confronto con il pubblico. Il film lungometraggio selezionato per la proiezione al pubblico avrà le stesse tematiche e vedrà ospiti i vari attori ed il regista dell’opera.

 

Francesco Trotta

 
 
 

Maltempo/ Allerta meteo sulla Puglia: previsti venti di burrasca

Post n°21220 pubblicato il 06 Marzo 2018 da forddisseche

Maltempo/ Allerta meteo sulla Puglia: previsti venti di burrasca 

 
Maltempo/ Allerta meteo sulla Puglia: previsti venti di burrasca
 

Condizioni meteo avverse su tutta la Puglia. Oggi, allerta meteo per forti venti che soffieranno dal pomeriggio soprattutto in provincia di Foggia. Dalle 16 sono previste raffiche forti o di burrasca da sud ovest . Previste mareggiate lungo le coste esposte.

 
 
 

Regione/ Mercoledi’ 7 la presentazione delle linee di indirizzo dei Piani Strategici sul Turismo Nazionale e Regionale

Post n°21219 pubblicato il 06 Marzo 2018 da forddisseche

Regione/ Mercoledi’ 7 la presentazione delle linee di indirizzo dei Piani Strategici sul Turismo Nazionale e Regionale 

 
Regione/ Mercoledi’ 7 la presentazione delle linee di indirizzo dei Piani Strategici sul Turismo Nazionale e Regionale
 
 

Mercoledì, 7 marzo alle 10.00 si terrà una visita guidata con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nelle aree sterili dell’aeroporto “K. Wojtyla” di Bari-Palese per consentire alla stampa di visionare la nuova “brandizzazione” curata dall’agenzia regionale Pugliapromozione.

 

A seguire, alle 10.30, nella sala conferenze dell’aeroporto di Bari - K. Wojtyla, secondo piano, ci sarà un incontro di presentazione delle linee di indirizzo del Piano strategico del turismo nazionale e di quello regionale, e delle iniziative di programmazione turistica previste in Puglia per il biennio 2018-2019.

 

All’incontro saranno presenti oltre al Presidente Emiliano, Francesco Palumbo, Direttore Generale del MiBact, Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale, e Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia.

 
 
 

Regione/ L’assessore all’Istruzione annuncia la pubblicazione delle graduatorie di Diritti a Scuola.

Post n°21218 pubblicato il 06 Marzo 2018 da forddisseche

Regione/ L’assessore all’Istruzione annuncia la pubblicazione delle graduatorie di Diritti a Scuola. 

 
Regione/ L’assessore all’Istruzione annuncia la pubblicazione delle graduatorie di Diritti a Scuola.
 
 

Sono 91 le scuole primarie e secondarie di I grado e 76 quelle secondarie di II grado le scuole finanziate su tutto il territorio pugliese nell’ambito dell’avviso “Diritti a Scuola”, per un totale di 167 progetti didattici risultati vincitori.
La Regione Puglia dà prova di voler proseguire negli investimenti nel sistema d’istruzione, per promuovere il rafforzamento delle competenze di base degli studenti, l’inclusione sociale e la lotta alla dispersione scolastica.
L’assessore all’Istruzione rimarca il valore attribuito al sistema d’istruzione pugliese: 30 milioni di euro sono stati, infatti, investiti nell’avviso “Diritti a Scuola”. Si tratta di una cifra cospicua per realizzare un intervento che anche quest’anno consentirà alle scuole pugliesi di ogni ordine e grado di attivarsi contro la dispersione scolastica, non soltanto attraverso il rafforzamento delle competenze di base in italiano, matematica e inglese, ma anche promuovendo l’acquisizione delle competenze digitali e la lotta al bullismo e al cyberbullismo.
I percorsi didattici strutturati dalle istituzioni scolastiche che hanno partecipato all’avviso consentiranno, inoltre, a tanti docenti precari di essere impiegati nelle attività didattiche previste nell’ambito del progetto. Le scuole risultate vincitrici potranno adesso anche selezionare psicologi, orientatori, pedagogisti e mediatori culturali perché nessuno studente sia trascurato e si consenta alla scuola pugliese di essere sempre più inclusiva, avendo strumenti concreti per rispondere alle tante sollecitazioni della società contemporanea.
Gli elementi innovativi apportati all’avviso prevedono l’inserimento di nuove figure professionali che possano sostenere i ragazzi nella lotta contro il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo: una problematica preoccupante contro la quale ha sottolineato l’assessore all’Istruzione si è ritenuto, di concerto con gli uffici e l’Ufficio Scolastico Regionale, di promuovere un impegno straordinario per fare della scuola pugliese soprattutto un’agenzia educativa accogliente, capace di valorizzare lo sviluppo della persona.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963