Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 09/03/2018

Vieste/ Foto e Immagini: Un fiore può crescere anche tra le erbacce (1)

Post n°21257 pubblicato il 09 Marzo 2018 da forddisseche

Vieste/ Foto e Immagini: Un fiore può crescere anche tra le erbacce (1)

La rubrica tutta “viestana” dedicata al grande e intenso significato delle fotografie, pezzi della nostra memoria, torna su OndaRadio per ricordarci del piccolo paradiso in cui fortunatamente viviamo e che purtroppo molto spesso rischiamo di trascurare.

“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”.

Albert Einstein

Per contribuire alla crescita di questa rubrica inviate anche voi le fotografie del nostro stupendo paese all’indirizzo e-mail: info@ondaradio.info

Alessia Campaniello

 
 
 

La Puglia a Berlino alla Borsa Internazionale del turismo

Post n°21256 pubblicato il 09 Marzo 2018 da forddisseche

La Puglia a Berlino alla Borsa Internazionale del turismo 

 
La Puglia a Berlino alla Borsa Internazionale del turismo
 
 

Loredana Capone: “Fiere e co- branding per promuovere la Puglia nel mondo”

 

Anche quest’anno la Puglia è dal 7 all’11marzo a Berlino con un suo stand all'ITB, una tra le fiere più importanti al mondo per quanto riguarda il comparto turistico, con diecimila espositori provenienti da 180 Paesi. Con Pugliapromozione oltre 30 aziende turistiche pugliesi che svolgono i loro incontri B2B e B2C nell’area Enit e nello stand Puglia dove immagini accattivanti, l’angolo cooking show e l’area social accolgono professionisti del settore ma anche il pubblico che desidera scoprire la Puglia. L'International Tourism Bourse rappresenta un importante punto di incontro tra domanda e offerta turistica; quindi per gli operatori pugliesi un'occasione per stabilire contatti, instaurare relazioni e presentare i propri prodotti. Nella prima giornata, durante la visita del Sindaco di Berlino, Michael Muller, allo stand Italia, Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo dell’Enit ha parlato del Sud come strategico per il futuro del turismo in Italia ed in particolare sulla Puglia ha detto che “rappresenta il picco del turismo nel Mezzogiorno; è la regione che ha fatto meglio, che é cresciuta di più negli ultimi anni. La sua presenza in Fiera è una presenza importante e noi siamo con la Puglia!”
La presenza della Puglia a Berlino ha avuto ieri sera, giovedì 8 marzo, nella sala del Ku'damm Karree di Charlottenburg, a Berlino il suo momento clou con un fuori fiera di eccezione. Oltre 500 persone hanno affollato la prima preview europea di VIVA!, il Festival alla seconda edizione in Valle d’Itria dal 4 all’8 luglio 2018, per un evento che nasce dalla sinergia tra la società pugliese Turné e Club To Club, e grazie al sostegno di Audi - anche quest’anno Official partner di VIVA!, insieme a Puglia Promozione, Regione Puglia, Puglia Sounds e ad altri prestigiosi partner.
“La valle d’Itria è uno dei territori della Puglia che ha già un suo modello di offerta turistica molto avanzato – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Puntiamo anche con i nuovi bandi al binomio cultura/turismo in tutti i territori della Puglia: Festival, mostre di arte diffuse, eventi sportivi e quest’anno in particolare eventi dedicati al Cibo, abbinati ad una migliore capacità di accoglienza per fare della Puglia una delle “destinazioni” più visitate tutto l’anno. Ed in effetti sono i grandi eventi di respiro internazionale che diventano l’occasione in più per fare un viaggio in Puglia. Per questo la scelta della Regione di realizzare co-branding con grandi eventi, sportivi o culturali, e di promuovere la Puglia all’estero anche attraverso manifestazioni di richiamo è una scelta strategica”.
L’evento al Ku'damm Karree è stato preceduto dalla presentazione ufficiale alla stampa tedesca di VIVA! presso l’Audi City Berlin, nel centro della capitale tedesca: organizzato in collaborazione con Audi e Puglia Promozione, l’evento è stato arricchito dalle degustazioni di prodotti tipici del territorio a cura di Chef Almo e Cantine San Marzano e dalla selezione musicale curata da Nicola Conte.(comun.)

 
 
 

Vieste/ Domenica 11 torna L'ora dei poeti...Era ora !!

Post n°21255 pubblicato il 09 Marzo 2018 da forddisseche

Vieste/ Domenica 11 torna L'ora dei poeti...Era ora !!

 

Vieste/ Domenica 11 torna L'ora dei poeti...Era ora !!

Vieste/ Domenica 11 torna L'ora dei poeti...Era ora !! Stampa Email Vieste/ Domenica 11 torna L'ora dei poeti...Era ora !!

 
 
 

FERDINANDO RIONTINO "SONO IN VIAGGIO" Di:Redazione Foggia. Sono in viaggio è il mio percorso nel mondo

Post n°21254 pubblicato il 09 Marzo 2018 da forddisseche


Di:

 

Foggia. Sono in viaggio è il mio percorso nel mondo della musica, un viaggio verso strade nuove dove poter lasciare un segno per sentirmi vivo! Il viaggio è sinonimo di libertà, libertà di essere sé stessi e portare avanti i propri progetti, con occhi sempre diversi e idee originali.”

Con queste brevi righe il giovane e ribelle Ferdinando Riontino ci racconta il suo nuovo singolo “Sono in viaggio” dal 2 febbraio su tutte le piattaforme digitali e a partire dal 23 febbraio anche in rotazione su tutte le radio, insieme al video ufficiale disponibile su YouTube, lanciato in anteprima sul canale youtube https://www.youtube.com/c/FerdinandoRiontinoOfficial dal 21 febbraio. Un brano fortemente rock, pieno di vitalità e carisma che racconta i viaggi dell’artista nei mondi della musica che lo rendono vivo, accompagnato da un video in cui i protagonisti sono giovani spensierati e appassionati in cerca del loro ruolo nel mondo, proprio come Ferdinando.

FERDINANDO RIONTINO

FERDINANDO RIONTINO

Ferdinando Riontino si era già proposto al grande pubblico con il successo “Barcollo”, rafforzato dal prezioso contributo di Maria Grazia Cucinotta nel video che ha superato le oltre 100.000 visualizzazioni.

Nato e cresciuto nella provincia pugliese di Zapponeta (FG), Ferdinando comincia a suonare da giovanissimo con il gruppo Riders on the Storm, emergendo così nella scena musicale pugliese; nel 2014 intraprende il percorso da cantante solista, acquisendo la giusta maturità artistica che lo ha portato alla decisione di realizzare il suo primo album di inediti, presto in uscita.

Il timbro graffiato, i testi provocatori e sarcastici caratterizzano il suo stile e il suo percorso da artista controcorrente e “fuori dal coro”.
“Sono in viaggio”.

link digital stores:

Spotify:

ITunes:
https://itunes.apple.com/it/artist/ferdinando-riontino/id1246352733

Google Play: https://play.google.com/store/music/artist/Ferdinando_Riontino?id=Arldzfndtnwyzqtcd6gkua2w7y4

Deezer:
https://www.deezer.com/it/artist/12713041

Amazon:
https://www.amazon.it/Ferdinando-Riontino-Musica-Digitale/s?ie=UTF8&page=1&rh=n%3A1748203031%2Ck%3AFerdinando%20Riontino%2Cp_n_music_subscription%3A13406116031

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/FerdinandoRiontinoOfficial/
Canale Youtube: https://www.youtube.com/c/FerdinandoRiontinoOfficial
  
Comunicazione e promozione Paolo Di Pirro

 
 
 

Domenica 11 marzo, alle 11, al CineAdriaticoVieste e alle 18 al Teatro Giordano di Foggia

Post n°21253 pubblicato il 09 Marzo 2018 da forddisseche

 
09 Mar - 10:24:14
 “Domenica 11 marzo, alle 11, al CineAdriaticoVieste e alle 18 al Teatro Giordano di Foggia, due eventi dedicati alla violenza di genere. “Donne che non si arrendono” 
Sui entrambi i palcoscenici la conversazione con Alessia Sorgato, l’avvocato penalista da sempre impegnata al fianco delle donne vittime di violenza. A seguire lo spettacolo teatrale e musicale con Lorenzo Flaherty, Stefania Benincaso el’Ensemble Musica Civica. Il primo appuntamento di Musica Civica del mese di marzo focalizzerà l’attenzione su uno dei grandi e preoccupanti temi della contemporaneità: la violenza…

 
 
 

09 Mar - 10:23:21 Turismo – SI TERRA’ ANCHE A VIESTE UN INCONTRO SU “SPID” E LA SVOLTA DIGITALE DELLA PUGLIA

Post n°21252 pubblicato il 09 Marzo 2018 da forddisseche

 
09 Mar - 10:23:21
 Turismo – SI TERRA’ ANCHE A VIESTE UN INCONTRO SU “SPID” E LA SVOLTA DIGITALE DELLA PUGLIA 
Si è svolta stamane a Foggia, a Palazzo Dogana, il primo degli incontri programmati dall’assessorato regionale al Turismo e dall’Agenzia Pugliapromozione, con il supporto di Innovapuglia, per spiegare agli operatori turistici come accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Anche la Puglia turistica sta per recepire…

 
 
 

09 Mar - 10:23:09 Manfredonia/ Arriva l'ok per la pesca del rossetto. Soddisfatta Federcopesca “Con il via libera europeo

Post n°21251 pubblicato il 09 Marzo 2018 da forddisseche

 
09 Mar - 10:23:09
 Manfredonia/ Arriva l'ok per la pesca del rossetto. Soddisfatta Federcopesca 
“Con il via libera europeo alle richieste italiane, per l’ottenimento di una deroga circa la distanza dalla costa e la profondità minima, viene fatta salva la pesca del “rossetto” nel Golfo di Manfredonia. È una pesca tradizionale di una specie adulta di piccole dimensioni, ma non si tratta di novellame, che altrimenti sarebbe scomparsa in virtù del regolamento per il Mediterraneo che fissa limiti non compatibili…

 
 
 

E' Morto l'OSCAR della Fisarmonica PEPPINO PRINCIPE...La Fisarmonica D'Oro.

Post n°21250 pubblicato il 09 Marzo 2018 da forddisseche

E' Morto l'OSCAR della Fisarmonica PEPPINO PRINCIPE...La Fisarmonica D'Oro. 

 
E' Morto l'OSCAR della Fisarmonica PEPPINO PRINCIPE...La Fisarmonica D'Oro.
 

Il Mio Maestro di Fisarmonica di Monte Sant'Angelo .
«È terribile, sono senza parole. Svegliarsi e scoprire una notizia del genere!!...Sono tanti i ricordi personali ma ora il senso di vuoto prevale su tutto......devo tutto a lui e alla famiglia Principe per quello che sono oggi.
Fondammo insieme al Maestro Principe e il Maestro Renzulli "La Rapsodia del Gargano" gruppo folkloristico di Monte Sant'Angelo.
Riecheggiano ancora le note del Volo del Calabrone nelle mie orecchie...il suo cavallo di battaglia....Peppino Principe era la Fisarmonica Impazzita.
Nei suoi tantissimi brani di successo il Maestro Principe ha saputo coniugare le radici della musica popolare locale con le migliori espressioni del blues, del jazz e delle nuove sonorità internazionali. Nella sua musica c'è soprattutto il racconto di un grande uomo legato alla musica e alla sua Monte Sant'Angelo.
L'Ultima telefonata e stata quasi venti giorni fa nella quale elogiava il mio lavoro ed io lo ringraziavo per quello che loro hanno fatto per me ...dicendo devo tutto a voi.
Grande Maestro mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato Maestro, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Peppino.

 

Michele Maria Màngano

 

 
 
 

E’ morto Peppino, il 'Principe della Fisarmonica'. Grande amico del compianto Carlo Nobile e ammiratore di Vieste.

Post n°21249 pubblicato il 09 Marzo 2018 da forddisseche

E’ morto Peppino, il 'Principe della Fisarmonica'. Grande amico del compianto Carlo Nobile e ammiratore di Vieste. 

 
E’ morto Peppino, il 'Principe della Fisarmonica'. Grande amico del compianto Carlo Nobile e ammiratore di Vieste.
 
 

È morto, all’età di 91 anni, il Maestro Peppino Principe, il “Principe della Fisarmonica”. Nato a Monte S. Angelo ma milanese di adozione. Per 20 anni in Rai, nel 1946 vinse il premio come “miglior fisarmonicista jazz”, è stato tra i fondatori dello Zecchino d’Oro, nel 1961 ha ricevuto l’Oscar Mondiale della Fisarmonica e nel 1964 l’Ambrogino d’Oro. Nello stesso anno ha accompagnato con la sua fisarmonica Domenico Modugno e la sua “Dio come ti amo” a Sanremo. Tra i fautori del jazz made in Italy, ha venduto più di 20 milioni di dischi nel mondo e ha ricevuto una decina di cittadinanze onorarie. Amico fraterno dell'ex assessore al Turismo del comune di Vieste, Carlo Nobile, intervenne a Milano, ad allietare numerose manifestazioni promozionali garganiche, tra i quali il Premio Giornalistico Trabucchi del Gargano, promosso e organizzato proprio dal "suo amico Carlo".

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963