Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/04/2018

Vinitaly/ Il bilancio dell’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia

Post n°21543 pubblicato il 18 Aprile 2018 da forddisseche

Vinitaly/ Il bilancio dell’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia

“Un bilancio più che positivo per questa 52esima edizione del Vinitaly: la Puglia riconferma un ruolo da protagonista nel panorama vitivinicolo nazionale. Una crescita importante del numero di aziende di settore dal 2012 al 2017, come ci conferma Unioncamere Puglia, più investimenti in innovazione e promozione e un incremento dell’export pari a 20% nell’ultimo anno, secondo alcune stime”. Lo ha detto l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, nell’ultima giornata della più importante esposizione fieristica dedicata al vino e ai distillati di Verona, Vinitaly.

“Ci siamo presentati in occasione di un evento internazionale, che attira circa 130 mila visitatori provenienti da tutto il mondo, con una qualità e varietà riconosciuta da esperti e winelovers. Circa un terzo delle nostre aziende vitivinicole ha partecipato al Vinitaly, vetrina di punta per dare maggiori opportunità ai propri prodotti di essere venduti su mercati nazionali ed esteri. Questa presenza forte e consolidata è stata apprezzata dai tantissimi buyers che hanno affollato gli oltre 150 stand pugliesi, presenti, in parte, anche con il sostegno di risorse regionali e del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. La Puglia ha grandi aspettative nel vitivinicolo, settore trainante per la nostra agricoltura sia per produzione lorda vendibile realizzata sia per il valore simbolico che il vino ha. Perché capace di attrarre sapientemente una tipologia di turismo legato all’agroalimentare, ai luoghi ove il vino stesso viene prodotto come pretesti per visitare in lungo e in largo i territori diversificati della nostra regione. Un modello vincente da seguire, anche per altri comparti come quello dell’olio. Un bilancio, dunque, positivo, al netto di una verifica puntuale di ciò che sarà la quantità di uva prodotta del 2017, ove il fattore climatico ha inciso pesantemente non solo in Puglia. Si prevede un leggero calo produttivo ma che non ha affatto leso la qualità delle produzioni”.

“Abbiamo un grande appeal all’estero con vini oramai di fama mondiale, come il Primitivo, il Nero di Troia o il Negramaro, da cui si originano anche rosati che oramai sono diventati un brand e che piacciono tanto anche fuori confine nazionale e con grandi potenzialità di sviluppo futuro”.

“La nostra regione - prosegue di Gioia - vive grandi movimenti turistici, ambita per mare e paesaggi mozzafiato, ma anche per una enogastronomia che soddisfa i palati di tutto il mondo. I nostri produttori con lungimiranza e impegno hanno saputo investire in questa direzione, facendo diventare, anche con il supporto di politiche regionali mirate e misure legate alla diversificazione agricola, i luoghi di produzioni mete turistiche privilegiate. Come le stesse cantine che hanno aperto le porte a una tipologia di turismo sul quale come Regione stiamo investendo, legato alla terra e al buon vivere”.

“Una quattro giorni intensa qui a Verona – sottolinea l’assessore – come occasione non solo espositiva, ma di approfondimento di tematiche legate alla valorizzazione del settore vitivinicolo. Tanti i momenti di confronto, come quello sui Consorzi di tutela delle produzioni certificate da marchi di provenienza e tracciabilità. C’è necessità di aggregare l’offerta per essere competitivi, presentando un prodotto di assoluta qualità. Abbiamo, altresì, presentato, in collaborazione con associazioni di settore e non solo, eventi legati al vino che intersecano una serie di peculiarità della nostra terra: l’arte, la storia, le tradizioni, artigianato”.

“Abbiamo avuto occasione di incontrare i nostri produttori per capire le esigenze e i bisogni per migliorare la strategia di sviluppo regionale, calibrando al meglio le risorse a disposizione e semplificando la burocrazia. Abbiamo il dovere come Regione, e con la collaborazione di Unioncamere, di supportare di più e meglio le nostre imprese in attività di promozione e valorizzazione, dando loro quanta più visibilità e consentendo di presentare al meglio la propria offerta, al fine intercettare fette di mercato sempre più importanti”.

 
 
 

762 anni di Manfredonia: le giornate della storia il 21 aprile torna il Corteo storico “Re Manfredi”

Post n°21542 pubblicato il 18 Aprile 2018 da forddisseche

762 anni di Manfredonia: le giornate della storia il 21 aprile torna il Corteo storico “Re Manfredi”

762 anni di Manfredonia: le giornate della storia il 21 aprile torna il Corteo storico “Re Manfredi”

 
 
 

Vieste/ Via ai controlli dei suoli pubblici da parte della Polizia Urbana

Post n°21541 pubblicato il 18 Aprile 2018 da forddisseche

Vieste/ Via ai controlli dei suoli pubblici da parte della Polizia Urbana

Iniziano le belle giornate, si affacciano i primi turisti e spuntano sulla strada i tavolini di bar, pizzerie e ristoranti. Al momento sono ancora pochi i titolari di esercizi commerciali viestani che hanno provveduto a rinnovare la vecchia autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico o a chiederne una nuova. In questi giorni, agenti del comando di Polizia Locale stanno controllando la regolarità delle autorizzazioni, provvedendo a sanzionare gli irregolari. “Chi è interessato a rinnovare le concessioni rilasciate nello scorso anno - precisa l’isp. Danilo Forte ad Ondaradio - ha tempo fino al 30 aprile per produrre la documentazione richiesta e per ottenere la relativa autorizzazione. Contro i trasgressori, il Codice Civile e il Codice Stradale prevedono sanzioni da 169 a 680 Euro. Non ci sono, invece, date di scadenza per chi deve chiedere una nuova autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico; ma anche questi ultimi potranno sistemare tavolini o espositori solo a seguito della ricezione della autorizzazione comunale. Consigliamo quindi di premunirsi del permesso prima di occupare il suolo stradale - conclude Forte - ma anche di non impegnare più metri di quanti ottenuti, evitando l'accumulo di sanzioni che porterebbe alla chiusura dell'esercizio commerciale per 5 giorni”.

 
 
 

I Pizzeche e Muzzeche a Sessa Aurunca per la 34^ edizione “il fanciullo e folclore

Post n°21540 pubblicato il 18 Aprile 2018 da forddisseche

I Pizzeche e Muzzeche a Sessa Aurunca per la 34^ edizione “il fanciullo e folclore

Siamo orgogliosi e soddisfatti di partecipare alla 34^ edizione “ il Fanciullo e folclore incontro con le nuove generazioni”.
L’evento organizzato annualmente dalla F.I.T.P, è riservato alle formazioni folkloristiche giovanili.
Infatti il 20-21-22 Aprile, la città campana di Sessa Aurunca diventerà un luogo dove centinaia di ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane e alcune estere, si esibiranno promuovendo le loro tradizioni. Noi non potevamo mancare per divulgare la nostra cultura popolare e portare in alto il nome di Vieste in una manifestazione di tale carattere, infatti saremo partecipi con una formazione impegnativa formata da bambini di età compresa dai tre ai sette anni, con coreografie, ritmi e coordinamenti particolari e si esibiranno con lo stesso entusiasmo nei diversi spettacoli.
Parteciperemo inoltre, in concomitanza del festival, al concorso del documentario etnografico con il tema del cortometraggio :” La fanoja di San Giuseppe” per vivere e condividere con altre associazioni che vivono come noi di tradizione e tutte animate dallo stesso spirito multiculturale espresso dal folklore, quella che è una vecchia usanza riportata alla luce al nostro paese con tenacia, impegno ed entusiasmo.
Siamo sicuri di tornare con un bagaglio culturale più arricchito e con un pieno di energie che ci darà nuova linfa nel portare avanti il nostro progetto.

L’associazione Pizzeche e Muzzeche

 
 
 

Vieste/ Gli assessori Falcone e Carlino incontrano il prossimo 18 aprile i ristoratori locali

Post n°21539 pubblicato il 18 Aprile 2018 da forddisseche

Vieste/ Gli assessori Falcone e Carlino incontrano il prossimo 18 aprile i ristoratori locali

L’Assessore all’ Agricoltura, Prof. Dario CARLINO e l’Assessore alle Attività Produttive, Dott.ssa Rossella FALCONE, convocano per il giorno mercoledì 18 aprile p.v. alle ore 15:30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, una pubblica assemblea con i ristoratori locali.
Si confida nella massima partecipazione.

 
 
 

I “Cantori di Carpino” sono nel booking di WMusic di Massimo Bonelli. Per il gruppo di riferimento

Post n°21538 pubblicato il 18 Aprile 2018 da forddisseche

I “Cantori di Carpino” sono nel booking di WMusic di Massimo Bonelli. Per il gruppo di riferimento della musica popolare del Gargano parte un nuovo e importante progetto di promozione e valorizzazione.

I Cantori di Carpino, il più celebre gruppo di musica popolare del Gargano, artefici del recupero e della divulgazione del patrimonio di musica popolare di Carpino, hanno firmato a Roma nei giorni scorsi un contratto di booking in Italia e nel mondo con WMusic di Massimo Bonelli, il settore specializzato in World Music che lavora in stretto contatto con ICompany di cui è praticamente una costola. Il gruppo sarà prodotto da Renato Marengo, noto autore e critico musicale già produttore di gran parte degli artisti del Napule’s Power, da NCCP a Roberto De Simone, Eugenio Bennato a Teresa De Sio, Tony Esposito e altri, con la collaborazione della CdP Service di San Severo. L’attuale formazione dei Cantori di Carpino, eredi e continuatori del lavoro dei padri fondatori del gruppo, Andrea Sacco, Antonio Piccinino e Antonio Maccarone oggi comprende Nicola Gentile (tammorra e voce), Rocco Di Lorenzo (chitarra battente e voce), Gennaro Di Lella (chitarra francese), Antonio Rignanese (chitarra battente), Rosa Menonna (castagnole e voce) con le new entry dei giovanisimi Francesco Di Perna (chitarra acustica e voce) e Piero Manzo (tammorra, voce e ballo), prosegue nel lavoro di riproposta e ricerca di quel patrimonio culturale portato alla luce e all’attenzione del resto del mondo da grandi ricercatori internazionali come Alan Lomax, Roberto Leydi, Diego Carpitella e Roberto De Simone a metà degli anni ’60, riproposto poi in parte e portato al suesso da Nuova Compagnia di Canto Popolare, Eugenio Bennato, Teresa De Sio e da tanti giovani artisti del Sud che oggi eseguono, rielaborano e compongono tarantelle, serenate e tammurriate in quello stile. I Cantori di Carpino ambasciatori in Europa e nel mondo del repertorio più rappresentativo delle musiche del Gargano, che quest’anno saranno impegnati in numerosi concerti in giro per l’Italia, saranno presenti al Concerto 1° Maggio, nello spazio che “I Company” riserverà ai maggiori Festival italiani di musica, con organizzatori e direttori artistici di “Terra Battente” e “Carpino Folk Festival”, manifestazioni delle quali i Cantori saranno ospiti la prossima estate.
I Cantori di Carpino, in questi giorni stanno realizzando un loro nuovo CD che verrà pubblicato da Squilibri Editore in un libro-disco patrocinato da Ferrovie del Gargano.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963