Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

Circomare Vieste, sequestrati reti a tramaglio, nasse e prodotti ittici non tracciati Il Mar 28, 2024

Post n°32100 pubblicato il 28 Marzo 2024 da forddisseche

Circomare Vieste, sequestrati reti a tramaglio, nasse e prodotti ittici non tracciati

192


Nelle scorse settimane, i militari appartenenti a tutti gli Uffici del Circondario Marittimo di Vieste, nell’ambito delle prerogative istituzionali di vigilanza e controllo sul territorio, hanno posto in essere una serie di attività tese a verificare il rispetto della normativa vigente in materia di pesca, nello specifico i “flussi” legati alla tracciabilità del prodotto ittico lungo tutta la filiera e la lotta contro l’abusivismo della pesca.
Nell’ambito della detta attività di contrasto all’abusivo esercizio dell’attività alieutica sono stati sequestrati, in mare lungo la costa del nord Gargano – tra Lesina e Peschici – complessivi 1000 metri di reti a tramaglio da posta e n. 20 nasse per mancanza dei prescritti segnalamenti e indicazioni previsti dalla normativa nazionale, oltretutto, tali strumenti della pesca abusivi costituivano un pericolo per la sicurezza della navigazione. Nella giornata di ieri, 27 marzo, a seguito di attività di vigilanza e controllo sul territorio, sono stati, inoltre, effettuati controlli a due diversi operatori di distribuzione del settore pesca – nel Comune di Lesina – ai quali sono stati comminati due verbali amministrativi per complessivi 3.000 euro in violazione degli obblighi previsti dalle norme in materia di etichettatura e tracciabilità e sugli obblighi relativi alla informazione al consumatore finale. La mancanza della prescritta obbligatoria documentazione, inerente partite di prodotti della pesca e dell’acquacoltura, che devono essere rintracciabili in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione, dalla cattura o raccolta alla vendita al dettaglio, ha portato inoltre al sequestro del detto prodotto ittico, nello specifico 1490 kg di molluschi bivalvi (Chamelea Gallina).
Il prodotto ittico, a seguito di dichiarazione di idoneità al consumo da parte del servizio veterinario della AUSL di Foggia, sarà devoluto in beneficienza ad Enti Caritatevoli del territorio.
La Guardia Costiera, sensibilizzando tutti i consumatori sulla necessità di acquistare sempre prodotto di cui sia certificata l’origine e la qualità, informa che – in considerazione delle imminenti festività Pasquali – l’attività lungo la filiera ittica, a tutela della salute e del consumatore, e la lotta alla pesca illegale proseguiranno anche nei prossimi giorni.

 
 
 

VIESTE/ ‘UN ANGELO TRA I GIOVANI ‘, LA CONSULTA GIOVANILE DONA UNA POESIA ALLA MEMORIA DI ANGELO SCIRPOLI 28 Marzo 2024

Post n°32099 pubblicato il 28 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE/ ‘UN ANGELO TRA I GIOVANI ‘, LA CONSULTA GIOVANILE DONA UNA POESIA ALLA MEMORIA DI ANGELO SCIRPOLI

Questa mattina, alle ore 12,00 presso il Memorial Cafè di Vieste la Consulta Giovanile del Comune di Vieste ha organizzato un breve momento di condivisione per ricordare la persona di Angelo Scirpoli, scomparso lo scorso luglio a seguito di un malore, una reale figura di riferimento per molti giovani di Vieste ai quali ha donato gran parte della sua vita nel sostegno e nella generosità in varie forme.

Attraverso la sua attività commerciale Angelo si era distinto nell’aiuto immancabile verso situazioni di difficoltà guidando amici e conoscenti con lodevoli consigli, aiuti economici, suggerimenti diretti verso l’importanza dello studio e del lavoro.

Pertanto la Consulta Giovanile del Comune di Vieste ha deciso di ricordare Angelo Scirpoli donando in collaborazione con l’Istituto comprensivo Rodari-Alighieri-Spalatro una poesia ai familiari e al Memorial Cafè.

La poesia dedicata a colui che è stato un papà per molti verrà letta da Pasquale Pio Lopriore, studente frequentante la classe 1^ A, e donata successivamente al bar che la custodirà poi al suo interno.

“È un gesto semplice ma altrettanto significativo – commenta il presidente Matteo Simone – che riflette la persona di Angelo Scirpoli semplice ma densa di valori che non ha esitato a trasmettere a tutti i suoi amici e conoscenti, facendo della propria vita un regalo di felicità e sostegno per gli altri”.

Attraverso un gesto semplice ma potente come la poesia si va a rappresentare ciò che Angelo desiderava e cioè quello di vedere un giorno fiorire le nuove generazioni sotto il segno della cultura, del lavoro e degli affetti più veri.

 
 
 

PROVINCIA/ PRESENTAZIONE DELLA “LEGGE SULLA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA” 28 Marzo 2024

Post n°32098 pubblicato il 28 Marzo 2024 da forddisseche

PROVINCIA/ PRESENTAZIONE DELLA “LEGGE SULLA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA”

Il prossimo 2 aprile alle ore 17:00, presso Palazzo Dogana, si terrà un evento di presentazione della Legge sulla ristrutturazione edilizia della Regione Puglia.

I saluti istituzionali saranno tenuti dal Presidente della Provincia l’avv. Giuseppe Nobiletti, seguiti dagli interventi di importanti personalità regionali come il Vicepresidente della Giunta Regionale Raffaele Piemontese, Rosario Cusmai, Consigliere del Presidente della Regione Puglia con delega agli enti locali, e Stefano Lacatena, Consigliere delegato per la materia “Paesaggio e Urbanistica, Pianificazione territoriale, Assetto del territorio’’ della Regione Puglia.

La legge regionale n.36 del 2023 rappresenta una svolta epocale per l’urbanistica pugliese, ponendo i Comuni al timone della ristrutturazione edilizia e promettendo ri-generazione, sostenibilità e nuovi incentivi per gli investitori.

La Provincia invita a partecipare a questo importante evento che segna un passo significativo verso il futuro della Puglia e che promuove la sostenibilità ambientale e la riqualificazione del territorio.

 
 
 

“RIFIUTI SPECIALI ABBANDONATI IN UN’AREA INATTINGIBILE DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO” 28 Marzo 2024

Post n°32097 pubblicato il 28 Marzo 2024 da forddisseche

“RIFIUTI SPECIALI ABBANDONATI IN UN’AREA INATTINGIBILE DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO”

Aree protette ancora bersagliate da criminali senza scrupoli.


Le Guardie Ambientali Italiane coordinate dal responsabile Alessandro Manzella, nonostante le avverse condizioni meteo, controllavano con l’ausilio del drone, un territorio protetto, che ricade nell’area del Parco Nazionale del Gargano.

Quello che le Guardie Ambientali hanno individuato, sorvolando quella zona, (difficilmente raggiungibile) sono rifiuti speciali, composti da cavi di rame sguainata, abbandonati spregiuticatamente tra piante di ulivo, in località Taccone.

L’estensione del Parco Nazionale del Gargano è di 118.144 ettari “territorio infinito” difficile da CONTROLLARLO!?

È sconcertante aggiunge Manzella, scoprire rifiuti abbandonati, in posti impensabili e perpetrati da esseri sconsiderati, indegni di vivere in un paese civile.
Pare i proprietari abbiano già informato le autorità preposte, denunciando il tutto ai Carabinieri Forestali raggruppamento Parchi, per i dovuti accertamenti.

Alessandro Manzella
Resp.le Guardie Ambientali Italiane

 
 
 

VIESTE/ L’ORA DEI POETI…ERA ORA! DOMENICA 7 ALLE ORE 19,30 VI ASPETTIAMO ALLA LEGA NAVALE 28 Marzo 2024

Post n°32096 pubblicato il 28 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE/ L’ORA DEI POETI…ERA ORA! DOMENICA 7 ALLE ORE 19,30 VI ASPETTIAMO ALLA LEGA NAVALE

La poesia fa respirare il mondo…e si spera anche Vieste. Giunto all’11 edizione L’ORA DEI POETI…ERA ORA! vi aspetta alla serata di ascolto che si svolgerà, domenica 7 aprile alle ore 19:30, presso i locali della Lega Navale sul porto turistico di Vieste.

 

 
 
 

Vieste / La lega navale e il comune di Vieste , sono lieti di invitarvi a una serata di ascolto di poesie

Post n°32095 pubblicato il 27 Marzo 2024 da forddisseche

Vieste / La lega navale e il comune di Vieste , sono lieti di invitarvi a una serata di ascolto di poesie .
Domenica 7 aprile 2024 alle ore 19:30 .
nella sala della lega navale viestana , grazie a Saverio Sciancalepore e la sua : L'ora dei poeti...Era ora! . alla :
11* edizione della rassegna di poesie dialettali .
Il popolo tutto è invitato .
Saverio Sciancalepore .


 
 
 

VIESTE/ INTERFERENZE DIGITALE TERRESTRE NEL QUARTIERE OTTOCENTESCO 27 Marzo 2024 Riceviamo e pubblichiamo

Post n°32094 pubblicato il 27 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE/ INTERFERENZE DIGITALE TERRESTRE NEL QUARTIERE OTTOCENTESCO

Riceviamo e pubblichiamo 

Tutto è successo prima di Natale del 2023 , di colpo nel mio laboratorio sono arrivate circa una ventina di persone, tutte arrabbiate perché non vedevano i canali della Mediaset e altre private provenienti dal ripetitore di via Santa Margherita, ho provato anche sui mio TV in laboratorio, e sul 690 Mhz  (La8) ed era sparita nonostante la nostra antenna e una filtrata L.T.E.

Controlli : Il primo controllo e stato quello di chiamare la Mediaset di Bari per un controllo sul ripetitore di Vieste, la risposta e stata negativa, nessuna avaria a Vieste.

Intanto la gente cedevano il numero della Mediaset perché volevano chiamare direttamente per farsi sentire.

Poi ci siamo fermati per il periodo natalizio finito le ferie, i miei clienti cedevano chiarimenti sul da farsi.

Con il mio misuratore di campo ho iniziato i vari controlli con altri collaboratori in zona, fatta una registrazione dei dati ho mandato una copia alla sede R.A.I. di Bari per chiarimenti.

Vodafone aveva piazzato un ripetitore della telefonia in via Dottor Giuliani.

Ho chiesto al comune di Vieste se avevano autorizzati un ripetitore nella zona, la riposta è stata negativa, nessuna autorizzazione .

Da qui l’ordinanza allegata.

Intanto gli utenti che pagano il canone sono ancora in attesa che venga ristabilita la normale visione del canali TV.

Ci sarebbero ancora tante cose da chiarire, ma per adesso mi fermo qui .

https://www.retegargano.it/2024/03/27/vieste-interferenze-digitale-terrestre-nel-quartiere-ottocentesco/

 
 
 

VIESTE – Rosaria Costa, vedova Schifani, presenta il suo libro “La mafia non deve fermarvi” Il Mar 27, 2024

Post n°32093 pubblicato il 27 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE – Rosaria Costa, vedova Schifani, presenta il suo libro “La mafia non deve fermarvi”

17


Venerdì, 5 aprile prossimo, alle ore 10.30 nell’ambito degli eventi legati alla lotta a mafia e alla legalità, Rosaria Costa, la vedova di Vito Schifani, ucciso insieme al giudice Giovanni Falconi nella strage di Capaci, presenterà il volume: ”La mafia non deve fermarvi (Rizzoli editore). L’evento si svolgerà a Vieste, nell’auditorium dell’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei”, che lo organizza.

Interverranno, il dirigente scolastico del “Mattei”, Damiano Francesco Iocolo, il sindaco di Vieste e presidente della Provincia, Giuseppe Nobiletti, l’assessora alla Cultura, Graziamaria Starace, la referente del presidio scolastico di Libera “Hyso Telharay”, Anna Maria Russo, il comandante della Sottosezione della Polizia stradale di Vieste, Matteo Taronna. Moderatrice, Tiziana Vescera.

“Una settimana dopo la strage – scrive Rosaria Costa nel suo libro – mi ritrovai a Capaci, nel punto preciso dove era stata catapultata come un missile impazzito la Croma su cui viaggiavano gli agenti della scorta di Falcone: Vito, Rocco e Antonio. Davanti a quella maledetta voragine, senti l’odore del sangue ed ebbi la consapevolezza della responsabilità dello Stato, che non era riuscito a proteggere cinque esseri umani.”

La mafia non deve fermarvi.

 
 
 

INTERVENTI SUL PATRIMONIO FORESTALE: L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO SI AGGIUDICA OLTRE 5 MILIONI DI EURO 26 Marzo 2024

Post n°32092 pubblicato il 26 Marzo 2024 da forddisseche

INTERVENTI SUL PATRIMONIO FORESTALE: L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO SI AGGIUDICA OLTRE 5 MILIONI DI EURO

L’Ente Parco prosegue contestualmente il sostegno alle attività di ricerca scientifica volte allo studio e alla tutela degli ecosistemi in linea con la strategia 2030. A tal riguardo, l’Ente parco ha recentemente finanziato, nell’ambito dell’accordo con la National Geographic Society “Old But Gold”, il “Progetto di ricerca sulla caratterizzazione dell’accumulo di carbonio in foreste vetuste e mature” sviluppato di concerto con il DAFNE dell’Università della Tuscia di Viterbo, con l’obiettivo di quantificare lo stock di carbonio in biomassa viva e morta e nel suolo e la produttività forestale in termini di assorbimento di CO₂.

“L’Ente parco, grazie alla collaborazione con rilevanti partners del mondo scientifico e accademico, è particolarmente impegnato nello svolgimento di attività scientifiche da cui recuperare informazioni e dati a supporto della sua attività di policy decision con cui fissare gli obiettivi da perseguire e le nuove traiettorie verso cui orientare gli ulteriori progetti da promuovere nell’area.

Ciò è fatto nella logica dell’affermazione dei principi che sottendono la definizione di sviluppo sostenibile e che fanno riferimento alla necessità di creare, ove possibile, e quindi praticabile, il giusto equilibrio tra l’esigenza di tutela ambientale e quella dello sviluppo socio-economico territoriale.

L’Ente parco nazionale del Gargano prosegue la programmazione di azioni finalizzate alla messa a sistema di una gestione forestale sostenibile anche attraverso significativi interventi manutentivi e selvicolturali straordinari resi possibili grazie alle ingenti risorse – di derivazione del Ministero dell’Ambiente – che l’Ente è riuscito ad aggiudicarsi presentando importanti progettazioni ai bandi.

Sono molte infatti le proposte progettuali realizzate su impulso della Presidenza dall’Ente parco e che hanno ottenuto dal MASE il miglior riconoscimento possibile attraverso l’aggiudicazione del massimo importo reso disponibile nel bando. Ciò rappresenta un importante riconoscimento che certifica l’alto livello del lavoro svolto dall’area tecnica grazie al quale si è riusciti a ottenere oltre 5 milioni di euro da destinare a queste attività.

Nello specifico 2 milioni 950mila euro riguardano gli interventi in aree boscate e forestali nei comuni di: Cagnano Varano (600mila euro), Lesina (600mila euro), Peschici (600mila euro), San Nicandro Garganico (550mila euro) e San Giovanni Rotondo (600mila euro)

Un altro finanziamento di 501.800 euro riguarda la gestione forestale in aree comprese tra i comuni di Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo. 

215mila euro è l’importo ottenuto per la realizzazione di interventi selvicolturali nella zona di Bosco Jancuglia (Rignano Garganico) e Monte Castello (in agro di Apricena, a confine con il comune di  San Marco in Lamis).

Consistente anche il finanziamento ottenuto per interventi volti a migliorare la funzionalità ecologica di popolamenti forestali in aree comprese tra i comuni di Monte Sant’Angelo e Mattinata per un importo di 1milione e 340 mila euro.

Con specifico riferimento al tema forestale, l’Ente parco è fortemente impegnato nella definizione di un modus operandi che, basato sulla primaria tutela delle aree boscate esistenti nel territorio, sappia tendere alla valorizzazione della filiera bosco-legno. È questo un importante segmento dell’economia locale che non può essere tralasciato e che può beneficiare dell’utilizzo dei vari servizi ecosistemici derivanti dalle foreste e che vanno dalla produzione di massa legnosa alla fruizione ludico-ricreativa passando, tra numerosi altri, per il tema dello stoccaggio di CO2.

In tal guisa, l’Ente parco ha anche promosso la realizzazione dell’Associazione forestale ForGargano quale utile strumento per la pianificazione forestale e la implementazione di quanto appena detto”, ha dichiarato il Presidente Pazienza.

 
 
 

VIESTE – Fida pascolo, richieste fino al 24 maggio 2024 Il Mar 26, 2024

Post n°32091 pubblicato il 26 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE – Fida pascolo, richieste fino al 24 maggio 2024

113


Il Comune di Vieste intende concedere la concessione di terreni del demanio civico comunale per l’esercizio dell’attività pascoliva (c.d. fida pascolo) per l’anno 2024, secondo le disposizioni e alle condizioni di seguito indicate.
Possono presentare domanda per la concessione in fida pascolo del Demanio forestale comunale, i soggetti residenti o con sede legale nel Comune di Vieste, che svolgono l’attività esclusiva o prevalente di allevatore di bestiame, registrati all’ASL e dotati di partita IVA ed iscrizione presso il REA;
L’esercizio del pascolo è consentito esclusivamente in presenza di personale di custodia ai fini dell’assegnazione delle aree da concedere è indispensabile non avere commesso reati contro il patrimonio, non aver commesso più di due infrazioni durante la precedente concessione, non aver riportato condanne per i reati relativi all’esercizio abusivo del pascolo ed aver versato gli interi importi dovuti per gli anni precedenti;
La superficie da concedere per l’esercizio del pascolo è di ettari 3 per ogni UBA per anno, con un massimo di 200 ettari per singolo allevatore;
Le superfici effettivamente concesse, tra quelle elencate nel precitato regolamento comunale, saranno individuate esclusivamente dall’Ufficio competente tenendo presenti la rotazione dei pascoli, le esigenze aziendali (raggiungibilità dei pascoli, ecc.) e le esigenze dell’Ente comunale;
Le domande di presentazione della fida pascolo, da redigersi secondo il modello allegato, dovranno pervenire al protocollo dell’Ente entro e non oltre il 20 maggio 2024

 
 
 

Sanità sul Gargano, ne ha discusso in un forum la “Carta di Calenelle” Il Mar 26, 2024

Post n°32090 pubblicato il 26 Marzo 2024 da forddisseche

Sanità sul Gargano, ne ha discusso in un forum la “Carta di Calenelle”

116


Un forum dal titolo “Prospettive integrate in tema di salute, ambiente e malattie” per discutere di sanità sul Gargano. Lo ha organizzato la “Carta di Calenella” a Vico.
Questa volta il cenacolo si è ritrovato intorno al delicato tema della sanità, che affligge in particolare le realtà periferiche. La giornata di studio è stata promossa e organizzata con l’amministrazione di Vico del Gargano e con la Provincia di Foggia. Riflettori puntati sul ruolo del medico di famiglia con gli interventi di Francesco Apruzzese e Renato Sammarco. “I colleghi medici più giovani dovrebbero imparare da quelli più anziani ad essere più empatici nei confronti del paziente, meno tecnici e più contatto fisico con le persone. Crediamo che si stia un po esagerando”. Ma quando si parla di sanità, sul Gargano tornano a galla i soliti problemi.
“Al di la dell’aspetto scientifico – afferma il sindaco di Vico, Lello Sciscio – oggi siamo qui a ribadire i soliti problemi che attanagliano la sanità nel nostro territorio, ad iniziare dall’emergenza-urgenza. Il Distretto del Gargano nord è carente di personale, sia medico che infermieristico. Turni scoperti ormai non solo d’estate ma tutto l’anno, assenza di medici sulle ambulanze del 118. Problemi cronici sui quali la Regione Puglia e l’ASL Foggia devono intervenire”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Vieste e presidente della Provincia, Giuseppe Nobiletti. “Non mi stancherò mai a dire che quello della sanità sul Gargano è un problema serio. Urgono risposte concrete. I cittadini di Vico, Peschici, Vieste hanno bisogno di certezze, almeno sull’emergenza-urgenza, devono poter trovare un medico a bordo delle ambulanze. E’ vero in tutta Italia mancano i medici, ma dobbiamo trovare presto una soluzione. Come? Incentivando i medici disponibili”.

 
 
 

VIESTE – Visita e auguri della Guardia costiera agli anziani della casa di riposo Ultimo aggiornamento Mar 26, 2024

Post n°32089 pubblicato il 26 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE – Visita e auguri della Guardia costiera agli anziani della casa di riposo

600


Nella giornata di ieri i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste, assieme ad una rappresentanza del cluster marittimo del porto – che ha da subito e con grande entusiasmo aderito all’iniziativa di solidarietà – hanno voluto porgere il loro saluto e augurio agli ospiti presso la Casa di riposo “Gesù e Maria”, meglio conosciuta dai viestani come “l’Ospedale”.
L’iniziativa è stata l’occasione, in vista delle imminenti festività pasquali, per portare un messaggio di affetto e vicinanza agli ospiti della struttura e alle loro famiglie. Tale momento di convivialità è stato uno scambio ricco di emozioni e la cordiale partecipazione di tutti gli anziani ospiti della struttura, assieme alla gratitudine dimostrata per il tempo concessogli, hanno reso l’iniziativa di solidarietà sociale un’esperienza di vita di assoluta bellezza.
Al termine della visita, il personale dell’Ufficio Circondariale e la rappresentanza del cluster marittimo si sono recati presso una struttura di accoglienza locale per minori e hanno consegnato in dono uova di cioccolato a tutti i piccoli ospiti.
L’anzidetta iniziativa si è inserita nel solco di una più articolata e capillare attività da sempre condotta sul territorio dalle Capitanerie di porto, che ha visto nel tempo – e in maniera sempre crescente – la Guardia Costiera partner di progettualità benefiche a favore del sociale.

 
 
 

Presidi Sanitari sul Gargano, on. La Salandra scrive al ministro Schillaci Di Redazione - 01/03/2024 Agenzia Valerio

Post n°32088 pubblicato il 26 Marzo 2024 da forddisseche

Presidi Sanitari sul Gargano, on. La Salandra scrive al ministro Schillaci

Agenzia Valerio

Attacca il presidente della Regione Puglia, il deputato scrive al ministro Schillaci per intervenire su Vieste e ripristinare il pronto soccorso, al servizio di tutta l’area.

“La sanità pugliese targata Emiliano è allo sbando. Sono molte le criticità riscontrate, tra cui la situazione dei presidi sanitari sul Gargano: basti pensare a Vieste, meta turistica che d’estate raggiunge anche 2 milioni di presenze e che, comunque, patisce isolamento infrastrutturale e sanitario durante tutto l’anno”.

Lo fa sapere il deputato Giandonato La Salandra, che ha presentato al Ministro della Salute Schillaci una interrogazione parlamentare per rendere nota la situazione del punto di primo intervento del centro garganico e capire in quale modo si possa intervenire per far fronte alle carenze strutturali e ai disservizi per l’utenza garganica.

“Preoccupano – scrive l’on. La Salandra – le conseguenze della riorganizzazione sanitaria compiuta dalla Regione Puglia, che ha sancito la trasformazione dei punti di primo intervento di tipo ospedaliero in punti di primo intervento territoriali, a gestione 118. Ciò comporta un diverso modello organizzativo del servizio di emergenze, tendente a concludere la prestazione sanitaria con il trasferimento in ospedale. Parliamo però, come noto, di strade non facilmente percorribili, condizioni meteo avverse in inverno e traffico sostenuto in estate, sull’unica rete viaria disponibile per il raggiungimento degli ospedali. La distanza dal primo ospedale utile, Manfredonia, è di 70 chilometri, tra l’altro depotenziato nella sua attività, al punto da costringere per la maggior parte dei casi ad optare per Casa Sollievo a San Giovanni Rotondo o gli Ospedali Riuniti di Foggia”.

“È evidente – conclude il parlamentare in quota Fratelli d’Italia – la necessità che la Regione Puglia riveda l’organizzazione del sistema di emergenza-urgenza, riproponendo il presidio di pronto soccorso di Vieste, dotato di tutti i requisiti strutturali, tecnologici, organizzativi e di risorse umane, nell’ottica di una risposta efficiente alle richieste sanitarie dei cittadini del promontorio”.

 
 
 

VIESTE/ Partecipazione alla XI° APPUNTAMENTO DI POESIA IN VERNACOLO E IN ITALIANO L’ORA DEI POETI…ERA ORA! R E G O L A M E N T O

Post n°32087 pubblicato il 25 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE/ Partecipazione alla XI° APPUNTAMENTO DI POESIA IN VERNACOLO E IN ITALIANO L’ORA DEI POETI…ERA ORA!
R E G O L A M E N T O
Potrebbe essere un'immagine raffigurante Camogli e Santorini

I poeti possono partecipare con una poesia in vernacolo o con una poesia in lingua italiana.
-La poesia in vernacolo dovrà avere la traduzione in lingua italiana.-La poesia dovrà pervenire entro il 31 di marzo 2024..-Il componimento è a tema libero; ma, il tema, può anche riguardare l’aspetto del
proprio Paese, il mare, il bosco, le abitudini sociali.La partecipazione comporta un contributo spese di Euro 20,00 (Venti euro).-I partecipanti dovranno spedire, la poesia, in 3 (tre) copie dattiloscritte con il proprio
indirizzo mail, civico e numero telefonico.-Il plico, contenente la poesia e il contributo, dovrà essere spedito ,al Maestro Saverio Sciancalepore Via Trieste,12—71019 VIESTE- FG.
Oppure consegnato a mano allo stesso indirizzo tutte le sere dalle ore 17,30 alle ore 19,00; tranne il sabato e la domenica.
-La manifestazione si svolgerà nella Sede della Lega Navale Vieste in aprile c.a.
-È gradito un breve curriculum vitae.
-Ad ogni autore sarà comunicato, in tempo utile, il giorno e l’ora della manifestazione.
-I poeti partecipanti sono dovuti a presenziare alla manifestazione in quanto saranno loro
medesimi i lettori della propria poesia o possono indicare, pur essendo presenti, il lettore
di propria fiducia.
-Ad ogni poeta sarà rilasciato un particolare attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero: – 334/7341946 –
Saverio Sciancalepore .
La foto e di : Antonio Abatantuono .

 
 
 

VIESTE – Grande successo per la “Passione vivente”, i ringraziamenti dell’Associazione Il Mar 25, 2024

Post n°32086 pubblicato il 25 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE – Grande successo per la “Passione vivente”, i ringraziamenti dell’Associazione

120


“Anche quest’anno la Passione di Cristo ha lasciato un messaggio di Amore per la nostra città alle porte della Settimana Santa.
Nutrita è stata la partecipazione di viestani, amici di paesi limitrofi e turisti e questa è la più importante gratificazione, soprattutto per i partecipanti attori e figuranti che si sono impegnati molto in tre mesi di preparazione.
A nome di tutta L’Associazione Sacre Rappresentazioni Viestane sento il dovere di ringraziare i collaboratori che hanno lavorato nel silenzio e gratuitamente, e ne sono tanti, l’amministrazione comunale di Vieste, il sindaco Giuseppe Nobiletti e l’assessore alla cultura Graziamaria Starace per il loro contributo e sostegno, le forze dell’ordine, le associazioni di volontariato, le testate giornalistiche territoriali, tutti coloro che hanno pubblicizzato l’evento attraverso i social e il passaparola, la meravigliosa squadra dell’associazione, e le centinaia di persone che hanno affollato le strade della nostra città.
Auguri di Santa Pasqua a tutti”.
Il presidente Matteo Esposto e tutto il direttivo

 
 
 

VIESTE – FESTE PATRONALI 2024, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE EROGA CONTRIBUTI PER OLTRE 100MILA EURO 25 Marzo 2024

Post n°32085 pubblicato il 25 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE – FESTE PATRONALI 2024, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE EROGA CONTRIBUTI PER OLTRE 100MILA EURO

Per le feste patronali dedicate a San Giorgio Martire, (23 aprile), a Santa Maria di Merino (9 maggio), Sant’Antonio di Padova (13 giugno), Santa Maria Stella Maris (prima domenica di settembre), l’Amministrazione comunale ha deliberato di erogare contributi per un totale di 103mila e 500 euro.
Questi i contribuiti approvati per ogni singola festività patronale:

  • € 47.500,00 per la festività di Santa Maria di Merino;
  • € 30.000,00 per la festività di San Giorgio Martire;
  • € 18.000,00 per la festività di Sant’Antonio di Padova;
  • € 8.000,00 per la festività di Santa Maria Stella Maris.

 
 
 

VICO DEL GARGANO SI PREPARA ALLA SETTIMANA SANTA 25 Marzo 2024 La Messa Pazza, la simulazione del terremoto, l’intonazione po

Post n°32084 pubblicato il 25 Marzo 2024 da forddisseche

VICO DEL GARGANO SI PREPARA ALLA SETTIMANA SANTA

 
 
 

LE DONNE DEL GARGANO PROVANO A SALVARE IL LAGO DI VARANO 25 Marzo 2024 L’uso consapevole del territorio per salvare le acque d

Post n°32083 pubblicato il 25 Marzo 2024 da forddisseche

LE DONNE DEL GARGANO PROVANO A SALVARE IL LAGO DI VARANO

L’uso consapevole del territorio per salvare le acque del Gargano.

In che modo possiamo essere d’aiuto alle nostre lagune in agonia?”, I per rispondere a questo interrogativo l’associazione Donne del Gargano in cammino ha organizzato la tavola rotonda intitolata L’acqua sorgente di vita, situazione idrica del Gargano, tenutasi venerdì pomeriggio nella sala conferenze della AspZaccagnino di San Nicandro Garganico.

Sono intervenuti Carlo Russo, ricercatore dell’Università di Foggia, Nicola Ungaro, direttore dell’unità ambienti naturali dell’Arpa Puglia, Tommaso Scirocco, Irbim/Cnr Lesina, Caterina Foresta, biologa nutrizionista, moderati da Maurizio Marrese, presidente del Wwf Foggia.

L’invito è stato esteso a tutti i Sindaci del Gargano e i rappresentanti dei vari enti che in qualche modo hanno a che fare con il contesto idrico del promontorio. Presenti anche numerosi imprenditori ittici, direttamente interessati allo stato di salute delle lagune.

“Abbiamo pensato a questa iniziativa – ha illustrato la presidente dell’associazione Dina Grisetti –per provare a sciogliere i dubbi e capire quale sarà la stradada intraprendere per un uso consapevole e produttivo delle acque del nostro territorio, tale da consentire alla popolazione garganica di stare bene in salute e di sostenersi economicamente. Quando ero giovane il lago di Varano faceva vivere non meno di 750 famiglie nel solo comparto ittico, in un’area che ricade in tre Comuni. Oggi invece non c’è più nessuno, o quasi.

Il nostro ringraziamento va a coloro hanno accettato il nostro invito, la loro partecipazione ci è di conforto perché attesta la sensibilità verso la questione che stiamo trattando e perché consente di alimentare attese, di sperare che gli stimoli e le proposte che scaturiranno da questo incontro possano offrire spunti utili per la progettazione di politiche di sviluppo.

Abbiamo bisogno di politiche di sviluppo perché siamo un po’ abbandonati a noi stessi. I tecnici, i ricercatori, i lavoratori, ì rappresentanti del terzo settore, come è noto, hanno facoltà di parlare dei temi. Per legiferare, dettare disposizioni, prevedere misure e azioni, stanziare fonti utili per porre in essere strategie importanti, occorre la politica.

Insieme possiamo crescere meglio ma dobbiamo unire le forze”. Tra i (pochi) politici presenti in sala, i consiglieri regionali Paolo Campo e Paolo Dell’Erba. Sindaci invece per lo più assenti. Nella sua veste di primo cittadino di San Marco in Lamis ma anche di consigliere del Parco del Gargano e dell’autorità idrica pugliese è intervenuto Michele Merla. “Un incontro sicuramente molto interessante, il nostro compito è quello di conoscere le esigenze di questo territorio, tengo a ringraziare l’associazione per quello che fa e ribadisco la disponibilità del Parco e dell’autorità idrica. I cittadini sappiano che i Comuni sono rappresentati anche all’interno delle strutture e degli enti preposti alla tutela delle lagune e non solo”.

“PER UNA CORRETTA GESTIONE DELLE ACQUE SERVE MONITORARE COSA SI FA SULLE SPONDE DEI LAGHI”

L’acqua non può essere più considerata una risorsa inesauribile, ha messo in chiaro Russo che nel suo intervento si è soffermato sulla situazione generale a livello internazionale delle disponibilità e fabbisogni idrici, per poi calarsi nella realtà locale, aprendo una finestra sull’acqua e sulla produzione di cibo, nonché sulle metodologie di analisi dell’uso e consumo di acqua, chiudendo con un decalogo per ridurre gli sprechi.

Ancora più ne dettaglio è sceso Scirocco che da anni studia e monitora il territorio e che ha sottolineato come questi importanti ecosistemi siano estremamente fragili pur rivestendo un ruolo ecologico e culturale molto importante. Una delle problematiche ecologiche su cui ha posto l’accento è la presenza e diffusione incontrollata di numerose specie animali aliene nell’ecosistema lagunare di Varano che non si limitano al solo granchio blu.

Ma di recente ha destato particolare allarme e la preoccupazione di amministratori locali e imprenditori ittici lo stato di salute dei due laghi sempre più esposti a fenomeni di anossia e di proliferazione di organismi che mettono a rischio la sopravvivenza del sistema delle lagune.

A monitorare costantemente la situazione è l’agenzia regionale per la prevenzione e protezione dell’ambiente. Ma qual’è lo stato di salute delle acque garganiche?

“Le acque costiere sono in una situazione tra il buono e l’eccellente, caratteristica che accomuna tutte le acque marino costiere pugliesi – ha detto in premessa Ungaro -. Invece le due lagune hanno bisogno di una maggiore attenzione in quanto, proprio per le loro caratteristiche, potrebbero essere soggette a fenomeni di eutrofizzazione, seppur temporanea. I nostri dati ci dicono che il livello di attenzione deve essere sempre mantenuto alto, comunque noi come Arpa monitoriamo costantemente e in caso di alert precoci cerchiamo di essere il più pronti possibile per avvisare tutti gli amministratori locali che sono interessati a una gestione delle due lagune”.

Va subito detto che Lesina e Varano sono due realtà diverse tra loro, sia dal punto di vista naturale che delle attività produttive. Ma per entrambe si può dire che le minacce arrivino dalla presenza dell’uomo, o meglio dai modo in cui l’uomo sfrutta, in modo più o meno lecito, l’ambiente.

I dati illustrati dal dirigente Arpa infatti parlano chiaro: fermo restando che i parametri che pure destano maggiore preoccupazione sono entroi limiti di sicurezza fissati dalle norme, nazionali e comunitarie.

“La percezione può essere diversa dalla realtà – ha chiarito Ungaro -, ovvero non è detto che quello che i cittadini valutano come brutto sia veramente brutto. Noi guardiamo i dati che riguardano le caratteristiche chimico fisiche dei corpi idrici, ma anche le caratteristiche biologiche ed ecologiche. Andando infatti a valutare cosa vive in un corpo idrico indirettamente si può capire quale la qualità di quel corpo idrico”.

I dati relativi al triennio 2019-2021 dicono che tutte le acque di transizione della Puglia, comprese le lagune garganiche, sono in uno stato prevalentemente sufficiente. “Non siamo riusciti a raggiungere il livello buono – ha aggiunto il dirigente Arpa -, ma questo succedeva anche nei trienni precedenti, quindi non è una novità”.

Ancor più nel dettaglio l’Arpa evidenzia che nel periodo 2010-2022, la temperatura media delle lagune di Lesina e Varano è più o meno in linea con quella di tutte le acque di transizione pugliesi.

“Per quanto riguarda la salinità – ha proseguito Ungaro -, tra le due lagune c’è un andamento diverso ma il dato è vicino alla media pugliese anche in questo caso. Anche per la saturazione di ossigeno abbiamo una situazione abbastanza buona, stessi risultati per la clorofilla che è un indice di produzione proprio di una laguna, così come per l’azoto disciolto e il fosforo totale. Anche l’inquinamento da metalli pedanti è pratica-mente in linea a tutte lealtre lagune della Puglia, non ci sono criticità”.

Fin qui i valori presi nel loro complesso ma all’interno delle stesse lagune si registrano dati diversi in diverse aree.

“Prendiamo ad esempio la temperatura. A Varano che c’è una zona, tra Cagnano e Carpino, che di solito è tendenzialmente più calda rispetto al resto della laguna mentre la parte verso Ischitella è mediamente più fresca. Vale lo stesso per la salinità, in corrispondenza di Foce Capoiale, l’acqua è leggermente più salata, come potremmo ragionevolmente aspettarci. Fin qui tutto bene ma poi ci sono cose che ci preoccupano di più. Abbiamo individuato zone in cui sembra che ci sia mediamente più clorofilla e, guarda caso, in quelle zone c’è anche più azoto e fosforo”.

Non solo, le stesse zone sono interessate anche da una maggiore presenza di Escherichia coli ed enterococchi intestinali.

“Tutti valori nella norma, lo chiarisco subito ma dalla visione di come è distribuita questa contaminazione possiamo capire molte cose. Se non ci fosse l’uomo o gli allevamenti non ci sarebbero in acqua quei microrganismi, vuoi dire che quella è la traccia di una attività dell’uomo, come l’allevamento”.

Già nel suo intervento, Scirocco ha esposto il fatto che le lagune siano estremamente ricche di nutrimento tale da favorire la proliferazione di tante specie animali e vegetali, fenomeno confermato anche da Ungaro. Ma questo dato che all’apparenza può sembrare positivo in realtà è alla base di quello che accade sempre più di frequente nei due laghi e che mette in allarme i cittadini.

“Negli ultimi anni sembra che nel lago di Varano la salinità media stia leggermente salendo. Chiaramente non dipende dal fatto che arrivi più acqua di mare. Le ipotesi sono due: o arriva meno acqua dolce o ne evapora di più, non tanto perché la temperatura media è più alta, ma per i picchi di temperatura. Se osserviamo la percentuale di ossigeno registrata nel 2022, è molto alta.

I non esperti potrebbero pensare che il lago stia benissimo ma non è proprio così. Quando l’ossigeno è troppo alto, vuol dire che ci sono molte microalghe che lo stanno producendo, quindi c’è molta biomassa vegetate, ecco che incominciamo ad avvicinarci al problema che osserviamo negli ultimi anni: ossigeno alto e salinità che sta crescendo.

Ovviamente cresce anche la clorofilla, vuol dire che c’è più plancton vegetate. Sta diminuendo l’azoto organico disciolto, anche questo è un dato che ci dice di una elevata biomassa fitoplantonica che ‘mangia’ il concimo per crescere, che quindi scompare dallo acque. Lo scorso anno nel lago di Varano c’è stata una proliferazione di cianobatteri che ha provocato quella colorazione dell’acqua che ha allarmato tutti. Quando questa grande quantità di biomassa comincia a morire toglie ossigeno dai fondali provocando quella condizione di ipossia che l’anno scorso ci aveva veramente preoccupati”.

Ma da che cosa può essere causata questa distribuzione dei valori e questi effetti? I monitoraggi evidenziano che le zone in cui c’è una maggiore concentrazione di quelle sostanze che favoriscono l’iper proliferazione delle biomasse che danneggiano l’equilibrio delle acque sono te stesse in cui la pressione antropica è più evidente, con la presenza di scarichi di due depuratori ma anche in prossimità di terreni coltivati in modo intensivo e allevamenti. L’impronta di quelle attività, apparentemente staccate dall’ecosistema lagunare, si riverbera direttamente sulla salute delle acque.

“Per minimizzare, mitigare, prevenire gli effetti sul lago dobbiamo tenere d’occhio soprattutto ciò che avviene sulle sue sponde – ha confermato il dirigente Arpa -. Se questo succedesse in mare non ci accorgeremmo di nulla perché il mare ha una resilienza enorme, essendo in grado di diluire ogni cosa ma le lagune sono diverse. Se vogliamo porre attenzione alla gestione dei laghi dobbiamo porre attenzione a quello che viene fatto sulle sponde valutando quali sono gli impatti che possono dare te pressioni antropiche”.

Il monitoraggio costante da parte dell’Arpa e soprattutto, ha tenuto a precisare Ungaro, i dati sono trasmessi regolarmente agli uffici regionali e alla politica che ha il compito di decidere come gestire le criticità e i problemi.

LA PROVINCIA CI METTE LA PEZZA CON 2,5 MILIONI. “SE NE FACCIA CARICO REGIONE”

Dalla tavola rotonda è emerso, quindi che per dare letteralmente respiro alle lagune, alle lagune, occorrono processi di dragaggio. Lo ha confermato anche Lucrezia Cilenti, assessora del Comune d’Ischitella, direttrice del Cnr Lesina e fino a qualche settimana fa consigliera provinciale.

“La Regione – ha detto nel suo intervento Cilenti – deve aprire un capitolo di bilancio permanente, perché le lagune vanno dragate ogni due anni circa. È passato un anno dalla crisi, non abbiamo ottenuto niente. Nell’ambito del dipartimento ambiente della Provincia ho scoperto che erano disponibili 11milioni di euro, fermi da vent’anni. Mi sono presa la briga di studiarmi la questione e, atteso che queste risorse devono essere approvate nel piano triennale dell’ambiente, e con il presidente della Provincia che se ne è fatto carico, abbiamo istituito un tavolo tecnico con tutti i Comuni rivieraschi delle due lagune. Abbiamo chiesto se ci fossero dei progetti di fattibilità per il dragaggio, li abbiamo acquisiti e degli 11 milioni di euro, due milioni e mezzo verranno destinati alle lagune per i dragaggi. Certo, questa azione non sarà risolutiva anche perché la Provincia non è competente ma andrà a tamponare la situazione. E’ necessario però sollecitare la Regione affinché prenda coscienza del fatto che le lagune non sono solo un bene del Gargano ma è un bene patrimoniale paesaggistico italiano”

l’attacco

 
 
 

TURISMO LENTO E CONSAPEVOLE: LO STAND DELLA PUGLIA A MILANO – “FA’ LA COSA GIUSTA” – 25 Marzo 2024

Post n°32082 pubblicato il 25 Marzo 2024 da forddisseche

TURISMO LENTO E CONSAPEVOLE: LO STAND DELLA PUGLIA A MILANO – “FA’ LA COSA GIUSTA” –

 
 
 

CALCIO – TERZA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XXII GIORNATA 24 Marzo 2024 DOMENICA 24 MARZO – ORE 15,00 – Virtus Ca

Post n°32081 pubblicato il 24 Marzo 2024 da forddisseche

CALCIO – TERZA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XXII GIORNATA

DOMENICA 24 MARZO – ORE 15,00 – 

Virtus Calcio Foggia – Punto Foggia   1-4         

Gargano Academy – Sant’Agata Di Puglia  2-0

Peschici Calcio – Atletico Foggia     1-2

Real Vico – Virtus Stornarella      0-4    

Red Heart Sannicandro Garganico – Audace Ascoli Satriano    4-3    

Sporting Torremaggiore – Lesina Calcio      6-0 

Virtus Sammarco – Marconi Ischitella        5-3  

Riposa: Audax San Severo

LA CLASSIFICA

 Red Heart Sannicandro Garganico    51 

Audace Ascoli Satriano       48

Virtus Stornarella                  48  

Ischitella                              47

Virtus Sammarco        36

Atletico Foggia          32

 Audax San Severo     30

Sant’Agata Di Puglia 30

Sporting Torremaggiore     29

Real Vico        23

Lesina Calcio 21

Gargano Academy     20 

Virtus Calcio Foggia 12  

Punto Foggia 10         

Peschici Calcio       3   

LA PROSSIMA XXIII GIORNATA – DOMENICA. 7 APRILE ORE 16,00 –  

Ascoli Satriano – Real Vico  

Atletico Foggia – Sporting Torremaggiore   

Audax San Severo – Virtus Calcio Foggia   

Marconi Ischitella – Gargano Academy       

Punto Foggia – Virtus Sammarco     

Sant’Agata Di Puglia – Red Heart Sannicandro Garganico

Virtus Stornarella – Peschici Calcio  

Riposa: Lesina Calcio

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963