Creato da LivinginFortaleza il 16/12/2009

Fortaleza Report

Giorno dopo giorno da Fortaleza

 

 

« Qui c'è puzza di petrolioVoci dal Brasile »

Cordel, presente e futuro

Post n°639 pubblicato il 25 Aprile 2012 da LivinginFortaleza
 

Gli argomenti sono dei più disparati.. politica, notizie di cronaca eclatanti, fatti curiosi del sertão,  quotidianità e  fantasia , tutto può diventare argomento del cordel.Alcuni ricercatori affermano che questo tipo di letteratura popolare, così diffusa nel nord est, sia di orgine tedesca. In Brasile i primi apparvero nel 1893. L'estrema diffusione ed il grande successo erano dovuti agli alti indici di analfabetizzazione della popolazione.. i poeti declamavano o cantavano i loro versi, per attirare clienti, accompagnandosi con una chitarra, cose d'altri tempi, ma ancora in alcune località, in alcune piazze,  si possono trovare. Gli argomenti, tutti scritti rigorosamente in rima, suscitano nel pubblico i sentimenti più diversi, ma certo non lasciano indifferenti chi li ascolta ..malinconici, riflessivi, allegri, delicati, grotteschi, violenti, comici, sognanti.  Bisogna seguire regole metriche ben precise.. per alcuni è più facile scrivere, i versi vengono così, di getto,  come se possedessero un dono speciale, altri invece hanno bisogno di allenamento e pratica. Il sapere improvvisare non è da tutti ed anche le storie non si studiano a tavolino, c'è chi scrive su ordinazione, altri non riescono proprio, scrivono solo d'impulso.. sempre con carta e penna a portata di mano. Fresca di stampa ora un'antologia della letturatura del cordel brasiliano, presenta una selezione accurata di 15 autori.

Evaristo Geraldo da Silva, Rouxinol do Rinaré, Arievaldo e Klévisson Viana

Ci sono voluti cinque anni per realizzarla, tra pianificazioni ed elaborazioni. L'idea - del ricercatore e cordelista Marco Haurélio- era quella di proporre una raccolta di qualità- prima nel suo genere -  che includesse autori del passato e del presente, di vari stati nordestini (Ceará, Pernambuco, Paraíba, Bahia e Piauí). Per ogni autore viene presentato un testo, prediligendo fra quelli meno conosciuti o inediti. E così accanto ai pionieri di questo genere letterario come  Leandro Gomes de Barros, con il suo "O soldado jogador", si possono trovare i "classici" José Pacheco (con il suo "História do caçador que foi ao inferno" / Storia del cacciatore che andò all'inferno) e Francisco Salles Arêda o autori contemporanei, fra cui Pedro Monteiro e lo stesso Marco Haurélio. A contemplarli tutti, ne sarebbe venuto  fuori un tomo di mille pagine e si sta già pensando ad un secondo volume. Fra i cordelisti scelti, quattro sono cearensi. Arievaldo, Klévisson Viana (quest'ultimo fondatore della casa editrice Tupynanquin, specializzata in letteratura del cordel), Evaristo Geraldo da Silva e Rouxinol do Rinaré, sono i rappresentanti della nuova generazione di autori del Cearà. Dopo due decenni di silenzio e di crisi, negli anni ' 80 e '90, quando anche le case editrici "storiche" come la Lira Nordestina a Juazeiro do Norte, chiusero i battenti, adesso si assiste ad una sorta di rinascita. Il cordel era stato dato per spacciato e invece sta riconquistando i favori del pubblico.La moda del momento, quanto meno quello che il mercato adesso richiede, pare siano i romanzi, adattamenti di opere di grandi autori classici come Josè de Alencar, con personaggi ben costruiti e trame ricche. Anche i giovani li leggono, anzi.. il cordel entra normalmente nelle aule scolastiche ed è usato come strumento paradidattico. Tutti e quattro questi cordelisti, infatti, sono stati coinvolti in progetti educativi, tengono laboratori per bambini e ragazzi. Una forma questa, anche se con metodi differenti e  più moderni, di dare  continuità ad una tradizione molto antica e radicata. 



Alcuni  studenti poi spinti dall'entusiamo, vanno oltre, e da lettori si trasformano in scrittori. E' quanto è successo al giovane Josuè Lima, di 13 anni, che dopo aver seguito un laboratorio due anni fa, ha iniziato a scrivere cordeis. La prima tematica affrontata non era nemmeno poi tanto leggera- "Os malefícios das drogas na visão de uma criança" (I malefici delle droghe secondo un bambino). Successivamente ha pubblicato "O príncipe sortudo e a sapinha encantada" (Il principe fortunato e la ranocchia incantata) e "O Mandarim e a borboleta" (Il Mandarino e la farfalla), insieme al padre Evaristo Geraldo.Timido, Josué preferisce esprimersi attraverso i suoi testi, si prepara leggendo molto, consultando il vocabolario, esercitandosi nella metrica, con la quale ha ancora qualche difficoltà.

Josè Lima, cordelista di 13 anni

 Chi invece procede spedita nella rima è  la studentessa di pedagogia Julie Ane Oliveira, 18 anni, figlia del già citato cordelista Rouxinol do Rinaré. Lei è stata un pò una privilegiata.. si può dire sia cresciuta in mezzo ai cordeis, cresciuta a riso e cordeis. In casa si leggeva molto, non solo le opere dal padre, ma anche  i classici di Leandro Gomes de Barros, come "O cavalo que defecava dinheiro", "O cachorro dos mortos" e "A peleja de riachão com o diabo" , ed anche i foglietti scritti da Arievaldo Viana, Marco Haurélio e Klevisson Viana, hanno fatto parte della sua formazione.

Julie Ane Oliveira giovane cordelista

Ha iniziato a scrivere i suoi primi versi a 10 anni e ad 11 ha pubblicato il suo primo cordel dal titolo "A esperteza de João, o rapaz pobre que casou com uma princesa" ( La furbizia di João, il ragazzo che si sposò con una principessa) . Fino ad oggi ne ha pubblicati quattro ed  altri sono in preparazione. Il pubblico  a cui si rivolge sono essenzialmente bambini,  adatta  favole classiche, racconti d' avventura, storie d'amore, con principi e principesse, tutto ciò che possa incantare l'immaginario infantile, così come lei è rimasta affascinata dalla sonorità delle rima, dalla cantilena, da quelle storie di re impavidi, di personaggi fantastici. Si è cimentata anche in una storia drammatica, dal titolo"Uma tragédia em família ou o pai que matou o filho" (Una tragedia familiare o il padre che uccise il figlio), ma  non ha avuto gran che successo.. Il cordel del futuro è comunque nelle loro mani e mi pare siano buone..

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

stranelanequipolskapierluigi.feltrialexander880LivinginFortalezabisonicod1salessia.camplonebimbasexy78Franko10frei86Berlaloryn.corbolotto52
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

LE MIE FOTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963