Creato da forum.giovani il 13/04/2007

Il FORUM è on-line!

Partecipa al Blog con i tuoi commenti...

 

 

Il Forum continua... partecipiamo!

Post n°17 pubblicato il 16 Marzo 2008 da forum.giovani
Foto di forum.giovani

Giovani di Melendugno e Borgagne! Il Forum dei Giovani continua a incontrarsi, con il Presidente Marcello Colella, che sostituisce l'uscente Carlo Potì, i Consiglieri e i giovani sempre molto attenti alle attività del Forum...

Partecipiamo numerosi, dunque! Facciamo attenzione alle date degli incontri e partecipiamo al forum on-line!

 
 
 

21 dicembre: il Presidente lascia...

Post n°16 pubblicato il 01 Gennaio 2008 da forum.giovani
Foto di forum.giovani

Venerdì 21 dicembre il Presidente Carlo Potì comunica ufficialmente a tutti i giovani di Melendugno e Borgagne, ai Consiglieri e alla Segretaria del Forum, al Sindaco, all'Assessore alle politiche giovanili e a tutti i Consiglieri Comunali, le sue sofferte ma obbligate dimissioni.
La carica sarà ricoperta dal vice-presidente Marcello Colella.

Ecco la lettera recapitata ai destinatari sopra citati:

Con la presente lettera, comunico le mie dimissioni dalla carica di Presidente del Forum dei Giovani di Melendugno e Borgagne.

Come è già noto a molti, infatti, sono sopraggiunti eventi, che riguardano la mia vita professionale, che mi chiamano a spostarmi da questa terra e a lasciare per un periodo la mia amatissima Melendugno, rendendo così impossibile per me continuare a servire la comunità come Presidente del Forum, come ho fatto dal momento in cui molti amici hanno sostenuto la mia persona per rappresentare la popolazione giovanile del territorio. Tutto questo avviene proprio nel momento in cui grandi idee e progetti erano in cantiere.

Colgo l’occasione per ringraziare quanti mi hanno dimostrato il loro sostegno in questi mesi e tutti i giovani di Melendugno e Borgagne che hanno voluto dare il loro contributo alla causa del Forum.

Nel momento in cui decisi di accettare le proposte di candidatura a Presidente, il mio destino professionale sembrava mi riservasse una duratura stabilità nella mia terra. Mi erano sconosciuti, infatti, gli eventi che poi si sono rivelati successivamente e che mi hanno offerto un’importante opportunità di accrescere la mia esperienza e la mia preparazione lontano da qui.

Così, con immenso dispiacere, credo che interrompere prematuramente, dopo soli cinque mesi effettivi di impegno, il mio mandato, sia una scelta dolorosa ma necessaria.

Essere Presidente, per me, ha rappresentato un’esperienza formidabile, che mi ha portato a conoscere tantissimi giovani di Melendugno e Borgagne, ascoltarli, donar loro la mia disponibilità e la mia amicizia. Mi hanno dato tanto, tutti voi mi avete dato tanto.

Spero di essere riuscito, in questi pochi mesi, a far trasparire quanto io tenga alla causa dei giovani. Lo dimostra la mia vita, ricca di esperienze accanto a loro. Ma vorrei lo avesse dimostrato anche questo periodo da Presidente del Forum.

Ho cercato, con tutto me stesso, commettendo certamente anche errori, opportunità per la comunità giovanile (sempre limitatamente alle competenze che il Forum detiene, consapevole che il soggetto principale che deve pensare e operare interventi di rilievo resta e resterà sempre l’Amministrazione Comunale). Ho tentato di creare alcuni spazi tutti per loro: spazi che fossero liberi e autogestiti, in ambiti importanti come cultura, ambiente, musica, partecipazione. Ci tengo a sottolineare la parola “liberi”. Se c’è stato un comandamento che ho tenuto sempre impresso nella mia mente in questi mesi, quello era “far si che tutto ciò che il Forum avesse organizzato, sarebbe dovuto essere libero!”. Sapevo quanto nella nostra realtà fosse difficile mettere in pratica questo concetto, così abituati, come siamo stati, a chiederci sempre se quello che si pensava o diceva o faceva non andasse a ledere l’autorità di fatto di qualcuno, anche a scapito del bene comune.

Qualcuno ha cercato di minare questa libertà, ma io ho cercato sempre di mettermi come una diga a difesa del bene più grande: la libertà di espressione, di pensiero, più in generale la libertà dei giovani.

Essere Presidente, per me, è stata una vocazione. Me ne accorgevo nelle settimane che precedevano le elezioni, ho rafforzato questa convinzione nei mesi passati e ne sono convinto ora più che mai. Vocazione, la stessa che mi ha portato ad essere accanto ai giovani sin dai miei 17 anni. Prima animatore parrocchiale, poi di oratorio, poi Presidente del Forum dei Giovani. Ora chissà.

Una vocazione, ne sono convinto, non è solo una parte della vita di ciascuno. E’ la vita, tutta intera. Così, il mio occuparmi dei giovani nei vari luoghi che ho citato, non è mai stato separato da ciò che vivevo nella vita, nello studio, nei miei pensieri, nella mia formazione personale e professionale.

Ora so che questa stessa vocazione mi sta portando a mille chilometri di distanza per un'altra fase della mia vita.

Grazie a tutti voi, quest’esperienza è divenuta parte di me e continuerà ad esserlo anche in futuro. Per sempre.

Carlo Potì

 
 
 

20 novembre e 17 dicembre: Consiglio del Forum

Post n°15 pubblicato il 01 Gennaio 2008 da forum.giovani
Foto di forum.giovani

In queste due date si sono svolte altrettante riunioni del Consiglio (come sempre allargato a quanti hanno inteso partecipare e dire la loro).

In particolare si è discusso delle diverse idee in cantiere da settimane e di altri progetti di possibile realizzazione.

Da segnalare la sentita sollecitazione da parte del Presidente ad un maggior impegno e una maggior partecipazione, chiedendo la collaborazione di tutti "poiché il Forum è formato da tutti noi e per realizzare delle cose importanti è necessario e bello che si operi insieme".

Nel Consiglio del 17 dicembre, poi, il Presidente ha comunicato la dolorosa e molto sofferta notizia che riguarda la sua partenza. Pertanto dovrà lasciare la carica e interrompere, dopo pochissimi mesi, il suo impegno per il Forum.
"Chi mi è stato vicino e chi è stato vicino al Forum sa - ha detto - quanto sia per me triste questo momento e quanto io abbia tenuto con tutto me stesso alla causa del Forum".

 
 
 

8, 16 e 31 ottobre - Consiglio del Forum

Post n°14 pubblicato il 05 Novembre 2007 da forum.giovani
Foto di forum.giovani

In queste tre date, presso la Sala Consiliare di Piazza Castello, si sono svolte altrettante riunioni di Consiglio.

In particolare si è discusso sul programma di implementazione delle iniziative intraprese e delle possibili destinazioni dei fondi comunali stanziati in Bilancio in favore dell'attività del Forum.

Giornale del Forum: si è deciso di far contribuire tutti nella scelta del nome del Giornale, mediante un'apposita discusisone nel forum on-line. Dopo una settimana le varie proposte saranno messe ai voti mediante un sondaggio.
Abbiamo stabilito che il Giornale si occuperà in larga misura dei temi di interesse giovanile soprattutto di attualità, ma conterrà anche uno spazio libero dove (per evidenti finalità) troverà spazio la libera partecipazione dei giovani mediante l'espressione delle proprie idee sugli argomenti più vari.
E' stata costituita la Redazione, alla quale possono tranquillamente aggregarsi i giovani che siano interessati a portare avanti in prima persona l'attività del Giornale. Presto ci sarà la prima riunione della Redazione.

Il Forum si occuperà anche (a seguito della precisa volontà di entrare nel discorso, avendo organizzato un incontro pubblico specifico sull'argomento, vedere i messaggi precedenti del blog) di formulare, insieme all'Assessore alle Politiche Giovanili, le proposte di modifica sul Progetto Koiné (biblio-mediateca) da presentare alla Regione Puglia.
Presto ci sarà un incontro appositamente convocato (Commissione Eventi & Cultura insieme a giovani interessati, Assessore Stella, Progettisti) per definire tali proposte e formalizzarle in un documento, che presenteremo al Comune di Melendugno come pronunciamento ufficiale dei giovani di Melendugno e Borgagne.

 
 
 

2 ottobre - Assemblea del Forum

Post n°13 pubblicato il 05 Novembre 2007 da forum.giovani
Foto di forum.giovani

Il 2 ottobre scorso, presso la Sala Consiliare di Piazza Castello, si è svolta l'Assemblea del Forum che ha segnato la ripresa dei lavori dopo la pausa estiva.

Sono state discusse e approvate le linee-guida per le prossime iniziative del Forum, tra le quali vi è la presenza di due importantissime attività: il Giornale e uno Studio demografico e socio-economico sulla popolazione giovanile.

Le iniziative saranno portate avanti da gruppi di lavoro formati da tutti i giovani interessati alle stesse.

 
 
 
Successivi »
 

IN EVIDENZA

immagine 
CONSIGLIO del Forum convocato per mercoledì 2 aprile, ore 19:00, presso la Sala Consiliare in Piazza Castello.

 

COMUNITA' ON-LINE

I LAVORI DEL FORUM

INTRATTENIMENTO

- Giochi    immagine
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 16:52
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:07
 
RAGAZZI FACCIAMO PARTIRE SUBITO LA CHAT!!!!.MI...
Inviato da: Anonimo
il 06/07/2007 alle 18:25
 
bene... viste le foto... ottimo servizio ;-) Uzzu
Inviato da: Anonimo
il 05/07/2007 alle 17:01
 
Hai ragione uzzu............. S'ha scasciatu lu...
Inviato da: Anonimo
il 04/07/2007 alle 23:44
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963