FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« La FINE del MONDO...forse!LETTERA A TRUMP »

SONO MATTA....mica scema!

Post n°336 pubblicato il 20 Ottobre 2016 da fosco6

La signora Mary G. di Salerno, che già avete avuto modo di ascoltare in altre cose da lei lette, pubblicate sul mio blog anche di recente, acconsentendo gentilmente ad una mia ennesima richiesta, ha interpretato per me, e naturalmente per tutti voi, il monologo "UN ATTIMO DI VITA" di Abner Rossi, con una tale bravura che si fa fatica a pensare che sia solo una dilettante, come del resto tutti noi del Gruppo Teatro Web di cui anche lei fa parte.
Pertanto oltre  a pubblicare il testo vi invito ad ascoltarla, perché credo ne valga veramente la pena.
Nel ringraziare Mary per la sua disponibilità debbo fare i miei ringraziamenti anche a Domenico di Torino, amico del Gruppo, che ha curato il sottofondo musicale per rendere ancora più gradevole l'ascolto del monologo.
(Dimenticavo di dire che il monologo è preceduto da un breve brano cantato sempre da Mary, che così dimostra ancora una volta anche la sua versatilità canora).



UN ATTIMO DI VITA
 

Avete mai fatto scoubidoù?
Io si, da anni: quadrati, tondi, esagonali, ad un colore, a due, arcobaleno. Un filo sull’altro…e poi ancora ed ancora, senza fine, un filo solo non ha senso senza l’altro sopra che si intreccia e soprammette.
Per favore, ditemi che sono matta, forse tranquilla, non pericolosa, ma matta.
Certamente matta per sempre, io sono come questo scoubidou che ho fra le mani.
Il mio cervello funziona così; un filo sull’altro, un pensiero sensato non ce l’ho, senza quello dopo, che si accavalla sopra, lo annoda, lo condiziona.
Meglio così giuro: perché se mi potesse uscire un pensiero da solo, sensato…allora…..
Matta vi ho detto, senza alcuna speranza di guarigione!
Eccomi qua! Lorella, mezza età, ex tutto quello che una donna può essere…
Matta! E nessuno ne conosce il motivo, che bello!
Si bello: perché se una impazzisce per un motivo, diciamocelo, il rischio è di essere banale. Meglio morta che banale.  O…matta! Che è come essere morta, per chi, come me, è troppo paurosa per farla finita.
Oh…ed ora ridete, per favore…ridete! maledetti!
Sono qui appunto per farvi ridere. I matti hanno l’obbligo di far ridere, faccio la mia parte, e voi fate la vostra! RIDETE !
Vigliacchi…Abbiate almeno il coraggio di ridere. Fatelo per me! Cari tesorucci! Ho rinunciato a tutto per farvi ridere. Una missione: c’è chi fa il medico per curare, il monaco per benedire. Io faccio la matta per ridere e farvi ridere.
Scoubydoù…Scoubydoù. Lo so voi pensate che un giorno, un certo giorno, un clic e…Pazza voilà!
Ma no, sciocchini, c’è una scelta, un lungo tempo di gestazione…piano piano.
Nella vita di una futura matta, si inseriscono progressivi elementi di follia.
E’ come imparare una lingua nuova, straniera, come crescere. Certo crescere in modo strano. Come in una dimensione diversa. Certo non quella dove vive la maggioranza di voi.
Lo so adesso voi pensate: questa qui per essere matta è, come dire? Lucida?
Insomma, ragiona bene. È  ra-zio-na-le!
State ben attenti ai vostri pensieri, visto che voi potete. Attenti a non offendermi: razionali sarete voi!
Volete che ve lo dimostri? Volete che mi strappi i capelli ? Che mi spogli? Che mi urini addosso? Che urli? Che dica parole senza senso o mi metta in un angolo a lamentarmi? Che sputi, che tremi di paura, che veda mostri, che fumi 50 sigarette in 30 minuti?…che…LIBERTA’...Io posso!
Senza il minimo, giudizio!  Provate voi… Ohhh…ma che serietà? Come potrete immaginare di serietà nel mio stato non ce n’è, ci-mancherebbe-altro-che-essere-seria!
Libertà e Serietà sono due puttane che non frequentano lo stesso viale e, pur facendo lo stesso lavoro, non si incontrano. Libertà e follia si! Battono spesso insieme e si dividono i soldi.
Infatti quando incontrate una persona che vuol essere libera ( insomma che si fa i cazzi propri),voi usate dire: E’ Matta! Ma via, cari normali, ammettetelo: è così! Eppure non c’è niente di più folle che associare la pazzia alla libertà
In questi anni ci ho pensato molto, per quanto una come me, con rispetto parlando, possa pensare.
Sono arrivata alla conclusione che la differenza fra voi e me sono le curve!
Penso che il cervello sia più o meno lo stesso, ma voi avete canali con curve a gomito dove il pensiero, come fosse acqua, rallenta, fa dei risucchi, dei gorghi, un po’ passa oltre e un po’ ristagna e, a volte, torna addirittura indietro. Nel mio no! Le curve sono larghe e spesso in discesa e li, in curva, il mio pensiero acquista velocità, si precipita a cascata. Insomma due fiumi diversi dello stesso elemento.
Ma non venite a dirmi che il vostro fiume è più bello: perché a me piace il mio!

Ed è stata una scelta a lungo ponderata.

PER ASCOLTARE MARY CLICCA QUI


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fosco/trackback.php?msg=13463762

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
several1
several1 il 20/10/16 alle 11:21 via WEB
Chi vuol esser Matta, sia: di doman non v'è certezza :-))
 
 
fosco6
fosco6 il 28/10/16 alle 00:39 via WEB
Ottimo accostamento alla lirica di Lorenzo il Magnifico, del resto generalmente i matti sono lieti, quindi.....
Ciao...CARLO.
 
desideria_io2009
desideria_io2009 il 20/10/16 alle 11:52 via WEB
Brava ,veramente brava ^__^.
 
 
fosco6
fosco6 il 28/10/16 alle 00:39 via WEB
Sonono contento che anche tu trovi che sia molto brava....
Ciao...CARLO.
 
arw3n63
arw3n63 il 20/10/16 alle 14:29 via WEB
Bella interpretazione, recita veramente bene :-)
 
 
fosco6
fosco6 il 28/10/16 alle 00:41 via WEB
Le donne generalmente non fanno tanti complimenti alle donne, quindi il tuo gradimento è ancora più apprezzabile ^____^.
Ciao...CARLO.
 
   
arw3n63
arw3n63 il 11/11/16 alle 15:32 via WEB
È vero, di solito c'è una certa rivalità, competizione tra donne ma per quanto mi riguarda se faccio un complimento è sentito altrimenti taccio :-).ciaoo
 
     
fosco6
fosco6 il 12/11/16 alle 01:42 via WEB
Anche io preferisco tacere...che qui sono tutti tremendamente permalosi^_____^.
Ciao...CARLO.
 
woodenship
woodenship il 20/10/16 alle 15:05 via WEB
Davvero un bel monologo:voce bella,sensuale e bene impostata tra ironia e provocazione.Un vero piacere da ascoltare ed un desiderio di potere assistere anche alla mimica del corpo.Ma va bene anche così. In mare di complimenti all'attrice e grazie infinite a te,mio caro Carlo per l'invito e la proposta di un brano così interessante ed avvincente...... Un caro saluto
 
 
fosco6
fosco6 il 28/10/16 alle 00:43 via WEB
Sto tentando inutilmente di convinvere la signora Mary a salire su di un palco, perché come te, sono convinto che la sua bravura risalterebbe ancora di più.
Grazie del tuo passaggio e dei tuoi sempre motivati apprezzamenti.
Ciao...CARLO.
 
satanona
satanona il 20/10/16 alle 15:33 via WEB
La vera follia sta proprio nell'aver detto la verità e chi la dice viene considerato matto..Strepitosa serata mio caro e baci stellari***
 
 
fosco6
fosco6 il 28/10/16 alle 00:44 via WEB
E già, sembra che oggi chi dice la verità viene preso per matto o per stupido.....in un mondo in cui regna sovrana l'ipocrisia.
Ciao....CARLO.
 
dinobarili
dinobarili il 20/10/16 alle 17:40 via WEB
Bellissima interpretazione. Brava, brava, brava. Dino
 
 
fosco6
fosco6 il 28/10/16 alle 00:45 via WEB
Grazie Dino, condivido il tuo entusiasmo....
Ciao...CARLO.
 
lascrivana
lascrivana il 20/10/16 alle 18:06 via WEB
Chi sono i matti? E chi sono i seri? Se a una matta, dici che è matta quando è seria, s'irrita e ti aggredisce con parole offensive.Oh ma io sono seria. E quando qualcuno mi dice che sono matta, dico che sono una matta seria. Non sorrido no. Altrimenti quello che dico potrebbe risultare poco credibile. Nascondo la mia giocosità dietro una burbera apparenza. Io non sono matta, e nemmeno folle. Faccio sempre sul serio; anche quando mi burlo sono seria. Altrimenti lo scherzo risulta poco credibile. Ottima interpretazione Mary. Ciao Carlo.
 
 
fosco6
fosco6 il 28/10/16 alle 00:48 via WEB
Difficile potere notare a volte la sottile differenza tra un matto e una persona "normale", anche perché la normalità è una curva statistica, ma chi lo sa chi è veramente matto? Se noi o chi è considerato tale?
Credo che l'importante sia prendersi poco sul serio sempre, solo una atteggiamento leggero, e se vuoi giocoso, verso la vita ci può ancora salvare.
Ciao...CARLO.
 
francy_62
francy_62 il 20/10/16 alle 18:50 via WEB
Molto brava davvero..... Chiudendo gli occhi, me la vedevo sul palco di un teatro.... Complimenti!
 
 
fosco6
fosco6 il 28/10/16 alle 00:49 via WEB
Grazie Francy, so che le tue esternazioni sono sincere, non sei il tipo che fa adulazioni tanto per....
Ciao...CARLO.
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 21/10/16 alle 11:47 via WEB
Un attimo di vita... di follia. Follia è saper vivere a modo proprio, accettarsi, incazzarsi, ragionare, osservare, emozionarsi nel turbinìo del proprio vivere. Essere folle senza esagerare vuol dire possedere una Forza interiore per affrontare quello che offre la Vita giorno dopo giorno. Applausi per la sig.ra Mary per aver interpretato benissimo quel ruolo. Bravo tu per aver proposto un pezzo davvero originale. Invece per il sig. Domenico, sarò crudele, mi permetto di dire (senza offesa x lui) che poteva fare di meglio! :)))))) Un saluto a te e ai due "collaboratori" :))
 
 
fosco6
fosco6 il 28/10/16 alle 00:58 via WEB
Interessante il tuo concetto di follia, io del resto ho sempre sostenuto che un pizzico di follia è sempre necessaria e che solo i cosidetti "folli" hanno saputo cambiare il Mondo e fatto fare passi avanti all'umanità, solo chi si è voluto cimentare con l'impossibile talvolta è riuscito infatti a renderlo "possibile".
Grazie anche per i complimenti, riferirò a Domenico che ti aspettavi qualcosa di più, ma se ci sono colpe vanno equamente divise perché siamo noi che gli abbiamo suggerito il brano e sempre noi gli abbiamo detto di tenere il fondo molto basso, perché questo monologo, come gran parte dei monologhi, contrariamente alle poesie, generalmente non richiedono il fondo musicale di accompagnamento, anzi spesso è controproducente.
In questo caso è stato inserito un fondo leggero solo per coprire il lieve ronzio che produceva il microfono con cui si è registrato il monologo stesso e che avrebbe potuto dare un po' di fastidio.
Grazie comunque dei tuoi suggerimenti e dei tuoi consigli.
Ciao...CARLO.
 
gioia58_r
gioia58_r il 21/10/16 alle 19:03 via WEB
Brava per la miseria...è scoubidoù anche io allora!
 
 
fosco6
fosco6 il 28/10/16 alle 00:59 via WEB
Anche tu sai fare scoubidou?^____^.
Ciao...CARLO.
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 21/10/16 alle 22:51 via WEB
Anche essere matte, razionalmente matte, può essere un lusso...una scelta di lusso :-) Molto brava la Mary, complimenti!
 
 
fosco6
fosco6 il 28/10/16 alle 01:00 via WEB
Non hai tutti i torti ^____^.
Ciao e grazie per il tuo apprezzamento.
Ciao...CARLO.
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/10/16 alle 18:38 via WEB
Bravissima, veramente brava e grazie anche a te Carlo, una deliziosa serata domenicale.
 
 
fosco6
fosco6 il 28/10/16 alle 01:01 via WEB
Grazie a te di aver apprezzato e condiviso......
Ciao....CARLO.
 
simona_77rm
simona_77rm il 25/10/16 alle 13:53 via WEB
Complimenti!!! Mary G è una attrice ed interprete favolosa! Ha una voce straordinaria...faccio fatica a credere che non sia un'attrice professionista e neanche una cantante! Mi sono goduta questa sua interpretazione con grande gusto e piacere. Sono davvero sbalordita e ammirata... *.*
 
 
fosco6
fosco6 il 28/10/16 alle 01:04 via WEB
Il tuo entusiastico commento mi fa pensare che ho fatto proprio bene a proporre questo monologo di Mary, anche perché, come te, anche io credo che lei sia all'altezza di una brava professionista anche se è solo una dilettante.
Ciao...CARLO.
 
   
simona_77rm
simona_77rm il 01/11/16 alle 14:56 via WEB
E' proprio brava, credimi! *.*
 
     
fosco6
fosco6 il 01/11/16 alle 18:09 via WEB
Certo che ti credo.....
Ciao...CARLO.
 
satanona
satanona il 27/10/16 alle 15:14 via WEB
Tanti saluti e baci stellari***
 
 
fosco6
fosco6 il 28/10/16 alle 01:02 via WEB
Non so come sono i baci stellari, ma penso non siano da buttare, tutt'altro^_____^.
Ciao...CARLO.
 
simona_77rm
simona_77rm il 01/11/16 alle 14:56 via WEB
Auguri per la festa di Ognissanti Carlo! Un abbraccio... [Click]
 
 
fosco6
fosco6 il 01/11/16 alle 18:09 via WEB
Un abbraccione a te.....
Ciao...CARLO.
 
satanona
satanona il 03/11/16 alle 14:51 via WEB
Magico sia il tuo novembre...baci stellari***
 
 
fosco6
fosco6 il 04/11/16 alle 00:04 via WEB
Generalmente Novembre è un mese triste per tanti motivi, compreso il freddo invernale che si avvicina, ma spero che il tuo augurio me lo faccia apprezzare di più ^____^.
Ciao....CARLO
 
maryg_11
maryg_11 il 03/11/16 alle 20:57 via WEB
Grazie a tutti per l'ascolto e per gli apprezzamenti. E naturalmente grazie Carlo per la fiducia e per gli stimoli che continuamente mi offre . Grazie, buona serata a tutti :)
 
 
fosco6
fosco6 il 04/11/16 alle 00:05 via WEB
Grazie a te Mary per essere sempre così carina da permettermi di postare le tue belle interpretazioni.
Un grande abbraccio....CARLO.
 
simona_77rm
simona_77rm il 09/11/16 alle 14:11 via WEB
Buona giornata Carlo! Un passaggio per un saluto e un abbraccio! Ciao! ^_^
 
 
fosco6
fosco6 il 09/11/16 alle 19:27 via WEB
Grazie Simo, sempre gentile.
Buona serata a te.
Ciao...CARLO.
 
   
simona_77rm
simona_77rm il 09/11/16 alle 21:21 via WEB
Ma GRAZIE a teeee CARLO per il magnifico commento nel mio blog! Sei davvero un grande!!!
Buonissima serata! :))
 
     
fosco6
fosco6 il 09/11/16 alle 21:38 via WEB
Non tanto grande Simo, non supero il metro e settanta:-))))).
Ma ti assicuro che ci sono milioni di persone in Italia molto più competenti e più brave di me a fare analisi di questo genere. Io ho solo detto le mie impressioni, giuste o sbagliate che siano, improvvisando un commento.
Un abbraccio....CARLO.
 
satanona
satanona il 10/11/16 alle 16:12 via WEB
Fiammante serata e baci stellari***
 
 
fosco6
fosco6 il 10/11/16 alle 17:10 via WEB
Prma o poi mi spiegherai come sono questi "baci stellari"^____^.
Buona serata a te.
Ciao...CARLO.
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 10/11/16 alle 19:40 via WEB
Io non regalo baci ma solo un brano. Se lo vuoi ascoltare o no; e se non ti piace, non fa nulla.... https://www.youtube.com/watch?v=_UPIcv5xDVY
 
 
fosco6
fosco6 il 10/11/16 alle 21:49 via WEB
Mina è sempre Mina anche se ci sono cose che mi piacciono ancora di più
Ciao...CARLO.
P.S. - Per la verità neanche io regalo baci facilmente ma credo che qui abbiano ben poco valore, sono solo una specie di saluto che fanno tanti senza dare a loro nessun peso.
 
gioia58_r
gioia58_r il 11/11/16 alle 14:41 via WEB
e io sono schizofrenica!
 
 
fosco6
fosco6 il 12/11/16 alle 01:41 via WEB
A me sembri solo una normale casalinga, forse a volte un po' spazientita^_____^.
Ciaooooooo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12gioia58_rcassetta2solnelblu1Maheofosco6noctis_imagosimona_77rmsterlizinafulcrodogdesideria_io2009woodenshipArianna1921SexAndTheCity00tullio.cortivo
 

ULTIMI COMMENTI

Cara Simona, ti ringrazio di cuore per la tua calorosa...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 01:14
 
Grazieeeeee, ma vedo che anche tu sei un po' assente...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 00:54
 
Che bella sorpresa Carlo! Non immaginavo di poterti...
Inviato da: simona_77rm
il 26/02/2024 alle 15:16
 
Bentornatoooooooooo
Inviato da: desideria_io2009
il 25/02/2024 alle 15:24
 
Si torna quasi sempre sul luogo del delitto :-)
Inviato da: fosco6
il 19/02/2024 alle 01:16
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963