Creato da: freeminoi il 12/02/2007
Pensieri istintivi e all'istante senza contare fino a 3

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

fidesvittoriafreeminoisurfinia60magdalene57cassetta2stufissimoassaikremuzioAssaggio.Di.PassioneririritaAkill.Low.Dawamommkarma580Crowuglybadroberto0153
 

Ultimi commenti

 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Libri: "Zibba' " e "La strada dei diamanti"

News:

"ZIBBA' Racconti brevi"

 di maria gabriella conti - www.youcanprint.it

***************

"La strada dei diamanti"

Una selezione di 26 poesie scelte dall'autrice con inserite photodigital di dipinti.

www.ilmiolibro.it

 

I miei link preferiti

 

Contatta l'autore

Nickname: freeminoi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 124
Prov: RM
 

Libro n.10 - "Io dipingo...."

Una foto gallery tascabile di Freeminoi in veste di pittrice...e fotografa

www.ilmiolibro.it

 

 

 
« Sport del Calcio e dintorni....Quasi 6 mesi... »

I libri ci parlano...

Post n°1196 pubblicato il 10 Maggio 2014 da freeminoi
 

Ieri m’è capitato un miracolo tra le mani.
Lo considero un miracolo perché  è accaduto proprio un giorno prima dell’incontro di oggi a S.Pietro  di Papa Francesco con il mondo della Scuola. Ora vi racconto.
Stavo rovistando tra vecchie cose cercando di fare un po’ spazio alle cose nuove ed ecco uscire fuori da un cassetto un vecchio sussidiario delle Scuole Elementari forse di mia madre o di qualche anziano zio. Sicuramente dei primi anni del ‘900. Un libro dalla copertina invecchiata dal tempo color terra della Libreria dello Stato datato 1933 il cui costo stampato in quarta di copertina  era di 12 lire.

Un vecchio libro, apparentemente senza tanto valore ma non è così. Sulla copertina  sono riportate le materie che vi sono inserite e che facevano parte del programma ministeriale scolastico di quegli anni e sapete quali erano?  Stampate in questo ordine: Religione, Storia, Geografia, Aritmetica e Scienze per un totale di più di 600 pagine. Un libro talmente massiccio da far chissà quanto  spaventare  gli studenti di quei tempi che ad appena 6 anni dovettero trovarselo davanti sfogliarlo e studiarlo tutto. Ma a quel tempo non esistevano i mass media, la tv e altri mezzi di comunicazione ed il libro rappresentava una vera ricchezza per molti o quasi tutti.

Ma la sorpresa vera continua ed infatti per curiosità sfogliando le prime pagine ho cominciato a leggere che v'erano stampate  delle Preghiere in progressione c’era all’inizio la Preghiera Quotidiana con anche un Salmo, poi l’Orazione per la Chiesa, l’Orazione per il Papa, l’Orazione per il Re per terminare con l’Orazione per il Capo del Governo.

Si comprende bene come il mio stupore si trasformò da subito in una luce simile ad un arcobaleno improvviso.

Capite bene, che alla luce di questa scelta editoriale  che  avevo sotto gli occhi ho compreso in un attimo quanto tempo sia trascorso  e senza che ci si rendesse conto di come certi percorsi siano simili a quelli di un gambero, come dire, che certe disavventure della nostra generazione, certi ritorti pensieri, certe azioni malevole e disumane forse, forse traggono origine proprio dal fatto che un cristiano se così si vuole considerare non abbia più neanche la più pallida idea di cosa voglia significare il voler pregare ogni giorno per qualcuno con Amore, rispetto e devozione.Gli studenti debbono essere  invitati a riflettere  e su come sia indispensabile rapportarsi agli altri in funzione di un qualcosa che possa guidare i propri atti.

Siamo più liberi ma certi libri non ci indicano più la strada maestra e ci si perde in strade pur cittadine che però conducono verso viottoli incustoditi dove si calpestano anche i più sacrosanti diritti umani.

C’è da chiedersi e da interrogarci se occorra riavvicinarsi e guidare verso  rette vie e per quali motivi validi se anche ce ne fossero, si continui a ritenere che sia una libertà il poter scegliere sull’esonero dall’ora di religione…Non sarebbe meglio inserire un supplemento in ogni libro sussidiario che si rispetti di almeno qualche preghiera magari come si dice oggi multietnica che ogni studente delle più varie confessioni presente possa ritrovare tra le righe il consolidamento del proprio credo?

Insomma, la crisi dei valori si paga anche per questo modo di accantonare il messaggio veritiero e  costante che nonostante i nostri progressi, la storia del libro si manifesta in modi desueti ma continua a farci intendere che la verità di chi scrisse altre verità non si affonda con l’evoluzione più spinta ma che il progredire è sempre fondato sul ricordo e sul rispetto di quel che di buono c’è stato anche nei secoli scorsi. Insomma, crediamo di essere informati invece non abbiamo i più minimi strumenti per poterci meglio barcamenare in un sistema di mondo che tende a vacillare.

I libri continuano a parlare…e il passato ci chiede il conto alla fine dei propri errori e dimenticanze e sottovalutazioni.

M.Gabry Conti

Studentessa a vita

Roma, 10 maggio 2014

p.s. forse converrebbe pensarci un po' su...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/freeminoi/trackback.php?msg=12796883

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
freeminoi
freeminoi il 10/05/14 alle 18:23 via WEB
Come al solito scrivo di corsa, non mi rileggo e certi verbi sono caducei...Scusatemi
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963