Creato da claudiomoraldi il 06/02/2007
ANCHE I MITI CAGANO !!! chefacciolascio@hotmail.it - claumora@libero.it

immagine

 
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

 

 
« APPARTO AR MONNO TRISTEUN SACCO DI COSE »

La penna dell'uccello grifone - ovvero L'osso che canta - Italo Calvino e Nonna Clara

Post n°305 pubblicato il 30 Maggio 2011 da claudiomoraldi

La penna dell'uccello grifone
ovvero L'osso che canta

 

Italo Calvino e Nonna Clara

 

C'era una volta un re che aveva una malattia.
"Non c'è medicina che ti possa guarire, maestà", gli dicevano sconsolati i medici. Ma una vecchia, maga, gli disse: "Il rimedio a dire il vero esiste, è la penna dell'uccello grifone che vive su una pianta ed è difficilissimo da trovare".

Allora il re chiamò a sé i due figli: "Se voi volete che io sopravviva, dovete portarmi la penna dell'uccello grifone. Ma vi raccomando di tornare sani e salvi. Prendete due cavalli per ciascuno, uno tenetelo sempre di scorta."

I due fratelli partirono insieme, ma fatta poca strada si separarono. "Io vado di qua, tu dall’altra parte, così potremmo cercare meglio. Ci ritroveremo qui, in questo punto, tra un anno ".

Ma i due fratelli non erano uguali. Il più giovane voleva bene a suo padre, aveva pietà per la sua malattia; l'altro, il maggiore, si augurava che morisse per prenderne il posto sul trono del regno. Tanto che, invece di darsi da fare alla ricerca della penna dell'uccello grifone, si fermò in una città, buttò via ogni suo avere, si vendette perfino i cavalli e si ridusse a fare la vita del vagabondo.

 

Il più giovane camminò giorno e notte, chiedendo in ogni paese notizie dell'uccello grifone. Finché, in una landa sconosciuta, incontrò quella stessa vecchia maga, che gli indicò la pianta dove viveva l'uccello grifone e gli insegnò come prendergli la penna. "Sali sulla pianta e nasconditi bene tra i rami,non ti far vedere. Quando ti sei appostato per bene, prendigli una penna e tienila stretta”. Quando il sole spuntò, l'uccello si alzò in volo, e la penna allora gli resto tra le mani.


Tutto contento, tornò verso casa. "Chissà cosa avrà fatto mio fratello", pensava, "adesso lo ritroverò e sarà certo contento anche lui. Così nostro padre guarirà". E cammina cammina, arrivò al luogo dell'incontro. Suo fratello era già là ad aspettarlo, tutto lacero e sporco per il suo vagabondare.

"Ho trovato la penna dell'uccello grifone", gridò, appena lo vide, ancora lontano. "Lo vedo, lo vedo", disse il fratello maggiore. "I miei cavalli sono morti per la stanchezza e ho speso tutti i miei soldi per pagare la gente perché mi aiutasse a trovare la penna. Guarda come sono ridotto!", disse mentendo. "Non importa fratello mio! L'importante è che uno di noi due l'abbia trovata e che torniamo vivi e vegeti da nostro padre" "Posso vederla?", domandò, e mentre suo fratello si girava per prenderla estrasse dalla tasca un coltello e lo ammazzò. Poi lo seppellì in un prato fiorito, che ricopriva con il suo manto un ponte di terra battuta. Indossò i vestiti del fratello ucciso, prese i suoi cavalli e tornò a casa.

"Papà, sono tornato! Ti ho portato la penna dell'uccello grifone" "Ma tuo fratello dov'è " "Non lo so. Per cercarla meglio abbiamo preso due strade diverse. Speriamo non sia rimasto preda delle bestie feroci", disse ostentando preoccupazione.

Il re guarì e tutti i giorni aspettava l’arrivo del secondo figlio. ma giorno dopo giorno, il ritorno si faceva sempre più lontano, le speranze nutrite fino ad allora si assottigliarono sempre di più.

 

Il figlio, era sepolto nel prato sul ponte che dove crescevano ormai rigogliosi denti di leone ai due lati del ponte stesso, e le persone cominciarono a chiamarlo così, cioè ponte Leone su quel ponte c’era qualche tipo di magia il prato non si ingialliva ma rimaneva verde ed era sempre fiorito.  anche d’inverno. Passò molto tempo.

 

Un giorno, sul quel ponte passò, un pastore trovò un osso che spuntava dalla terra, con il quale si costruì un flauto. Quando provò a suonarlo, ne uscì come per miracolo una  melodia:

"Caro Pastore che in bocca mi tieni

suonami bene suonami male

per la penna dell’uccello grifone

m’ hanno ammazzato sul ponte Leone"

il pastore stava suonando l’osso del principe secondogenito.

 

Presto il pastore, divenne famoso facendo sentire in giro per le fiere il suo flauto meraviglioso e la gente comincio a mormorare di canzoni malinconiche cantate dal vento. La cosa giunse all'orecchio del re che convocò il pastore a corte. "Ho sentito che hai un flauto che canta da solo. Posso sentirlo?" "Subito, maestà". E il pastore iniziò a suonare. Quando il re sentì la melodia, Riconobbe la voce del figlio e l'anima gli si riempì di dolore. Volle provare a suonare lui stesso il flauto.

"Caro papà  che in bocca mi tieni
suonami bene suonami male

per la penna dell’uccello grifone

m’ hanno ammazzato sul ponte Leone"

Un terribile sospetto si annidò nella sua mente. "Portatemi qui mio figlio", ordinò alla guardie. Appena arrivato gli chiese di suonare il flauto del pastore.

"Caro Fratello che in bocca mi tieni
suona bene suonami male

per la penna dell’uccello grifone
tu mi hai ammazzato  sul ponte Leone"

Il re aveva capito perché il suo figlio minore non tornava più. "Scegli il tuo castigo, la morte o l’esilio". il figlio scelse l’esilio.   

Poi si mise in un cantuccio a pensare sulla crudeltà della vita: era guarito ma era rimasto senza figli.

 

E ancor oggi nelle fiere si racconta che tanti anni fa, c'era un pastore che meravigliava il mondo con il suo flauto fatto con un osso, che cantava da solo.

 

 

Scritta tra l’aiuto di internet ed i ricordi di: Claudio MORALDI

 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963