Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Domani è sempre un altro...Beata inesperienza... »

La casa nella Pittura Moderna da Cezanne a Klee.

Post n°4358 pubblicato il 16 Settembre 2019 da g1b9
 

 

 Nella pittura del paesaggio non è raro vedere spuntare delle case. Dopotutto, che sia un landa assolata, una valle verdeggiante o innevata,non esiste luogo al mondo  abitato senza una casa.  Essa per ognuno di noi è il luogo  non solo del riparo, ma il luogo dell'anima, dei sentimenti , delle emozioni, il luogo dove ritroviamo sempre noi stessi ad ogni ritorno, Assume quindi un significato spirituale sia nella letteratura che nell'arte.. Quanti romanzi  hanno tra i" protagoniati" la  casa, come in Piccole donne, per esempio, oppure nello stupendo I Buddenbrook di T. Mann. Il primo artista ad evidenziare la casa  per la sua importanza sentimentale è stato Vincent Van Gogh.   Ma anche Paul Cezanne si era dedicato a dipingere paesaggi colla sua speciale tavolozza di verdi e blu tonalizzati, ai quali Van Gogh guardò spesso.

 

Paul Cezanne_Casa con albero-

Van Gogh_Case ad Auver.

 


 Nel novecento .parlando di case nei dipinti. il pensiero va subito ad Edward Hopper. La sua pittura si concentra su elementi isolati e tali appaiono anche le case dell'artista americano.  edifici  geometrizzati in una luce fredda, che si ferma su forme di solidi abilmente combinati, anziché su luoghi animati di vita. Si ha l'impressione di solitudine e silenzio,  le costruzioni armonizzano  benissimo  con il paesaggio in cui cromaticamente si fondono più che con gli esseri umani che le dovrebbero abitare .



Edward Hopper_Ryders House.

Edward Hopper_ Casa nei pressi di Gloucester

Edward Hopper_ Il tetto a mansarda.

Edward Hopper_La casa vicino alla ferrovia.

 

Liberty è la Casa con veranda dipinta nel 1907 da Egon Schiele, che, però, si volge ben presto all' espressionismo  tipico della  sua arte. Infatti è più facile attribuirgli Case con panni stesi (1917) dove si riconoscono i suoi colori , il movimento del tratto,la povertà dei personaggi. lo stato di disagio della vita quotidiana dell'inizio Novecento.

Egon Schiele_ Casa con veranda


Egon Schiele_Casa con Panni stesi.

 

 Klimt è  meno pessimista, le sue case sono nella pace del verde , della campagna, che  si colora del caleidoscopio del suo stile pittorico.

Gustav Klimt_Fattoria in Austria

Gustav Klimt_ Villa lungo Lattersee

 

Chagall dipinge una cosa da sogno,

Marc Chagall_Casa a Vitebsk

 

 ,mentre Mirò presenta  una casa particolareggiata con elementi vegetali, che ne fanno un luogo magico di dialogo casa e giardino-

Mirò_La casa  con la Palma



 La casa rotante di Paul Klee è invece un gioco di scomposizione delle forme e colori, la casa diventa una raggiera contornata da vialetto, sospesa nell'aria.

 Paul Klee_ Revolving Huose

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paperino61tog1b9gibbonejsurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963