Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Per i miei figli!Vivere qui ed ora, senza... »

Il doganiere- Henri Rousseau - a Venezia...

Post n°2452 pubblicato il 04 Marzo 2015 da g1b9
 

 

Post impressiniosta, prima delle avanguardie , Henri Rousseau (Laval, 1844 – Parigi, 1910), famoso perchè la sua pittura ritorna alla semplicità del figurativo , senza prospettiva, atmosfere da sogno, nature antiche, paesaggi  incantati,è un pittore difficile da etichettare, la critica dell'epoca lo snobbava mentre il pubblico l'amava e gli artisti l'apprezzavano, è un fenomeno che non ha paragoni nell'arte tra otto e novecento. Una ricerca portata avanti da due studiosi che  sono anche curatori della mostra, ha messo in evidenza come egli fu un punto fermo per intellettuali come Apollinaire, collezionisti come Paul Guillaume, ma anche  per  pittori che precedettero il cubismo e superarono il futurismo:da Cézanne a Gauguin, da Redon a Seurat, da Morandi a Carrà, da Frida Kahlo a Diego Rivera, per non dire di Kandinskij e Picasso. Tutti artisti presenti in mostra con opere che dialogano coerentemente con quelle dipinte dal Doganiere nella sua breve ma intensa stagione creativa, tra il 1885 e il 1910. 

 

 

Accanto a essi, una scelta mirata di lavori esemplari di antichi maestri – da Liberale da Verona al Maestro della Fruttiera Lombarda, da Giovanni di ser Giovanni detto lo Scheggia a Francisco Goya, per cercare quell’ispirazione all’arcaismo che ,nell’opera di Rousseau sembra essere lo spartiacque tra Otto e Novecento.

 




Un "candore arcaico" emerge  nelle opere dedicate alla natura selvaggia e nelle famosissime giungle, di cui ben sei sono in mostra – dalla bellissima Incantatrice di serpenti (1907) al Cavallo assalito da un giaguaro (1910) – come pure nei paesaggi  magici di campagna e di città.  Poi nature morte e  ritratti maschili e femminili (spesso di amici o familiari), che mostrano anche la capacità di Rousseau di cogliere la vita della piccola borghesia, protagonista della  sempicità nella periferia cittadina,  e di mostrarsi come un artista assolutamente unico e originale .






Per sottolineare l’importanza e l’impatto che la produzione artistica di Rousseau ebbe nell’ambiente intellettuale della Parigi di inizio Novecento, nel percorso della mostra il visitatore rivivrà l’emozione del famoso banchetto che Pablo Picasso organizzò in onore del Doganiere nel 1908. Questo si svolse in occasione dell’acquisto del Ritratto di donna. Il dipinto di Rousseau sarà esposto di fronte alla "La bouteille de Bass" di Picasso, in una stanza , in cui si sentirà una voce recitante il poema che Guillaume Apollinaire dedicò a Rousseau durante il celebre banchetto , immersa nella musica del valzer “Clemence“, composto dallo stesso Doganiere e suonato in quell’occasione.


 

 

  La mostra si terrà a palazzo Ducale, appartamento dl Doge, dal 6 marzo al 5 luglio, a Venezia

 

Commenti al Post:
picciro
picciro il 04/03/15 alle 19:26 via WEB
Attraverso i lavori degli artisti..conosciamo la profonda psiche che agì e che agisce ancora nell'espressione della creatività! E' questo quello che più mi appassiona, quello che c'è sotto, che ha dato vita ad un impulso dell'anima..che s'è impresso sulla tela.. Un abbraccio mio cara Giovanna con il cuore e grazie...bacioniiiiiiii
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 04/03/15 alle 19:54 via WEB
le ombre della notte calano e spandono i loro mistici fascini auguro una meravigliosa e dolce serata Cara Giovanna che sia piena di tenerezze e d'amore nel cuore un caro saluto con affetto...Nunzio.......Clicca... Buona Notte serena di pace e amore
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriog1b9gibbonejolgaansoteguipaglialunga1paperino61tocapuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74sportautomotoMario939acquasalata111Arianna1921
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963