Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« L'Amore virtuale...Un lampione racconta.. »

C'è sempre da imparare...

Post n°2604 pubblicato il 27 Maggio 2015 da g1b9
 

 I giorni scorsi ho avuto uno scambio di pensieri con una persona, che mi ha parlato della cultura dello Slash,  che apprezza e condivide. Ho voluto documentarmi, informarmi su un argomento di cui possedevo  molto poco. Ebbene, senza rendermene conto , già la mia mente la condivideva,  non la chiamava con quel nome, tuttavia il concetto era quasi identico.Ecco perchè questo posto, in fondo, ha qualcosa che mi piace. Esiste sempre una persona che fa la differenza,grazie!

 

All’interno della cultura dello slash è incluso l'accorato appello del Fare Informazione che, al di là del significato in esso racchiuso, esprime una energia, una volontà di comunicazione che oggi sento essere merce rara. Fare Informazione è un dictat che ben si sposa con la mia convinzione che fare Cultura 1
significa esportare agli altri, facendo didattica, i temi che ci avvincono, arricchendoli delle
nostre elucubrazioni.
Questa attività di trasferimento, che oggi è usueto chiamare know-how transfer, rappresenta l'unico valore sociale intrinseco al concetto stesso di Cultura. Solo questa valenza, solo lo scambio, ovviamente interattivo, può conferire dignità agli interessi di un individuo,qualunque essi siano.
Per questo detesto gli intellettuali arroccati dietro le loro fortificazioni linguistiche, dietro i
loro vocabolari impossibili, all'interno di elitari circoli di comunicazione.
Per questo trovo ridicoli i superspecialisti, così profondi nel loro importantissimo e
limitatissimo campo, così ghettizzati dal loro sapere, così incapaci di percepire il benché
minimo legame associativo con un qualcosa di a loro ignoto.
Per questo non amo i geni isolati, accartocciati su se stessi nella loro incapacità di
comunicare; i cerebrolesi, pur capaci di mirabili costruzioni di pensiero, ma privi di quegli
strumenti, innanzitutto umani e caratteriali, che gli permettano di condividere, facendosi
capire, la loro creatività intellettuale.
Le torri di avorio, isolate ed inaccessibili, del sapere non servono, tutto quello che ho studiato e di cui mi sono interessato, tutta la mia passione per il Moderno, è stato incessantemente trasferito a coloro che mi erano intorno, sia che fossi in una aula, indifferentemente dall'una o dall'altra parte di una cattedra, che in mezzo ad amici.
Sono convinto che tutto si possa trasferire e che si possa far capire qualunque concetto, a qualsiasi livello di astrazione, ovviamente questo richiede un serio impegno, sia da parte del docente che del discente, ho dei luminosi esempi di entrambi questi impegni.  2. giovani soldati ai limiti dell'analfabetismo, la cui viva intelligenza gli permetteva di farsi accendere di entusiasmo nei confronti di cose ben distanti dalle loro pratiche quotidiane di braccianti agricoli. Nei confronti di tutti quei soldati ho un debito enorme, per la bellezza delle loro domande, per la massima esemplificazione che essi davano all'imperativo "Fare Informazione". Fa informazione infatti non solo chi sa dare risposte, citare fatti, ma anche e soprattutto chi sa fare quelle domande che impediscono il tramonto del significato, che né permettono la sopravvivenza perfino all'interno delle immaginabili dinamiche goliardiche di una camerata di soldati di leva.
La cultura dello slash 3
Questa volontà di trasferimento non basta da sola ad assicurare l'export. Bisogna porre
l'accento sulla comunicazione che veicola il trasferimento. Questa necessità comunicativa cì impone di costruirci i necessari mezzi per attuarla, i diversi linguaggi, bisogna allora saper scrivere, ma soprattutto parlare chiaramente in consessi pubblici, rifuggendo quella inutile prosopopea culturale che dietro una prosa aulica fugge il significato.
La libertà di comunicare è indissolubilmente legata alla nostra originalità di pensiero, finché daremo un valore aggiunto al pensiero di altri non potrà esistere copyright a limitarci o sospetto di plagio a svilirci.
Della cultura dello slash infine apprezzo l'incontenibile entusiasmo necessario per essere
protagonisti partecipi; è solo con un entusiasmo simile che si può provare quell'emozione di pensare che è un tutt'uno con il comunicare. Pensare significa infatti interagire con gli altri per appropriarsi e fare propri altri pensieri, tutto il resto è vuota masturbazione mentale.
Coerente in questo senso l'invito implicito nella realizzazione di quadri di riferimento e linee guida, in luogo della solita avvertenza inerente la non riproducibilità, per tramite di ogni mezzo, dei loro contenuti, si dovrebbe leggere: "La trasmissione, riproduzione, utilizzo di qualsiasi immagine o scritto è altamente consigliata a tutti coloro che si sentono affini alle tesi sostenute.  

                                                 Marco Gentili

                

 

Commenti al Post:
un_uomonormale
un_uomonormale il 27/05/15 alle 21:08 via WEB
E' vero, c'è sempre da imparare. Buona serata Giovanna !
 
gatta_433
gatta_433 il 27/05/15 alle 21:21 via WEB
Pensa al mattino, agisci a mezzogiorno, leggi di sera, e dormi di notte. (William Blake) eccomi arrivata per portarti un dolce sorriso^_****************augurandoti una buona serata e felice domani, tua amica Agnese ....... , clikkami smacketeeeeeeeeeee ^_§ dolce notte.......
 
luce78_2
luce78_2 il 28/05/15 alle 05:21 via WEB
" A volte la vera bellezza è proprio nella diversità " cliccami cara Giovanna
Che il tuo sia un sereno e gioiso giovedì
Un abbraccio,Lidia
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/15 alle 11:25 via WEB
Interessante dissertazione la tua: intravedo grandi aperture razionali, grandi emozioni anche per modesti contatti e soprattutto, la volontà specifica di aggrapparsi a tutto ciò che può fornire insegnamento: spesso non è solo chi insegna ad essere il preminente, è l'argomento, la materia insegnata che prende il sopravvento! Buon giorno Giovanna.
 
sagredo58
sagredo58 il 22/12/15 alle 12:58 via WEB
Come ho potuto perdermi questo post :-) Oggi con una ricerca su google mìè venuto fuori e ho ritrovato lo slash. Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9surfinia60gibbonejpaperino61togianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963