Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Aprile 2015

La via giusta...

Post n°2555 pubblicato il 30 Aprile 2015 da g1b9
 

 

 Da "il maestro e la via Giusta"

di Sandrino Aquilani

 

"Sai che gli alberi parlano?
 Si, parlano l'un con l'altro,
 e parlano a te,
 se li stai ad ascoltare...

 "Tieni sempre bene a mente
 che ogni momento della tua vita,
 può essere utile a te e agli altri
 e che per costruire
 un mondo migliore
 occorre essere umili
 pazienti, laboriosi,
 mentre per distruggerlo
 può bastare il gesto insensato
 di un attimo.

 Lavora per costruire le cose
 che nessuno potrà mai distruggere.
 Sii tu a decidere come spendere
 le risorse della tua esistenza.
 Sii padrone del tuo tempo,
 è una ricchezza
 che non ha eguali,
 è il dono più grande
 che hai ricevuto da tuo padre e
 da tua madre,
 quando sei venuto al mondo.
 Le grandi idee saranno
 la vera essenza della tua vita,
 trasformale in una realtà,
 pensando sempre che domani
 altri verranno dopo di te.
 E non farti abbagliare
 dalle promesse che potrai raccogliere
 in un solo giorno,
 esse si esauriranno ad ogni calar del sole.
 Fa che ogni momento
 della tua giornata
 sia ricco di attenzioni
 per i bisogni di tutti gli uomini,
 quelli vicini e quelli più lontani,
 viviamo sotto lo stesso cielo.
 Ricorda sempre che
 indicare una strada a qualcuno,
 essere di esempio,
 accettare una sfida,
 inseguire un sogno,
 è quanto di più importante
 puoi coltivare e scrivere
 nell'elenco delle tue risorse .

 

 

 Scegliere la via giusta è come, tra tanti rossi, scegliere la nuance giusta, quella che ci sta bene, ci valorizza, mette in mostra il meglio di noi.  Non c'è persona a cui non stia bene il rosso,  ma ognuno ha il suo rosso!

 
 
 

La chiave dell'universo...

Post n°2554 pubblicato il 30 Aprile 2015 da g1b9
 

   

La Chiave


Figlio mio. speranza mia, tutta la natura parla di te:
il sole, la luna, l'uccello che passa in volo,
il fiume che scorre e anche la fredda pietra.
Se saprai ascoltare, guardare, sentire,
avrai trovato la chiave dell'universo.


Fatou Ndiaye Sow

 

 
 
 

Il mio infinito...

Post n°2553 pubblicato il 29 Aprile 2015 da g1b9
 

Poichè l'uomo è limitato tra un inizio e una fine ,ha coscienza e desiderio d'infinito ,inteso forse  anche come eterno,immortale come l'anima  nel senso di Sant Agostino . Io, come tanti  , ho voglia di infinito,  quell'infinito che spazia in luoghi sovrumani, in silenzi sconosciuti, che vanno oltre il pensiero comune, gli stessi nei quali si immergeva Giacomo Leopardi, emozioni che diedero vita a quei versi grandiosi,sublimi note sgorgate da un 'anima estasiata, e tuttavia non religiosi , non atei, un incastro delle due visioni, il contrasto quasi tra spazi e mondi infiniti e la venuta del figlio di Dio su un frammento di universo, una virgola nella storia dell'universo. La religione cristiana è maestosamente immensa di fronte al singolo uomo e contemporaneamente molto piccola al confronto dei corpi celesti, degli anni luce che ci indicano un tempo che noi uomini non possiamo immaginare. Allo stesso modo ogni persona  è nulla al confronto dei molti credenti, martiri, santi, interventi sulla dottrina , che si sono succeduti in secoli e millenni di tradizioni cristiane, quasi non è normale porsi dei dubbi di coscienza di fronte ad una rivelazione che dura da quella Natività a Betlemme .
Ma poi il rapporto s'inverte se misuro quella fede, quella Chiesa ai milioni d'anni d'umanità o al cosmo infinito, tra miliardi di stelle, senza una traccia d'umano in altro luogo all'infuori di qui.Tutto diventa minuscolo davanti all'immensità dell'universo. Ma di quello scompenso tra grandezza e minuzia, tra infinito e finitudine, si nutre il sentire religioso, la sua fede e i suoi dubbi, perchè  conduce ad una fede infantile che si accontenta  di credere, senza porsi alcun problema di verifica , scambia la lunga durata per l'eternità, l'imponenza con l'infinito, l'immensità con la vastità. Crescendo ti chiedi spesso se la fede non sia altro che un 'illusione ottica. Non siamo santi  per entrare in quest'illusione, percorrerla passo a passo e poi sentirsi miseri come San Tommaso.
Allora torno al leopardiano cielo infinito.  Se vedo una stella cadente ed esprimo il desiderio di vederne  ancora ,vedo quello che desidero, desidero quel che vedo. Così vivo l'attimo presente e il desiderio diventa infinito, più importante di quello che già si possiede . Non è la saggezza umile di chi dice che è bene desiderare ciò che si ha, piuttosto che avere ciò che si desidera. Vedere una stella cadente non è avere qualcosa , è solo vedere ; il desiderio espresso è  solo contemplare, non è  avere, è  mettere insieme il proprio sguardo con il proprio desiderio e con l'evento celeste. La meraviglia del desiderio sta nel desiderio stesso, non nell'avere qualcosa in mano; è come pregare  con fede e speranza, anche se le mani saranno vuote. Il desiderio è sempre limpido, puro , tende ad esaltare, a dare un senso alla vita. Forse le cose desiderate stanno dentro il desiderio stesso, l'amore nel suo desiderarlo, la felicità pure, lo stesso per la fama, per la ricchezza perchè il desiderio sta nell'essere  ed essere è desiderare un realtà assoluta d'infinito. Dal latino de sideribus deriva la parola desiderio,in fondo è negli occhi delle stelle l'unica visione cha abbraccia il mondo intero, per questo racconto alle stelle le mie pene, le mie gioie, a loro chiedo che mi indichino la via in quel percorso meraviglioso dell'infinito desiderato, una via che conduca ad un rifugio per la mia nullità di  persona  e dove potere spaziare oltre l'ermo colle delle difficoltà della vita per ricacciarmi nell'infinito dei desideri e della fede.

 

 

 
 
 

Le vergogne dell'Italia...

Post n°2552 pubblicato il 29 Aprile 2015 da g1b9
 

 

Ecco vissuti dalla tribuna stampa i momenti più drammatici dell'aula di Montecitorio in cui Maria Elena Boschi ha posto la questione di fiducia sull'Italicum. Appena detta la parola "fiducia", il ministro renziano è stata subissata da fischi, e la sua voce non si è più sentita. Laura Boldrini ha tentato inutilmente di soccorrerla. Per tutto il resto della seduta la Boschi non si è più ripresa: sembrava sotto choc. Sono piovuti gli insulti irripetibili del forzista Giovanni Bianconi (se ne sente solo uno distintamente). E' arrivato il lancio di crisantemi da parte del gruppo di Sel, con la Boldrini che invitava alla calma quasi perdonando la marachella (il capo die commessi ha fatto un bel mazzetto di crisantemi e chissà se poi li ha donati a lei). Poi Ettore Rosato ha parlato a nome del Pd e ha scatenato la rissa con tutti. Prima con Sel, poi con il M5s. La Boldrini ha graziato ancora una volta Sel, se le è presa con M5s. Che le ha risposto oer le rime: "Collusa!". Lei è esplosa con i grillini, che l'hanno subissata di fischi coprendone la voce.

video e commento di Gorgio Bechis__La Stampa

 

 
 
 

...e volerai come un gabbiano!

Post n°2551 pubblicato il 28 Aprile 2015 da g1b9
 

 

" Non ti si potrà mai regalare un sogno, senza che ti venga data pure la forza di renderlo vero".

     Richard Bach

 

 Il gabbiano Jonathan Livingston, pubblicato negli Stati Uniti nel 1970 e successivamente tradotto in decine di lingue.

L'opera,  illustrata nell'edizione originale dalle fotografie di Russel Munson, è  una fiaba che narra la storia di un gabbiano, metafora dell'uomo, che persegue per tutta la vita un ideale di perfezione, che lo porterà prima all'isolamento ,poi allo studio e al sacrificio. Quando avrà imparato i segreti della bontà e dell'amore , allora cercherà di insegnare ai propri simili.

 

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paperino61tog1b9gibbonejsurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963