Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 22/07/2015

L'erotismo nei tempi... I Romani.

Post n°2700 pubblicato il 22 Luglio 2015 da g1b9
 

 

Roma e "l'amuleto" dell'abbondanza .


A Roma, come in Grecia, esistevano diverse divinità della fertilità, di solito contraddistinte da un evidente “equipaggiamento”, ostentato con orgoglio. Il latino Priapo con il suo fallo esageratamente grande simboleggiava ricchezza e abbondanza, forza generatrice incontrollata e incontrollabile. Una leggenda lo vuole nato da una scappatella di Zeus con Afrodite: il bimbo, maledetto dalla moglie tradita, era venuto al mondo con un’evidente deformità all’altezza dell’inguine. I Romani lo consideravano un portafortuna che proteggeva la fertilità della famiglia e la sua ricchezza: più figli, più lavoro, più soldi. Anche per questo i latini chiamavano il pene fascinus (da fas, favorevole) e lo piazzavano ovunque: sui gioielli, nei templi come ex voto, sui muri delle case e delle tabernae.

 

Priapo :Affresco ritrovato a Pompei.

i Romani veneravano questo dio, portatore di abbondanza, fertilità e ricchezza.

 

Tantrismo - La via all’estasi spirituale? 

 

 Secondo la dottrina detta Tantrismo, che si sviluppò intorno al I secolo d.C. nel Nord dell’India, l’unione sessuale era sacra e permetteva agli adepti di raggiungere la perfezione spirituale. Rispondendo alle prescrizioni dei Tantra, coppie abbinate a sorte si scambiavano effusioni di fronte al guru, in modo che  la loro unione simulasse l’origine dell’universo con l'incontro della coscienza( maschio) e forza creativa (femmina). Si credeva che questi amplessi sacri, scolpiti sui templi, avessero molte funzioni e tra le altre quella di proteggere le costruzioni dai fulmini.

 

 

 
 
 

L'erotismo nei tempi... Il dio Eros.

Post n°2699 pubblicato il 22 Luglio 2015 da g1b9
 

Dio greco dell’amore (detto in latino Amor e Cupido). Ignoto a Omero, figura da Esiodo in poi, dapprima come un dio della natura e come potenza teogonica, senza genitori o nato dal Caos, o dalla Notte e dal Giorno , poi come dio dell’amore, figlio di Afrodite e Ares (o Zeus o Ermete). Fu immaginato come un fanciullo o giovinetto alato, armato d’arco e di faretra, piena di dardi infallibili che scaglia contro uomini e dei, infiammandoli di passione amorosa. I poeti poi gli diedero come compagni di giochi una folla di esseri simili, gli Eroti, o Amorini. E. fu venerato come simbolo dell’amicizia e dell’amore fra uomini e giovinetti specialmente nelle palestre. La sua figura appare anche in opere di poeti e filosofi: basti ricordare il Simposio di Platone e, nell’età alessandrina, la favola di Eros e Psiche 

Prima venerato con simboli aniconici o fallici, E. fu raffigurato fin dall’arcaismo nell’aspetto di un efebo alato. Tema prediletto degli artisti greci del 4° sec. a.C., sono celebri le statue di Prassitele a Tespie e a Pario, quella di Scopa a Megara e quella di Lisippo (E. con l’arco), nota in più copie. Nell’arte ellenistico-romana E. spesso ha un aspetto infantile e viene associato ad Afrodite o al corteggio dionisiaco; talvolta è anche raffigurato da solo (E. dormiente) o in gruppo con Psiche. Carattere particolare ha l’E. funerario (con fiaccola rovesciata) che adorna tombe e sarcofagi.

 

Statua di Eros o Thanatos, copia di età antoninadell'originale di Prassitele. Roma, Musei Capitolini 

 

Dal nome del dio viene chiamato eros l’amore sessuale, con riferimento alle concezioni che di esso ebbero gli antichi. Il concetto di erotismo è più ristretto di quello di sessualità, perché essenzialmente fa riferimento a quelle manifestazioni che anche nella loro esteriorità, e non solo nella motivazione, denunciano un significato amoroso.Per erotismo si intendono gli sviluppi, le manifestazioni, sul piano ideo-affettivo e su quello comportamentale, dell’istinto sessuale. Il concetto di erotismo è più ristretto di quello di sessualità, perché essenzialmente fa riferimento a quelle manifestazioni che anche nella loro esteriorità, e non solo nella motivazione, denunciano un significato amoroso.

 

Eros che incorda l'arco - Copia romana in marmo dall'originale di Lisippo conservata nei Musei Capitolini di Roma

 

L’eros è stato interpretato in modo diverso a seconda delle epoche e molte immagini erotiche dell’antichità furono distrutte nel momento stesso del ritrovamento, proprio per il loro contenuto. Per gli antichi, però, non si trattava di pornografia: all’epoca il sesso era mostrato senza pudori, in modo molto disinvolto.

Nell'antica Grecia senza pudore

  C’è la donna che cavalca e quella che fa la leonessa, ci sono il sesso  in tutte le sue varianti, la classica posizione del missionario e gli incontri sessuali acrobatici: nell’antica Grecia l’erotismo non aveva limiti, se non quelli imposti dagli spazi su cui comparivano queste scene erotiche. I Greci (e poi i Romani) lo dipingevano senza problemi sulle pareti di casa, sugli specchi in bronzo, sulle lucerne in terracotta, ma soprattutto sulle stoviglie usate per infiammare i convitati durante i banchetti, occasioni di incontro dal non improbabile risvolto sessuale.

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9paperino61toQuartoProvvisoriocapuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74sportautomotoMario939acquasalata111Arianna1921amore_nelcuore1surfinia60
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963