Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 10/08/2014

L'italiano nel mondo della moda...

Post n°2073 pubblicato il 10 Agosto 2014 da g1b9
 

A scuola ci insegnano che nella lingua italiana esistono diversi registri linguistici. C’è quello formale con cui solitamente ci rivolgiamo a persone verso cui proviamo una certa riverenza, o verso persone che non conosciamo ancora bene. C’è poi quello informale che solitamente utilizziamo in famiglia, con gli amici e con le persone che a noi sono più care. A scuola ci insegnano anche che ogni ambito, anche professionale, ha poi dei propri codici linguistici che cambiano a seconda del settore in cui li utilizziamo.

Anche la moda ha il suo gergo. E non ci riferiamo solo ed esclusivamente a certi termini tecnici, comprensibili solo agli appassionati o agli addetti ai lavori, indispensabili per descrivere un determinato tessuto, la forma di una borsa, quella di un paio di scarpe o un particolare orlo dell’abito. Ci riferiamo ad una serie di termini, spesso stranieri, utilizzati tra colleghi del settore o che gli uffici stampa usano per scrivere comunicati stampa destinati poi ai giornalisti.

Nella moda ad esempio se una cosa ci piace non diremo mai che è bella, diremo che è top, che è cool, che è cute. Out, invece, se il capo di cui si parla non è di nostro gradimento o è diventato fuori moda. Quello che ci piace definire come modese è paragonabile al politichese, ovvero il linguaggio parlato dai politici, infarcito di termini altisonanti e ampollosi, usato da chi ci governa per confonderci le idee, un po’ come faceva Don Abbondio con Renzo, utilizzando a sproposito termini  latini per gettarlo in confusione, onde convincerlo a non sposare Lucia.

Il modese è certamente meno conosciuto, ma altrettanto diffuso, utilizzato da stilisti, giornalisti e blogger che tra sorrisini (spesso finti) e abbracci (spesso altrettanto finti) colloquiano tra di loro, commentando collezioni e look di colleghi. Un linguaggio infarcito di forestierismi molto probabilmente usato per alzare il livello della conversazione, per fare credere di essere in, per tagliare probabilmente (e qui torniamo all’attitudine snob del mondo della moda) fuori dalla conversazione chi non fa parte di questa tribù.

Perché chiamare blazer una giacca? Perché chiamare open toe una scarpa spuntata o it bag una borsa di tendenza? Perché chiamare jumpsuit una tuta? O, ancora, perché dire che un capo è trendy, quando potremmo semplicemente dire che è di moda? Perché, ci chiediamo, se l’italiano è pieno zeppo di termini che potrebbero tranquillamente utilizzati e, invece, vengono ignorati perché considerati… out? Il risultato è un linguaggio che, a dirla tutta, mortifica la nostra bella lingua. Chissà che cosa penserebbe Dante, sentendo parlare questi modaioli figli della sua Divina Commedia…

 

Pinella Petronio

 
 
 

La bellezza di Vincent Van Gogh...

Post n°2072 pubblicato il 10 Agosto 2014 da g1b9
 

Vincent Van Gogh

 Due cipressi, due donne

 

"Se tu ami veramente la  Natura

  troverai la bellezza ovunque!!"


 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejsurfinia60paperino61togianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963