Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 25/10/2014

Coloratissimi collage di Matisse in mostra al MoMA

Post n°2218 pubblicato il 25 Ottobre 2014 da g1b9
 

Il museo ha raccolto oltre 100 “cut out” dell'artista francese, compreso uno grande come una stanza.

 


Henri Matisse è stato uno dei più grandi artisti del ventesimo secolo. Il suo lavoro passava agilmente tra arte pittorica e decorativa, tra gallerie e arredamento, tra musei e tessuti, tra pezzi unici e stampe.

 

 

Dicono che, nell’ultimo periodo della sua vita, per colpa di una malattia che non gli permetteva più di dipingere come voleva, Matisse avesse abbandonato la pittura in favore di una nuova tecnica: i gouaches découpés (spesso chiamati anche cut out). Dei collage che Matisse realizzava  partendo da grandi pezzi di carta ,dipinti a tinta unita e con colori molto vivaci dai suoi assistenti, ritagliati poi da lui stesso con delle forbici da sarto e posizionati su altra carta colorata. Ma, spiega il critico d’arte del Guardian, Jason Farago, questa è  semplicemente una  storiella: l’artista malato ,che reinventa un nuovo approccio alla sua arte. La verità è che Matisse realizzò cut out e collage per tutta la vita, usandoli come strumento per pianificare il suo lavoro e creare bozzetti di opere più grandi e complicate. Ci sono prove che Matisse lavorasse col collage già dal 1931, oltre vent’anni prima della sua morte.

 

 

Al MoMA, il museo di arte moderna e contemporanea di New York, il 12 ottobre ha aperto una mostra (intitolata Henri Matisse: The Cut-Outs) che raccoglie oltre 100collage da tutta la carriera di Matisse, compreso uno dei più grandi e complessi che abbia mai realizzato, chiamato The Swimming Pool, la piscina. L’opera ha le dimensioni di un’intera stanza ed è stata realizzata da Matisse per il proprio appartamento a Nizza (ne disse: «ho sempre adorato il mare, e ora che non posso più andare a nuotare, mi sono circondato di esso»). Acquisita dal MoMA nel 1975, The Swiminng Pool non è mai stata esposta negli ultimi vent’anni per via di un lunghissimo lavoro di restaurazione, il cui completamento è stato la scintilla che ha portato il museo a raccogliere i cut out di Matisse in una mostra nell'esposizione, che è aperta fino al 8 febbraio 2015

 

 

 

 
 
 

Provarci ancora ,prima di sentirsi sconfitti...

Post n°2217 pubblicato il 25 Ottobre 2014 da g1b9
 

 

 

 

È impossibile, disse l'orgoglio.

È rischioso, disse l'esperienza.

È inutile, tagliò la ragione.

Provaci, sussurrò il cuore.

Cit.


 

 

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejolgaansoteguipaglialunga1QuartoProvvisoriopaperino61tocapuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74sportautomotoMario939acquasalata111Arianna1921
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963