Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 04/10/2015

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.

Post n°2806 pubblicato il 04 Ottobre 2015 da g1b9
 

 Da un bellissimo racconto di Luis Sepùlveda.

Il testo è  simile a una fiaba, che narra l 'amicizia,la solidarietà e  la generosità. Ci intrattiene portandoci a riflettere  sui tanti modelli di comportamento, che  riscontriamo nelle persone, sui giudizi che siamo soliti dare  senza troppo riflettere, solo perchè lontani da certi modelli classici, in particolare sul fatto che l'uomo sia il distruttore della natura ,sempre ed in ogni caso ,e che le diversità siano anomalie da correggere per ricondurre a quel modello unico che si considera perfetto.

Il racconto si svolge in Germania nei giorni nostri (1980) e all ' inizio introduce uno stormo di gabbiani, quello del faro della Sabbia Rossa, che sta sorvolando la foce del fiume Elba. All'improvviso il gabbiano di vedetta annuncia che un banco di aringhe è molto vicino e facilmente afferrabile; così tutti i gabbiani si tuffano in acqua; tra essi Kengah, una gabbiana dalle penne argentate. Ma quando essa riemerge, gli altri gabbiani sono già volati via. Subito dopo essa viene travolta da un ' ondata di petrolio ; con fatica spicca il volo e riesce a raggiungere Amburgo , precipitando su un balcone. Li vi è un gatto nero grande e grosso di nome Zorba , a cui Kengah ormai morente affida l'uovo deposto; Zorba dovrà mantenere tre promesse: non rompere l ' uovo, non mangiare il piccolo e, la cosa più importante insegnargli a volare. Zorba promette. Quando nasce il piccolo gabbiano, Zorba cerca i suoi 4 amici per trovare una soluzione.
Si tratta del Colonnello , un gatto dall 'età indefinibile , con uno strano talento per dare consigli a chi si trovava in difficoltà ; di Segretario , un gatto molto magro con solo due baffi, uno a destra, e uno a sinistra; di Diderot, un gatto molto saggio, studioso dell'enciclopedie; di Sopravento, un gatto di mare, considerato un vero e proprio marinaio dai suoi compagni.
Col loro aiuto, Zorba si occupa della gabbianella, cui viene dato il nome di Fortunata, ma essi non riescono a farla volare. Si decide allora di rompere un tabù: e Zorba parlerà la lingua umana con un uomo .

"Miagolare l'idioma degli umani è tabù. Così recitava la legge dei gatti, e non perché loro non avessero interesse a comunicare. Il grosso rischio era nella risposta che avrebbero dato gli umani. Cosa avrebbero fatto con un gatto parlante? Sicuramente lo avrebbero chiuso in una gabbia per sottoporlo a ogni genere di stupidi esami, perché in genere gli umani sono incapaci di accettare che un essere diverso da loro li capisca e cerchi di farsi capire. I gatti sapevano, per esempio, della triste sorte dei delfini, che si erano comportati in modo intelligente con gli umani e così erano stati condannati a fare i pagliacci negli spettacoli acquatici. E sapevano anche delle umiliazioni a cui gli umani sottopongono qualsiasi animale che si mostri intelligente e ricettivo con loro. Per esempio i leoni, i grandi felini, obbligati a vivere dietro le sbarre e a vedersi infilare tra le fauci la testa di un cretino; o i pappagalli, chiusi in gabbia a ripetere sciocchezze. Perciò miagolare nel linguaggio degli umani era un grandissimo rischio per i gatti.”

Viene scelto il padrone di una bella gattina di nome Bubolina ; si tratta di un poeta e viene prescelto, perché si dice che con le sue parole riesce a "volare" col pensiero.
Il poeta li aiuta e la notte stessa prende Fortunata e sale sul campanile più alto della città insieme a Zorba."Volare mi fa paura" stride Fortunata alzandosi. "Quando succederà, io sarò accanto a te" miagola Zorba leccandole la testa. Fortunata si fa coraggio e si getta nel vuoto. Inizialmente cade come un sasso, poi riesce a spiccare il volo .

“- Bene, gatto. Ci siamo riusciti - disse sospirando - Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante - miagolò Zorba - Ah sì? E cosa ha capito? - chiese l’umano - Che vola solo chi osa farlo - miagolò Zorba.”

Poi, prima  della partenza ,dice a Fortunata:“Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro ancora si chiama vento, un altro ancora si chiama sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia.Ti vogliamo tutti bene, Fortunata. E ti vogliamo bene perché sei una gabbiana, una bella gabbiana. Non ti abbiamo contradetto quando ti abbiamo sentito stridere che eri un gatto, perché ci lusinga che tu voglia essere come noi, ma sei diversa e ci piace che tu sia diversa. Non abbiamo potuto aiutare tua madre, ma te sì. Ti abbiamo protetta fin da quando sei uscita dall'uovo. Ti abbiamo dato tutto il nostro affetto senza alcuna intenzione di fare di te un gatto. Ti vogliamo gabbiana. Sentiamo che anche tu ci vuoi bene, che siamo i tuoi amici, la tua famiglia, ed è bene tu sappia che con te abbiamo imparato qualcosa che ci riempie di orgoglio: abbiamo imparato ad apprezzare, a rispettare e ad amare un essere diverso. È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo. Sei una gabbiana e devi seguire il tuo destino di gabbiana. Devi volare..Fortunata, ti assicuro che sarai felice, e allora i tuoi sentimenti verso di noi e i nostri verso di te saranno più intensi e più belli, perché sarà l’affetto tra esseri completamente diversi.”   La gabbianella  saluta i suoi amici se ne va.

 

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9surfinia60gibbonejpaperino61togianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963