Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 12/07/2016

Afa, caldo soffocante, voglia di mare... e guardo un dipinto..

Post n°3214 pubblicato il 12 Luglio 2016 da g1b9
 

 

Fa un caldo soffocante, il cielo è color piombo, se non fosse l'afa a ricordarlo, ti verrebbe da pensare ad una giornata di tardo autunno: la stessa nebbia nasconde l'orizzonte, anche l'aria è stanca, si trascina  attraverso gli odori  impolverati della mietitura. Vorrei potermi immergere in un angolo tranquillo di  mare, sentire l'acqua fredda sferzare le gambe stanche ed abbandonarmi alle sue  onde per un viaggio senza ritorno .Vorrei essere qui in questo angolo di Mare Ligure.

 

 Capo Noli , un luogo che  conosco bene, sta a pochi km. da casa mia,ed è rimasto quasi intatto, come lo dipinse oltre un secolo fa Paul Signac ; i suoi colori, la sua natura, i suoi profumi, e sono soprattutto i colori che trasmettono emozioni che dagli occhi arrivano a farti vivere il luogo.
 Signac, uno dei massimi esponenti del puntinismo francese,lo dipinse nel 1896 nel suo studio, dopo un soggiorno in questo angolo bellissimo, ponendo tutta la sua attenzione al colore, scegliendo le tonalità ed il contrasto tra i verdi degli alberi e i blu del cielo e del mare. In questo raffinato lavoro emerge tutta l'atmosfera ,che si respira qui,l'intenso profumo dei rosmarini, della resina dei pini e il salmastro del mare.
La tecnica del Pointillisme consentiva di ottenere la massima luminosità accostando i colori complementari, ma rivelava anche l'interesse scientifico del tempo.
Infatti, con tale tecnica l'artista si prefiggeva di applicare la scomposizione  dello spettro solare alla pittura  e  l'acquisizione "naturale" dei colori a livello retinico secondo le ultime scoperte scientifiche sui colori e la formazione di mille sfumature.
 La retina dell'occhio umano acquista un'importanza significativa nella ricomposizione delle  tonalità e sfumature derivate dalla pittura "per punti", come avviene fisiologicamente.  Per esempio: se guardiamo un bosco  le mille tonalità di verde delle foglie e delle piante ci appaiono distinte da vicino, mentre tenderanno sempre più ad "unificarsi" per tonalità omogenee se le si osserverà da lontano. Questa tecnica ,  che Paul Signac usò tra i primi,è stata un seguito dopo l'esperimento che già avevano fatto gli impressionisti nei loro giochi di colore, dai quali presero spunto  quasi tutti i modernisti, che poi  scelsero strade diverse per forme diverse di arte: cubismo, futurismo, surrealismo, ecc.

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejolgaansoteguipaglialunga1QuartoProvvisoriopaperino61tocapuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74sportautomotoMario939acquasalata111Arianna1921
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963