Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 05/01/2017

La Pittura di Picasso____Il Periodo BLu.

Post n°3427 pubblicato il 05 Gennaio 2017 da g1b9
 

 

 La pittura di Picasso nasce insieme all'impressionismo, che cerca stimoli e forme nuove per differenziarsi dalla visione reale, che stava diventando appannaggio della fotografia, per cui la pittura aveva bisogno di trovare nuove dimensioni. Direi che avvenne una specie di rivoluzione paragonabile alla prospettiva che Giotto iniziò ad evidenziare prima ad Assisi e poi a padova nella  cappella degli Scrovegni. Picasso sperimenta finchè inizia i suoi cicli pittorici che l'hanno immortalato-

 

 

 Nel1901 ebbe inizio il cosiddetto “Periodo Blu”, che si protrasse fino al 1904. Il nome periodo dal fatto che Picasso  dipingeva in maniera monocromatica, utilizzando prevalentemente il Blu in tutte le tonalità e sfumature possibili. Questo colore fu scelto da Picasso non solo per la sua forza espressiva, ma anche per la valenza psicologica che gli permetteva di andare oltre la figura.

 

 

.Per Picasso il colore Blu è  una dimensione sacra e sentimentale: l'artista guarda in faccia la realtà, la miseria ,la sofferenza, oltre che la morte con grande compassione . I soggetti sono soprattutto poveri ed emarginati,personaggi senza speranza , ai quali Picasso rivolge, in questi anni, un’attenzione particolare; mendicanti, ciechi e girovaghi sono per lui continua fonte di studio, cui attinge in ogni angolo delle strade di Barcellona.

 

 

Picasso li ritraeva preferibilmente a figura intera, in posizioni isolate e con aria mesta e triste. Ne risultavano immagini cariche di tristezza, accentuata dai toni freddi (blu, turchino, grigio) con cui i quadri erano realizzati. In particolare, l’allegoria del cieco lo accompagnò per tutta la vita. Molte  di queste opere sono profondamente commoventi.
Il blu, ispirato al tonalismo del Greco, non è soltanto dolore, impropriamente, ma introspezione, ricerca di un valore.

 

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paperino61tosurfinia60gianor1gibbonejg1b9amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963