Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

 

Registrazione nei Motori di Ricerca

 

 

Messaggi del 03/01/2018

La fotografia erotica all'inizio del'900.

Post n°3777 pubblicato il 03 Gennaio 2018 da g1b9
 

La fotografia nasce nella prima metà dell’800 e dagli anni ’50  si diffonde in maniera significativa in tutti i paesi occidentali. All’inizio è la fotografia di paesaggio e di ritratto , poi  si sviluppa anche la fotografia di reportage e di viaggio. La fotografia erotica, derivazione della fotografia di ritratto, nasce immediatamente acquistando  subito   autonomia artistica e commerciale con  un successo strepitoso. Immagini erotiche si diffondono in tutti i paesi occidentali come cartoline, calendari, scatole di fiammiferi, miniature grandi come francobolli (affinché fossero più facilmente occultabili). Infine diventano anche cataloghi e carte de visite destinate ai frequentatori delle case chiuse.
I primi esperimenti di fotografia erotica sono contraddistinti da un’esplicita ricerca formale.Ne sono protagoniste le modelle degli atelier di scultori e pittori, che diventano ben presto i set delle produzioni fotografiche  e dove sono proprio i pittori i primi a impossessarsi artisticamente del nuovo mezzo per ritrarre la realtà. Con  le loro capacità professionali :estrema attenzione alla composizione dell’inquadratura,equilibrio delle geometrie, illuminazione, abbigliamento e scenografie,  modalità di stampa con viraggi ocra, verdi, rossi o colore a mano le immagini raggiungono risultati estetici sorprendenti.

. All’inizio del ‘900 protagoniste delle fotografie cominciano a essere modelle, showgirl e ballerine di spettacoli erotici.  Da Parigi, si diffondono in tutta Europa cartoline che ritraggono le protagoniste di concorsi di bellezza, casinò e teatri come il Moulin Rouge.  Contribuisce al nuovo corso anche la cultura americana. Fonte d’ispirazione è il cinema di Hollywood e i teatri di Broadway con la loro simbologia e la loro estetica.

La fotogallery di questo articolo, dedicata proprio alla fotografia erotica dei primi 3 decenni del ‘900, è tratta dalle collezioni degli archivi JT Vintage distribuiti in Italia in esclusiva da Tips Images.

 

CLICCA L'IMMAGINE PER LA FOTOGALLERY

 

 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19g1b9satanonagabbiano642014licsi35pemartpuglisisagredo58neopensionataaldogiornopaperino61todas.silviapa.ro.levirgola_dfBloggernick10dolcissimag
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

motori ricerca

 
 

CONTATORE