Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 10/02/2018

La"Febbre" Frida Kahlo colpisce ancora...

Post n°3813 pubblicato il 10 Febbraio 2018 da g1b9
 

Mentre è in corso al Mudec di Milano


FRIDA.
OLTRE IL MITO.
1 febbraio – 3 giugno 2018

 Dire che la vita di Frida sia tutta rinchiusa tra amore e dolore ,quando  tutte le nostre vite sono scandite da queste due enormi dimensioni  dell'esistenza umana, può apparire una banalità .  Tuttavia per Frida Kahlo è stato diverso: poichè per lei contavano solo amore e solo dolore, tutto il resto per lei non  aveva significato: non il successo, non la vanità, nemmeno l’arte.
La sua arte, i suoi dipinti , infatti ,non sono che figli di amore e dolore, ritraggono solo questo, senza pietà ,e da questo  emerge la loro dirompente espressività. Frida ha sempre dipinto  l'unica cosa che conosceva benissimo: se stessa.



"Tu piovi su di me e come terra ti ricevo"

scriveva al marito Diego Rivera, illustrando il rapporto speciale tra lei e lui, forse il  suo più grande amore, una delle storie più tormentate delle pagine dell' arte di tutto il Novecento.Rivera rese  abbastanza difficile la vita a Frida,  la cui esistenza era già insostenibile dopo l'incidente in cui fu vittima a 17 anni ,che la spezzò letteralmente in due. Diego la tradiva continuamente senza riuscire mai a spezzare questo amore speciale, ma  fortificandolo.

"Più mi tradisci più ti amo"


diceva lei, tanto che divorziarono nel 1939, dieci anni dopo il matrimonio, e si risposarono di nuovo nel 1940.
Anche Frida, però non fu da meno. Le sue numerose relazioni extraconiugali , sia con donne, sia con uomini si devono alla difficile realtà coniugale che viveva con Rivera , al suo intenso bisogno di amare ed essere amata, ma rappresentavano anche una ribellione, una sfida nei confronti dei ruoli codificati e dei comportamenti prestabiliti dalle convenzioni borghesi, misogine e patriarcali.

"Tlazolteotl, dea dell'amore, dev'essere stata dalla mia parte. Sono stata amata, amata, amata - non abbastanza, ancora, perchè non si ama mai abbastanza, poichè una vita non basta. E ho amato incessantemente. Nell'amore, nell'amicizia. Uomini, donne".

 Diego  non fu  mai  geloso  delle  donne  di   Frida ,  perchè le  cosiderava creature delicate, belle e intelligenti, ma  si dichiarava  incapace  di   tollerare qualsiasi  uomo, che osasse corteggiare  Frida.

Tra questi amori, nel 1946,  si inserisce un tale José Bartoli, un illustratore catalano bello e forte ,un combattente per la Repubblica nella guerra civile spagnola.  Fuggito da un campo di concentramento nazista  ,rifugiato in America, a New York, dove Frida era ricoverata per l'ennesimo intervento alla spina dorsale,  le viene presentato in ospedale dalla sorella Cristina. Fu un amore a prima vista, intenso e passionale, esplicito come i suoi quadri. Quando Frida ritornò in Messico, tra i due iniziò una fitta corrispondenza.
Tra il 1946 e il 1949 la pittrice messicana condensò in 25 lettere d'amore, più di 100 pagine piene di poesia e passione per l'amante, corredate da schizzi e disegni.

Ecco alcuni estratti:

"Le mie lettere non sono né intelligenti né stupide: ricevile come se una ragazzina per strada ti desse un fiore, senza un perchè".

 "Non so come faremo a risolvere le cose: sarò la tua casa, tua madre, il tuo amore, il  calore del tuo sangue, la consolazione dei tuoi timori, il tuo rifugio nel dolore e dalla tristezza, la madre dei tuoi figli che nasceranno e di quelli che non nasceranno".

 "Ieri sera mi sono sentita come se tante ali mi accarezzassero tutta, come se le punte delle tue dita avessero bocche che baciavano la mia pelle. Gli atomi del mio corpo sono tuoi e vibrano insieme così che ci amiamo l'un l'altra. Voglio vivere ed essere forte per amarti con tutta la tenerezza che ti meriti, per darti tutto ciò che c'è di buono in me, così che tu non ti sentirai solo [...] Sento di averti amato da sempre prima che tu nascessi, da prima che tu fossi concepito. a volte sento di aver partorito me stessa".

 "In un mondo migliore senza ipocrisia, stupidità, miseria e tradimento...non abbandonarmi. Tienimi dentro di te, ti imploro. Voglio essere  la tua casa, tua madre, la tua amante e il tuo figlio... Ti amerò dal panorama che vedi, dalle montagne, dagli oceani e dalle nuvole, dal più sottile dei sorrisi e a volte dalla più profonda disperazione, dal tuo sonno creativo, dal tuo piacere profondo o passeggero, dalla tua stessa ombra del tuo stesso sangue. Guarderò attraverso la finestra dei tuoi occhi per vedere te".

 "Dal piccolo letto su cui sono sdraiata guardo la linea elegante del tuo collo, la raffinatezza del tuo viso, le tue spalle e la tua schiena ampia e forte. Provo ad avvicinarmi a te il più possibile così che possa percepirti, per godere della tua incomparabile carezza, il piacere che è toccarti... se non ti tocco, le mie mani, la mia bocca e tutto il mio corpo perdono la sensazione. So che dovrò immaginarti quando sarai andato via, [...] Non negarmi gli altri desideri che danno completezza a ciò che provo per te e che può soltanto essere chiamato amore. [...] E l'unica cosa che esiste per me in questo momento è che ti amo"

 

"La mia notte non porta consiglio. La mia notte pensa a te, come un sogno a occhi aperti".

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paglialunga1gibbonejQuartoProvvisoriog1b9paperino61tocapuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74sportautomotoMario939acquasalata111Arianna1921amore_nelcuore1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963