Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Dicembre 2017

L'Amore come viatico per la vita...

Post n°3769 pubblicato il 23 Dicembre 2017 da g1b9
 


Qualsiasi cambiamento è doloroso perché si lascia il vecchio per il nuovo. Il vecchio è l'abitudine certa; il nuovo è assolutamente sconosciuto. Ci si muove  in un mondo ignoto,dove   la mente  per prima dovrà adattarsi al cambiamento, cosa che , tuttavia, essa sa fare con una certa abilità. Di qui origina la paura;  di conseguenza anche il dolore. È lo stesso dolore che prova il bambino quando esce dal ventre della madre. È lo stesso dolore che prova il pulcino quando esce dall’uovo. È lo stesso dolore che prova l’uccellino quando prova a volare per la prima volta.  Per questo anche l'amore  è doloroso perché apre la strada all’estasi. L’amore è doloroso perché trasforma: l’amore è cambiamento:allora ci spaventiamo di ciò che non conosciamo, temiamo l'incertezza del futuro, la volubilità del cuore umano,non sappiamo quanto riusciremo  nell 'interscambio di esseri e di emozioni tra due persone, che iniziano un percorso di conoscenza reciproca. Sappiamo però che raggiungeremo l'estasi dell'amore purificandoci attraverso  il dolore, poichè l'amore è il fuoco liberatore di tutta la bellezza.
. È  a causa del dolore che l’amore procura che milioni di persone scelgono una vita senza amore, vivendo essi stessi un dolore, che in questo caso è sterile. Infatti soffrire per amore non è soffrire invano. Soffrire per amore è creativo:  porta a livelli alti di consapevolezza. .L’uomo senza amore è narcisista, è chiuso. Conosce solo se stesso limitandosi perchè l’altro può essere per lui uno specchio. Non conoscerà mai se stesso se non conosce l’altro attraverso l'amore ,  in un rapporto profondo ,in una intensa passione. Non  potrà nemmeno sapere chi è perché non avrà uno specchio in cui osservare la sua immagine.
La relazione è lo specchio che riflette l’amore . Sappiamo che l’amore  non è egoismo,ma apertura,libertà reciproca , fiducia,rifiuto del possesso, della gelosia, disponibilità ad essere vulnerabili e a vivere pericolosamente accettando le sfide che l'altra persona può proporre.
Occorre entrare nell’amore ,che stimola il confronto e rafforza due persone  che uniscono i loro mondi sotto lo stesso cielo.
L’amore è un cielo, vastissimo. Essere innamorati vuol dire mettere le ali, ma il cielo infinito fa paura.
Inoltre lasciare andare l’amor proprio fa male perché pensiamo che l’ego sia il nostro unico tesoro , che dobbiamo proteggerlo per noi stessi e per l' apparenza sociale ,alla quale diamo un'importanza, che , in effetti, non ha, poichè l'unica cosa a contare davvero è la vita,e l'amore vero è l'unica esperienza di armonia  con quello che ci circonda,persone e cose.In amore ci sono anche problemi, ma è attraverso la consapevolezza e la volontà di superarli, che si rafforza l'amore; spesso è la voglia di ignorarli, che ci porta ad attraversarli come una nuvola nera, che ci apre al sole e ad un amore ancora più grande giorno dopo giorno.Se l'amore fa soffrire evitarlo crea dolori psicologici e di questi soffre buona parte della società.
La gente allora si interessa solo al sesso, perché il sesso non è pericoloso.È  un momento, non occorre coinvolgersi mentre
l’amore lo è , è impegno. Non è un  momento,può mettere radici, può durare per sempre. L’amore ha bisogno di un' intimità diversa  da quella sessuale, l'intimità con l'anima dell'altro, che è molto più profonda ,poichè unisce due essenze anche nella sofferenza,
attraverso la quale si può arrivare a comprendere meglio Dio,la vita e la meraviglia dell'Amore come viatico per il cammino sulla terra.


 
 
 

A Natale puoi...ma"più migliore", Ministra...no.

Post n°3768 pubblicato il 22 Dicembre 2017 da g1b9
 

 

Come tanti scolaretti,i cittadini italiani sono sempre rimbrottati per cattiva condotta in ogni ambito della vita civile.Come gli scolaretti rispondono agli insegnanti, che dovrebbero istruirli, allo stesso modo i cittadini rispondono alle istituzioni e sono queste , che dovrebbero essere al di sopra di ogni errore, dovrebbero essere il modello perfetto o quasi, a cui guardare per imparare ad essere  bravi cittadini. E invece dal pulpito governativo ci arriva ogni genere di messaggio negativo. La cosa più assurda è che non sappiano nemmeno esprimersi correttamente.
In questo articolo di   Mattia Feltri troverete alcune perle da collezione.


I più migliorissimi


Secondo voi al ministro dell’Istruzione può scappare un «più migliori?». Certo che sì, se il ministro è Valeria Fedeli, donna così ben educata, così simpatica, ma un po’ deboluccia sui fondamentali. Da traccie anziché tracce, a Vittorio Emanuele III che incontra Napoleone anche se hanno cento anni esatti di differenza, al «sarebbe opportuno che non si fermasse ma prosegua» di pochi giorni fa. È stato un 2017 complicato per tutti, anche per lei. E poi viviamo tempi in cui la forma è roba da professorini scemi, conta la sostanza, conta farsi capire. Breve elenco di cose scorrette ma decisamente sostanziose dette o scritte negli ultimi anni dai nostri rappresentanti: se voglio dirle qualcosa la telefono; mi facci finire; lo smonto di tutto l’anfiteatro costerà; sarò breve e circonciso; l’onorevole Ciancio da questo pulpito è stata quasi dilapidata; vadano avanti, concorrino al clima di pacificazione; chiesimo (passato remoto di chiedere); il migrante è un gerundio; i kazakistani; se c’è rischio che massime istituzioni dello Stato venissero spiate; vorrei che ne parliamo; menomenarne la personalità; che tutto cambi perché nulla cambia; effetti psicotroci; se ci troveressimo; a me hanno imparato; lei non mi interrompi; le banche scrivino; il totale soddisfamento; i cittadini hanno uscito il portafoglio; io non ho nulla da cui scusarsi; senza n’è sentire n’è verificare; le chiedo se potrebbe controllare; la donna viene sparata; dirimuto; favoriggerato. 

Evvài, che siamo i più migliorissimi.

 

 
 
 

...è l'illusione che muore.

Post n°3767 pubblicato il 21 Dicembre 2017 da g1b9
 

 

Dicono che la vita non ha significato solo quelli che non hanno conosciuto l’amore. In effetti stanno dicendo che nella loro vita è mancato l’amore.
Lascia che ci sia il dolore, lascia che ci sia la sofferenza. Dopo  la notte oscura arriverà una bellissima alba. E' dalla notte oscura,che il sole nasce ,solo attraverso la notte arriva il mattino.Vorrei provare a parlare d'amore in modo diverso,
dell’amore,  e nient’altro. Pensa a Dio e all'amore  come preghiera naturale, non imposta da nessuno. Appare con te alla nascita. L’amore è il vero Dio, non il Dio dei teologi, ma il Dio di Buddha, Gesù, Maometto, il Dio dei Sufi. L’amore è una tariqa, un metodo per  annullarti come individuo separato e per aiutarti a diventare l’infinito. Scompari come goccia di rugiada per  diventare oceano  passando attraverso la porta dell’amore.
Certo,  scomparire come goccia di rugiada,dopo aver vissuto a lungo come tale – è doloroso, perché pensi: “Io sono questo, e ora questo sta scomparendo.E'come se morissi”. Ma non è così, è l’illusione che muore ed è con lei che tu trovavi illusoria identità, ma l’illusione è sempre un’illusione. Solo quando svanisce, puoi vedere chi sei. Questa rivelazione ti porta alle vette più alte della gioia, dell’estasi, della celebrazione dell'amore.

 

https://b9g1.files.wordpress.com/2017/12/illusion.jpg

 
 
 

Come un mazzolino di fiori...

Post n°3766 pubblicato il 20 Dicembre 2017 da g1b9
 

Ti ho voluta per la tua bellezza mi hai dato più di te stessa.
Questo è per te
è il mio intero cuore,
è il libro che ti avrei letto
quando fossimo stati vecchi.
Adesso sono un'ombra,
Sono senza pace come un impero.
Tu sei la donna
che mi ha reso libero.
Ti ho vista guardare la luna
Non hai esitato
ad amarmi con essa,
Ti ho vista onorare gli anemoni
colti tra le rocce,
mi hai amato con essi.
Sulla sabbia liscia
tra i ciottoli e la spiaggia
mi hai accolto nel cerchio,
meglio ancora di come si accoglie un ospite.
Tutto ciò è accaduto
nella verità del tempo,
nella verità della carne.
Ti ho vista con un bambino
mi hai portato al suo profumo
e alle sue visioni
senza chiedermi sangue.
Su tantissimi tavoli di legno
adornati con cibo e candele
mille sacramenti,
che hai portato nel tuo cesto,
Ho visitato la mia creta,
Ho visitato la mia nascita,
fino a quando sono tornato piccolo
ed impaurito abbastanza
da nascere di nuovo
Ti ho voluta per la tua bellezza
mi hai dato più di te stessa.
Hai condiviso la tua bellezza
questo è tutto ciò che ho appreso stanotte,
mentre ricordo gli specchi
dai quali sei scomparsa
dopo che hai donato loro
ciò che essi ti chiedevano
per la mia iniziazione.
Adesso sono un'ombra
desidero ardentemente
giungere alla fine del mio peregrinare,
e vado avanti
con l'energia della tua preghiera,
e procedo
in direzione della tua preghiera,
poiché tu sei inginocchiata,
come un mazzolino di fiori
in una grotta di ossa
dietro la mia fronte,
e mi muovo in direzione di un amore,
che hai sognato per me.

Leonard Choen

 

 
 
 

L'incanto..

Post n°3765 pubblicato il 19 Dicembre 2017 da g1b9
 

I momenti che mi hai dato hanno un nome: l’incanto.

Così si chiude la storia, sui tuoi sorrisi e il tempo di un’ assenza. Sento ancora le tue dita sulla pelle fresca della mia giovinezza." Ti ho cercata tanto e ti ho trovata troppo piccola, ma aspetterò, mi dicevi,aspetteremo". E poi ci siamo amati tanto .Ovunque tu fossi, mi addormentavo nel tuo sguardo. La tua carne era la mia carne. Ognuno inventava promesse; insieme i nostri domani. Ora , che raccolgo la memoria, so che i sogni più folli si scrivono con l’inchiostro del cuore ,che i ricordi si formano a due,fuori dal mondo, riparati da una fiducia unica. Mi hai dato ciò che non immaginavo, un tempo dove ogni secondo di te ha contato nella mia vita più di ogni altro secondo. Tu hai inventato la mia felicità in quell'amarti come non credevo che fosse possibile. Sei entrato nella mia vita come si entra nell’estate, il lungo tempo  che mi hai dato , a me sembra un attimo ,non mi ha saziato di te ed ha un nome: l’incanto. Ed ora la tua eternità ha lo stesso nome  e so che,anche senza di te non sarò mai più sola, perché tu esisti da qualche parte. 

Ah... se potessi rivederti...

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963