Creato da skarma64 il 05/03/2010

IlPiccoloMondoDiMery

se si fa molto silenzio si può sentire crescere l'erba...

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« .... »

..Non restiamo sull’uscio..

Post n°32 pubblicato il 23 Marzo 2011 da skarma64
Foto di skarma64



“Per superare il mio malessere devo capirne l’origine!”

“Sono anni che cerco il punto di partenza dei miei disagi...le sue motivazioni originarie”

Ho sentito spesso frasi come queste, dietro le quali esiste una convinzione abbastanza rischiosa:  che la risoluzione di una sofferenza emotiva passi necessariamente ed esclusivamente dalla comprensione del perché si è innescata.
Se ci focalizziamo troppo sul cercare nel passato cosa è accaduto per far nascere dentro di noi un problema, se ci ostiniamo a voler capire a tutti i costi l’antico perché del nostro disagio, possiamo perdere di vista l’obiettivo più importante: come fare, ora, nel presente, a stare meglio.
La risoluzione di un malessere interiore non passa necessariamente ed esclusivamente dal comprendere perché si è innescato. C’è gente che passa la vita cercando di stabilire a chi o a cosa dare la colpa del loro disturbo. Per loro, inconsciamente, non è più così importante risolvere: l’unica cosa che conta è CAPIRE PERCHE’ !!!
Attenzione a questo atteggiamento!

Spesso c’innamoriamo dei perché e trascuriamo i come.

Concentriamoci di più sul percepire come fa la nostra mente a produrre stati d’animo negativi e positivi.  Scopriamo come configura  diversamente i dati per arrivare a un risultato piuttosto che a un altro. Se scopriamo questa differenza di modalità possiamo davvero iniziare a cambiare la qualità della nostra vita.

La nostra personalità è determinata da una serie di dinamiche emozionali, da un certo modo di assemblare e interpretare i dati che ci arrivano dall’ambiente.
Non sprechiamo tutto il tempo a capire perché abbiamo un certo tipo di dinamiche invece di altre. Usiamolo per sentirle queste dinamiche, per muoverci con esse, dentro di esse; dobbiamo imparare a modificarle o, meglio, ad orientarle per il nostro benessere psicofisico. Sarebbe proprio il caso di dire: Dinamizziamoci!

Vi propongo un esempio figurato:
Immaginate di essere sull’uscio di casa vostra, mentre la temperatura è sotto zero e i vostri denti battono dal freddo. Immaginate di ritrovarvi in mano un mazzo con numerose chiavi e di non sapere più quale sia quella giusta. Provate a infilarne una, ma non è quella giusta. Cosa fate a questo punto?
Avete un problema. Fa freddo, dovete entrare in casa, e avete inserito la chiave sbagliata. Cosa fate quindi?  Cominciate a chiedervi perché non è quella giusta? Magari cercate di capire di chi è la colpa per cui  vi trovate in quella situazione? Cercate di scoprire la motivazione originaria per cui vi trovate con tante chiavi e non sapendo qual è quella giusta ne avete inserita una sbagliata? Se fate così, rischiate di  assiderarvi!.
Io, personalmente, inizio a provare tutte le chiavi del mazzo, e lo faccio molto velocemente. Trovo la chiave che apre la porta. Entro. Accendo il camino e mi ci siedo di fronte. Inizio a riscaldarmi…e solo dopo…magari…se proprio lo desidero…inizio a riflettere sull’accaduto.
Per aprire una porta bisogna trovare la chiave giusta fra quelle del nostro mazzo. Proviamole tutte. Non restiamo sull’uscio a domandarci come mai non l’abbiamo ancora trovata. Inseriamole nella serratura, una dietro l’atra, fino a quando la porta non si apre.
Il nostro obiettivo è stare al caldo, stare in un luogo sicuro e accogliente. Togliamoci dal gelo! Questo è davvero importante.

 

 

ho trovato questo scritto in giro per il web, forse era di osho, ma non ne sono sicura, ma al di là di chi lo ha prodotto io lo dedico a tutte le persone al quale serve..

quelle persone che sono entrate in un conflitto intimo e personale o in un particolare momento di crisi dentro o fuori da sè

perchè al di la di spiegarsi tutte le motivazioni che hanno portato alla "patologia" e fare un consulto di sapienti,

occore prestare le cure immediate.

allora invito tutte le anime che stanno soffrendo per un motivo o per l'altro,

che conosco e non,

di fare magari già adesso

magari anche una piccola cosa

ma qualsiasi cosa per sè stessi che faccia stare bene

o faccia stare meglio

anche solo un poco.

perchè scendere in sè stessi e capirsi

è un atto finalizzato a

volersi più bene.

vi abbraccio forte

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoskarma64alf.cosmoscassetta2lauraclimintiWeb_Londonbru.auguiorkiLicya55LSDtripchiarasanyDream_Hunterdaria.visintinfreselioreds
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963