Creato da frj69 il 26/11/2009

Diario da Tashkent

Viaggio per l' adozione di Alessandra

 

 

« Fuori gli attributiSnowglobes »

Chiarimenti

Post n°17 pubblicato il 07 Ottobre 2010 da frj69

Giovedì , 7 Ottobre 2010-10-07 ore 21:41

Chiarimenti

Oggi , nel pomeriggio, abbiamo avuto un incontro all’Ente , arriviamo puntuali ,lo scopo principale è quello di ritirare delle dichiarazioni in cui si certifica l’interruzione dell’impegno dell’adozione internazionale per l’intervento di complicazioni burocratiche , questo per interrompere la procedura di Maternità in atto di Simona , nel contempo sfruttiamo l’occasione per analizzare con una delle responsabili dell’Ente quanto è capitato . In un clima , come sempre ,sereno cordiale , amichevole e civile,  elenchiamo le nostre perplessità ed i nostri dubbi su quanto è capitato e come sono state gestite sul loco alcune situazioni.

Facciamo rapporto preciso e dettagliato di quanto è successo e di come ci siamo sentiti in Uzbekistan in balia degli eventi.

La direttrice conferma , che secondo lei, sarebbe stato necessario che fossimo stati più tempo in Uzbekistan, per poter riallacciare i rapporti con la direttrice dell’istituto e costringerla a rispettare quanto prevede la legge Uzbeka, essì , pare che la legge del Paese preveda che la direttrice dell’istituto avesse l’obbligo di farci vedere e conoscere sia i bambini adottabili, sia le loro schede personali.

Peccato che il nostro poco combattivo referente non abbia avuto lo spirito e la prontezza di far notare questo dettaglio alla direttrice dell’Istituto .

Concordiamo che la gestione nel Paese della pratica adottiva debba essere un po’ più incisiva e decisa.

L’Ente è ancora più rigido di noi nel dare una fiducia condizionata ai risultati al massimo entro due settimane nella presentazione da parte dell’Istituto Uzbeko delle schede dei minori adottabili all’Ente stesso.

Pour Parler , accenno all’esistenza di questo mio blog .

Simona , domani vorrebbe consegnare la dichiarazione dell’Ente all’INPS , chiede quindi una variazione sulla data di interruzione in modo che il giorno seguente risulti escluso dalla maternità.

Ci vengono consegnati i documenti , ci si saluta cordialmente , ci si ferma anche un attimo a scambiare qualche battuta con il personale dell’Ente e si ritorna alla macchina.

Ahimè , una volta scesi dal metrò ci si accorge che le date presenti sulla dichiarazione di Simona non sono congruenti , allora per telefono comunica l’errore e si rituffa nella metropolitana per andare a ritirare un nuovo documento.

Come si sa la curiosità è femmina e suppongo che nel frattempo gli esperti informatici presenti all’Ente rintracciano il mio blog, suppongo inoltre che qualche mia considerazione o riassunto dei fatti a loro non piaccia.

Simona , una volta arrivata all’Ente, è accolta da un silenzio pesante, le viene fatto notare dalla responsabile che segue la nostra pratica che le considerazioni di Fabio , il sottoscritto, presenti nel blog mettano in cattiva luce l’Ente, Simona risponde che non sa di cosa stia parlando e chiede lumi , chiede di specificare dove Fabio abbia scritto cose false , la direttrice è furiosa, parla di mancanza di fiducia da parte nostra e afferma di “riservarsi” .

Boh, onestamente appena arrivato a casa  ho riletto il blog nella parte incriminata e non ho trovato assolutamente nulla che potesse mettere in cattiva luce nessuno , il blog non è altro che un diario dove vengono redatte delle considerazioni e valutazioni assolutamente personali e legate al momento, mi sembra che , al di la delle critiche lecite, non ci siamo assolutamente punti in cui si colpevolizzi o si recrimini alcunché verso l’Ente.

Ritengo che la reazione della direttrice dell’Ente sia stata spropositata e fuori luogo , e consiglio una rilettura a mente fredda di quanto scritto.

Nell’eventualità che chicchessia rilevasse delle falsità o fatti non attenenti al vero nel presente blog, sarà mia cura modificare la parte incriminata e scusarmi attraverso lo stresso strumento dell’accaduto .

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/galbaland/trackback.php?msg=9359877

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
andale_andale
andale_andale il 08/10/10 alle 12:34 via WEB
da occhio inesperto...le ombre ricadono sulla direttrice e sul sistema adottivo del paese,non sull'ente che a questo punto dovrebbe riscattarsi e ripartire con voi alla volta di vostra figlia per risolvere di persona e al momento tutte le eventuali difficoltà. in questa situazione lasciarvi soli non è comprensibile. l'ente (non il referente) dovrebbe avere interesse a capire bene quali siano i nodi da sciogliere là, anche per le future coppie tenete duro vostra figlia vi aspetta
 
sbbsbb69
sbbsbb69 il 09/10/10 alle 18:36 via WEB
Pienamente d'accordo con andale_andale
 
betadecay
betadecay il 11/10/10 alle 22:12 via WEB
ho trascurato il vostro blog convinto che la vostra avventura in Uzbekistan sarebbe durata molto di più, e che mi sarei "rimesso in pari" in seguito... e adesso la prima tentazione è quella di commentare, se non mettere a processo, le scorrettezze, le ombre che hanno oscurato il vostro viaggio... no, penso che a questo ci avete pensato fin troppo. ci sono libri che "non vanno", che continui a leggere solo perchè li hai lì, e non hai voglia di cercarne un altro. ci sono invece quei libri che ti prendono, perchè il modo in cui sono scritti ti "trasporta" nel mondo che descrivono, è come se lo avessi lì intorno. ecco, per me questo blog è stato come uno di questi ultimi. una storia raccontata con il cuore, senza ricercatezze. pensiero puro, nudo e crudo. vi auguro di tutto cuore di riuscire nella vostra impresa, in Uzbekistan oppure altrove. penso lo meritiate.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

girasoli1967michelaperazziniemige4845sanzenBUMMOLOdglnicola.facci75frj69giulia.ric85afadfasdfadfasdfasdfloelenmanrickd.tetrosettembre08simonabacaCristinaBergamini
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963