Community
 
orsone73
Video
Foto
   
 
 

 

« teoria sballata ma inter...una poesia »

ho letto il libro La neve se ne frega di Luciano Ligabue

Post n°84 pubblicato il 09 Marzo 2009 da orsone73

ho letto il libro la neve se ne frega è molto interessante e mi è piaciuto non solo x un argomento anche fantascientifico.. materia a me cara.. ma soprattutto perché mi ha portato a riflettere in generale sulla società e la vita di ognuno..

essi hanno un ordine cronologico di nascita e di morte da rispettare indipendentemente dal verso in cui vengono presi..

nonostante da giovani si vede tutto positivo e si pensa che non si invecchierà mai o comunque ci sarà un ampio margine per recuperare e realizzarsi nelle cose considerate primarie in questa vita: amicizia lavoro famiglia propria, in alcuni casi vengono sostituiti con dei surrogati.. passano gli anni vivendo sotto una campana di vetro..

divertendosi soffrendo corrucciandosi più o meno come tutti..

ma senza aver la giusta possibilità di privacy e di provare a fallire ed imparare dai fallimenti..

in alcuni casi sarebbe meglio un mondo perfetto dove tutto garantito sotto una dittatura psicologica o invece di essere contenti di quel poco k si è ottenuto negli anni rimanendo figli per sempre e non potendo comunque tornare indietro x recuperare quel che si è perso?..

Per certe cose l'ordine regna sovrano..

c'è un tempo x ogni cosa..

quindi ad un certo punto svegliarsi come il personaggio del libro difo che si accorge che nulla è come è..

ma mentre in teoria lui potrebbe sfruttare la sua giovinezza mantenendo comunque l'esperienza acquisita noi non possiamo invecchiando recuperare..

Ma forse è un'illusione perché anche lui come noi ha i suoi diritti e doveri da rispettare e sceglie di continuare a vivere la sua vita come la sua società gli impone ma con la soddisfazione della conoscenza superiore rispetto agli altri e quindi morendo felice x aver lo stesso adempito al suo dovere? ed in più rimanendo con la sua donna assegnategli e geneticamente affine..

Perché alla fine siamo degli esseri sociali e quindi il tipo di società del libro funziona nonostante tutto x il motivo che gli individui hanno la possibilità di condividere i fatti che si susseguono in coppia e quindi è questo l'elemento che prevale nelle scelte di ogni singolo individuo..poi il particolare della vita che scorre alla rovescia facilita questa situazione di trovarsi bene in coppia..perché tanto un ruolo ci è stato assegnato lo stesso come nel libro la differenza k noi dobbiamo capire qual è chi subito chi dopo invece nel libro viene assegnato subito..

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

orsone73ginevra1154a_virtual_ladygold.colatedroxaurales_mots_de_sablenitida_mentedueoreper1Nicktopinonepsykesfernandez1983strong_passionrudyga0rosa.del.lagoagm28169
 

Ultimi commenti

donna aliena
Inviato da: orsone73
il 06/10/2010 alle 09:16
 
streptocerciasis, phloridzin, cheap generic soma tigrine,...
Inviato da: lottergs
il 24/03/2009 alle 17:15
 
Buona serata :)
Inviato da: IlaB83
il 19/07/2008 alle 21:49
 
Io mi frastullo il cervello come te con queste...
Inviato da: IlaB83
il 19/07/2008 alle 14:11
 
già??
Inviato da: Melli_86
il 28/03/2007 alle 16:53
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom