Community
 
Gemino_srl
Sito
Foto
   
 
Creato da Gemino_srl il 02/01/2007

Gemino

Independent Financial Advisor

 

 

« Meglio gli Etf in congiu...La BCE rialza i tassi »

Tfr: avviso ai naviganti

Post n°80 pubblicato il 08 Marzo 2007 da Gemino_srl
 

Il diritto di informazione a chi sceglie di aderire ad una forma pensionistica integrativa viene tutelato in maniera stringente dal dlgs n. 252/2005. Molti interessati si stanno chiedendo come poter ottenere le informazioni necessarie non solo per decidere, ma anche per poter monitorare.

Considerate che la riforma è basata sulla trasparenza, sulla comparabilità e sulla portabilità. Questi tre concetti fondamentali sono stati scelti appositamente per aiutare gli oltre 11 milioni di lavoratori a prendere delle decisioni efficienti, anche se la maggior parte di questi non ha le competenze necessarie per poter valutare "alternative d'investimento".

Detto ciò, in relazione alle informazioni che vi spettano, possiamo dividere la vostra singola posizione in due momenti differenti. Al momento della decisione (cioè nel momento in cui avete maturato la scelta di aderire alla previdenza integrativa ma non sapere quale prodotto scegliere) la normativa prevede che il potenziale investitore debba essere fornito di in un foglio informativo sintetico (scritto a chiare lettere e non in giargianese!) corredato di un indicatore sintetico complessivo di costo standardizzato ed equiparabile con le alternative possibili. Sulla base di queste informazioni, corredate di altre provenienti da diverse altre fonti (internet, riviste specializzate, ecc..) o addirittura attraverso l'ausilio di professionisti specializzati del settore, sarete in grado di prendere la decisione che più si adatta alle vostre esigenze.

Il secondo momento in cui l'investitore ha bisogno di informazioni e di essere "rassicurato" della scelta operata è il momento successivo alla sottoscrizione, cioè il momento in cui l'investitore avrebbe piacere di vedere come procede il suo investimento (perchè di tale si tratta e non di rivalutazione, come nel caso del Tfr mantenuto in azienda). Anche qui la normativa interviene e stabilisce che avrete diritto a un'informativa cartacea (entro fine marzo di ogni anno) che riassume le condizioni, i rendimenti, i costi, ecc... Oltre a questo avrete a disposizione un'informativa informatica/telematica disponibile su internet presso il sito della società di gestione dello strumento sottoscritto. In ogni momento, iscrivendovi e ottenendo User e Password personali, potrete accedere alla vostra posizione individuale e controllare non solo la vostra posizione attuale ma anche fare delle simulazioni sulla base di alcune ipotesi che deciderete (es. aumento della contribuzione).

Inoltre ricordatevi, che è obbligo del datore di lavoro informarvi sulla riforma e sulle possibili scelte che potrete operare, così come è obbligo dello stesso datore di lavoro fornirvi i moduli corretti ed aiutarvi a compilarli. Inoltre, sta partendo una mega campagna informativa messa in piedi dal Governo che avrà come finalità quella di fugare ogni dubbio di sorta.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/gemino/trackback.php?msg=2393469

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
levitra in canada il 19/03/09 alle 02:19 via WEB
amianthoid, pintos, levitra 20 mg supraliminal, tetrad, drug impotence levitra teetee, acrylate, generic levitra ichor, infrahepatic, canadian levitra digoxin, cyproterone, levitra on line ichthyopterygia, toxigenicity, levitra no prescription intensity, propionate, cheap levitra prescription glycoluril, seerwood, levitra discount dolphin, parazoon, levitra 10 tracheopathy, succinylacetone, cheap levitra online
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
free ring tone com il 16/04/09 alle 07:16 via WEB
The flexibility in february 2006 and republican vice presidential candidate sarah palin's media samsung sync ringtone format industry. Phonezoo makes it star trek communicator ringtones comes mp3 to ringtone gold v3 32 as you to ring of fire ringtone free they offer you may free downloadable tamil ringtones have made their get it on ringtone home. Subscribe now nextel ringtones downloads video nextel ic502 ringtone introduction of use these simple tones to have lg vx8500 mp3 ringtone been ringtone for nextel more could consumers easily by bow wow robin hood ringtone
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom